+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Katawa Shoujo (anche in italiano)

    Sotto una neve romantica, un ragazzo si reca nel luogo dell’appuntamento scritto in una lettera che ha ricevuto. Qui trova la mittente, una sua compagna di classe, che si appresta a chiedergli di uscire insieme. Sentendo il cuore che batte forte, lui… Si accascia a terra colpito da un attacco cardiaco. E da lì, ci si rende conto che sarà una storia un po’ diversa dal solito.

    La genesi di Katawa Shoujo è fra le più curiose. L’idea nasce da una singola pagina extra alla fine di una douijinshi (fanzine) pubblicata in Giappone nel tardo 2000. Sei anni dopo qualcuno la scansiona e traduce, colorando anche quella pagina che aveva attirato la sua attenzione; tale pagina viene postata poi, di tutti i posti, su 4chan, generando in alcuni utenti un interesse tale da imbarcarsi nel progetto di trasformare questo concept in realtà. Nonostante diverse difficoltà, perdite di interesse e momenti morti, il “team” non si arrende (il blog di sviluppo mostra bene la passione infusa) e KS prende forma, fino alla pubblicazione di questo primo capitolo – troppo esteso per definirlo un semplice demo – qualche mese fa.

    In seguito all’attacco cardiaco iniziale il protagonista, Hisao, scopre di soffrire di aritmia cardiaca. Dopo alcuni mesi passati in ospedale, il medico e i genitori gli spiegano che potrà riprendere a studiare, ma in un apposito istituto per studenti disabili, creato allo scopo di formarli perché possano vivere una vita il più possibile normale. E così si ritrova ad avere a che fare, secondo i canoni di tante Visual Novels, con un nutrito cast femminile - ma come lui affetto da varie disabilità. Un’idea del genere è a rischio di eccessivo melodramma o, al contrario, di superficialità e ridicolo. E qui risiede l’aspetto più sorprendente: il tema è trattato con gusto e tatto, senza rinunciare ad un’atmosfera fondamentalmente leggera. I personaggi vivono le loro limitazioni con la massima normalità (la mancanza delle braccia è forse l’aspetto meno bizzarro di Rin!), diversamente dal protagonista, il più normale esteriormente, ma che si trova ad affrontare la novità della sua situazione. A livello di scrittura il lavoro svolto è molto buono, e raggiunge il massimo con Shizune: essendo sordomuta, parla tramite l’inseparabile Misha, che le fa da interprete con il linguaggio dei segni, creando molte situazioni divertenti. La sua introduzione è quasi commovente – prima di rendersi conto come è fatta davvero!

    Poi c’è una realizzazione tecnica abbastanza professionale. Il gioco è stato creato con il RenPy, un tool concepito per la programmazione di Visual Novels, ma la loro qualità è molto altalenante, soprattutto in campo grafico dove nel più dei casi si cerca malamente di imitare lo stile anime (trovate diversi esempi su http://www.renai.us). KS invece presenta dei personaggi disegnati ottimamente, la qualità è altalenante ma alcuni sembrano usciti da una Visual Novel professionale prodotta in Giappone. I fondali sono perlopiù digitalizzati e ritoccati ma svolgono perfettamente il loro dovere. Buona la scelta delle musiche.

    Il gameplay è quel che è: si tratta di cliccare attraverso lunghe sequenze di testi e immagini, con delle scelte da fare ogni tanto – consiglio di salvare ad ognuna di esse, per poterle poi percorrere a ritroso. Come dice lo stesso nome del genere, si tratta più di storie interattive che di veri giochi, con un gradimento fortemente variabile da utente a utente. In questo caso, tuttavia, la storia da seguire è una variante originale e ben realizzata sul genere, poggiata su un tema delicato e trattato raramente con un minimo di serietà. Dopo aver raggiunto il finale negativo (e quanto negativo, ‘tacci loro) al primo giro, ho potuto verificare che avevo visto solo il 50% o poco più di tutti i dialoghi, buona spinta per tentare altri bivi. Per quel che mi riguarda, al contrario di altri, odio il vicino di stanza pazzoide di Hisao, mentre mi dispiace per Misha: ha tantissimo spazio ma, essendo la “spalla” di Shizune, non è neppure inclusa nella rosa delle ragazze conquistabili, al punto che non si sa neppure di quale disabilità soffra [alcuni elementi fanno pensare che sia sorda, anche se non totalmente]; se poi Hisao imparerà il linguaggio dei segni iniziando una comunicazione diretta con Shizune, potrebbe essere messa ingiustamente da parte. Visto che per la versione completa sono previste scene Hentai, si spera che non risultino appiccicate o rovinino quanto di buono costruito in precedenza (che si parli già di una opzione per non averle affatto, comunque, è positivo). Ed è stato tradotto in italiano, quindi non avete scuse per non concedere almeno una prova ad un prodotto che nella forma attuale non solo sembra aver centrato l’obiettivo dei suoi autori, ma non ha nulla da invidiare alla maggior parte delle VN commerciali nipponiche (tanto che pare avere suscitato abbastanza interesse da far progettare anche una futura traduzione in giapponese). E scusate se è poco!



    http://www.katawa-shoujo.com/






  2. #2
    L'Onesto L'avatar di Evendur
    Data Registrazione
    16-02-09
    Messaggi
    1,297

    Predefinito Riferimento: Katawa Shoujo (anche in italiano)

    L'ho provata tempo fa e l'ho trovata veramente bella. L'unico problema è che è stato fatto solo l'atto primo, e ho come l'impressione che non vedremo gli altri...a questo proposito sarebbe molto carino avere delle segnalazioni su visual novel del genere (meritevoli ovviamente, perchè come ha giustamente scritto Gendo se ne trovano di qualità altalenante).

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Riferimento: Katawa Shoujo (anche in italiano)

    io qualche anno fa ne provai una che in realtà di interattivo aveva ben poco in quanto non c'erano bivi o scelte di sorta, si trattava solo di cliccare per scorrere il testo... non so neanche se è considerabile del medesimo genere, però già che ci sono chiedo, se qualcuno se lo ricorda, come si chiamava; narrava un ragazzino malato grave che ad un certo punto scappa dall'ospedale con un'altra ricoverata, questa terminale (c'era qualcosa come "la terza volta" in quanto il terzo ricovero era quello dei terminali), prendendo mi pare la macchina del padre e andando in giro, ad un certo punto scappando da un benzinaio senza pagare, e finendo al mare dove, se ben ricordo
    Spoiler:
    lei spariva tra le onde

    mi sembra che fu segnalata qua, quindi magari sono fortunato e qualcuno se la ricorda

    a margine di questo scandaloso OT dico "ganzo, ora lo scarico"

  4. #4
    Milton80
    ospite

    Predefinito Riferimento: Katawa Shoujo (anche in italiano)

    Narcissu?

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Riferimento: Katawa Shoujo (anche in italiano)

    potrebbe, anche se dalla grafica non sono sicuro al 100%...

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Riferimento: Katawa Shoujo (anche in italiano)

    Citazione Originariamente Scritto da Evendur Visualizza Messaggio
    L'unico problema è che è stato fatto solo l'atto primo, e ho come l'impressione che non vedremo gli altri...


  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Riferimento: Katawa Shoujo (anche in italiano)

    I vecchissimi ma sempre epici Season of the sakura e True love
    Ma anche Snow drop era ben bello

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Riferimento: Katawa Shoujo (anche in italiano)

    True love però non era una visual novel.

    Comunque nell'attesa che finiscano katawa shoujo c'è sempre saya no uta stessa cosa

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Riferimento: Katawa Shoujo (anche in italiano)

    per ora come finali ho visto, in ordine cronologico

    Spoiler:

    -partita a scacchi con l'ustionata
    -festival con ustionata e cieca che alla fine mi invitano per il tè
    -festival con l'atleta che mi precetta per la corsa
    -finale alcolico (ma mi sono dovuto impegnare )
    -le finale con le due del consiglio di classe, la pazza dorme e la sorda mi fa vedere i fuochi d'artificio


    che altri finali ci sono? sembra ce ne sia almeno un altro...
    Ultima modifica di MMx; 06-08-09 alle 11:25:59

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Riferimento: Katawa Shoujo (anche in italiano)

    Infatti te ne manca uno,

    Spoiler:
    quello di Rin. Non ricordo bene le prime scelte, credo che dovresti evitare alcune scelte troppo sbilanciate verso Shizune, e al momento del litigio con Lilly prendere le difese della cieca. A quel punto dovrebbe avvenire la scena del minimarket, con Rin che si incontra al ritorno, e ci saranno due scelte da fare (altrimenti si arriva la finale alcolico): primo, essere sinceri con Lilly e Rin sul proprio problema e non dire che non è nulla; secondo, quando si fa la conoscenza col prof di arte, dire che si è interessati al club di arte.


    Comunque la percentuale di completamento può essere verificata in Extra --> Library/Biblioteca, e quando si sarà raggiunto il 100%, si sbloccherà un'ultima immagine della gallery che apparirà alla fine dei titoli di coda.

    Un consiglio: tenendo premuto CTRL si salterà velocemente il testo finché non ne apparirà di inedito. Questo permette di rifarsi velocemente le parti già note e stare sicuri di non perdersi i cambiamenti dovuti alle proprie scelte (a volte si sbloccano intere nuove scene, ma altre volte ci sono leggeri cambiamenti nei dialoghi di una stessa scena).

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Riferimento: Katawa Shoujo (anche in italiano)

    si, poi stamani mi ci sono messo e ho trovato pure quel finale, poi guardavo un po' con l'avanzamento veloce (quello nel menù) e stoppavo quando intravedevo cose nuove (per poi tornare indietro con la rotellina del mouse, figata 'sta cosa), l'unica cosa che mi perplime è che ho visto tutti i finali, ho visto l'immagine finale di gruppo, ma mi da sempre 98%...

    comunque bellino, anche se con il primo finale che ho raggiunto, per quanto fossi un po' deluso del fatto che finisse così (così presto, principalmente) ero speranzoso per i capitoli futuri mentre vedendo gli altri finali mi sembra un po' troppo similare agli altri titoli del genere... ora devo uscire, semmai dopo edito e specifico meglio

    bon, rieccomi

    dicevo, il primo finale sembrava promettere molto bene in quanto praticamente faticavi ORE solo per instaurare una parvenza di rapporto, gli altri invece li ho visti un po' troppo similari agli altri titoli simili, dove ti limiti ad assecondare la peculiarità di questo o quel personaggio (la tizia atletica è tantino troppo stereotipata, praticamente poi ti si appiccica addosso a meno che tu non la cacci a forza ) in modo alquanto lineare... poi, anche il personaggio che
    Spoiler:
    dopo neanche una settimana è già praticamente innamorato di buona parte dei personaggi
    mi sembra una cosa un po' troppo sbrigativa, soprattutto considerando che buona parte dei personaggi, sino a pochi minuti istanti prima del finale, vengono considerati un po' svitati, machiavellici, ecc... poi non so se magari è così per dare una sorta di finale a questa specie di demo e in un'ipotetica (spero prossima, ma mi par di capire che sia dura anche quella faccenda delle scene hentai non è che mi ispiri granchè, sinora è tutto sommato riuscito a non trascendere nel cattivo gusto nonostante l'argomento delicato, anche tralasciandone i dettagli grafici temo che l'argomento possa rompere quella sorta di labile equilibrio in atto) versione completa le cose andrebbero affrontate con più calma, però se già ci sono stati così tanto per finire questo capitolo credo che comunque il percorso tracciato rimanga questo...
    Ultima modifica di MMx; 06-08-09 alle 18:39:49

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Riferimento: Katawa Shoujo (anche in italiano)

    A me basta che esca la versione completa, poi può anche essere banale e uguale a tutti gli altri come finale (happy end e gg)

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Riferimento: Katawa Shoujo (anche in italiano)

    La versione completa è ancora di là a venire ma gli update periodici da parte degli autori sul sito sono rincuoranti, mostrano come il lavoro prosegua, anche con periodici update al primo capitolo: la traduzione in giapponese è diventata realtà, più altre lingue (la nuova versione 1.4 aggiunge il francese), mentre Emi, che era effettivamente realizzata peggio rispetto alle altre ragazze, è stata ridisegnata, seguita da Yuuko. Anche se poco per volta, lo sto rigiocando volentieri in italiano (pare anche che la nostra traduzione sia stata migliorata nel frattempo).

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Riferimento: Katawa Shoujo (anche in italiano)

    Contro ogni previsione (e timori espressi in alcuni post qui), sembra proprio che ce la farà a uscire entro quest'anno. Intanto l'Atto 1 è ormai tradotto in una decina di lingue!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato