Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 43 di 43

Discussione: domanda su Xna 2.0

  1. #26
    Lo Zio L'avatar di DSOFT
    Data Registrazione
    20-01-05
    Messaggi
    2,825

    Predefinito Riferimento: domanda su Xna 2.0

    Beh, qua devi guardari te i tutorial su internet

  2. #27

    Predefinito Riferimento: domanda su Xna 2.0

    Tranquilli... adesso le librerie del TEngine sono in parte pronte, presto posteremo in download il TEditor 2.0 con il quale potrete creare scene con molti bug fixatei ed in maniera piu' veloce, le scene poi sara possibile caricarle per intero dentro ai vostri sorenti.
    Ho cercato di mantenere una certa retrocompatibilità ma i cambiamenti sono davvero molti percui non sono sicuro che riesca a caricare tutte le scene fatte con il Teditor 1.5.

    Ho già tutto pronto e funzionanate sto solo fixando alcuni piccoli bug mentre TheJuster sta realizzando la guida.


    Il TEditor v2.0 ed il Tengine utilizzano la tecnologia dei Packet, in sostanza paccketti autoinstallanti di texture e modelli che potete caricare direttamente anche da codice!

    Tengine e Teditor richiedono XNA 3.0 e framework 3.5, inoltre una scheda video che supporti i pixel shader 3.0


    Ultima modifica di skybox; 25-06-09 alle 18:02:56

  3. #28
    Lo Zio L'avatar di DSOFT
    Data Registrazione
    20-01-05
    Messaggi
    2,825

    Predefinito Riferimento: domanda su Xna 2.0

    Citazione Originariamente Scritto da skybox Visualizza Messaggio
    Tranquilli... adesso le librerie del TEngine sono in parte pronte, presto posteremo in download il TEditor 2.0 con il quale potrete creare scene con molti bug fixatei ed in maniera piu' veloce, le scene poi sara possibile caricarle per intero dentro ai vostri sorenti.
    Ho cercato di mantenere una certa retrocompatibilità ma i cambiamenti sono davvero molti percui non sono sicuro che riesca a caricare tutte le scene fatte con il Teditor 1.5.
    Bene è un ottima notizia

  4. #29
    La Nebbia
    Data Registrazione
    24-06-09
    Messaggi
    18

    Predefinito Riferimento: domanda su Xna 2.0

    Citazione Originariamente Scritto da DSOFT Visualizza Messaggio
    Beh, qua devi guardari te i tutorial su internet
    ho trovato la guida di wilez http://www.wilez.it/tutorials/XNA/ ma non capisco per animazione cosa si intende? il movimento delle braccie ad esempio ???
    Ps io con google sketchup ho creato un auto e le ruote funzionano non sono bloccate l'ho creato con un suo plugin ma non e considerata animazione. Semplicemente mi dice esporta modello 3d.. quello che voglio capire ora esportandolo cosi in xna le ruote non rimarranno bloccate vero?
    Ultima modifica di goku89; 26-06-09 alle 21:18:40

  5. #30
    La Nebbia
    Data Registrazione
    24-06-09
    Messaggi
    18

    Predefinito Riferimento: domanda su Xna 2.0

    Citazione Originariamente Scritto da skybox Visualizza Messaggio
    Tranquilli... adesso le librerie del TEngine sono in parte pronte, presto posteremo in download il TEditor 2.0 con il quale potrete creare scene con molti bug fixatei ed in maniera piu' veloce, le scene poi sara possibile caricarle per intero dentro ai vostri sorenti.
    Ho cercato di mantenere una certa retrocompatibilità ma i cambiamenti sono davvero molti percui non sono sicuro che riesca a caricare tutte le scene fatte con il Teditor 1.5.

    Ho già tutto pronto e funzionanate sto solo fixando alcuni piccoli bug mentre TheJuster sta realizzando la guida.


    Il TEditor v2.0 ed il Tengine utilizzano la tecnologia dei Packet, in sostanza paccketti autoinstallanti di texture e modelli che potete caricare direttamente anche da codice!

    Tengine e Teditor richiedono XNA 3.0 e framework 3.5, inoltre una scheda video che supporti i pixel shader 3.0


    La 3,0 di xna richiede impostazioni di codice diversi dalla 2.0 vero??



    Citazione Originariamente Scritto da DSOFT Visualizza Messaggio
    Beh, qua devi guardari te i tutorial su internet
    ho trovato la guida di wilez http://www.wilez.it/tutorials/XNA/ ma non capisco per animazione cosa si intende? il movimento delle braccie ad esempio ???
    Ps io con google sketchup ho creato un auto e le ruote funzionano non sono bloccate l'ho creato con un suo plugin ma non e considerata animazione. Semplicemente mi dice esporta modello 3d.. quello che voglio capire ora esportandolo cosi in xna le ruote non rimarranno bloccate vero?

  6. #31
    Il Puppies L'avatar di WILEz
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    TERNI
    Messaggi
    386

    Predefinito Riferimento: domanda su Xna 2.0

    Citazione Originariamente Scritto da goku89 Visualizza Messaggio
    ho trovato la guida di wilez http://www.wilez.it/tutorials/XNA/ ma non capisco per animazione cosa si intende? il movimento delle braccie ad esempio ???
    Dipende di quale lezione parli.
    Comunque, di norma per animazione si intende quando il modello è animato (cioè che ha uno scheletro che muove le braccia e il resto), un modello possiede delle animazioni proprie, impostate nel programma di modellazione con cui è stato creato.. L'animazione che riguarda la sua posizione tramite la modifica via codice delle sue coordinate XYZ è un'altra cosa.

  7. #32
    Il Puppies L'avatar di WILEz
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    TERNI
    Messaggi
    386

    Predefinito Riferimento: domanda su Xna 2.0

    Citazione Originariamente Scritto da skybox Visualizza Messaggio

    ... inoltre una scheda video che supporti i pixel shader 3.0
    azz.. così tagli fuori un sacco di gente, lo standard sono ancora i ps 2.0 :(

  8. #33

    Predefinito Riferimento: domanda su Xna 2.0

    XNA 3.0 ha portato alcune modifiche ad alcune classi del framework, ma non credo si debba scrivere codice diverso dal 2.0 ci sono semplicemente funzioni aggiunte a quanto ne so.




    Purtroppo wilez lo shader principale che utilizza il parallax bump mapping e le shadow mapping non mi funzionano senza gli shader 3.0..
    Forse quando avrò un po' di tempo riusciro' a far funzionare tutto anche con 2.0 ma per ora no..
    CMQ la mia scheda video di piu' di 1 anno fa ormai supporta i pixel shader 4.0!
    Ultima modifica di skybox; 27-06-09 alle 00:52:35

  9. #34
    La Nebbia
    Data Registrazione
    24-06-09
    Messaggi
    18

    Predefinito Riferimento: domanda su Xna 2.0

    Scusate seguendo la guida di wilez-Xna in pillole- sezione Animazione modelli- aggiorno il mio codice con le dovute modifiche secondo quanto scritto da lui anzi senza apportare senza nessuna modifica ma l'errore che mi compare e questo

    Error 1 Input model does not contain a skeleton. D:\Documents and Settings\gianfry\Documenti\Visual Studio 2005\Projects\Matrici\Matrici\Content\Modelli\auto .fbx Matrici


    PS: RIbadisco l'unica animazione della mia auto sono le ruote dinamiche e nient'altro.

  10. #35
    Il Nonno L'avatar di wedra
    Data Registrazione
    31-05-03
    Località
    in the closet
    Messaggi
    4,088

    Predefinito Riferimento: domanda su Xna 2.0

    Da quando un auto ha uno scheletro?

    Le animazioni che usa Wilex, da quello che ho potuto vedere, sono per personaggi i cui vertici sono collegati ad uno scheletro.

    Questo significa che per far camminare il tuo personaggio, animi solo lo scheletro e non tutti i poligoni che ci stanno intorno, mentre nel tuo caso penso sia più facile gestire la rotazione delle ruote in modo indipendente

    Mi permetto una divagazione: XNA non ti consente di creare un gioco a caso, solo semplifica la vita dal punto di vista della programmazione per lasciare più ampio spazio alla creatività.
    I tutorial di Wilez (a cui rinnovo i complimenti) sono solo dei tutorial, cioè ti servono per capire un argomento da approfondire e fare tuo.
    Il mio consiglio, partendo da questo ultimo errore, è quello di guardare almeno superficialmente cos'è un animazione, per cosa si utilizza, come si implementa... Per le tue ruote è molto più semplice gestire la rotazione all' interno del tuo programma, ma qui aspetto qualcun' altro più esperto

  11. #36
    La Nebbia
    Data Registrazione
    24-06-09
    Messaggi
    18

    Predefinito Riferimento: domanda su Xna 2.0

    Citazione Originariamente Scritto da wedra Visualizza Messaggio
    Per le tue ruote è molto più semplice gestire la rotazione all' interno del tuo programma, ma qui aspetto qualcun' altro più esperto
    Domandaaaaa come si fa a gestire questa rotazione???

  12. #37
    Lo Zio L'avatar di DSOFT
    Data Registrazione
    20-01-05
    Messaggi
    2,825

    Predefinito Riferimento: domanda su Xna 2.0

    per la rotazione delle ruote inanzitutto devi caricare ogni ruota separatamente, tieni in memoria la posizione della ruota rispetto al corpo dell'auto.
    La matrice world dovrebbe risultare circa così, solo che non ne sono sicuro
    Codice:
    worldMatrix *=Matrix.CreateRotationX(yawCorpoMacchina);
    worldMatrix *= Matrix.CreateTranslation(posizioneMacchina+posizioneRuota);
    worldMatrix *= Matrix.CreateRotationX(yaw); //rotazione asse Y
    worldMatrix *= Matrix.CreateRotationY(pitch); //rotazione asse X

  13. #38

    Predefinito Riferimento: domanda su Xna 2.0

    La matrix del World va strutturata cosi:

    Matrix World = Matrix.CreateScale(new Vector3(scalax,scalay,scalaz))*
    Matrix.CreateRotationFormYawPitchAndRoll( float RotazX, float RotazY, float Rotaz Z)*
    Matrix.CreateTranslation(new Vector3(posx,posy,posz);

    prima si scala, poi si ruota, poi si trasla.
    Non fare un copia incolla del codice perchè potrei aver errato qualcosa nella sintassi, quella corretta fattela dare dall' Intellisense del VisualStudio.
    Ultima modifica di skybox; 27-06-09 alle 20:55:39

  14. #39
    Il Puppies L'avatar di WILEz
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    TERNI
    Messaggi
    386

    Talking Riferimento: domanda su Xna 2.0

    Citazione Originariamente Scritto da wedra Visualizza Messaggio
    Da quando un auto ha uno scheletro?

    Le animazioni che usa Wilex, da quello che ho potuto vedere, sono per personaggi i cui vertici sono collegati ad uno scheletro.

    Questo significa che per far camminare il tuo personaggio, animi solo lo scheletro e non tutti i poligoni che ci stanno intorno, mentre nel tuo caso penso sia più facile gestire la rotazione delle ruote in modo indipendente

    Mi permetto una divagazione: XNA non ti consente di creare un gioco a caso, solo semplifica la vita dal punto di vista della programmazione per lasciare più ampio spazio alla creatività.
    I tutorial di Wilez (a cui rinnovo i complimenti) sono solo dei tutorial, cioè ti servono per capire un argomento da approfondire e fare tuo.
    Il mio consiglio, partendo da questo ultimo errore, è quello di guardare almeno superficialmente cos'è un animazione, per cosa si utilizza, come si implementa... Per le tue ruote è molto più semplice gestire la rotazione all' interno del tuo programma, ma qui aspetto qualcun' altro più esperto
    Concordo su tutto.
    goku89, non usare scheletri o modelli animati per le auto, anche perché la rotazione delle ruote le potrai gestire molto più precisamente da codice che non da un modello animato, essendo legate alla velocità e altre variabili in tempo reale, con un modello "preanimato" ti complichi la vita.

  15. #40
    La Nebbia
    Data Registrazione
    24-06-09
    Messaggi
    18

    Predefinito Riferimento: domanda su Xna 2.0

    Mi potete consigliare un libro a riguardo??da qnt ne so xna sono tutti in inglese.....

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di wedra
    Data Registrazione
    31-05-03
    Località
    in the closet
    Messaggi
    4,088

    Predefinito Riferimento: domanda su Xna 2.0

    Ehhh, leggili in inglese

    Tra l' altro, se cerchi tutorial/guide etc, la stragrande maggioranza di essi è in inglese

    Così impari sia XNA che la lingua d'albione

  17. #42
    Lo Zio L'avatar di DSOFT
    Data Registrazione
    20-01-05
    Messaggi
    2,825

    Predefinito Riferimento: domanda su Xna 2.0

    Purtoppo sono tutti in inglese

  18. #43
    La Nebbia
    Data Registrazione
    29-06-09
    Messaggi
    16

    Predefinito Riferimento: domanda su Xna 2.0

    Però qualche buon'anima non li traduce in italiano meglio sapere l'inglese, nell'informatica è d'obbligo

Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato