+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Crimini Jedi

  1. #1
    Lo Zio
    Data Registrazione
    11-05-02
    Località
    Mestre
    Messaggi
    1,717

    Predefinito Crimini Jedi

    Salve, non so se e' la sezione migliore del forum per parlare del mio "problema"...sto gestendo come master una campagna di gdr di Star Wars e il personaggio jedi del gruppo ha pensato bene di spacciarsi per sith, tagliare una gamba a un png per farsi consegnare dei progetti (per una macchina industriale) rubati, e, una volta ottenuti, ha ucciso il png. Da regolamento gli ho affibbiato dei "punti lato oscuro", tuttavia mi chiedo come poter trattare la faccenda: pensavo di farlo arrestare dalle autorita' (il setting e' Bespin durante la Guerra dei Cloni, prima dell' Ordine 66), ma non so che provvedimenti potrebbe prendere la Repubblica o il Consiglio Jedi nei suoi confronti.

  2. #2

    Predefinito Riferimento: Crimini Jedi

    Situazione balorda!!
    Innanzitutto vorrei chiederti,hai fatto tutto tu o esiste un gioco con ambientazioni e regole?

    Credo che in qualche modo dovresti informarti su cosa effettivamente farebbe in una situazione come questa il consiglio degli Jedi, io personalmente non mi azzarderei a improvvisare una punizione senza sapere bene le leggi all'interno del consiglio. Secondo me giusto comunque affibiargli dei punti lati oscuro,che farei pesare in modo significativo sulla caratteristica equivalente del carisma (non so come siano le caratteristiche nel tuo gdr). Vista l'ambientazione che hai scelto,sarebbe divertente che la (dis)avventura del pg arrivi anche alle orecchie di palpatine,se non disponi già di una campagna pronta con inizio e fine,questo incidente potrbbe portare risvolti oscuri per il pg e per la campagna

  3. #3
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Crimini Jedi

    Non è detto che il Consiglio sappia (non sapevano se non a grandi linee dello sterminio operato da Anakin contro i Sabbipodi nel secondo film).

    Io gli scatenerei contro, da master di D&D, le autorità di sicurezza (se c'è un motivo verosimile per cui dovrebbero venire a conoscenza del crimine) e vedere come reagisce il Jedi:

    - Le uccide per coprire le sue mosse: porta a ulteriori punti Lato Oscuro e se fatto in maniera bislacca potrebbe far arrivare la voce del crimine ad altra polizia o addirittura al Consiglio (che voterebbe per espellere dall'Ordine il Jedi ribelle)

    - Si arrende dicendosi pentito. Il suo Maestro potrebbe allora intervenire per non farlo incarcerare (i Jedi erano un po' mafiosetti, si sa) e lo redarguirebbe mettendolo in guardia contro le tentazioni del Lato Oscuro.

    Ti si aprono incredibili scenari da esplorare, è il bello dei GdR: inventi un mondo vivo che non ha limiti all'immaginazione, qualunque scelta dei tuoi pg potrà generare storie alternative limitate nel numero solo dalla fantasia del master.

  4. #4
    Daled
    ospite

    Predefinito Riferimento: Crimini Jedi

    La punizione da parte del consiglio sarebbe sicuramente pesante (espulsione) e comunque dovresti dargli parecchi punti lato oscuro, quello non è stato affatto un comportamente da jedi, cerca di far capire al giocatore come sono i jedi facendogli leggere i manuali o da fonti su internet. Ricordagli però una cosa fondamentale cioè che ogni classe ha la sua interpretazione se vuole fare il jedi solo perchè è "cool" avendo la spada laser e i poteri dovresti scoraggiarlo (o meglio non fargli fare il jedi ) e consigliargli la classe più adatta a come vuole giocare.

    Per rispondere a Liantror, l'ultima edizione (la Saga Edition) è uscita qualche anno fa e per giocare basta il manuale base, è stata anche tradotta in italiano dalla 25th Edition (che dopo i primi manuali di espansione non proseguirà a pubblicarne altri), il regolamento è una versione parecchio modificata della 3.5 di D&D ed è senza dubbio migliore sotto tutti i punti di vista. Io ho il manuale base in inglese e non trovo mai nessun per giocarci
    Ultima modifica di Daled; 26-08-09 alle 19:25:17

  5. #5
    Lo Zio
    Data Registrazione
    11-05-02
    Località
    Mestre
    Messaggi
    1,717

    Predefinito Riferimento: Crimini Jedi

    Ok grazie per le dritte. Il regolamento che uso e' il Saga Edition della Wizards: anch'io ho il manuale base, speravo che la 25th edition traducesse in italiano anche i manuali successivi, ma da quanto si legge in giro li pubblicherà solo in inglese (non che non me la cavi in inglese, possiedo manuali di altri gdr in inglese...pero' una traduzione faciliterebbe le cose visto che spesso consulto i manuali "in game" quando non sono sicuro, almeno non perderei tempo anche a tradurre).
    I manuali successivi contengono molte piu' notizie sull'universo Star Wars, per ora mi devo accontentare dei film e di wookiepedia...nel manuale base la parte dedicata alla Forza e ai jedi si trova in un unico capitolo, e ovviamente parla piu' di regole di gioco che di background...il Consiglio Jedi è praticamente ignorato.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Riferimento: Crimini Jedi

    Da ignorante dei gdr... ti direi come vedo la cosa.

    Potrebbe non essere così inosservato dal Consiglio.

    L'ambientazione hai detto tu stesso è durante la Guerra dei Cloni.

    Sappiamo -guardando i film- che quando in L'Attacco dei Cloni (episodio 2) Anakyn uccide brutalmente i predoni Tusken a causa del dolore e del desiderio di vendetta, lo spirito di Qui Gon Jinn gli grida "Anakyn... No... NOOO!!!" ed al contempo Yoda avverte le sofferenze e lo stato d'animo del giovane Skywalker.

    Ok, Bespin è ben più distante da Coruscant che non Tatooine, ma l'eco potrebbe ugualmente giungere.

    Ad ogni modo, mi piacerebbe vedere la scena esattamente com'è andata. Aveva 'testimoni' (Maestri Sith / spie che vegliavano sul suo operato) ? Oppure l'uccisione è del tutto gratuita?

    Non può essere scusata, ma avrebbe due gradi di gravosità differenti.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato