+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 28

Discussione: Nikon p90

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Ace of Hearts
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Mezzolombardo
    Messaggi
    2,872

    Predefinito Nikon p90

    Non ne so molto di fotografia, non voglio buttarmi direttamente su una reflex e avevo pensato a questa macchina qui... Sapete dirmi se ne vale la pena?
    Grazie

  2. #2
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Nikon p90

    Ti riferisci alla D90 ?

    E' un'ottima reflex, il modello di punta delle prosumer.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Ace of Hearts
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Mezzolombardo
    Messaggi
    2,872

    Predefinito Riferimento: Nikon p90


  4. #4
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Nikon p90

    Non è una reflex, è una bridge.

    Ha la forma di una reflex e caratteristiche avanzate quali la possibilità di lavorare in manuale, ma il mirino è elettronico (e quindi non è una reflex) e non hai la possibilità di cambiare ottiche.

    Per la sua categoria non sembra male, mi piacerebbe vedere qualche test per confrontarla con le bridge Panasonic Lumix.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Ace of Hearts
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Mezzolombardo
    Messaggi
    2,872

    Predefinito Riferimento: Nikon p90

    Volevo prenderla per impratichirmi

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Davj90
    Data Registrazione
    27-09-05
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    15,266

    Predefinito Riferimento: Nikon p90

    Citazione Originariamente Scritto da Ace of Hearts Visualizza Messaggio
    Non ne so molto di fotografia, non voglio buttarmi direttamente su una reflex e avevo pensato a questa macchina qui... Sapete dirmi se ne vale la pena?
    Grazie
    forse chywaz li è sfuggito

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Ace of Hearts
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Mezzolombardo
    Messaggi
    2,872

    Predefinito Riferimento: Nikon p90

    wow sei di bozen io sono di mezzolombardo

  8. #8
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Nikon p90

    ah si, non avevo letto quel non

    In tal caso mi pare adatta, poi ha uno zoom coi fiocchi.
    Però prova a dare un'occhiata anche a bridge come la Panasonic FZ28.

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Ace of Hearts
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Mezzolombardo
    Messaggi
    2,872

    Predefinito Riferimento: Nikon p90

    come prezzi?

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Davj90
    Data Registrazione
    27-09-05
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    15,266

    Predefinito Riferimento: Nikon p90

    panasonic fz28 da 260-300€
    p90 300€+, è uscita da poco

  11. #11
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Nikon p90

    allora così in velocità...la P90 ha uno zoom bestiale...ma a zoom massimo è piuttosto scarsa come resa (cosa abbastanza normale comunque, maggiore è lo zoom peggiore sarà la resa alle lunghezze focali massime), il prezzo sta sui 320-360 euro...
    non so con una cifra del genere io andrei su una Canon SX10IS, che solitamente sulle compatte e bridge le Canon hanno sensori migliori, mentre le Nikon non brillano particolarmente...
    come prezzo siamo grosso modo simili, ha un po' meno zoom ma non lo vedo una grossa perdita, parlaimo comunque di un equivalente di 560mm, contro il 620mm della P90...sono sempre tele potentissimi e che difficilmente si usano...
    Ha un sensore da 10mp...due in meno rispetto alla P90 ma a mio parere questo è solo un bene...
    Volendo sui 380 euro trovi la nuoava SX20IS...sostanzialmente è identica alla SX10...ha però il sensore da 12mp...cosa che forse fa più male che bene ma ha l'aggiunta la possibilità di fare i video in HD 720P a 30fps...

    Comunque la mia Bridge preferita è la FZ28, ha una discreta ottica, ha uno zoom "solo" da 18x equivalente ad un 28-480mm...parliamo pur sempre di un tele molto potente, essendo anche meno spinto rimane anche più uniforme come resa...ovviamente anche questo decade verso la lunghezza focale massima...
    essendo uscita da un annetto poco più fa si che il prezzo da quasi 400 euro ora stia sui 260 euro circa (ora è pure stata annunciata la nuova FZ38...)...
    Ha poi la possibilità di salvare i foto anche in RAW oltre che in jpg...e i video li fa in HD 720P a 30fps...
    In ogni caso fra le bridge ultrazoom gode di avere una ottima resa d'immagine, per maggiori info su questa puoi chiedere a Bobo che ne ha una da un po' di tempo

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Ace of Hearts
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Mezzolombardo
    Messaggi
    2,872

    Predefinito Riferimento: Nikon p90

    Non me ne intendo nulla, mi stava più simpatica la Nikon della Canon lol. Da quello che dici mi conviene prendere la Canon SX10is. Ho paura a prendere la Panasonic perchè è più vecchia tra le 3. Non so , magari faccio una cazzata

  13. #13
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Nikon p90

    Non commento le altre, ma la FZ28 è ottima

    Quando la presi io (marzo), cercando in giro vidi che era considerata il top, in quella fascia di prezzo.

    Considera che lo zoom supplementare di fatto non serve... anche la panasonic a zoom massimo soffre un po'... soprattutto se le condizioni non sono ottimali... non so quanto possa rendere il 620mm della nikon.

    Così a naso, è un centone che puoi risparmiare

    Ed un domani, dovessi appassionarti, potrai passare alla reflex a cuore più leggero

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Ace of Hearts
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Mezzolombardo
    Messaggi
    2,872

    Predefinito Riferimento: Nikon p90

    ah buono allora. Ero abituato alla mia pentax compatta che non mi dava grandi possibilità di zoom ne di foto e mi stufai subito, queste mi offrono qualcosa in più?

  15. #15
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Nikon p90

    Hai controlli completamente manuali (volendo), una buona compattezza, una buona qualità e tanta flessibilità: di fatto puoi fare qualsiasi tipo di foto

    Secondo me per imparare è un'ottima scelta, anche se.....


















    ... se hai intenzione a breve (entro un anno magari) di fare il balzo verso la reflex, allora può essere il caso di passarci subito, senza tappe intermedie.
    Te lo dico, perchè anche io ho fatto il tuo stesso percorso, mi sono appassionato più di quello che pensavo, ed ora sto valutando di regalarmi una reflex a natale...
    Certo, in ogni caso una bridge può sempre essere utile anche se hai la reflex (la volta in cui vai in giro ma non hai voglia di portarti troppe cose appresso), quindi non sono necessariamente soldi "buttati", ma tornando indietro è una cosa che valuterei

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Ace of Hearts
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Mezzolombardo
    Messaggi
    2,872

    Predefinito Riferimento: Nikon p90

    col senno di poi. però io avevo una macchinetta da 100 euro e non mi è mai piaciuta più di tanto, sono andato allo zoo a fare foto ma senza zoom era una mezza ***** quindi l'ho messa via, spero di trovare qualcosa che mi appassioni veramente

  17. #17
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Nikon p90

    Citazione Originariamente Scritto da Ace of Hearts Visualizza Messaggio
    col senno di poi. però io avevo una macchinetta da 100 euro e non mi è mai piaciuta più di tanto, sono andato allo zoo a fare foto ma senza zoom era una mezza ***** quindi l'ho messa via, spero di trovare qualcosa che mi appassioni veramente
    Si, è un ragionamento fatto col senno di poi...
    E sinceramente credo che tornando indietro mi comporterei esattamente nello stesso modo... perchè se adesso, che ho più esperienza e maggior consapevolezza di quello che mi piace, mi sto facendo tentare dall'accoppiata D90+16/85... beh, a marzo non mi sarebbe mai e poi mai passato per la mente di spendere 1100€ per una fotocamera

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di Ace of Hearts
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Mezzolombardo
    Messaggi
    2,872

    Predefinito Riferimento: Nikon p90

    anche tu in precedenza odiavi le piccole macchine fotografiche?

  19. #19
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Nikon p90

    Diciamo che in precedenza non avevo grandissimo interesse per la fotografia...

    Poi a febbraio mi hanno spedito per lavoro a malta, per 20 giorni... e mi sono portato la compattina da due lire di mia sorella.

    Di fronte a cose davvero meravigliose, mi sono reco conto di quanto mi piacesse "congelare" la mia personale visione di quello che mi circondava, ma sono rimasto flustrato dalle limitatissime capacità di quella patacca... ed appena sono rientrato in italia, ho preso qualcosa che mi desse maggiore libertà, e mi garantisse una buona qualità nelle immagini

    Però ancora non ero sicuro di quanto la cosa mi avrebbe davvero preso... e non me la sentivo di spendere più di 250-300€ per una fotocamera che poi magari avrei usato molto poco...

    Col senno di poi avrei potuto fare direttamente il passo alla reflex, ma in quel momento quella scelta è stata la più giusta

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di Ace of Hearts
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Mezzolombardo
    Messaggi
    2,872

    Predefinito Riferimento: Nikon p90

    quindi sei addirittura passato dal "non essere nemmeno sicuro di volerne una" all' "esserne travolto"

  21. #21
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Nikon p90

    Citazione Originariamente Scritto da Ace of Hearts Visualizza Messaggio
    quindi sei addirittura passato dal "non essere nemmeno sicuro di volerne una" all' "esserne travolto"
    Quasi

    La panasonic è stata la mia prima macchina fotografica... prima, quando mi serviva, mi fregavo la compatta di mia sorella
    Ma non mi è mai servita molto spesso, quindi mi limitavo a poche cose di tanto in tanto...

    "Travolto" forse è esagerato, ma ho scoperto che mi piace molto e che forse la panasonic (ma sarebbe stato uguale per qualsiasi altra bridge) comincia a starmi un po' stretta...

    Poi vediamo... se il passo a natale mi costasse al max 700 probabilmente lo farei al 100%... ma visto che si parla di una cifra più importante, devo rifletterci un po' di più...
    Anche perchè col nuovo anno mi sa che devo pure cambiare automobile, quindi...

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Ace of Hearts
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Mezzolombardo
    Messaggi
    2,872

    Predefinito Riferimento: Nikon p90

    Sono tornato orora dal negozio, c'è solo la p90 e la sx20is. Sapete qualche sito online dove posso comperare la lumix?

  23. #23
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Nikon p90

    Io l'ho presa qui

    La cosa strana è che è aumentata di prezzo... fino a non molto tempo fa costava poco più di 260...

    Solo una nota sul negozio: le macchine sono di importazione, il che significa che ci può essere qualche piccola sorpresa... un collega ha preso una reflex nikon, ed il manuale era solo in tedesco (ma sul web si trova facilmente il pdf in inglese), mentre la mia lumix ha solo il manuale in inglese, ed il caricabatterie ha la presa americana... ma niente che un adattatore da 2€ preso su ebay non ha risolto

    Insomma, nulla di grave, ma mi sembrava giusto dirtelo

    Altrimenti prova ad andare di pixmania.
    Ultima modifica di Bobo; 01-09-09 alle 20:39:26

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Ace of Hearts
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Mezzolombardo
    Messaggi
    2,872

    Predefinito Riferimento: Nikon p90

    I prezzi sono li, non trovo la fz28 sotto ai 299 euri, poi ci sono la canon sui 310 e la nikon sui 330. Poi c'è la fz38 a 369
    Mah guardo se riesco a trovarla a qualcosa meno la 28

  25. #25
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato