+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19
  1. #1
    Picard
    ospite

    Predefinito Un breve trattato su ST nei videogiochi e i tempi che rappresentano

    Nel 1992, per il 25° anniversario di Star Trek, arrivò il videogioco della serie classica dal titolo fantasioso "25th anniversary". Un titolo dove si impersonava Kirk che insieme al suo landing party andava a esplorare strani, nuovi mondi, incontrando personaggi come Mudd e alternando poche battaglie a tanti momenti esplorativi. Un avventura grafica.
    Il suo seguito, sviluppato cn lo stesso motore grafico, riprendeva la storia da dove l'avevamo lasciata e migliorava tanti aspetti di gameplay e tecnici.
    Poi arrivò A Final Unity (TNG) che è tutt'ora l'apoteosi dei giochi di Star Trek su pc. Un'altra avventura grafica.
    Generazioni lanciò il genere FPS per Star Trek, con dei bei motion capture dal film e una grafica all'altezza per l'epoca (oggi a dire il vero inguardabile).
    DS9 Harbinger è un GDR quasi contemporaneo a Final Unity, riprende pienamente lo spirito di DS9 grazie all'ambientazione curata, anche se mancano Bashir e O'Brien. :(
    Poi arriva Birth of the Federation, grande strategico a turni dove potevi impersonare uno dei 5 imperi del quadrante alfa e colonizzare l'intera galassia trattando con le altre specie. Un gioco curato nei minimi dettagli.
    Ecco Klingon Honor Guard sempre per gli FPS, insieme al mitico gioco di ruolo Starfleet Academy con le motion capture di Shatner, Takei e Koenig. Un gioco sbalorditivo dal punto di vista grafico che alternava GDR a sequenze di battaglie spaziali.
    FILM INTERATTIVI quali "Borg" o "Klingon" ebbero un successo minore, mentre il gioco a premi con Q come presentatore era il quiz perfetto per i patiti fan (DeLancie è geniale come attore a mio avviso, ha un'espressività favolosa che a volte mi ricorda Tom Hanks).
    Il dimenticabile Hidden Evil (sparatutto in terza persona) viene abbandonato per il primo gioco di Voyager: Elite Force, un FPS che fa dell'ambientazione il suo punto forte, oltre a una grafica all'ultimo grido per l'epoca.
    Segue Star Trek Away team, un gioco alla Commandos che tuttavia, pur avendo una trama notevole (memorabili le sparatorie al QG della Flotta Stellare, non riesce a sfondare come il suo più famoso cugino.
    Elite Force 2 è la versione riveduta, corretta e TNGzzata del primo capitolo, un altro FPS che però aggiunge qualche elemento RP.
    Un altro bel gioco ambientato in DS9 (stavolta con Bashir e O'Brien, anche se con Sisko non interpretato da Brooks) uscito in quel periodo è The Fallen, che ha un motore grafico pulito e performante per i pc anche non all'ultimo grido (sempre rapportandosi all'epoca).
    Armada e Armada 2 validissimi esempi su tutti di Strategici in tempo reale

    Insomma abbiamo, dal 1992 al 2004
    -FPS
    -GDR
    -AG
    -RTS
    -Turn-based RTS
    -Film
    -Quiz

    E allora mi domando: come mai gli ultimi anni abbiamo assistito a un declino non tanto qualitativo (anche) ma piuttosto narrativo dei giochi di Star Trek? Ora sono tutti strategici spaziali, sparatutto dove "la guerra" la fa da padrona, dove enormi flotte si sfidano a colpi di phaser e siluri, dove vengono mischiati elementi random tanto per sparare e far battaglie spettacolari.
    La trama appena narrata, non si vede nemmeno un personaggio, solo navi e foto che tra l'altro si trovano googlando 5 minuti.
    Che sia un segno dei tempi in cui siamo? Solo io ci vedo una relazione col nuovo film e il trend che rappresenta? Spettacolarità (sempre di videogiochi stiamo parlando) può andare al passo con narrativa o dobbiamo accontentarci di vedere la solita Defiant che combatte 5 navi Jem'Hadar?
    L'analisi è volutamente breve perchè sono a lavoro, avrei potuto scrivere un trattato sui vg di star trek così grande da farci uno speciale di TGM
    Ultima modifica di Picard; 12-06-09 alle 10:58:33

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Riferimento: Un breve trattato su ST nei videogiochi e i tempi che rappresentano

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Che sia un segno dei tempi in cui siamo?
    questo è il nocciolo della questione, non è l'ultimo film la causa, semmai è una vittima anche lui.

    se si guardano attentamente le produzioni degli ultimi anni, sia nell'ambito dei videogiochi che nell'ambito dei film, non ci si potrà non accergere del generale appiattimento e della poca e spesso nulla volgia delle produzioni di spremersi le meningi e la cosa si aggrava ogni giorno ad ogni nuovo"scoop" sul prossimo film o videogioco, che al 99% possiamo essere sicuri che sarà la copia del clone del rifacimento di uno famoso fatto anni fa.

    purtroppo pare che questo sia l'andazzo e la cosa non accenna a scemare, niente, nemmeno uno spiraglio di luce all'orizzonte.

    è vero che c'è la crisi e che le case di produzione non possono più spendere come prima, però qui sembra che si adagino nell'autocommiserazione, ben contenti di poter produrre cose sempre più uguali con una spesa il più bassa possibile.

    d'altro canto questa è anche l'era dei reality show e pare che siamo di fronte ad un generale appiattimento non solo della capacità di osservazione ed elaborazione dello spettatore medio, ma anche della voglia di avere cose nuove e/o con una profondità maggiore di una pozzanghera.
    in pratica ci si accontenta di quello che passa sullo schermo, sia di pc che di cinema, andando a cercare solo l'ultimo gossip tra la velina ed il calciatore di turno, come se film, telefilm ed anche videogiochi oltre ad esplosioni in serie e scene pseudosessuali altro non debbano contenere.
    Ultima modifica di manuè; 12-06-09 alle 12:41:53

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Riferimento: Un breve trattato su ST nei videogiochi e i tempi che rappresentano

    mah,alla fine,facendo una media dei giochi trek usciti in period DICIAMO recenti, io non mi sento di dare piu di un 7.
    Apparte che,tolto giusto qualche gioiellino,ma gran parte di questi titoli non è che fosse una mostruosità di profondità o altro. Away team= clone di commandos, Elite force 1 e 2 mi son piaciuti molto perchè all'epoca seguivo tantissimo Voyager,ma come giochi in se non erano molto diversi dalla quintalata di FPS. Quello che avrei visto meglio come seguito era Bridge Commander: sarebbe stato fantastico se avessero aggiunto una componente di esplorazione sui pianeti e una parte diplomatica. E aggiungendo ovviamente libertà di movimento. Diciamo questo: anche qui si vede il zampino Paramount,ovvero giochi fattti per $$$,nessuna idea veramente memorabile,solo buoni giochi alternati a ciofeche inguardabili.
    Non parlo ovviamente di titoli pre-anni 90,perchè allora la mentalità di TUTTO il mercato videoludico era diverso: lo spirito pionieristico oggi non esiste piu e solo le software house veramente grosse possono tentare nuove strade.

  4. #4
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Un breve trattato su ST nei videogiochi e i tempi che rappresentano

    Non era il succo del mio discorso.

    Intendevo dire: possibile che Star Trek non sappia ispirare meglio che battaglie spaziali tra imperi?

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Riferimento: Un breve trattato su ST nei videogiochi e i tempi che rappresentano

    non credo si possa parlare di ispirazione in questo senso. Devono pensare a un genere che vende: o fai un RTS o fai un FPS. Se ci fai caso,tutti i prodotti di ST erano pensati per il mercato ludico di allora: un tempo andavano molto di moda le avventure,e fecero giochi come Final Unity.Andavano di moda gli FPS alla Half Life e fecero Elite force 2.Commandos aveva venduto uno sfacelo di copie e proposero Away team.
    Qualche anno fa si parlava di un MMORPG per tentare la fortuna di Wow.
    Francamente non vedo tante alternative poi:potrebbero fare un gioco solo diplomatico,ma sarebbe davvero troppo di nicchia. Te cosa avresti in mente?

  6. #6
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Un breve trattato su ST nei videogiochi e i tempi che rappresentano

    Mi accontenterei di un gioco di ruolo alla Mass Effect.
    L'estate scorsa, quando uscì, mi ritornò l'EMOZIONE dell'esplorazione spaziale, dell'ignoto, il brivido di essere a bordo di una nave stellare, di essere responsabile della vita di migliaia di persone.

    La paura di commettere un errore che avrebbe compromesso l'umanità, il dialogare con razze molto diverse e a volte crudeli. Era dai tempi di Final Unity che non mi emozionavo così, e all'epoca avevo 11 anni...

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Riferimento: Un breve trattato su ST nei videogiochi e i tempi che rappresentano

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Che sia un segno dei tempi in cui siamo? Solo io ci vedo una relazione col nuovo film e il trend che rappresenta? Spettacolarità (sempre di videogiochi stiamo parlando) può andare al passo con narrativa o dobbiamo accontentarci di vedere la solita Defiant che combatte 5 navi Jem'Hadar?
    :=OT
    Poi accusi me di aprire topic per dire quanto e bello l'ultimo film?
    :=OT

    E chiaro che il tipo di videogiochi che si fanno oggi sono quelli che vanno per la maggiore. FPS o giochi online (a cui Star Trek non è sfuggito).
    Le adventure sebbene stiano vivendo una seconda giovinezza sono ormai un genere di nicchia. E quindi poco sfruttato per i grandi marchi.

    E più facile vendere ai ragazzini delle consolle e dei PC super pompati con 20 CPU e 80 GPU, un giochino dove si spara a destra e a manca invece di un gioco di avventura dove il dialogo la fa da padrone...

    Sarà per questo che dopo 25 anni di onorato servizio come videogamer ho smesso perfino di comprare TGM?

  8. #8
    -BORG-
    ospite

    Predefinito Riferimento: Un breve trattato su ST nei videogiochi e i tempi che rappresentano

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Non era il succo del mio discorso.

    Intendevo dire: possibile che Star Trek non sappia ispirare meglio che battaglie spaziali tra imperi?
    C'era un famoso cantante,che durante un concerto,veniva costantemente interrotto da una persona del pubblico che urlava "voce voce!!!" , alla fine dopo diverse interruzioni,il cantante rispose allo spettatore "orecchio!" .

    Il problema non credo sia in Star Trek,ma nelle persone che hanno sviluppato il prodotto e sopratutto nel pubblico finale a cui è indirizzato.

    P.s.
    grazie per la mini guida,qualcuno di quei giochi mi era sfuggito.

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di zago
    Data Registrazione
    28-09-01
    Località
    bologna
    Messaggi
    2,649

    Predefinito Riferimento: Un breve trattato su ST nei videogiochi e i tempi che rappresentano

    è difficile sintetizzare tutto ST in un unico gioco: Coprirebbe troppi generi.. dall'avventura, all'FPS, dall'rpg all'rts etc..
    L'ideale sarebbe un crossover meno tentacolare, non fossilizzato su un'unico genere... Insomma, alla A Final Unity.

    L'anno scorso avevo iniziato a scrivere un game engine che permetteva di scriptare "mini giochi" come se fossero episodi, ovviamente il tutto basato su Star trek.

    Per motivi di tempo l'ho "stoppato", ma probabilmente ci rimetterò le mani appena possibile..

    qui un paio di video:
    http://www.youtube.com/watch?v=A5q9lc-GjTA
    http://www.youtube.com/watch?v=UFu10hPWoZw
    http://www.clickitaliansoftware.net/...vgcgroup/ST3D/

  10. #10
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Riferimento: Un breve trattato su ST nei videogiochi e i tempi che rappresentano

    Che ne è stato di quel progetto di MMO con la possibilità di personalizzare la propria razza, creare ibridi ecc...?

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Riferimento: Un breve trattato su ST nei videogiochi e i tempi che rappresentano

    in effetti direi che oltre a qualche "sconfinamento" nei generi fps e rts, il tipo di gioco più indicato per un'avventura nel mondo trek è l'avventura grafica

    Citazione Originariamente Scritto da zago Visualizza Messaggio
    L'anno scorso avevo iniziato a scrivere un game engine che permetteva di scriptare "mini giochi" come se fossero episodi, ovviamente il tutto basato su Star trek.

    Per motivi di tempo l'ho "stoppato", ma probabilmente ci rimetterò le mani appena possibile..

    qui un paio di video:
    http://www.youtube.com/watch?v=A5q9lc-GjTA
    http://www.youtube.com/watch?v=UFu10hPWoZw
    http://www.clickitaliansoftware.net/...vgcgroup/ST3D/
    bellissimi video, spero che tu riesca prima o poi a portarli a termine

    molto tempo fa c'era in preparazione anche un mod basato sul motore grafico di doom 3, senza demoni o altre amenità soparannaturali, ambientato sulla 1701-D, ma poi non se ne è saputo più niente

  12. #12
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Un breve trattato su ST nei videogiochi e i tempi che rappresentano

    Citazione Originariamente Scritto da MiaPiccolina Visualizza Messaggio
    :=OT
    Poi accusi me di aprire topic per dire quanto e bello l'ultimo film?
    :=OT


    Ho aperto un topic sui videogiochi trek in un forum di una rivista di videogiochi, cercando di rapportare le produzioni degli anni '90 con lo star trek degli anni '90 e quelle degli anno 2000 con il prodotto dell'anno 2000 (la Dominion War, Enterprise e sì, anche l'ultimo film).

    Non vedo dove sia l'errore, sorry.

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Riferimento: Un breve trattato su ST nei videogiochi e i tempi che rappresentano

    L'avventura come genere ideale mmm... non sono tanto convinto. Quando penso a ST penso sempre all'infinità del cosmo ,ai viaggi delle navi della federazione. L'avventura è un genere troppo guidato. Vedrei invece a meraviglia un mass effect "potenziato" da altri generi e con una libertà di movimento ampliata.Le parti a bordo della nave,invece che delle semplici cutscene potrebbero riprendere Bridge Commander e a seconda del personaggio creato,avere dei compiti da svolgere a bordo però mi sembra di star andando troppo OT ,quindi mi fermo qua

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    09-01-05
    Località
    Base Alpha
    Messaggi
    3,198

    Predefinito Riferimento: Un breve trattato su ST nei videogiochi e i tempi che rappresentano

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Mi accontenterei di un gioco di ruolo alla Mass Effect.
    L'estate scorsa, quando uscì, mi ritornò l'EMOZIONE dell'esplorazione spaziale, dell'ignoto, il brivido di essere a bordo di una nave stellare, di essere responsabile della vita di migliaia di persone.
    Sono giochi che richiedono enormi investimenti, e negli ultimi anni Star Trek non è risultato appetibile.

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Che ne è stato di quel progetto di MMO con la possibilità di personalizzare la propria razza, creare ibridi ecc...?
    E' ancora in fase di sviluppo, when it's done, ancora non c'è neanche un alpha giocabile.
    http://www.startrekonline.com/

  15. #15

    Predefinito Riferimento: Un breve trattato su ST nei videogiochi e i tempi che rappresentano

    basta vedere prodotti mai finiti come startrek a secret of a vulcan fury , oppure il gioco basato su first contact.Purtroppo capita sempre spesso che titoli che hanno grandi potenzialità finiscano nel cosidetto vaporware.La tendenza in questi ultimi tempi tende sempre a creare giochi più rapidi e meno impegnativi è vero che startrek forse potrebbe riprendersi con una bella avventura grafica ma dubito fortemente che posso al girono d'oggi aver successo.Ormai tutti desiderno solo sparara con i phaser a pieno regime.

  16. #16
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Un breve trattato su ST nei videogiochi e i tempi che rappresentano

    Secret of Vulcan Fury è il Duke Nukem di Star Trek.

    OGNI gioco Interplay dal 1997 al 1998 compreso aveva il trailer (non skippabile ) di SOVF. Una grafica bellissima (notevole il neo sulla guancia di McCoy perfettamente riprodotto), voci originali, una storia coi controcazzi scritta da D.C. Fontana (autrice di alcuni tra i più bei libri Trek dedicati alla TOS).

    Poi puf, sparito, morto. Peccato.

  17. #17

    Predefinito Riferimento: Un breve trattato su ST nei videogiochi e i tempi che rappresentano

    a final unity è stato memorabile molto divertente anche la sua trasposizione per console ( future's past ) anche se per limiti hardware era molto meno completo..... nella versione pc ho letteralmente consumato il cd. Immancabili per un trekker BOTF e Armada 2..... ma a bridge commander non ci ha giocato nessuno??? ogni tanto lo riesumo perche è sempre divertente ed impegnativo

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Riferimento: Un breve trattato su ST nei videogiochi e i tempi che rappresentano

    Io ci ho giocato,ma meno del dovuto peccato che fosse incanalato in binari ristrettissimi,che per un simulatore spaziale è una beffa
    Più che la campagna comunque,mi divertivo col simulatore a distruggere falchi da guerra o simulare altre battaglie se non ricordo male si arrivava a comandare una classe sovereign?

  19. #19

    Predefinito Riferimento: Un breve trattato su ST nei videogiochi e i tempi che rappresentano

    esatto..... il più parac****o capitano della flotta in effetti il simulatore giocato con gli amici online era uno spasso

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato