+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 19 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 452

Discussione: Allenarsi a casa

  1. #26

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    eccomi di ritorno da quel di barcellona..

    Innanzitutto diciamo subito che non è detto che la cyclette faccia dimagrire meno della corsa. inizialmente infatti pur non essendo magari allenati fare qualke decina di minuti sulla cyclettte non è impossibile mentre chi inizia a correre sa bene che subito non è facile come pedalare. se lo scopo è il dimagrimanto l importante è mantenere un range di sforzo costante e assolutamente non eccessivo e ovviamente mantenere questo range per un numero di minuti adeguato...la cyclettte può farti dimagrire benissimo, iul suo limite non è fisico ma a mio parere psicologico (e soggettivo).
    penso che la cyclette sia al primo posto tra gli atrezzi ginnici acquistati e abbandonati in un angolo della casa e non posso che sottolineare quanto io la ritenga un po monotona e "scialba"...
    preferisco 100mila volte una corsetta sotto la neve che un minuto di cyclette...

    La mia opinione quindi è che la cyclette ti possa aiutare senza ombra di dubbio a conseguire i tuoi scopi ma prendi in considerazione il fatto che posssa essere poca divertente per non dire noiosa rispetto alla sua controparte "reale" o rispetto cmq agli sport aerobici tanto usati a chi deve lottare con la bilancia....

  2. #27
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    CapodelMondo ha scritto gio, 24 agosto 2006 alle 14:32
    eccomi di ritorno da quel di barcellona..

    Innanzitutto diciamo subito che non è detto che la cyclette faccia dimagrire meno della corsa. inizialmente infatti pur non essendo magari allenati fare qualke decina di minuti sulla cyclettte non è impossibile mentre chi inizia a correre sa bene che subito non è facile come pedalare. se lo scopo è il dimagrimanto l importante è mantenere un range di sforzo costante e assolutamente non eccessivo e ovviamente mantenere questo range per un numero di minuti adeguato...la cyclettte può farti dimagrire benissimo, iul suo limite non è fisico ma a mio parere psicologico (e soggettivo).
    penso che la cyclette sia al primo posto tra gli atrezzi ginnici acquistati e abbandonati in un angolo della casa e non posso che sottolineare quanto io la ritenga un po monotona e "scialba"...
    preferisco 100mila volte una corsetta sotto la neve che un minuto di cyclette...

    La mia opinione quindi è che la cyclette ti possa aiutare senza ombra di dubbio a conseguire i tuoi scopi ma prendi in considerazione il fatto che posssa essere poca divertente per non dire noiosa rispetto alla sua controparte "reale" o rispetto cmq agli sport aerobici tanto usati a chi deve lottare con la bilancia....

    Grazias. Quanto devo spendere per una cyclette adatta al mio scopo? Peserò 73 chili per un metro e 73... troppa pancia.
    Secondo l'esperto dell'ipercoop, le cyclette che si trovano nei centri commerciali a 50-200 euro non sono adatti allo scopo... dice che dovrei spenderne almeno 300-400, altrimenti la resistenza dei pedali è troppo bassa.
    D'altro canto io mica devo scalare le montagne, in cinque minuti... mi serve fare qualcosa per una mezz'ora (se serve, anche di più) almeno 3 volte alla settimana. Qual è il tuo parere?

  3. #28
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    antonyfirst ha scritto gio, 24 agosto 2006 alle 15:12
    CapodelMondo ha scritto gio, 24 agosto 2006 alle 14:32
    eccomi di ritorno da quel di barcellona..

    Innanzitutto diciamo subito che non è detto che la cyclette faccia dimagrire meno della corsa. inizialmente infatti pur non essendo magari allenati fare qualke decina di minuti sulla cyclettte non è impossibile mentre chi inizia a correre sa bene che subito non è facile come pedalare. se lo scopo è il dimagrimanto l importante è mantenere un range di sforzo costante e assolutamente non eccessivo e ovviamente mantenere questo range per un numero di minuti adeguato...la cyclettte può farti dimagrire benissimo, iul suo limite non è fisico ma a mio parere psicologico (e soggettivo).
    penso che la cyclette sia al primo posto tra gli atrezzi ginnici acquistati e abbandonati in un angolo della casa e non posso che sottolineare quanto io la ritenga un po monotona e "scialba"...
    preferisco 100mila volte una corsetta sotto la neve che un minuto di cyclette...

    La mia opinione quindi è che la cyclette ti possa aiutare senza ombra di dubbio a conseguire i tuoi scopi ma prendi in considerazione il fatto che posssa essere poca divertente per non dire noiosa rispetto alla sua controparte "reale" o rispetto cmq agli sport aerobici tanto usati a chi deve lottare con la bilancia....

    Grazias. Quanto devo spendere per una cyclette adatta al mio scopo? Peserò 73 chili per un metro e 73... troppa pancia.
    Secondo l'esperto dell'ipercoop, le cyclette che si trovano nei centri commerciali a 50-200 euro non sono adatti allo scopo... dice che dovrei spenderne almeno 300-400, altrimenti la resistenza dei pedali è troppo bassa.
    D'altro canto io mica devo scalare le montagne, in cinque minuti... mi serve fare qualcosa per una mezz'ora (se serve, anche di più) almeno 3 volte alla settimana. Qual è il tuo parere?
    Io ho perso circa 6 chili ultimamente (da 61 a 55, sono 1.67, quindi di costituzione abbastanza gracile, ma comunque non ero un panzone), e ti dico che va bene anche una cyclette casalinga se il tuo obiettivo è dimagrire. Tieni presente anche che la cosa principale per dimagrire è, ovviamente, la dieta, oltre all'attività fisica, quindi non dimagrisci una ceppa se fai cyclette e poi quando ti viene fame metti la testa nel frigo e ti fai una fetta di pane e Nutella grossa come un transatlantico. Per il fiato invece, non saprei, credo sia più consigliabile una cyclette più "seria" (magari una spin bike). Tra l'altro non ho mai capito, personalmente, come si fa a "fare il fiato" con la cyclette, perchè a me se ne vanno sempre le gambe, molto prima che cominci ad affaticarsi il resto, quindi approfitto di questa sede per chiedere suggerimenti.

  4. #29

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    personalmente penso che il massimo siano i cosidetti "rulli".

    sono per dirla in parole povere delle strutture su cui si mette la bici (da corsa è meglio) e la trasformano in una cyclette. il rullo di per se costa poco ma ovviamente ci vuole la bici. al secondo posto le bici da spinning....il problema è che investire subito del denaro in una cosa che non sai se ti piacerà fa storcere comprensibilmente il naso. se lo scopo è il dimagrimento ti va bene qualsiasi cyclette..basta che la 2ungi2 con abbondante olio di gomito...chiaro che più la cyclette è di qualità e più ti dura, più ti permette allenamenti migliori ma il fulcro del discorso non è assolutamente li...

    pèer il discorso fiato invece quello che lamenti tu nonn è altro che un comprensibile periodo di adattamento. c'è chi ha fiato e si ferma per mal di gambe e viceversa...basta perseverare e le cose si equilibrano..

  5. #30
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    Ok... mi avete convinto. Vada per la cyclette da 50 euri allora... anche perchè spenderne 400 e magari abbandonare sarebbe... come dire... macabro.
    I rulli sono interessantissimi, a chi posso chiedere per ulteriori informazioni?

  6. #31

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    Mi informo e vedo ti postarti qualke link per i rulli. ma chiaro che devi essere munito di bici altrimenti sono veramente soldi regalati...

    vengono molto usati dai ciclisti per la stagione fredda anche se le tecnologie moderne hanno permesso di ridurre di molto i giorni in cui la bici è meglio lasciarla in garage/cantina/solaio/salotto

  7. #32

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    Non potrebbe tornare utile anche lo step? io l'ho trovato più utile rispetto alla cyclette, mi sembra di "bruciare" più calorie però non so se sia un'impressione o meno. Qualcuno ne sa di più?

  8. #33

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    intanto posto il link di una marca di rulli tra le più usate e tra le migliori...anke i prezzi non sono male RELATIVAMENTE alla tecnologia di cui parliamo

    http://www.elite-it.com/jsp/c-Prodotti.j sp?FAM=1&LANG=ENG

    Lo step è anche lui un buon brucia grassi ma lo ritengo meno efficace della bici e soprattutto meno naturale ma poi sono gusti...

  9. #34
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    Quanto è accurato il cardiocoso interno alla cyclette, per misurare le pulsazioni cardiache?
    Ho letto altrove che, per bruciare grassi in attività aerobica, le pulsazioni devono aggirarsi tra 100 e 120 battiti al minuto.
    Alcuni dicono che convenga prenderne uno a parte, praticamente si tratta di una fascia con orologio (costo: 30-35 euro) che, a differenza di quello della cyclette, acquisisce i dati dal corpo direttamente.
    In ogni caso, è così importante conoscere la propria pulsazione correndo su una cyclette? Non bastano le calorie, i chilometri e la velocità?

  10. #35

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    guarda c'è stato un animatore di sport& benessere così bravo da fare un topic tutto relativo alle frequenze cardiache. lo trovi linkato nei primi post del topic "tutti a correre".

    in sintesi ti dico che non esiste un valore assoluto di battiti cardiaci in cui stare per bruciare dei grassi..sono tutti relativi alla nostra capacità cardiaca che a sua volta è relativa ad un serie di fattori sia genetici sia condizionati dal nostro stile di vita e dal nostro allenamento. per poter calcolare qual'è il nostro range esitono dei test che mi ero ripromesso di illustrare per quel poco che so e che mi sono dimenticato di fare ..

    prometto che aggiornerò a breve.

    per quanto riguarda il cardiofrequanzimetro ti consiglio quello esterno per versatilità d uso visto che te lo porti in giro quasisasi sport pratichi e che di solito ha anche molte altre funzioni per i tempi.

    la polar ne fa di ottimi e qualcosa anke la timex e addirittura ce ne è uno della nike se non sbaglio...per chi corre o va in bici è uno strumento fondamentale che permette allenaemnti molto qualitativi. penso che costino più di 30/40 €

    per calare inizialmente cmq direi che del cardio puoi farne a meno..è uno strumento molto tecnico che può dare una mano a chiunque ma che per certi scopi può essere lasciato dove sta.

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    Ragazzi mi potete suggerire un modo per fare bicipiti senza dover usare i pesi? A casa intendo...
    Grazie

  12. #37
    Lo Zio L'avatar di nofaxe
    Data Registrazione
    09-08-05
    Località
    livorno
    Messaggi
    3,728

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    trazioni alla sbarra con i palmi rivolti verso di te e gomiti paralleli
    Se non hai un sbarra la vedo dura a esercitare i bicipiti

  13. #38
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    Citazione Originariamente Scritto da nofaxe Visualizza Messaggio
    trazioni alla sbarra con i palmi rivolti verso di te e gomiti paralleli
    Se non hai un sbarra la vedo dura a esercitare i bicipiti
    Io non ho nulla di utile da questo punto di vista
    Immagina di essere tu, il tuo corpo e il pavimento

  14. #39

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    la vedo dura allora. il bicipite è un muscolo di trazione quindi un contrappeso ti ci vuole. se non hai i pesi e non hai una sbarra il pavimento serve a poco. alla fine puoi fare petto (flessioni), tricipiti (flessioni diverse ad appoggio + stretto), spalle (se riesci a metterti in verticale sulle mani), addominali.

    dorsali e bicipiti non saprei davvero

  15. #40
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    hai mai preso in considerazione la possibilità di comprare dei manubri?
    qui a Verona due manubri a cui attaccare i dischi costano 18 euro..
    la ghisa costa circa 1.6 euro al chilo..
    non è pochissimo è vero...50 euro per 2 manubri da 10Kg più il peso del manubrio forse è troppo..

    però i manubri si prestano bene a molti esercizi per cui avresti più alternative..

    in sincerità o ti alleni bene o non farlo...non prenderla come la solita frase del palestrato..c'è un fondo di verità.
    Per risultati soddisfacenti non è necessaria la palestra (che però è fondamentale se hai bisogno di qualcuno che ti dica come fare correttamente gli esercizi) sono necessari pochi attrezzi e l'impegno metodico.

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    Citazione Originariamente Scritto da clarkent Visualizza Messaggio
    hai mai preso in considerazione la possibilità di comprare dei manubri?
    qui a Verona due manubri a cui attaccare i dischi costano 18 euro..
    la ghisa costa circa 1.6 euro al chilo..
    non è pochissimo è vero...50 euro per 2 manubri da 10Kg più il peso del manubrio forse è troppo..

    però i manubri si prestano bene a molti esercizi per cui avresti più alternative..

    in sincerità o ti alleni bene o non farlo...non prenderla come la solita frase del palestrato..c'è un fondo di verità.
    Per risultati soddisfacenti non è necessaria la palestra (che però è fondamentale se hai bisogno di qualcuno che ti dica come fare correttamente gli esercizi) sono necessari pochi attrezzi e l'impegno metodico.
    Ho fatto 4 anni e mezzo di palestra, gli esercizi li farei bene, con serietà.
    Purtroppo ora non ho piu tempo per andarci e quindi pensavo di fare qualcosa..
    Alla fine credo che comprero dei manubri, arrivano però almeno a 20kg per manubrio, in modo da poter fare sia bicipiti che eventualmente deltoide, etc etc cambiando il carico (quindi prenderei 5kg, 10kg, 2x2kg e 1kg per ogni manubrio).
    Però così mi costa una bella botta di soldi

  17. #42
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    lapeppa!
    con 20Kg farai petto suppongo..
    deltoide, e solo quello, lo fai con molto meno..a meno che tu non faccia spinte.
    bicipiti non so quanto sei allenato..20Kg sono tantini..(magari sei allenato e forte eh)..

    cmq..si la spesa c'è devi valutare tu..
    dalle mie parti spenderesti 18 + 40x1.6...che fa 82 un bel po'

  18. #43
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    Allora, nell'ordine:

    Antony, capisco le tue perplessità, ma al punto di partenza in cui stai molte delle tue domande sono più "finezze" che problemi concreti.
    Compra la cyclette, piazzala davanti alla tv e fatti almeno una mezzoretta al giorno.
    Quando si è all'inizio, nella fase più rozza, non servono amenità come cardiofrequensimetro, rulli o bici tecnologiche.
    Tu pedala a un buon ritmo (non devi correre, ma nemmeno passeggiare) e a una durezza dei pedali decente (ma non terribile). Poi piano piano aumenti secondo le tue capacità.
    La prima settimana sarà un po' dura, ma poi cominci a ingranare.
    Per levare la pancia, senza scendere in consigli troppo mirati sulla tua alimentazione, smetti di bere alcolici (se bevi) o almeno limitane molto i consumi.

    Caro Still, i manubri a casa sono come ogni altro esercizio casalingo: secondo me dopo un po' ti stufi
    Comunque io ho i manubri da 2 chili con pizze da 2,5 - 5 e 10 kg.
    Sono stati una spesa interessante, ma così ho un buon set di pesi abbastanza versatile per allenarmi a casa quando non posso andare in palestra.
    Ma ti assicuro che a casa fare pesi è pesante (scusa il gioco di parole) e per alcuni esercizi è anche necessaria una panca

  19. #44
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    Citazione Originariamente Scritto da clarkent Visualizza Messaggio
    lapeppa!
    con 20Kg farai petto suppongo..
    deltoide, e solo quello, lo fai con molto meno..a meno che tu non faccia spinte.
    bicipiti non so quanto sei allenato..20Kg sono tantini..(magari sei allenato e forte eh)..

    cmq..si la spesa c'è devi valutare tu..
    dalle mie parti spenderesti 18 + 40x1.6...che fa 82 un bel po'
    Petto facevo 22 o 25, bicipiti 20.
    Deltoide una dozzina per braccio...tricipite idem.
    Ti parlo dell'anno scorso, ora per ricominciare i carichi sarebbero abbastanza piu bassi. Cmq no, non avevo intenzione di spendere 80 euro..speravo di cavarmela con la metà. :(

  20. #45
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    Allora, nell'ordine:

    Antony, capisco le tue perplessità, ma al punto di partenza in cui stai molte delle tue domande sono più "finezze" che problemi concreti.
    Compra la cyclette, piazzala davanti alla tv e fatti almeno una mezzoretta al giorno.
    Quando si è all'inizio, nella fase più rozza, non servono amenità come cardiofrequensimetro, rulli o bici tecnologiche.
    Tu pedala a un buon ritmo (non devi correre, ma nemmeno passeggiare) e a una durezza dei pedali decente (ma non terribile). Poi piano piano aumenti secondo le tue capacità.
    La prima settimana sarà un po' dura, ma poi cominci a ingranare.
    Per levare la pancia, senza scendere in consigli troppo mirati sulla tua alimentazione, smetti di bere alcolici (se bevi) o almeno limitane molto i consumi.

    Caro Still, i manubri a casa sono come ogni altro esercizio casalingo: secondo me dopo un po' ti stufi
    Comunque io ho i manubri da 2 chili con pizze da 2,5 - 5 e 10 kg.
    Sono stati una spesa interessante, ma così ho un buon set di pesi abbastanza versatile per allenarmi a casa quando non posso andare in palestra.
    Ma ti assicuro che a casa fare pesi è pesante (scusa il gioco di parole) e per alcuni esercizi è anche necessaria una panca
    Si, la panca servirebbe...
    Uff..tanti problemi e poche soluzioni

  21. #46
    Il Niubbi L'avatar di sil90
    Data Registrazione
    19-07-05
    Località
    napoli
    Messaggi
    193

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    doppio post
    Ultima modifica di sil90; 25-01-07 alle 20:05:38

  22. #47
    Il Niubbi L'avatar di sil90
    Data Registrazione
    19-07-05
    Località
    napoli
    Messaggi
    193

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    Io faccio un allenamento del genere a casa con una buona costanza (ogni tre giorni, diciamo)
    Ecco cosa faccio:
    5 minuti di stretching per iniziare
    3*15 di addominali o 2*25 (gli addoinali classici per intenderci)
    3*15 bicipiti
    3*8 tricipiti (mettendo il braccio dietro la testa e sollevandolo)
    Vorrei ampliare questo piccolo "allenamento casalingo" alle gambe con qualche esercizio con o senza pesi e soprattutto ai deltoidi e i dorsali(considerano che ho 16 anni).
    Quindi se avete consigli per gli esercizi che già eseguo oppure mi sapete dire qualche esercizio per i muscoli da me richiesti da fare a casa ve ne sarei grato.

  23. #48
    Lo Zio L'avatar di nofaxe
    Data Registrazione
    09-08-05
    Località
    livorno
    Messaggi
    3,728

    Predefinito Re: Allenarsi a casa


    non so come fai gli addominali, ma 3x15 mi sembrano pochini ammesso che tu non abbia iniziato da poco.
    Ti suggerirei di aggiungere anche le flessioni che oltre ai tricipiti di fanno anche il petto
    Poi fai anche un po' di dorsali.
    Ritengo però che a 16 anni il tempo per fare uno sport vero invece di limitarti a degli esercizietti in casa lo dovresti trovare. Mica per altro, ma ammesso che tu non sia un'ameba non vedrai grandi risultati in questo modo.

  24. #49
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    Quoto per gli addominali, raddoppiali almeno.
    All'inizio sarà dura, ma i risultati sono gratificanti se li fai con costanza.
    TI consiglio di alternare il crunch con addominali diversi, senza però farli tutti nella stessa sessione d'allenamento.

  25. #50
    Il Niubbi L'avatar di sil90
    Data Registrazione
    19-07-05
    Località
    napoli
    Messaggi
    193

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    Citazione Originariamente Scritto da nofaxe Visualizza Messaggio

    non so come fai gli addominali, ma 3x15 mi sembrano pochini ammesso che tu non abbia iniziato da poco.
    Ti suggerirei di aggiungere anche le flessioni che oltre ai tricipiti di fanno anche il petto
    Poi fai anche un po' di dorsali.
    Ritengo però che a 16 anni il tempo per fare uno sport vero invece di limitarti a degli esercizietti in casa lo dovresti trovare. Mica per altro, ma ammesso che tu non sia un'ameba non vedrai grandi risultati in questo modo.
    Come si fanno i dorsali ????
    Si, per gli addominali avete ragione.
    Ma come la mettiamo anche con le gambe che non alleno proprio.(apparte lo stretching iniziale)
    Cmq tra un pò inizio con la piscina, spero.
    Ultima modifica di sil90; 25-01-07 alle 21:51:15

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 19 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato