+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Segnalazione distro: CrunchBang

    CrunchBang Linux

    L'ho scoperta cercando distribuzioni da mettere sul mio nuovo EeePC, praticamente è una distribuzione iperleggera basata sul windowmanager Openbox.
    Openbox è una creatura un po' strana, bisogna farci l'abitudine... praticamente non ha desktop, dove normalmente c'è il desktop su Openbox c'è un'applicazione con alcune statistiche sul sistema e con le hotkeys per far partire le applicazioni, ovviamente tutto customizzabile a piacimento. E' ovviamente possibile mettere le applicazioni da far partire anche nella barra di sistema.

    Spoiler:


    Sulle prime ci sono rimasto un po' spaesato, ma ora vado meglio che con le icone, perchè personalmente preferisco usare la tastiera piuttosto che il mouse ogniqualvolta sia possibile, e quindi sono più veloce così. Esiste qualche programma che adatta il desktop di Openbox a uso normale con icone eccetera, ma personalmente non mi son neanche sbattuto a installarlo, mi va benissimo così.

    Un'altra cosa buona di CrunchBang (abbreviato #!) è che c'è anche la versione lite, che ti da il windowmanager, firefox, synaptic e poca altra roba essenziale, e tu installi i programmi che ti servono. Ho particolarmente gradito questa cosa, perchè rimuovere tutta la roba preinstallata dalle distro principali per poi installare la mia stava cominciando a ricordarmi sempre di più i tediosi procedimenti necessari a de-schifezzare i portatili nuovi con winzozz preinstallato.

    Non è una distro estremamente n00b-friendly, almeno per quanto riguarda la configurazione; i menu e le hotkey vanno customizzate editando un file di testo (facile da capire per chiunque ci sappia fare coi PC, ma impossibile per chi "devo cliccare una volta o due?").

    Inoltre vanno fatte un paio di modifiche: ad esempio è buona norma installare wicd al posto del connection manager preinstallato (apt-get rimuove il vecchio manager automaticamente), perchè quest'ultimo ogni tanto perde la connessione wifi così, perchè gli gira. Altra cosa da fare assolutamente è di installare l'ultima versione di lxpanel (oppure xfce4-panel se lo si preferisce), perchè il pannello stock (tint2) fa un tantino schifetto, non ha neanche l'autohide.
    Nota: una volta installato il nuovo panel, editare autostart.sh (c'è un'opzione nel menu principale per editarlo senza doverlo andare a pescare) e cambiare l'ultima riga, cancellando "tint2" e mettendoci al posto lxpanel o xfce4-panel a seconda di cosa si è scelto.

    Una volta configurata, installato il software necessario e impostate hotkey e menu, anche un niubbo non dovrebbe avere problemi a usare CrunchBang, una volta fattogli capire che per far andare firefox non deve cercare l'icona ma fare win+W.

    Ottima per i netbook grazie alla sua leggerezza, va da dio anche su hardware datato, ma non c'è ragione per cui non si possa installare anche su hardware all'ultimo grido.

    Ah, ultima noticina interessante: dopo aver installato il software a me necessario (FF 3.5, amsn, bluefish, gimp, mplayer, exaile, varie ed eventuali che sicuramente mi sto dimenticando) il sistema occupa solo 1.6 giga.
    Ultima modifica di Iron Mew; 07-09-09 alle 00:14:42

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di kaaio
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Povegliano - TV
    Messaggi
    2,996

    Predefinito Riferimento: Segnalazione distro: CrunchBang

    Interessante, al momento sto usando easypeasy, con l'interfaccia remix, ma in effetti piu di firefox e pidgin non faccio partire quindi sarebbe tutta roba in più, magari potrei provarla..

    E' basata su ubuntu a quanto vedo.

  3. #3
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Segnalazione distro: CrunchBang

    Lo sapevo che mi ero scordato di dire qualcosa si è ubuntu-based, con apt-get e tutto

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato