+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Exclamation Neanderthal parallax trilogy 1di3 [La genesi della specie]

    .



    La genesi della specie
    Robert J. Sawyer






    Mondadori, Urania - titolo orginale Hominids 2002 | euro 3.90 pagg 332 | ISBN non presente


    Mi trovo un po' in difficoltà a parlarvi di questo romanzo.
    Ho riscritto e cancellato questa recensione piu' volte.

    L'ho letto, amato, riletto e ricordato perchè lo amavo.
    Mi piace da morire l'autore e lo considero il miglior scrittore vivente di sci-fi. ( opinabile quanto volete, ma ognuno ha i suoi "eroi" no? )

    Mi piacerebbe farvi arrivare quanto m'è piaciuto, quanto a distanza di 5 anni dalla prima lettura abbia conservato su di me il suo fascino praticamente integro, quanto mi sia goduto, lentamente, ma allo stesso tempo con ingordigia, ogni singola riga di questo ..bho...trattato culturale di scambio e confronto tra due razze molto simili ma anche indirizzate a futuri cosi' opposti?

    Mi piacerebbe tutto cio' ..ma contemporaneamente non generarvi quelle aspettative spesso dannose per la godibilità di un romanzo alla fine di evasione, leggero... che pero' non potrà mancare di stimolare la vostra fantasia.

    Due Terra collasseranno, un uomo di neanderthal arriverà sulla nostra e questa è la storia di come l'uomo sapiens si troverà di fronte a... ditemelo voi: leggetelo!

    Sawyer è geniale nelle sue trovate, dal calendario alle abitudini del quotidiano, dalla procreazione al cibo, dalla giurisprudenza di una società fondata su basi completamente opposte alle nostre a.. tutto il resto! Ha creato una Terra nuova (??) e ci costruisce sù una storia fatta alla fine solo da due personaggi! M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O.

    Nessun colpo di scena, nessun espediente letterario ...solo genio!

    Quando la sci-fi è scritta cosi' bene non importa che non ci siano spade laser, astronavi, alieni, mondi sconosciuti, cyloni o asciugamani ...magari non aspettatevi eccessivi approfondimenti... e preparatevi una certa semplicità e linerità nel finale...ma in fondo è solamente il primo di tre...e non vedo l'ora di iniziare il 2°, tipo... adesso!




    GIUDIZIO FINALE
    PRO:
    + geniale, coerente.
    + questa è sci-fi signori miei!
    + una Terra nuova a 360°.


    CONTRO:
    - molto lineare e senza colpi di scena.



    grafica ( copertina ): ** ( devo dire brutta, ma almeno pertinente )
    giocabilità ( stile di scrittura ): ***** ( Sawyer ne sà )
    longevità ( storia vera e propria ): **** ( con poco... il massimo! )
    globale: *****/5


    Configurazione minima ( cosa ci somiglia ): ....ora non saprei.
    Configurazione consigliata ( dello stesso autore ): Killer on line, Avanti nel tempo, Il processo alieno, Apocalisse su Argo, I Transumani... non so' scegliere
    Ultima modifica di sava73; 12-06-09 alle 14:45:45

  2. #2
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Riferimento: Neanderthal parallax trilogy 1di3 [La genesi della specie]

    Quotone,io ho il terzo che mi aspetta a Roma
    E la fantascienza non è affatto tra i miei generi preferiti

  3. #3

    Predefinito Riferimento: Neanderthal parallax trilogy 1di3 [La genesi della specie]

    La trama mi stuzzica.

  4. #4
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Neanderthal parallax trilogy 1di3 [La genesi della specie]

    hai ragione!
    non ho dato praticamente nessun riferimento alla trama! ( Hellvis crede si parli di un uomo "preistorico" ); recupero subito:

    Durante un esperimento di calcolo quantistico Ponter Boddit, uno scienziato Neandertal, supera accidentalmente le barriere che separano il suo mondo da quello della specie umana e si ritrova in un universo parallelo, che gli appare carico di contraddizioni e di ambiguità. Messo in isolamento, l'alieno diviene un oggetto di studio per un gruppo di ricercatori ed esperti, e un'attrazione irresistibile per i media e per i politici delle varie nazioni, che ne reclamano l'ideale proprietà. Nello stesso tempo, nella dimensione dei Neandertal, il compagno di Ponter, Adikor Huld, viene accusato del suo omicidio. Riuscirà a provare la propria innocenza, pur non potendo neppure immaginare quanto gli è accaduto?

    fonte


    Altra cosa importantissima che quasi dimenticavo: questo romanzo ha vinto il premio Hugo del 2003.

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di duina
    Data Registrazione
    18-01-05
    Località
    ...Preferirei non dirlo
    Messaggi
    1,146

    Predefinito Riferimento: Neanderthal parallax trilogy 1di3 [La genesi della specie]

    Sapete dove posso reperirlo su internet?

  6. #6
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Neanderthal parallax trilogy 1di3 [La genesi della specie]

    il primo si trova ancora in edizione Fanucci ( abbastanza facilmente a dire il vero ), il secondo è stato edito solo da Urania e quindi bisognerà per forza di cose rivolgersi al loro servizi arretrati ( costosissimo, ricordo io ), il 3° è ORA in edicola!!!

  7. #7
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: Neanderthal parallax trilogy 1di3 [La genesi della specie]

    online non credo si possa al difuori di ebay. Urania c'ha il suo servizio di richiesta arretrati però, potresti andare dal giornalaio, prendere il terzo che è in giro adesso, e in fondo ci sono tutte le info. mi pare si parli comunque del triplo del prezzo di copertina, quindi 11.70€ a volume
    altrimenti devi aspettare e sperare che ristampino in Oscar Mondadori

    EDIT: pwned

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di duina
    Data Registrazione
    18-01-05
    Località
    ...Preferirei non dirlo
    Messaggi
    1,146

    Predefinito Riferimento: Neanderthal parallax trilogy 1di3 [La genesi della specie]

    Per essere collane con temi fantacientifici, hanno una politica di distribuzione veramente all'avanguardia

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato