+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 155
  1. #126
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: David Foster Wallace - Infinite Jest

    Citazione Originariamente Scritto da CalipsoAV Visualizza Messaggio
    Leggere non dovrebbe essere entrare in un mondo che non è il tuo e vivere assieme a dei personaggi certe esperienze?
    No per lo stesso motivo per cui un film non è una storia a cui ci si affeziona ai personaggi e se ne seguono le vicende empaticamente, è deformazione professionale del mezzo.

  2. #127
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Riferimento: David Foster Wallace - Infinite Jest

    Non penso sia necessario vivere affianco ai personaggi, sentirli amici e via discorrendo. IJ credo sia più una serie di finestre che si aprono sulla vita dei personaggi di cui si parla, e proprio questa vita è la trama del libro (un po' come accade con alcuni libri di Ellis).

    Lo spirito con cui mi sto approcciando ora a IJ è di cogliere le sensazioni e le emozioni che ogni parte ti da, senza cercare necessariamente un collegamento tra i diversi personaggi. All'inizio ci ho provato, ma il godimento era fortemente limitato. Ora lo gusto così, e la soddisfazione è decisamente maggiore.

  3. #128
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace - Infinite Jest

    l'ho preso ieri e penso di spararmelo da qui a pochi giorni

  4. #129
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace - Infinite Jest

    iniziato ieri sera e devo dire che lo stile è davvero particolare,anche se un pò caotico mi sembra mi ci dovrò abituare ancora

  5. #130
    david
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace - Infinite Jest

    Ti dico solo che se pensi di trovarci qualche filo logico... io ci rinunciai

  6. #131
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace - Infinite Jest

    ho passato con gran fatica le prime 150 pagine e boh

    ma è un libro? parla di qualcosa? spero che le altre mille pagine mi chiariscano l'arcano

  7. #132
    La Borga L'avatar di oas
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Barech
    Messaggi
    10,357

    Predefinito Re: David Foster Wallace - Infinite Jest

    parla di tutto.

  8. #133
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace - Infinite Jest

    si si per carità,darò un giudizio una volta finito però il giudizio parziale è che mi sembra un accozzaglia di aneddoti con pochi fili logici. insomma definirlo romanzo in senso stretto mi rimane difficile.

  9. #134
    La Borga L'avatar di oas
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Barech
    Messaggi
    10,357

    Predefinito Re: David Foster Wallace - Infinite Jest

    in effetti non c'è una vera e propria trama, ma potevi aspettartelo anche vedendo come è strutturato io l'ho sempre visto come una sorta di diario

  10. #135
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace - Infinite Jest

    ho passato le duecento pagine e resto sempre più perplesso.
    E' veramente raro che mi capiti un libro che dopo duecento pagine non mi dia nemmeno il più piccolo stimolo per andare avanti
    così come per me è davvero raro avere così voglia di mollare la lettura di un libro :(

  11. #136
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Re: David Foster Wallace - Infinite Jest

    Mah, non capisco queste perplessità. In Infinite Jest la trama c'è eccome ma:

    1) E' frammentata
    2) Non è così importante

  12. #137
    cobolo
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace - Infinite Jest

    infatti la trama si mette insieme dopo pagina 400

  13. #138
    david
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace - Infinite Jest

    Bah non sono molto d'accordo Io tutta sta trama non l'ho mica vista ed il libro l'ho letto tutto comprese le pestifere note che, faranno anche bestemmiare, ma alla fine sono un complemento indispensabile al libro
    Ci sono buoni passaggi ma in certi momenti è al limite dell'oscuro (ricordo la spiegazione di quel gioco di pseudo/società stile Risiko ).
    Comuqnue sostengo al tesi di oas: IJ lo vedo più come un diario frammentato in cui DFW ha voluto buttare giù un pò i suoi pensieri stile flusso di coscienza (vedi anche il finale). E un pò, visto il titolo del libro, per me ha voluto perculare un pò tutti quelli che hanno provato/provano a dare un senso al suo libro

  14. #139
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Re: David Foster Wallace - Infinite Jest

    Citazione Originariamente Scritto da david Visualizza Messaggio
    Bah non sono molto d'accordo Io tutta sta trama non l'ho mica vista ed il libro l'ho letto tutto comprese le pestifere note che, faranno anche bestemmiare, ma alla fine sono un complemento indispensabile al libro
    Ci sono buoni passaggi ma in certi momenti è al limite dell'oscuro (ricordo la spiegazione di quel gioco di pseudo/società stile Risiko ).
    Comuqnue sostengo al tesi di oas: IJ lo vedo più come un diario frammentato in cui DFW ha voluto buttare giù un pò i suoi pensieri stile flusso di coscienza (vedi anche il finale). E un pò, visto il titolo del libro, per me ha voluto perculare un pò tutti quelli che hanno provato/provano a dare un senso al suo libro

    No davvero, cosa c'è di oscuro dell'Eschaton (a parte che non vengono spiegate nel dettaglio le regole del gioco) ?
    Per la trama davvero non so che dire, vai a fare un giro su the howling fanthods! e guardati i riassunti/timeline (toh, aggiungo pure l'infografica: http://www.vislives.com/2011/12/infinite-jest-visualization.html ): la storia c'è ed è anche abbastanza chiara. Che sia contorta e con molti punti oscuri beh...it's postmodernism, baby!

    Certo se uno si aspetta un romanzo con una trama lineare e "pulita" allora Infinite Jest è proprio uno scherzo di cattivo gusto.

  15. #140
    david
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace - Infinite Jest

    Citazione Originariamente Scritto da vinta Visualizza Messaggio
    No davvero, cosa c'è di oscuro dell'Eschaton (a parte che non vengono spiegate nel dettaglio le regole del gioco) ?
    Per la trama davvero non so che dire, vai a fare un giro su the howling fanthods! e guardati i riassunti/timeline (toh, aggiungo pure l'infografica: http://www.vislives.com/2011/12/infinite-jest-visualization.html ): la storia c'è ed è anche abbastanza chiara. Che sia contorta e con molti punti oscuri beh...it's postmodernism, baby!

    Certo se uno si aspetta un romanzo con una trama lineare e "pulita" allora Infinite Jest è proprio uno scherzo di cattivo gusto.
    "Page not found"

    Sull'Eschaton mi ricordo un pezzo lunghisismo un pò pippone

    No beh non mi aspettavo sicuramente un romanzo lineare con trama pulita, però ho faticato a finirlo e l'ho trovato altalenante. Certi punti molto belli (l'inizio con la descrizione di quel colloquio me lo sogno ancora adesso) ma certi punti veramente tediosi al massimo. Questo è il mio punto di vista, però di DFW vorrei leggere qualche raccolta di racconti

  16. #141
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace - Infinite Jest

    Citazione Originariamente Scritto da david Visualizza Messaggio
    No beh non mi aspettavo sicuramente un romanzo lineare con trama pulita, però ho faticato a finirlo e l'ho trovato altalenante. Certi punti molto belli (l'inizio con la descrizione di quel colloquio me lo sogno ancora adesso) ma certi punti veramente tediosi al massimo. Questo è il mio punto di vista, però di DFW vorrei leggere qualche raccolta di racconti
    hai centrato in pieno il mio pensiero

    alcuni pezzi mi prendono e mi sorprendono per poi farmi ripiombare nella noia pura del "maquandopassastomomento?"

  17. #142
    el serio
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace - Infinite Jest

    Preso ieri e letto il primo capitolo. Leggendo i vari commenti mi aspettavo una scrittura intricatissima, ma invece sembra molto divertente. Vedremo come continuerà nel tempo. Certo che le 1400 pagine spaventano non poco, e purtroppo di tempo ne ho sempre meno. Spero di non bloccarmi

  18. #143
    La Borga L'avatar di oas
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Barech
    Messaggi
    10,357

    Predefinito Re: David Foster Wallace - Infinite Jest

    Citazione Originariamente Scritto da el serio Visualizza Messaggio
    Preso ieri e letto il primo capitolo. Leggendo i vari commenti mi aspettavo una scrittura intricatissima, ma invece sembra molto divertente. Vedremo come continuerà nel tempo. Certo che le 1400 pagine spaventano non poco, e purtroppo di tempo ne ho sempre meno. Spero di non bloccarmi
    non metterti in testa e leggilo con calma, quando hai voglia. Non è una lettura pesante (a parte le note). E' solo la lunghezza il problema di base. Poi non c'è una vera e propria trama, quindi leggilo come una sorta di diario.

  19. #144
    el serio
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace - Infinite Jest

    Ma appunto, non mi sembra una lettura pesante. Poi ovvio, la lunghezza spaventa.

  20. #145
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace - Infinite Jest

    Mai spaventato nulla da leggere a causa della lunghezza, anzi.
    IJ l'ho trovato una vera e propria palla per i contenuti

    Cazzo leggere deve essere un piacere non una condanna, e quando dopo 300 pagine ti chiedi: ma sto libro di cosa cazzo parla
    Qualche problemino ci sta (imho ovviamente)

    Inviato da Hyperion via astrotel

  21. #146

    Predefinito Re: David Foster Wallace - Infinite Jest

    Al momento sto leggendo "dune" che è bellissimo ed è un vero capolavoro del genere.
    Pensavo successivamente di passare a un altro grande capolavoro della fantascienza e stavo valutando di passare magari a leggermi questo "infinite jest".
    Ma leggere alcuni commenti in questo topic un po mi scoraggia.
    Ho bisogno di un libro che sia piacevole da leggere.
    Non ho bisogno di un libro che mi aiuti a prendere sonno.

  22. #147
    La Borga L'avatar di oas
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Barech
    Messaggi
    10,357

    Predefinito Re: David Foster Wallace - Infinite Jest

    ma non è fantascienza poi.

  23. #148
    el serio
    ospite

    Predefinito Re: David Foster Wallace - Infinite Jest

    Fantascienza proprio no, se non che è ambientato in un fututo prossimo. Io sto proseguendo nella lettura, e lo sto trovando davvero bellissimo. E per nulla pesante oltretutto.

  24. #149

    Predefinito Re: David Foster Wallace - Infinite Jest

    da quel che ho letto in giro (il romanzo non l'ho letto ) sui commenti mi è sembrato di capire che è ambientato in un futuro immaginario dove dominano le grandi corporazioni.
    Quindi è un libro di fantascienza.
    se non è un libro di fantascienza allora che cos'è?
    spiegatemelo perfavore perche io non l'ho letto e sto valutando se leggerlo o no.

  25. #150
    Il Nonno L'avatar di Bigclouds
    Data Registrazione
    25-11-05
    Località
    Novara
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: David Foster Wallace - Infinite Jest

    Citazione Originariamente Scritto da GORDBARBARIAN Visualizza Messaggio
    da quel che ho letto in giro (il romanzo non l'ho letto ) sui commenti mi è sembrato di capire che è ambientato in un futuro immaginario dove dominano le grandi corporazioni.
    Quindi è un libro di fantascienza.
    se non è un libro di fantascienza allora che cos'è?
    spiegatemelo perfavore perche io non l'ho letto e sto valutando se leggerlo o no.
    è ambientato in un futuro prossimo/alternativo,nel quale sono un po' cambiati gli equilibri politico-geografici di US e canada.di fantascienza però non c'è praticamente nulla.
    ps rimane uno dei libri più belli che abbia mai letto,ed il problema per me non è la lunghezza nè tantomeno la difficoltà: credo sia un romanzo "faticoso",che però ti ripaga alla grande.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato