Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 57
  1. #26
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Perchè si dice "asd"?

    Pascoli ha scritto mer, 15 settembre 2004 alle 01:45
    Ben Gurion ha scritto mer, 15 settembre 2004 alle 10:43
    "qwerty" è il nome della tastiera che noi usiamo, ovvero quella che nella prima riga in alto a sinistra ha le lettere, appunto, q w e r t y
    azz mi sono bruciato un "sai perchè"
    E che significa, di grazia?
    Come ha ben detto Ben, qwerty non è nient'altro che il nome della nostre tastiere. Non ha un significato, ha questo nome solo perchè le prime lettere a partire dall'alto a destra sono "Q - W - E - R - T - Y". Per cui qwerty.

    Forse così è più esauriente...

    Ah, non significa nulla....

    asd è utilizzato per velocizzare il lol. Da chi è stato inventato non lo so, ma serve perchè quando ti ritrovi in un multi è molto più veloce scrivere asd che lol, quindi si usa molto asd. Il fatto che fosse solo italiano non lo sapevo, però in The Sims online qualche amigo iberico o addirittura messicano lo usa.... penso che sia un termine utilizzato da un po' tutte le lingue latine....

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di okazaky
    Data Registrazione
    31-05-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    9,486

    Predefinito Re: Perchè si dice "asd"?

    Ho una teoria
    la qwerty è stata inventata dopo, in funzione dell'avvento dell'asd e il lol

    comunque cambio il titolo di questo sai xchè

  3. #28

    Predefinito Re: Perchè si dice "asd"?

    Secondo me l'asd adesso lo utlizza anche qualche straniero per il semplice fatto che ha giocato con degli Italiani.

  4. #29
    Lo Zio L'avatar di Pascoli
    Data Registrazione
    25-09-02
    Località
    Villimpenta (MN)
    Messaggi
    1,732

    Predefinito Re: Perchè si dice "asd"? E "qwerty"? che significa?

    Il nome della tastiera... cioè io quando premo qwerty dico che sto usando una tastiera italiana e quindi dichiaro intrinsecamente la mia nazionalità?

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Perchè si dice "asd"? E "qwerty"? che significa?

    Interessanti, parlando di giochi online e di storpiature, sono anche due termini usati solitamente per offendere\deridere, ossia N00b e owned.
    Il primo è, per chi non se lo sia mai sentito tirare addosso, l'abbreviazione modificata di new bye (novellino). Non saprei bene dire perchè si usino gli zeri al posto delle o, considerata la scomodità...
    Owned è carino non tanto in sè, ma perchè spesso storpiato in pwned: inizialmente, questo era determinato dalla vicinanza di p ed o, ma col tempo ha assunto una vita propria...gli affascinanti misteri degli sparatutto

    E invece...BRB che vor dì?

  6. #31
    Lo Zio L'avatar di Ben Gurion
    Data Registrazione
    07-02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,059

    Predefinito Re: Perchè si dice "asd"? E "qwerty"? che significa?

    mmm se dici che usi una testiera qwerty sapranno che sei europeo (mi pare sia lo standard italiano)

    ah, BRB sta per Be Right Back, ovvero torno subito

    owned mi mancava

  7. #32

    Predefinito Re: Perchè si dice "asd"? E "qwerty"? che significa?

    Abbiamo poi GG che signigica great game, lo si dice a fine game, di solito lo dice per primo chi perde ma non è una regola fissa.... a volte sugli strategici Blizzard se ormai è ovvio che hai vinto e dici per primo GG perchè vuoi manifestare cmq che ti è piaciuta la partita..... la possono prendere anche come una offessa, uno sfottò, infatti a volte è usato in modo ironico, o per dire che ormai hai chiuso, cmq di base dovrebbe avere una valenza positiva e di fairplay, dipende come viene utilizzata e il contesto.

    GL, che si dice a inizo partia, sta per Good luck, buona fortuna

    HF, che si dice a inizo partia, sta per Have Fun, divertiti




    Lamer ( o anche lamma, o lammah), sta per una persone che imbroglia sia con hack che con bug del gioco, si da del Lamer anche a chi non bara ma si comporta in modo poco sportivo o usa "tecniche lamer", modi di giocare considerati infami, belli, scorciatoie per vincere... nonostante siano perfettamente legali nel gioco, diciamo che ci si basa su un "codice di onore non scritto", cmq una cosa può essere considerata lamer da una persona e da altre no, in Counter Strike alcune armi come l'abuso di AWP viene considerato lamer da molti per esempio.

    Ma sull'origine della parola Lamer, si hanno informazioni? Da dove deriva?


    Uh... e poi la parola FRAG, che significa quando uccidi qualcuno a un FPS, " ti ho fraggato" " ho fatto un bel frag" " Sono nubbio, faccio pochi frag per partita " " hey, hai rubato il mio frag", da dove deriva?



    Per cui, compiti a casa, LAMER e FRAG, da dove derivano?




  8. #33
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: Perchè si dice "asd"? E "qwerty"? che significa?

    "Qwerty" non è il layout italiano a quanto ne so, dovrebbe essere americano o forse inglese. Quello italiano è "Qzerty" (W e Z sono invertite), mentre in Francia mi pare si usi Azerty (ergo non esiste un vero e proprio standard europeo).
    Anche se mi sa che Qwerty ha ormai conquistato il mondo

  9. #34
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Perchè si dice "asd"? E "qwerty"? che significa?

    Opossum ha scritto gio, 16 settembre 2004 alle 10:09
    "Qwerty" non è il layout italiano a quanto ne so, dovrebbe essere americano o forse inglese. Quello italiano è "Qzerty" (W e Z sono invertite), mentre in Francia mi pare si usi Azerty (ergo non esiste un vero e proprio standard europeo).
    Anche se mi sa che Qwerty ha ormai conquistato il mondo
    le tastiere tedesche hanno la Y al posto della Z... un dramma.

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Perchè si dice "asd"? E "qwerty"? che significa?

    Opossum ha scritto gio, 16 settembre 2004 alle 10:09
    "Qwerty" non è il layout italiano a quanto ne so, dovrebbe essere americano o forse inglese. Quello italiano è "Qzerty" (W e Z sono invertite), mentre in Francia mi pare si usi Azerty (ergo non esiste un vero e proprio standard europeo).
    Anche se mi sa che Qwerty ha ormai conquistato il mondo


    le tastiere italiane sono qwerty.

    tutte le tastiere che ho visto sono qwerty; e quelle non italiane si riconoscono per la mancanza di certi caratteri accentati (mai provato ad utilizzare l'emulatore di tastiera inglese di windows altresì detto barra della lingua? )

  11. #36
    Lo Zio L'avatar di Ben Gurion
    Data Registrazione
    07-02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,059

    Predefinito Re: Perchè si dice "asd"? E "qwerty"? che significa?

    Opossum ha scritto gio, 16 settembre 2004 alle 10:09
    "Qwerty" non è il layout italiano a quanto ne so, dovrebbe essere americano o forse inglese. Quello italiano è "Qzerty" (W e Z sono invertite), mentre in Francia mi pare si usi Azerty (ergo non esiste un vero e proprio standard europeo).
    Anche se mi sa che Qwerty ha ormai conquistato il mondo
    ehm basta che guardi la tua mano sinsitra e vedrai che ti sbagli..

  12. #37
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: Perchè si dice "asd"? E "qwerty"? che significa?

    Opossum ha scritto gio, 16 settembre 2004 alle 10:09
    "Qwerty" non è il layout italiano a quanto ne so, dovrebbe essere americano o forse inglese. Quello italiano è "Qzerty" (W e Z sono invertite), mentre in Francia mi pare si usi Azerty (ergo non esiste un vero e proprio standard europeo).
    Anche se mi sa che Qwerty ha ormai conquistato il mondo
    Mi autoquoto. Io intendevo più che altro che l'origine del layout "qwerty" è straniera, mi son accorto anch'io che ormai anche le tastiere italiane sono così.
    Se andate a prendere una macchina da scrivere della Olivetti (perlomeno quelle meno recenti), quindi con una tastiera italiana, vedrete lo "Qzerty".

  13. #38
    Il Nonno L'avatar di Ergo The Elf
    Data Registrazione
    07-12-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7,784

    Predefinito Re: Perchè si dice "asd"? E "qwerty"? che significa?

    Opossum ha scritto gio, 16 settembre 2004 alle 23:39
    Opossum ha scritto gio, 16 settembre 2004 alle 10:09
    "Qwerty" non è il layout italiano a quanto ne so, dovrebbe essere americano o forse inglese. Quello italiano è "Qzerty" (W e Z sono invertite), mentre in Francia mi pare si usi Azerty (ergo non esiste un vero e proprio standard europeo).
    Anche se mi sa che Qwerty ha ormai conquistato il mondo
    Mi autoquoto. Io intendevo più che altro che l'origine del layout "qwerty" è straniera, mi son accorto anch'io che ormai anche le tastiere italiane sono così.
    Se andate a prendere una macchina da scrivere della Olivetti (perlomeno quelle meno recenti), quindi con una tastiera italiana, vedrete lo "Qzerty".


    tra l'altro, se ci pensate, le varie tastiere qwerty, qzerty, ecc ecc non hanno motivo di esistere...
    Erano state create perchè la primissime macchine da scrivere (ma poi perchè si chiama DA scrivere e non PER scrivere? ) con le tastiere in ordine alfabetico si inceppavano, perchè la velocità di battitura era troppo alta, er i tsti vicini si incastravano in continuazione...
    Così sono nate le tastiere come le conosciamo, ma ora, con la velocità del computer il problema "inceppamento" non esisterebbe, eppure si continuano ad usare le qwerty! curioso, no?

  14. #39
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Perchè si dice "asd"? E "qwerty"? che significa?

    non solo, nelle macchine da scrivere (anche quelle di 5 anni fa) la m è vicino alla l e molti caratteri sono spostati

  15. #40
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Re: Perchè si dice "asd"? E "qwerty"? che significa?

    Ergo The Elf ha scritto ven, 17 settembre 2004 alle 10:44
    Opossum ha scritto gio, 16 settembre 2004 alle 23:39
    Opossum ha scritto gio, 16 settembre 2004 alle 10:09
    "Qwerty" non è il layout italiano a quanto ne so, dovrebbe essere americano o forse inglese. Quello italiano è "Qzerty" (W e Z sono invertite), mentre in Francia mi pare si usi Azerty (ergo non esiste un vero e proprio standard europeo).
    Anche se mi sa che Qwerty ha ormai conquistato il mondo
    Mi autoquoto. Io intendevo più che altro che l'origine del layout "qwerty" è straniera, mi son accorto anch'io che ormai anche le tastiere italiane sono così.
    Se andate a prendere una macchina da scrivere della Olivetti (perlomeno quelle meno recenti), quindi con una tastiera italiana, vedrete lo "Qzerty".


    tra l'altro, se ci pensate, le varie tastiere qwerty, qzerty, ecc ecc non hanno motivo di esistere...
    Erano state create perchè la primissime macchine da scrivere (ma poi perchè si chiama DA scrivere e non PER scrivere? ) con le tastiere in ordine alfabetico si inceppavano, perchè la velocità di battitura era troppo alta, er i tsti vicini si incastravano in continuazione...
    Così sono nate le tastiere come le conosciamo, ma ora, con la velocità del computer il problema "inceppamento" non esisterebbe, eppure si continuano ad usare le qwerty! curioso, no?
    Ti sei bruciato un "sai xchè?"

  16. #41
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Perchè si dice "asd"? E "qwerty"? che significa?

    e comunque, si dovrebbe dire proprio "macchina per scrivere". l'uso del "da" è grammaticalmente errato, anche se comune.

  17. #42
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: Perchè si dice "asd"? E "qwerty"? che significa?

    Quote:
    Uh... e poi la parola FRAG, che significa quando uccidi qualcuno a un FPS, " ti ho fraggato" " ho fatto un bel frag" " Sono nubbio, faccio pochi frag per partita " " hey, hai rubato il mio frag", da dove deriva?
    La parola FRAG è stata inventata dai marines con il significato di "uccisione intenzionale di un altro marine", tipicamente un commilitone codardo in guerra o un superiore str*nzo. La parola deriva dal fatto che la tecnica più usata per farlo è infilargli nella tenda una granata a frammentazione (FRAGmentation grenade) mentre sta dormendo.
    Nel senso videoludico è stata usata per la prima volta in Doom, in cui i deathmatch avvenivano tra marines spaziali e un punto veniva assegnato quando si uccideva intenzionalmente un altro marine.

  18. #43
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Perchè si dice "asd"? E "qwerty"? che significa?

    Rilancio un saixché..
    che criterio si è usato per i vari layout? cioè sono lettere messe a caso con il solo scopo di nn avere lettere adiacenti vicine o per esempio c'è uno studio legato alle parole, in modo di avere un uso equo delle lettere della mano sx e dx?

  19. #44
    Il Nonno L'avatar di Ergo The Elf
    Data Registrazione
    07-12-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7,784

    Predefinito Re: Perchè si dice "asd"? E "qwerty"? che significa?

    DTPancio ha scritto sab, 25 settembre 2004 alle 02:21
    Rilancio un saixché..
    che criterio si è usato per i vari layout? cioè sono lettere messe a caso con il solo scopo di nn avere lettere adiacenti vicine o per esempio c'è uno studio legato alle parole, in modo di avere un uso equo delle lettere della mano sx e dx?
    è studiato per rendere il + lenta possibile la digitazione, incredibilmente, solo per questo!

  20. #45
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: Perchè si dice "asd"? E "qwerty"? che significa?

    Quote:

    :QWERTY: /kwer´tee/, adj.

    [from the keycaps at the upper left] Pertaining to a standard English-language typewriter keyboard (sometimes called the Sholes keyboard after its inventor), as opposed to Dvorak or non-US-ASCII layouts or a {space-cadet keyboard} or APL keyboard.
    Historical note: The QWERTY layout is a fine example of a {fossil}. It is sometimes said that it was designed to slow down the typist, but this is wrong; it was designed to allow faster typing -- under a constraint now long obsolete. In early typewriters, fast typing using nearby type-bars jammed the mechanism. So Sholes fiddled the layout to separate the letters of many common digraphs (he did a far from perfect job, though; `th', `tr', `ed', and `er', for example, each use two nearby keys). Also, putting the letters of `typewriter' on one line allowed it to be typed with particular speed and accuracy for {demo}s. The jamming problem was essentially solved soon afterward by a suitable use of springs, but the keyboard layout lives on.
    The QWERTY keyboard has also spawned some unhelpful economic myths about how technical standards get and stay established; see http://www.reasonmag.com/9606/Fe.QWERTY. html
    Estratto dal Jargon file 4.47 (il file di gergo degli hacker)

  21. #46

    Predefinito Re: Perchè si dice "asd"? E "qwerty"? che significa?

    LOL = LOVE ON LINE ?

  22. #47
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Perchè si dice "asd"? E "qwerty"? che significa?

    DeaDMan ha scritto sab, 23 ottobre 2004 alle 13:34
    LOL = LOVE ON LINE ?
    laughing out loud

  23. #48
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: Perchè si dice "asd"?

    okazaky ha scritto mer, 15 settembre 2004 alle 18:22
    Ho una teoria
    la qwerty è stata inventata dopo, in funzione dell'avvento dell'asd e il lol

    comunque cambio il titolo di questo sai xchè
    Credo di no...mi pare di ricordare che il computer del film "Wargames" con Matthew Broderick si chiamasse QWERTY...(potrei sbagliarmi)...quindi almeno come "parola" esisteva già...

  24. #49
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Perchè si dice "asd"?

    alemar78 ha scritto gio, 28 ottobre 2004 alle 01:06
    okazaky ha scritto mer, 15 settembre 2004 alle 18:22
    Ho una teoria
    la qwerty è stata inventata dopo, in funzione dell'avvento dell'asd e il lol

    comunque cambio il titolo di questo sai xchè
    Credo di no...mi pare di ricordare che il computer del film "Wargames" con Matthew Broderick si chiamasse QWERTY...(potrei sbagliarmi)...quindi almeno come "parola" esisteva già...
    spero che la risposta fosse ironica... quella sequenza di tasti esiste da almeno settantacinque anni!

  25. #50
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Perchè si dice "asd"? E "qwerty"? che significa?

    Ergo The Elf ha scritto sab, 25 settembre 2004 alle 12:19
    DTPancio ha scritto sab, 25 settembre 2004 alle 02:21
    Rilancio un saixché..
    che criterio si è usato per i vari layout? cioè sono lettere messe a caso con il solo scopo di nn avere lettere adiacenti vicine o per esempio c'è uno studio legato alle parole, in modo di avere un uso equo delle lettere della mano sx e dx?
    è studiato per rendere il + lenta possibile la digitazione, incredibilmente, solo per questo!
    si ma tanto ormai c'è gente che scrive velocissimamente, ma per fortuna con i computer il rischio di devastare una tastiera è decisamente ridotto.

    io rispondo invece al termine "Lamer": in inglese "to lame" vuol dire zoppicare, quindi ci può essere qualche affinità sul fatto che si usino i cheat o modi scorretti di giocare per sopperire ai propri "zoppicamenti" in game.

    vorrei inoltre aggiungere che "asd" è molto più comodo durante una seduta frenetica di net gaming perchè corrisponde proprio alla combinazione di tasti che spesso si usa per li movimento, e cioè "wasd", e quindi molto più rapido da premere.

Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato