+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 161
  1. #1

    Predefinito [Tennis] Wimbledon 2009

    Allora, apriamo il topo dei Championships 2009!

    Nell'attesa che esca il tabellone, chi si sbilancia tirando fuori qualche nome oltre ai soliti noti?

    Ovviamente i due favoriti dovrebbero essere Nadal e Federer, anche se ho dei dubbi sulle condizioni fisiche dello spagnolo (che ha saltato il Queen's ed è stato in forse fino all'ultimo anche per Wimbledon per i soliti problemi alle ginocchia, pare). Terzo favorito direi Murray, fresco di vittoria al Queen's, senza scordare naturalmente Djokovic (per quanto ultimamente non è che abbia brillato, ecco!).

    Fin qui abbiamo parlato dei primi 4 del mondo, quindi niente di strano .

    Possibili sorprese? Premesso che credo veramente poco nella vittoria finale di un outsider, però cito qualcuno che potrebbe fare un "buon torneo" (tipo quarti o semi, cose del genere). Da seguire potrebbe essere Tsonga, in teoria il suo gioco potente, fondato su un eccellente servizio e un dritto esplosivo che gli consentono di chiudere il punto in pochi scambi, contando anche sulla sua ottima copertura della rete, dovrebbe adattarsi molto bene all'erba, ma nei tornei preparatori non ha fatto un granché. Quanto a Del Potro... a me non piace affatto come giocatore (il prototipo del tennista moderno-monotono che non fa che tirar pallate), però considerato come serve e come tira forte e piatto sia di dritto che di rovescio, potrebbe dir la sua. Poi il vecchio Roddick (posto che abbia recuperato dalla storta alla caviglia presa al Queen's) a Wimbledon è sempre molto pericoloso, e infine non trascurerei "l'uomo più infortunato del mondo", il buon Tommy Haas, che nelle poche settimane libere da infortuni della sua carriera ha sempre giocato un grande tennis, come dimostrano il match al quinto con Federer poche settimane fa al Roland Garros e la fresca vittoria ad Halle, sull'erba, battendo Djokovic. Infine ci sarebbero Feliciano Lopez (ma con la testa che ha non ci punterei un soldo), Verdasco (francamente un po' in ribasso dopo l'exploit australiano) e il solito Karlovic, che però ai Championships non ha mai ottenuto grandi risultati (un telecronista l'altro giorno diceva "Karlovic a Wimbledon non combina niente, al quinto set perde sempre!" e te credo, dico io, al quinto set non c'è tiebreak ).

    Passo la palla a voi...

    DK

  2. #2

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Wimbledon 2009

    ecco cominciamo subito malissimo, il mio eroe e mito assoluto Cipolla subito eliminato alle qualificazioni

    Cmq, possibili outsider che possano arrivare ai quarti-semifinali li hai un pò già detti tutti tu..anch'io ho pensato subito a Tsonga, ma terrei d'occhio Del Potro..mi pare che il ragazzo migliori di settimana in settimana e ultimamente è un osso durissimo da battere per chiunque, non so se si tratti solo di un periodo ma ultimamente ha un rapporto tra colpi forzati ed errori veramente bassissimo, sembra radiocomandare la palla quando forza il colpo e in questo modo riesce a mettere in difficoltà chiunque..boh vedremo..poi si c'è Roddick ma sinceramente non lo vedrei neanche tanto come una sorpresa, sull'erba si trova a suo agio e alcuni anni fa se non avesse avuto la sfiga di imbattersi in quel fenomeno di Federer probabilmente a quest'ora avrebbe 2 Wimbledon in bacheca..Verdasco mah, troppo altalenante, non ci punterei sopra sarebbe troppo rischioso..

    Italiani in campo direttamente: Seppi, Bolelli, Fognini e Starace.

  3. #3

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Wimbledon 2009

    Citazione Originariamente Scritto da Pistombrillo Visualizza Messaggio
    Italiani in campo direttamente: Seppi, Bolelli, Fognini e Starace.
    Se il tabellone è propizio direi che potrebbero essere queste le semifinali, giusto?



    DK

  4. #4

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Wimbledon 2009

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Se il tabellone è propizio direi che potrebbero essere queste le semifinali, giusto?



    DK
    se succede un qualcosa tipo questo potremmo anche arrivarci alle semifinali

    http://www.youtube.com/watch?v=mmHf2otZK2U

  5. #5

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Wimbledon 2009

    Cmq il tabellone quando esce domani?

    Sito ufficiale: http://www.wimbledon.org/en_GB/index.html
    Per chi non può vedere le partite nella sezione "scores" faran vedere probabilmente i risultati che variano in tempo reale

  6. #6

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Wimbledon 2009

    Citazione Originariamente Scritto da Pistombrillo Visualizza Messaggio
    se succede un qualcosa tipo questo potremmo anche arrivarci alle semifinali


    "il più grande scandalo sportivo della storia": quoto!

    DK

  7. #7

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Wimbledon 2009

    Citazione Originariamente Scritto da Pistombrillo Visualizza Messaggio
    Cmq il tabellone quando esce domani?

    Sito ufficiale: http://www.wimbledon.org/en_GB/index.html
    Per chi non può vedere le partite nella sezione "scores" faran vedere probabilmente i risultati che variano in tempo reale
    Infatti il tabellone è già uscito, però ancora sul sito non c'è... comunque abbinamenti Nadal-Murray e Federer-Djokovic, per le ipotetiche semi.

    DK

    EDIT: eccolo qua:
    http://www.wimbledon.org/en_GB/score.../ms/index.html
    Ultima modifica di Diabolik999; 19-06-09 alle 12:13:43

  8. #8

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Wimbledon 2009

    Starace-Acasuso: l'argentino è il classico terraiolo che non si schioda da fondocampo (almeno cosi faceva le poche volte che l'ho visto) nonostante una discreta tecnica, non lo vedo bene sull'erba, con un pò di c.ulo l'italiano può farcela..

    Fognini-Istomin: chi cavolaccio è Istomin

    Bolelli-Koellerer: non mi pare di averlo mai visto giocare ma è assolutamente alla portata di Simone..

    Ghedin-Gubis: bravo l'italiano ad aver centrato le qualificazioni, ha già fatto il suo

    Seppi-Del Potro:

  9. #9

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Wimbledon 2009

    Conferenza stampa di Nadal adesso, alle 20.

    Giocherà o non giocherà?

    Suspence...

    DK

  10. #10
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Wimbledon 2009

    Niente Nadal. Sesto titolo in tasca per Federer.
    L'interesse per questo Wimbledon è appena calato a 0.

  11. #11

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Wimbledon 2009

    Citazione Originariamente Scritto da tizio_incognito Visualizza Messaggio
    Niente Nadal. Sesto titolo in tasca per Federer.
    L'interesse per questo Wimbledon è appena calato a 0.
    Zero è un po' eccessivo, però certo è un brutto colpo (..di qwlo per Federer ).

    DK

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    05-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Wimbledon 2009

    Brutto colpo questo :(

  13. #13

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Wimbledon 2009

    che delusione pazzesca, sarebbe stato uno dei wimbledon più interessanti e competitivi degli ultimi anni secondo me, con 2 tra i più grandi tennisti della storia uno ritrovato e l'altro che doveva difendere strenuamente titolo e primo posto, con un giovane talento che poteva mettere il bastone tra le ruote ai 2 grandi e tentare di vincere il titolo, con vecchie glorie che potevano dire la loro, con tanti outsider interessanti..ora è tutto o quasi rovinato

    Cmq Nadal quanti punti perde non partecipando, sui 500? se Federer vince il primo posto dello spagnolo diventa più che traballante, e pensare che sino a 2 mesetti fa ritenevo quasi impossibile che lo svizzero potesse riagganciare il primo posto..

    Vabbeh nota positiva è che con l'assenza di Nadal ora entra in gioco per il titolo anche Bolelli, vai Simo è la tua occasione

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Cacio
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Lucca
    Messaggi
    3,530

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Wimbledon 2009

    Credo che questo wimbledon salvo sorprese lo vincerà Federer, forse murray può combinare qualcosa anche se rende di più sul cemento secondo me.

    Certo l'assenza di Nadal era nell'aria, vedendo il match di esibizione contro hewitt si vedeva che giocava coi guanti di velluto e camminava anche male. Mi chiedo come abbia fatto a ridursi così un ragazzo di 23 anni...mi sa che dovranno rivedere tutti gli allenamenti estenuanti dello zio...in pratica l'hanno rovinato...credo che se Roger vincerà il titolo il numero 1 sarà di nuovo suo, correggetemi se sbaglio...

  15. #15

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Wimbledon 2009

    caz ho controllato non solo se Federer vince diventa numero uno, ma pure Murray se vince diventa numero uno

  16. #16

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Wimbledon 2009

    qui c'è una interessante disamina su chi e perchè può diventare numero uno dopo wimbledon
    http://ubitennis.quotidianonet.ilsol...prossimi.shtml

  17. #17
    L'Onesto L'avatar di Vladimir Ilyich Ulyanov
    Data Registrazione
    28-04-05
    Località
    Primo nel Ranking
    Messaggi
    1,027

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Wimbledon 2009

    Citazione Originariamente Scritto da tizio_incognito Visualizza Messaggio
    Niente Nadal. Sesto titolo in tasca per Federer.
    L'interesse per questo Wimbledon è appena calato a 0.
    Be' però ha un tabellone non certo agile, il lato di Murray invece è da ROTFL.

  18. #18

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Wimbledon 2009

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Ulyanov Visualizza Messaggio
    il lato di Murray invece è da ROTFL.
    eh seeee..ci sono Stareace e Fognini dalla sua parte!

  19. #19

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Wimbledon 2009

    Qualcuno ha voglia, studiandosi un po' il tabellone, di postare il cammino "prevedibile" dei primi 3-4 favoriti e quindi i potenziali quarti di finale? Io sono negato per queste cose, sbaglio sempre riga nel tabellone e quando arrivo a far incontrare Federer e Murray in quarti di finale capisco d'aver toppato tutto

    DK

  20. #20

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Wimbledon 2009

    Citazione Originariamente Scritto da Pistombrillo Visualizza Messaggio
    eh seeee..ci sono Stareace e Fognini dalla sua parte!
    Allora arriverà sicuramente sfiancato da estenuanti match al quinto set con entrambi

    DK

  21. #21

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Wimbledon 2009

    Citazione Originariamente Scritto da Cacio Visualizza Messaggio
    Credo che questo wimbledon salvo sorprese lo vincerà Federer, forse murray può combinare qualcosa anche se rende di più sul cemento secondo me.

    Certo l'assenza di Nadal era nell'aria, vedendo il match di esibizione contro hewitt si vedeva che giocava coi guanti di velluto e camminava anche male. Mi chiedo come abbia fatto a ridursi così un ragazzo di 23 anni...mi sa che dovranno rivedere tutti gli allenamenti estenuanti dello zio...in pratica l'hanno rovinato...credo che se Roger vincerà il titolo il numero 1 sarà di nuovo suo, correggetemi se sbaglio...
    Comunque sai, alla fine gli hanno permesso di avere quattro stagioni di dominio assoluto sulla terra, di vincere 3 Slam su 4 compreso Wimbledon, di detronizzare Federer al numero uno del mondo (e sappiamo come 2-3 anni fa questa apparisse un'impresa impossibile)... non è facile mantenersi a tali livelli di dominio per tanti anni, a maggior ragione con un tipo di gioco pesante e dispendioso fisicamente come quello dello spagnolo (anzi, il suo evolversi come tennista puntando anche su soluzioni più offensive, prese della rete, maggiore spinta col servizio ecc. sono da intendersi probabilmente non solo come mezzo per essere competitivo anche su superfici rapide, ma anche come mezzo per stressare un po' meno il fisico, ricordi il Nadal terraiolo degli inizi, sempre tre metri dietro e che faceva il punto esclusivamente in difesa?). Alla fine di giocatori con le sue caratteristiche che abbiano dominato per molti anni non ce ne sono stati molti a parte Borg (che comunque sull'erba giocava anche lui servizio e volée quasi sempre), pensa anche ad un Courier, io mi ricordo che ebbe un paio d'anni di dominio assoluto in cui sembrava veramente una macchina, imbattibile e capace di asfaltare tutti gli altri non solo sulla terra, ma perfino sul veloce (soltanto un ispiratissimo Edberg, giocando forse il miglior tennis della sua carriera, gli tolse l'Open degli Stati Uniti rifilandogli una cenciata memorabile, ma in Australia e a Parigi l'americano dettava legge...), per poi cedere di schianto (aprendo la strada all'ascesa di Sampras).

    I giocatori che riescono a mantenersi al top per molti anni sono pochissimi, e quei pochi sono quasi sempre giocatori di talento naturale e con una forte propensione offensiva, giocatori cioè che logorano meno negli anni il loro fisico rispetto agli altri, e che non fanno della maratona il loro stile di gioco. Gli esempi più recenti sono stati Sampras e Federer...

    Tornando a Nadal, vedrete, lo rimetteranno in sesto e tornerà a vincere, però è chiaro che da un giocatore che "fatica" così tanto in campo non ci si può aspettare una carriera lunghissima, a prescindere da come possa gestirlo lo zio. Poi certo, fare qualche torneo in meno aiuterebbe...

    DK
    Ultima modifica di Diabolik999; 20-06-09 alle 12:52:39

  22. #22

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Wimbledon 2009

    non solo il fatto di avere un gioco dispendioso, dovrebbe inoltre gestire meglio i suoi programmi, non puoi partecipare a tutto di tutto senza saltare mai nulla ATP500 compresi, logico che poi alla lunga paghi..

  23. #23
    L'Onesto L'avatar di Vladimir Ilyich Ulyanov
    Data Registrazione
    28-04-05
    Località
    Primo nel Ranking
    Messaggi
    1,027

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Wimbledon 2009

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha voglia, studiandosi un po' il tabellone, di postare il cammino "prevedibile" dei primi 3-4 favoriti e quindi i potenziali quarti di finale? Io sono negato per queste cose, sbaglio sempre riga nel tabellone e quando arrivo a far incontrare Federer e Murray in quarti di finale capisco d'aver toppato tutto

    DK
    Il tabellone più user-friendly che esista:

    http://en.wikipedia.org/wiki/2009_Wi...en%27s_Singles

    Poi le sezioni si affrontano 1-2/3-4/5-6/7-8.

  24. #24

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Wimbledon 2009

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Ulyanov Visualizza Messaggio
    Il tabellone più user-friendly che esista:

    http://en.wikipedia.org/wiki/2009_Wi...en%27s_Singles

    Poi le sezioni si affrontano 1-2/3-4/5-6/7-8.
    Grazie .

    Certo che ci sono zone di tabellone scandalose, tipo la parte bassa della quarta sezione (Hanescu, Navarro, Devilder, Lapenti, Alves, Pavel, Reynolds e il solo Simon come giocatore "importante" a presidiarla... cioè una di queste pippe che ho citato, tipo Hanescu o Lapenti, può arrivare al terzo turno a giocarsela appunto contro Simon, il valore del quale, peraltro, sull'erba è tutto da dimostrare! ). O la parte alta della sezione 6 (Robredo, Gregorc, Roger-Vaselina, Kubec, Sela, Santiago Gonzalez, Malisse e Schuettler! ) E poi invece trovi un Santoro-Kiefer o un Ferrero-Youzhny al primo turno...

    DK
    Ultima modifica di Diabolik999; 20-06-09 alle 16:07:57

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di Cacio
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Lucca
    Messaggi
    3,530

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Wimbledon 2009

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Comunque sai, alla fine gli hanno permesso di avere quattro stagioni di dominio assoluto sulla terra, di vincere 3 Slam su 4 compreso Wimbledon, di detronizzare Federer al numero uno del mondo (e sappiamo come 2-3 anni fa questa apparisse un'impresa impossibile)... non è facile mantenersi a tali livelli di dominio per tanti anni, a maggior ragione con un tipo di gioco pesante e dispendioso fisicamente come quello dello spagnolo (anzi, il suo evolversi come tennista puntando anche su soluzioni più offensive, prese della rete, maggiore spinta col servizio ecc. sono da intendersi probabilmente non solo come mezzo per essere competitivo anche su superfici rapide, ma anche come mezzo per stressare un po' meno il fisico, ricordi il Nadal terraiolo degli inizi, sempre tre metri dietro e che faceva il punto esclusivamente in difesa?). Alla fine di giocatori con le sue caratteristiche che abbiano dominato per molti anni non ce ne sono stati molti a parte Borg (che comunque sull'erba giocava anche lui servizio e volée quasi sempre), pensa anche ad un Courier, io mi ricordo che ebbe un paio d'anni di dominio assoluto in cui sembrava veramente una macchina, imbattibile e capace di asfaltare tutti gli altri non solo sulla terra, ma perfino sul veloce (soltanto un ispiratissimo Edberg, giocando forse il miglior tennis della sua carriera, gli tolse l'Open degli Stati Uniti rifilandogli una cenciata memorabile, ma in Australia e a Parigi l'americano dettava legge...), per poi cedere di schianto (aprendo la strada all'ascesa di Sampras).

    I giocatori che riescono a mantenersi al top per molti anni sono pochissimi, e quei pochi sono quasi sempre giocatori di talento naturale e con una forte propensione offensiva, giocatori cioè che logorano meno negli anni il loro fisico rispetto agli altri, e che non fanno della maratona il loro stile di gioco. Gli esempi più recenti sono stati Sampras e Federer...

    Tornando a Nadal, vedrete, lo rimetteranno in sesto e tornerà a vincere, però è chiaro che da un giocatore che "fatica" così tanto in campo non ci si può aspettare una carriera lunghissima, a prescindere da come possa gestirlo lo zio. Poi certo, fare qualche torneo in meno aiuterebbe...

    DK
    Certo hai perfettamente ragione. Comunque non so se l'hai visto nel match contro hewitt come camminava...mi ha fatto impressione davvero...detto questo pur non amandolo come giocatore mi dispiace veramente tanto che non ci sia. Sarebbe stata bella un'altra finale come quella dello scorso anno magari con risultato diverso...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato