+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 19 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 452

Discussione: Allenarsi a casa

  1. #1
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Allenarsi a casa

    Visto che frequantemente vedo comparire topic il cui oggetto è l'esercizio fisico entro le mura domestiche ho deciso di crearne uno toppato.
    Vedremo se la cosa funziona, eventualmente lo eliminerò.

    Pregherei tutti gli utenti interessati all'argomento di scrivere qui.
    Se trovo topic affini al di fuori di questo avviso che li lockerò (che minaccia!!! )

  2. #2
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    Ciao a tutti, volevo qualche dritta su alcuni esercizi fattibili tra le mura domestiche, non in palestra perché non ho proprio la disponibilità di mezzi di trasporto per raggiungerla, per sciogliere un po' di pancetta e tonificare i muscoli, specialmente addome, ma anche glutei e gambe. Pensavo a addominali, ovvio, e flessioni, ma come farli? Altri esercizi? Avete consigli sul come effettuare gli esercizi nel modo corretto, cioè senza spendere energia per nulla e soprattutto per non strapparmi qualche muscolo (per es: dove e come tenere le gambe negli addominali, in che posizione devo portare le braccia nelle flessioni ecc), e per procedere gradualmente, ovvero per non affrontare subito esercizi troppo impegnativi? Penso di poter mettere a disposizione per tale attività un'ora, divisa in tre sessioni: mattino (tra le 8.00 e le 10.00), pomeriggio (15.00 e 17.00), sera (dopo le 22). Sei giorni su sette corro, all'incirca un'ora giornaliera e seguo una buona alimentazione.

    Pari pari altro topic

  3. #3

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    un ora sei giorni su sette???

    cribbio cti alleni + di me...

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di The Great Guerra
    Data Registrazione
    03-12-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    29,580

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    guardate io ho perso la bellezza di 8kg in questo ultimo periodo..
    ho seguito questa determinata attività fisica

    premetto che a disposizione io ho 53 scalini di casa mia e una panca con dei manubri..

    allora
    10 volte su e giu

    1 su e giu
    1 serie di addominali
    1 su e giu
    1 seie di adominali
    (continua fino a 4/5 serie di adominali)

    2 volte su e giu

    1 su e giu
    1 serie per il petto
    1 su e giu
    1 serie per il petto
    (continua fino a 4/5 serie per il petto)

    (ripeto con 4/5 serie per i bicipiti e i tricipiti)

    20 volte su e giu

    esco fuori e corricchio molto piano per una ventina di minuti

    in totale mi faccio un 2500 scalini in salita e altrettanti in discesa al giorno a serie di 53 e con delle pause per qualche esercizio.. finisco che sono molto più che sudato.. soprattutto con sto caldo..


    questo unito ad un alimentazione controllata e non abbondante (daltronde non faccio mica pesi seriamente) mi ha fatto andare giu molto..

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    2500 scalini, con venti cm di dislivello ognuno, voglion dire che ti sali la torre eiffel a piedi ogni giorno. stica che dimagrisci...

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di The Great Guerra
    Data Registrazione
    03-12-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    29,580

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    sandman ha scritto lun, 26 giugno 2006 alle 10:28
    2500 scalini, con venti cm di dislivello ognuno, voglion dire che ti sali la torre eiffel a piedi ogni giorno. stica che dimagrisci...
    per l'esattezza sono di 16,50 cm..
    comunque si è tanto, ma fidati che con la musica e andando tranquillo (cioè salendo senza correre ma diciamo più rapidamente del normale) ti passa il tempo..
    maledetta maturità mi sta facendo perdere giorni di allenamento


    (tra l'altro, 1 settimana fa mi sono fatto una piccola aggiunta, salivo 40scalini e scendevo portando su 2 mattoni xke cera da portare un pallet (120) di questi in soffitta.. ho fatto 68 volte quel tragitto (68 perchè alcuni mattoni erano spezzati e ne riuscivo a portare solo 1 alla volta).. la maglietta alla fine era un misto fra sudore polvere e strisciate arancioni
    alla fine però lo trovo mooolto meno intenso di correre perchè scendendo gli scalini riprendi fiato.. ma il movimento che fai ti permette di non scendere troppo di battiti..)

  7. #7
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    io ho perso 8kg da metà Maggio semplicemente correndo e con una buona e frugale alimentazione. Però vorrei fare qualche flessione, qualche addominale ecc per tonificare un po'. Tuttavia ignoro quale possa essere LA MANIERA per eseguire correttamente questi esercizi.. Per esempio: le gambe negli addominali devo tenerle distese o piegate? Devo tenere le braccia trasversali alla testa quando mi sollevo oppure devo piegarle in modo che siano quasi parallele al corpo, per darmi una spinta durante la risalita? E i piegamenti sulle gambe, in posizione eretta, servono solamente per gli arti inferiori oppure possono essere utili anche per addome e glutei? Grazie

  8. #8

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    8kg in un mese e mezzo sono tanti. però sono giustificabili se venivi da un periodo sedentario o cmq di scarsa attività fisica perchè inizialmente il corpo subisce la "botta" della dieta + corsa e quindi i primi kg vengono via bene...occhio a non esagerare perchè sono un quantitativo di kg/mese piuttosto elevato cmq...

    per gli addominali mi tocca fare il rompiballe e cercare di deviarvi tutti sul topic toppato in modo da riunire meglio il nostro immenso sapere.

    i piegamenti se ho capito bene quali dici sono delle specie di squat (quelli col bilanciere sulle spalle in cui ci si abbassa e ci si alza). se ho capito bene agiscono su gambe e glutei sicuramente interessando anke la schiena ...

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Tuxor
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    messina
    Messaggi
    649

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    giorno, ma a casa non avendo ne panche,sbarre,manubri,apparecchi ecc ecc.. come ci si potrebbe allenare giusto un poco?
    tipo che esercizi per addominali? flessioni? tricipiti e bicipiti con qualche bottiglia?
    indirizzatemi a qualcosa di semplice per non perdere del tutto la forma...

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di masterz
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    lippe suppe giuppe lappe
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    mmh , mi sn comprato un manubrio per fare gli esercizi quando sono in vacanza , ho visto gli esercizi toppati,
    sonogli stessi che faccio in palestra , solo
    che quelli in generale si fanno con 2 manubri , io invece ne ho solo 1

    il mio istruttore diceva che si poteva fare ,
    pero' ho notato una certa difficolta a non stressare la schiena
    soprattutto con gli esercizi per le spalle ,
    dite che ce la si puo' fare????

  11. #11

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    a mio parere si. ad esempio le alzate laterali o frontali per le spalle le ho sempre fatte solo con un manubrio per non stressare la schiena. per tricipit e bicipiti si può fare cmq con un manubrio e i rematori si possono ovviamente fare solo con un manubrio.

    per il petto è già più difficile forse sono meglio delle flessioni magari appesantite in qualke modo.

  12. #12
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    masterz ha scritto mar, 18 luglio 2006 alle 17:15
    mmh , mi sn comprato un manubrio per fare gli esercizi quando sono in vacanza , ho visto gli esercizi toppati,
    sonogli stessi che faccio in palestra , solo
    che quelli in generale si fanno con 2 manubri , io invece ne ho solo 1

    il mio istruttore diceva che si poteva fare ,
    pero' ho notato una certa difficolta a non stressare la schiena
    soprattutto con gli esercizi per le spalle ,
    dite che ce la si puo' fare????
    in generale ti conviene non sollecitare in modo asimmetrico il tuo corpo..
    è pur vero che il carico può essere irrisorio..cosa comunque non necessaria per provocare dolore..però induci il corpo ad assestarsi per raggiungere l'equilibrio col risultato non solo di "star messo male" ma anche di provocare oscillazioni che non ti consentono un esecuzione ad hoc dell'esercizio..(sempre secondo la corrente di pensiero delle esecuzioni lente e controllate)

  13. #13
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    Salve a tutti...
    Allora ho una stanza a casa che dovrei attrezzare con quelche attrezzo per fare qualche esercizio...
    Ora per evitare di comprare roba inutile o che non sfrutterei...vorrei da voi un consiglio su quali attrezzi mi conviene comprare (quelli più basilari generici) per fare un po' di esercizi in generale per un po' tutto il corpo...nulla di specifico e nessuna esigenza di pompare su i muscoli o altro...diciamo solamente un più modesto e generico tenersi in forma e un limitare un po' l'effetto mozzarella e limare un po' la pancia se possibile
    Comunque le mie esigenza è di comprare meno attrezzi possibili (per via che lo spazio comunque non è tantissimo e anche un po' per limitare i costi ovviamente )
    Di sicuro ci sarà una cyclette (che già ho...) e una televisione con lettore dvd...
    poi io volevo puntare su un tapirulant (o come si scrive)...visto che mi dissero che la corsa è un allenamento abbastanza completo..anche perchè vorrei usarlo per fare anche un po' di fiato per quando gioco a calcetto secondo ) solo che questo attrezzo a casa mia non è ben visto...inquanto ingombrante e piace solo a me... secondo voi è utile? ditemi di si

    Poi non so qualcosa per le braccia e addominali...dunque boh...
    insomma ditemi voi...se avete bisogno di ulteriori chiarimenti son qui

    intanto grazie a tutti

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    un tappetino per gli addominali se no ti distruggi la schiena , dei manubri per allenare buona parte dei muscoli, magari un modello con i dischi intercambiabili, occhio però che se vuoi fare esercizi "pesanti" devi essere seguito da un'istruttore, in modo da fare il movimento corretto. Sembra una stupidata ma un movimento errato a lungo andare provoca non pochi problemi.

    per il tapiroullant puoi optare per un modello magnetico, non consuma energia, costa poco e si può piegare in modo da occupare poco spazio.

  15. #15

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    per quanto riguarda ln utilità del tapis roulant direi che non vi è nulla da dire: ci permette di non uscire di casa, di allenarci quando fa brutto tempo, rende l allenamento più facile in quanto si può smettere in qualsiasi momento e non si èè mai lontano da casa. i modellli migliori (e più costosi ovviamente) permettono poi di simulare le condizioni d allenamento più disparate coe salie e discese, variazioni di ritmo eccec..

    ma come tutti sanno qua dentro da buon corridore (scarso) non posso non dirti che il tapis roulant personalmente toglie il bello della corsa, la rende più monotona, più tecnologica ne snatura a mio parere gli aspetti migliori. indi per cui devi vedere che corridore sei ...se la coresa di per se non ti interessa ma la vedi solo come un completamento ad altri sport/scopi allora ci può stare.

    per quanto rigurda l atrezzatura in casa al set di manubri appena puoi aggiungerei una panca inclinabile magari con supporto per il bilanciere. vis ono modelli che una volta utilizzati si "ripiegano" e vanno ad occupare uno spazio esiguo. la mia ad esempio (che non uso da una vita) una volta ripiegata sporge dal muro di un 40 cm soltanto.

  16. #16
    Il Fantasma L'avatar di Damon Collins
    Data Registrazione
    11-07-06
    Località
    Senigallia (AN)
    Messaggi
    62

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    Io personalmente ho trovato degli ottimi maestri nell'esercizio fisico in "Farmer" Burns (un maestro del catch-as-catch-can dei tempi andati) e Matt Furey (una sorta di copia moderna di Burns)... chi conosce o ha sentito parlare di Matt Furey potrebbe (mi vien quasi da dire a ragione) sfottere, dato che negli ultimi tempi (non so quanto ultimi) è passato a cercare semplicemente di fottere la gente con le cavolate più svariate (del tipo "come diventare milionari su internet" ecc... >.<), però ha pubblicato anche delle opere interessantissime e, soprattutto, efficacissime, sull'esercizio fisico...

    Per cominciare da Burns, lui sostiene che il modo migliore per ridurre la pancetta è trattenere il respiro, e fare esercizi di respirazione profonda... con trattenere il respiro ovviamente non intendo semplicemente andarsene in giro trattenendo il fiato, ha sviluppato in particolare un esercizio specifico, chiamato "Farmer" Burns stomach flattener: dovete rimanere in piedi, lasciando le braccia rilassate ai fianchi, poi inspirare profondamente, tenendo la lingua sulla parte superiore della bocca, fino a riempirvi i polmoni, il tutto senza lasciare che l'addome si espanda. Quindi dovete chiudere la bocca e la gola, sforzarvi di buttare fuori l'aria ma allo stesso tempo impedendovi di farlo a causa della bocca chiusa. Sforzate per circa cinque secondi, tenendo anche i pugni chiusi e tendendo i muscoli delle braccia, quindi espirate completamente... e ripetete per all'incirca cinque minuti. Le prime volte che lo fate, avrete una sensazione di giramento di testa, e potrebbe capitarvi più volte addirittura di dovervi sedere e riposare per qualche secondo... pian piano la sensazione passerà.

    Per quanto riguarda la faccenda di Matt Furey... lui è un sostenitore dell'esercizio senza attrezzi inutili, la cui unica funzione è di poter infortunare chi li utilizza, specialmente gli attrezzi da palestra come pesi o cose varie. Nello specifico, il programma che lui suggerisce è composto da squat indù, flessioni indù e ponte all'indietro... sono tutti ottimi esercizi, e da soli sviluppano praticamente tutto il corpo: con gli squat indù sviluppate tutte le gambe, dalle dita dei piedi fino alla coscia, e la schiena (perché bisogna tenerla dritta), e vi assicuro che sono molto diversi dagli squat normali... le flessioni indù sviluppano la totalità delle braccia, anche queste decisamente diverse dalle flessioni normali, e in una certa maniera anche queste sviluppano la schiena. Il ponte all'indietro invece fa miracoli per la famosissima panzetta... però attenti quando lo provate per le prime volte, è un'esercizio che può risultare difficile a chi non è abituato... ma allo stesso tempo non è difficile da imparare, neanche per le persone più attempate.

    Ok, magari mi prenderete per pazzo... però vi assicuro che sono tutti degli ottimi esercizi, provati sulla mia pelle. Ovvio che non è necessario che sostituiscano totalmente gli esercizi più comuni al giorno d'oggi (anche se, volendo, è possibile), e potete integrarlo al resto, dato che questi esercizi occupano anche poco tempo... per la parte di Burns, ci sono una serie di 7 esercizi che andrebbero fatti ogni mattina appena svegliati, prima ancora di mangiare (se volete ve li descrivo tutti, non mi pareva il caso di perderci il tempo se magari non siete interessati), e che se fatti ogni giorno cominceranno a dare risultati già da una settimana, o anche prima... uno di questi esercizi, a dir la verità non serve a ridurre la pancia in senso stretto, quanto più ad allenare dei muscoli particolari dell'addome che faranno sì che la tirerete più in dentro inconsciamente, senza rendervene conto... per quanto riguarda invece la parte di esercizi di Matt Furey (ve ne ho detti tre i basilari che dovreste fare ogni giorno, ma ce ne sono molti altri a integrazione), dovreste cercare di partire facendone una serie tutta di fila finché non vi stancate... con gli squat indù andateci leggeri, non fateli finché non sentite le gambe che vi cedono altrimenti acido lattico fino all'inverosimile... con le flessioni già il problema si pone di meno dato che quando siete stanchi non riuscirete più a tirarvi su, quindi...
    Per il ponte all'indietro l'obiettivo sono i 3 minuti, ma all'inizio probabilmente riuscirete a tenerlo solo per qualche secondo prima di sentire le gambe cedere... pian piano, cercando di migliorare giorno per giorno, arriverete ai 3 minuti... c'è gente che riesce a tenerlo anche 15 minuti (non sono tra questi purtroppo)! Con questi tre esercizi, come ho già detto, svilupperete praticamente tutto il corpo in maniera molto efficace e, soprattutto, senza correre il rischio di farvi male (magari un po' col ponte all'indietro se non prendete le dovute misure di sicurezza, ma già dopo poche volte che lo proverete non avrete problemi).

    Come già dicevo sopra, se siete abituati a correre, o fare pesi, potete continuare tranquillamente, integrando questi esercizi che alla fin fine non occupano neanche troppo tempo. Se non vi fidate o li ritenete una stupidata, non so che dirvi... io li ho provati e mi son trovato benissimo, li consiglierei a chiunque, però... beh, insomma, tentare non costa nulla.

    P.S. Scusate per il post uberoso. XD

  17. #17
    La Borga L'avatar di fedeRIX0
    Data Registrazione
    25-10-04
    Località
    Kah-Gliari (Lapponia)
    Messaggi
    11,388

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    sono curioso, che differenza c'è nelle flessioni indù rispetto a quelle "classiche"?

  18. #18
    Il Fantasma L'avatar di Damon Collins
    Data Registrazione
    11-07-06
    Località
    Senigallia (AN)
    Messaggi
    62

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    Caspio, ho trovato subito uno che è interessato.
    Dato che ci sono, vi spiego tutti e tre gli esercizi di Furey... partendo prima dagli squat indù (sorry fedeRIX0 ). Innanzitutto, questi squat si fanno SENZA PESI. Per molti potrà sembrare una cavolata, ho sentito gente dire "eh ma se li fate senza pesi allora non servono a niente, sono leggerissimi", per poi tirare giù bestemmie dopo 20 miseri squat indù... e dico 20.

    Dunque, vi allego foto così si capisce meglio. Dovete cominciare stando belli eretti. Portate le braccia al petto, come mostra questa foto (scusate ma l'ho trovata solo col vecchietto XD cosa che comunque dimostra che sono esercizi accessibili a tutti ma allo stesso tempo efficaci, è una cosa fantastica).

    1 - Ben eretti, braccia al petto.


    2 - Tenete le braccia dietro la schiena (per tenervi bilanciati), e cominciate a piegare le ginocchia e a venir giù, tenendo la schiena più dritta possibile (piegarla un minimo è inevitabile, ma cercate comunque di tenerla più dritta possibile).


    3 - Venendo giù, sollevate i talloni, andando quindi in punta di piedi. Le mani devono quasi toccare il pavimento (non toccatelo davvero però a meno che non vi dà gusto dar le botte per terra XD).


    4 - Tornate su, facendo girare le braccia e iniziando un movimento per portarle dritte davanti a voi. Nel tornare su, riportate i talloni a toccare per terra.


    5 - Le braccia arrivano dritte davanti al petto, tornando in posizione iniziale. Da qui poi riportate le braccia attaccate al petto e ripartite dal punto 1.


    Alla fine quindi le vostre braccia avranno un movimento quasi a semicerchio. Una cosa IMPORTANTISSIMA è la respirazione in questo esercizio. Se fate squat in palestra, probabilmente vi ritroverete spiazzati in quanto qui è al contrario, non dovete inspirare quando siete in basso. Inspirate mentre portate le braccia al petto, ed espirate quando siete in basso. Un'altra cosa importante è che dovete respirare profondamente, e quindi rumorosamente. Per citare Furey, "if I cannot hear you breathing from the other side of the room, then you're not doing it right" (trad. "se non ti sento respirare dall'altra parte della stanza, allora non lo stai facendo correttamente"). All'inizio riuscirete a fare da 10 a 50 ripetizioni, a seconda della vostra preparazione (se avete gambe ben sviluppate forse riuscirete pure a superare i 50). Non superate i vostri limiti, se vi sentite le gambe stanche, o se peggio ancora, non ve le sentite più, fate basta. Inizialmente inoltre è probabile che perderete l'equilibrio... col tempo svilupperete la giusta posizione e il giusto senso di equilibrio. Ribadisco ancora una volta l'importanza della respirazione... tanto per fare il figo e fare un'altra citazione, porto in ballo Burns: "deep breathing only has made many a weak man strong and many a sick man well" (trad. "la sola respirazione profonda ha reso molti uomini deboli forti e molti uomini malati sani". E ora, alla richiesta di fedeRIX0... le flessioni indù.

    Anche qui purtroppo ho trovato solo le immagini del vecchietto... XD
    Se fate già flessioni normali, vi accorgerete che queste sono molto più dure... io personalmente ho delle braccine dimcacca (si può dire o è pubblicità)... riesco a fare 20 flessioni normali (lo so faccio schifo >.<)... di queste a malapena 7... 10 se proprio mi sforzo un casino, ma le braccia mi si distruggono. Comunque, andiamo avanti...

    1 - Dovete mettervi in una posizione che a molti potrà sembrare equivoca... Gambe ben divaricate, sedere per aria e sguardo rivolto indietro, alle gambe, che devono rimanere tese.


    2 - Il movimento è una sorta di movimento circolare... lo capirete meglio facendolo, con le immagini statiche non risulta tanto bene. Comunque, dovete abbassare i fianchi e piegare le braccia, "scorrendo" in avanti. Anche le gambe si abbassano.


    3 - Continuando il movimento circolare, fate risalire la testa in alto, arrivando nella seguente posizione, braccia di nuovo tese.


    4 - Da qui tornate nella posizione iniziale e ripetete. Anche qui la respirazione è importantissima... inspirate al punto 1, quando cominciate, ed espirate al punto 3, quando arrivate in fondo al movimento e avete la testa in aria. Come prima, respirate profondamente e rumorosamente.

    E ora il mattatore... il ponte all'indietro. Non si tratta del ponte all'indietro da ginnasta, cioè tenendosi sulle braccia, ma del ponte all'indietro da wrestler, cioè reggendosi sulla testa... o meglio, sulla fronte. Molti infatti fanno questo ponte all'indietro appoggiandosi sulla testa... sbagliato, così vi fate solo venire un'emicrania. Dovete girare la testa ancora di più e appoggiarvi sulla fronte. Potete farlo stando in punta di piedi (versione più facile in quanto avete più estensione) oppure tenendo la pianta totalmente appoggiata al terreno (versione più difficile). Tentate di rimanere in questa posizione il più possibile... e soprattutto, non fate movimenti bruschi se non siete abituati a questo tipo di movimenti, il ponte all'indietro può essere pericoloso se fatto con noncuranza. Tuttavia, quando uno lo sa fare non corre alcun rischio al mondo, ed è inoltre un grandissimo esercizio sia per ridurre la panzetta, sia per prendersi cura di eventuali mal di schiena... fa miracoli anche per quello. Se avete mal di schiena, tentate questo esercizio, cominciando "molto pianissimo" (se mi passate il termine XD) per non ammazzarvi se non lo sapete fare... una volta tenuta questa posizione, potete o fare avanti e indietro con la testa (per 10-20 volte, non di più se siete agli inizi) o tentare di tenere la posizione finché ce la fate (lo scopo sarebbe 3 minuti, molti all'inizio cedono dopo un mezzo minuto, o anche meno)... non saprei darvi dei consigli su come iniziare a fare il ponte all'indietro... anzi, se volete imparare, prima vi consiglio di farlo contro il muro... andate davanti a un muro, attaccati, e fate tre passi in avanti. Poi piegate il busto all'indietro fino ad appoggiare le mani (con le palme) sul muro, e poi... "camminate con le mani" fino a toccare terra (tenete un cuscino sotto, dovrete appoggiarci la testa lì e sul pavimento fa male) e... avete raggiunto un ponte. Con questo metodo potete cercare di iniziare a farlo, poi riuscirete anche a partire da sdraiati. La cosa più difficile per chi è agli inizi è la paura di andare all'indietro... su questa non posso dirvi niente, è tutta una questione psicologica, il rischio di scivolare con le mani non dico che non c'è, però se fate attenzione non ci sono problemi al mondo. Per aiutarvi, quando arrivate in fondo al muro appoggiate le mani a terra e lì potete rimanere con un ponte da ginnasta, e da lì vi abbassate fino al ponte da wrestler... spero vi sia stato utile.

  19. #19
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    molto interessante!
    proverò!
    anche se ho un po' di dubbi su tutti gli esercizi che comportino un'iperestensione della schiena..
    dubbi che nascono dalla mia esperienza o meglio dai miei acciacchi...
    non vorrei rimanere bloccato nel farli..

  20. #20
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    Non ho capito bene la storia del ponte all'indietro. Cioè devo stare proteso ad arco verso dietro con la fronte appoggiata a terra ? Ma non è un movimento da contorsionista ?

  21. #21
    Il Fantasma L'avatar di Damon Collins
    Data Registrazione
    11-07-06
    Località
    Senigallia (AN)
    Messaggi
    62

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    Beh, i contorsionisti fanno cose molto più complesse di un semplice ponte all'indietro.

    Comunque sì, sostanzialmente la posizione (se ho capito bene le tue parole) è quella che dici tu... ora vi posto una foto, che mi sono allegramente scordato con l'ultimo post.



    Ecco qua... inizialmente ti consiglio vivamente di fare quello mostrato a destra, dove tiene le mani appoggiate per terra... col tempo arriverai a farlo senza tenere le mani.

    P.S. Ripeto che il ponte all'indietro, contrariamente a quanto può sembrare, è un buon movimento per eventuali dolori alla schiena... non è una mia esperienza personale perché problemi di questo tipo non ne ho mai avuti, però a quel che dicono altri, il mal di schiena passa senza problemi facendo quest'esercizio.

  22. #22

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    Il mio consiglio almeno inizialmente è di farsi seguire da qualcuno perchè sono esercizi che hanno un coeff difficoltà più alto della media. Non ne nego l eventuale utilità (anche se rimango convinto che si pssa optare per altre soluzioni più classiche) ma come tanti altri esercizi utili nessuno nasce "imparato" quindi occhio.

  23. #23
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    Damon Collins ha scritto mer, 16 agosto 2006 alle 02:27
    Beh, i contorsionisti fanno cose molto più complesse di un semplice ponte all'indietro.

    Comunque sì, sostanzialmente la posizione (se ho capito bene le tue parole) è quella che dici tu... ora vi posto una foto, che mi sono allegramente scordato con l'ultimo post.



    Ecco qua... inizialmente ti consiglio vivamente di fare quello mostrato a destra, dove tiene le mani appoggiate per terra... col tempo arriverai a farlo senza tenere le mani.

    P.S. Ripeto che il ponte all'indietro, contrariamente a quanto può sembrare, è un buon movimento per eventuali dolori alla schiena... non è una mia esperienza personale perché problemi di questo tipo non ne ho mai avuti, però a quel che dicono altri, il mal di schiena passa senza problemi facendo quest'esercizio.
    Ti credo sulla parola, però temo di rimanere incriccato in quella posizione per il resto dei miei giorni

  24. #24
    Il Fantasma L'avatar di Damon Collins
    Data Registrazione
    11-07-06
    Località
    Senigallia (AN)
    Messaggi
    62

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    Concordo con CapodelMondo... questi esercizi hanno la loro utilità anche se fatti da soli, però dato il poco tempo che richiedono (per fare 50 squat indù, 20 flessioni indù e 2 minuti di ponte all'indietro ci vuole pochissimo, e più di così non farete agli inizi, anzi forse è già tanto) possono benissimo essere integrati in altri percorsi di allenamento. Io, ad esempio, seguo questo qua:

    - Esercizi di respirazione (come dicevo nel primo post)
    - Una 20ina di minuti di corsa da fermo, intervallati da altri esercizi per "diluire" un po'
    - Squat e flessioni indù e ponte all'indietro per completare

    Mi ci vogliono le sue belle due orette/due orettemmezzo però ne vale la pena... dico solo che facendo così l'anno scorso in un mese ho perso 8kg.

    Per quanto riguarda il farsi seguire da qualcuno... io personalmente il ponte all'indietro l'ho imparato con qualcuno lì dal vivo che mi diceva come farlo, però è comunque un movimento che ho imparato subito (anche se all'inizio lo facevo sulla testa invece che sulla fronte), semplicemente da disteso facendo leva sulle gambe e tirando su la testa per poi riappoggiarla... in ogni caso, non ho idea di come possiate vedere voi quest'esercizio, io lo vedo come una cosa semplice da fare, ma solamente per il fatto che la so fare. Sicuramente per uno che si avvicina ora a questo tipo di movimenti può sembrare una cosa mezza impossibile, ma vi assicuro che una volta che ci prenderete familiarità, anche dopo pochi giorni, vi sembrerà la cosa più naturale del mondo...

    Comunque, tornando al farsi seguire da qualcuno, se non vi sentite sicuri allora magari qualcuno che sta lì a guardarvi e pronto ad aiutarvi in caso abbiate difficoltà vi fa solo che bene, ma se vi sentite sicuri, resto convinto che sia una posizione abbordabile da molti. Se non ve la sentite di provare con il wall-walking per imparare, potete semplicemente cominciare da distesi (pancia in su), piegare le gambe appoggiando le piante a terra, far leva con le mani sollevando la testa, girarla all'indietro e cercare di appoggiare con la fronte, facendo toccare il naso. Sicuramente all'inizio non ci riuscirete (a meno che non abbiate passate esperienze o siate comunque abbastanza sciolti fisicamente), ma pian piano arriverete a farlo. Quando ci sarete riusciti, fate il ponte appoggiandovi con le mani, e tentate di tenerlo prima per 30 secondi, poi per 1 minuto, poi 2 minuti e infine 3 minuti (non nella stessa sessione di allenamento ma nel corso del tempo). Quando ci sarete riusciti, tentate di farlo con le mani sollevate dal terreno e ripete (30sec, 1min, 2min, 3min)... quando riuscirete a fare un ponte di 3 minuti sarete abbastanza avanti, dopo di che non vi riesce che tentare di farlo il più a lungo possibile... vi dico solo che il record personale di Karl Gotch (un guru in materia di allenamento e di wrestling olimpico) è 47 minuti. O_o

    P.S. Se avete infortuni di qualche tipo al collo non fatelo. Se avete invece dei passati infortuni al collo, è comunque consigliabile sentire il medico prima.

  25. #25
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    *sorry, ho aperto un topic specifico, quando non avevo visto questo topic toppato*


    Ciao, sono tornato dalle nebbie del topic "Senza sport non so come farei", qualcuno mi ricorderà
    Vorrei chiedervi un nuovo consiglio. Accanto alla corsa, che so già interromperò una volta ricominciata l'università, vorrei fare qualcosa a casa. Ho fatto per molti mesi addominali, con il risultato di aumentare la panza perchè, come poi mi avete spiegato qui, praticandoli ogni giorno stressavo i muscoli interessati.
    Tuttavia mi meraviglio di quanto tempo (prima di scoprire il problema stress) sia riuscito a praticarli con costanza, grazie anche all'ascolto della musica.
    Vorrei uno strumento da casa che mi aiuti a snellirmi e farmi il fiato. L'ideale è la cyclette o uno step, o non so cos'altro... qualcosa che non sia troppo palloso... l'equivalente degli addominali per tenuta (senza insomma che abbandoni), ma della corsa o della bicicletta in termini di resa.
    La cyclette è buona, credo, ma appunto potrebbe essere troppo pallosa o monotona. Cosa mi consigliate in alternativa (oppure: vado comunque di cyclette?)? Tenete presente che lavorerei a suon di musica, cercando di costruirmi una playlist ad hoc, per mantenere vivo l'interesse ed invogliarmi.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 19 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato