+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 59
  1. #1
    Il Puppies
    Data Registrazione
    28-06-09
    Messaggi
    421

    Predefinito Il (TUO) meglio del 2009

    Prendo spunto dal topic dell'anno scorso e lo ripropongo, ovviamente per il 2009.

    Ovviamente si deve scegliere tra i libri letti quest'annno, indipendentemente dalla data d'uscita.

    miglior libro: che si spiega da sé
    sorpresa!: il libro che non t'aspetti, quello che magari hai trovato in libreria e non sapevi nemmeno più di aver comprato, o che hai comprato poco convinto e che invece ti ha colpito.
    minchia!: la categoria minchia è dedicata al miglior finale. Insomma, quello che quando lo chiudi ti fa scappare proprio il "minchia!"
    my hero :dedicato al miglior personaggio. La faccina è essenziale
    peggior libro: che si spiega da sé un po' anche lui

    mInzione d'onore: dedicata al libro che, anche se non è al top in nessuna delle categorie, volete citare per un motivo particolare

    aNobii dice che ho letto 75 libri quest'anno, totalizzando 18008 pagine
    Una ventina buona saranno fumetti, però

    miglior libro: Infinite Jest. Di DFW. E chi l'ha letto sa perché.
    sorpresa!: Forse Cronache Marziane, di Bradbury. Non sapevo che aspettarmi e invece l'ho trovato meraviglioso.
    minchia!: La scuola dei desideri di Johanne Harris. Colpo di scena abbastanza imprevedibile.
    my hero : Uno a caso tra quelli di IJ.
    peggior libro: Il profeta di Kahlil Gibran.

    mInzione d'onore: Boh, ci dovrei mettere una decina di libri qua
    Forse Le correzioni di Franzen. O La fine del mondo e il paese delle meraviglie di Murakami. Ripeto, boh

    E voi?

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Riferimento: Il (TUO) meglio del 2009

    Per me quest'anno è stato l'anno della scoperta di David Foster Wallace e Kurt Vonnegut, dell'approfondimento di Pahlacoso e di Bret easton Ellis

    miglior libro: Infinite Jest. L'ho comprato a scatola chiusa ed è esattamente come me l'aspettavo.
    sorpresa!: Crash di J.G. Ballard. Per certi versi più disturbante di American Psycho.
    minchia!: Un po' tirato per i capelli, ma dico Ubik di Philip K. Dick
    my hero : Michael Pemulis (Infinite Jest)
    peggior libro: Fortunatamente nessuno

    mInzione d'onore: Ghiaccio Nove di Kurt Vonnegut, semplicemente delizioso.

  3. #3
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Il (TUO) meglio del 2009

    i topic lista
    ( Ragnar ti sei fatto fregare l'idea )

    miglior libro: ( l'avevo scritto già a Gennaio ) Il Grande Inverno.
    senza parole. grazie Anta ( e 10mila ). stupendo. totale.
    sorpresa!: Il caso dei libri scomparsi.
    mi aspettavo una cazzata clamorosa, e invece regge e diverte.
    minchia!: Il Grande Inverno.
    anche se non proprio per il finale, quanto per il "colpo di scena" principale
    my hero: che dire, presente in ben due romanzi letti, di sicuro il mio eroe del 2009 è Carota
    peggior libro: Il Club dei Filosofi Dilettanti.
    nonostante le poche pagine c'ho messo tantissimo a finirlo..per rimanerci poi malissimo. se non ho descritto il Firmino 2009 non so cosa altro possa essere
    mInzione d'onore: segnalo meritevoli "Il lamento del prepuzio" e "Lezioni di volo per sonnabuli", ma anche "Una testa selvatica" libri di secondo piano che invece mi hanno piacevolmente intrattenuto...

    quest'anno ho letto molto meno rispetto lo scorso, pero' ho comprato molto di piu'
    solo 47 libri per 15mila e rotte pagine
    ..speriamo nel 2010.
    Ultima modifica di sava73; 14-12-09 alle 10:14:05

  4. #4
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il (TUO) meglio del 2009

    macché fregato, ho tramandato la mia idea a una nuova generazione di tgmbookmachinisti

    letti 18 libri quest'anno. pochetti

    miglior libro: Le Fantastiche Avventure di Kavalier e Clay
    per un appassionato di fumetti un libro ambientto nella golden age of comics è da seghe a ogni pagina per le continue citazioni e per il fatto che il protagonista sia una sorta di Eisner allungato con Kirby. Ma al di là di questo è proprio un librone (non solo per la mole), un'ode alla fuga, non solo quelle spettacolari dell'Escapista, ma anche quella di Joe Kavalier dalla polonia nazista, o quella di Sam Clay dalla sua omosessualità, e tante tante tante altre
    sorpresa!: L'Universo in un guscio di noce di stephen hawking
    sorprendentemente divertente, hawking si è rivelato un grandissimo divulgatore
    minchia!: non pervenuto
    my hero: Don Jaime Astarloa da Il Maestro di Scherma di perez-reverte EDIT se mi posso allargà ai fumetti però assolutamente il capo Red Crow di Scalped /EDIT
    peggior libro: parecchi brutti quest'anno non c'è partita però, la peggior schifezza del 2009 è Monster Island di Wellington, na zozzeria senza né capo né coda

    mInzione d'onore: Orgoglio e Pregiudizio, che m'aspettavo na specie di Harmony un po' più pesante mentre invece si è fatto leggere benissimo e l'ho trovato pregno di una ironia di fondo veramente gustosa
    Ultima modifica di Ragnarokker; 15-12-09 alle 12:54:58

  5. #5
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il (TUO) meglio del 2009

    quest'anno non ho letto un cazzo, misa due o tre libri in tutto

  6. #6
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Il (TUO) meglio del 2009

    colpa mia, capisco

  7. #7
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Il (TUO) meglio del 2009

    Io non ricordo quello che ho letto invece

  8. #8

    Predefinito Riferimento: Il (TUO) meglio del 2009

    Miglior Libro: "La Chute" di Albert Camus. Poco da aggiungere.

    Sorpresa: "Chess" di Stefan Zweig. Librino di 76 pagine regalato dalla donna che se l'avessi visto in libreria non l'avrei scambiato manco per un cerotto usato, e invece è bellissimo. Soprattutto se state a ruota con gli scacchi.

    Minchia: lunga così 8::::::::::::::::::::::::::::::::::::: D

    My Hero: Ethan Hawley in "The Winter of Our Discontent" di John Steinbeck. I protagonisti di Steinbeck son sempre dei gran figli di puttana, ma umanissimi.

    Peggior Libro: "Dance Dance Dance" di Haruki Murakami. Artificioso, compaciuto e stereotipato. Il Baricco giapponese. Per non parlare dell'irritante name-dropping di album musicali. Si bravo, conosci un po' di musica, io ne conosco di più, ma non scrivo libri e riempio pagine di nomi fuori contesto per fare il figo.

    Minzione d'Onore: "Processo a Chicago". Trascrizione dell'interrogatorio ad Allen Ginsberg come testimone della difesa all'ormai leggendario processo ai Chicago Seven del '69. Reciterà poesie e salmodierà canti buddishisti davanti al giudice, spiazzando, commuovendo e mettendo in imbarazzo tutto il tribunale.
    Ultima modifica di Alien Sex Fiend; 15-12-09 alle 11:40:00

  9. #9
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il (TUO) meglio del 2009

    Citazione Originariamente Scritto da Alien Sex Fiend Visualizza Messaggio
    Minchia: lunga così 8::::::::::::::::::::::::::::::::::::: D


    quindi 7 centimentri e mezzo?


  10. #10
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Il (TUO) meglio del 2009

    m'hai levato la battuta

  11. #11
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Riferimento: Il (TUO) meglio del 2009

    Sava, valgono anche quelli in inglese, o mi devo astenere?

  12. #12
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Il (TUO) meglio del 2009

    vai vai!
    figuriamoci, lo spam è spam

  13. #13
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il (TUO) meglio del 2009

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Sava, valgono anche quelli in inglese, o mi devo astenere?
    Ti autorizzo io
    Un po di cultura in mezzo a questo banco di autoctoni tribali adorati del pagano dio doppiaggio

    Guarda Uorf, guarda cosa mi hai fatto

  14. #14

    Predefinito Riferimento: Il (TUO) meglio del 2009

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio


    quindi 7 centimentri e mezzo?

    Millimetro più millimetro meno

  15. #15
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Riferimento: Il (TUO) meglio del 2009

    Libri letti quest'anno: , saremo fra i 35 e i 40 nuovi libri, fumetti esclusi (tanto ne leggerò 2 o 3 ), con in più una 30ina di reread (che sono una mia classica attività)

    miglior libro: Diamine, sono fortemente indeciso. Direi pareggione fra la sorpresa AWESOME che è stata The Way of the Shadows, di Brent Weeks, e The October Horse, di Colleen McCoullough (letto ormai a Gennaio), perchè Cesare rulla sempre . Terzo incomodo: Clockwork Heart, di Dru Pagliassotti, che è il miglior romanzo steamfantasy che abbia letto negli ultimi due anni, vuoi per ritmo che per ambientazione. Niente trame epiche, ma una storia avvincente.

    sorpresa!: The Way of the Shadows, di Brent Weeks. (qui minirece). Nettamente una sorpresa, libro fantastico, ma dal retrocopertina non me lo aspettavo

    minchia!: (Porca zoccola, l'ho prestato e non mi ricordo il nome, sono stato 10 minuti a googleare). Chasm City, di Alastair Reynolds. Allora, lui come autore fa un po' pena, e il resto dei suoi libri della serie Revelation Space mi sono piaciuti iggiusto. Ma questo, che è uno standalone ambientato nello stesso universo, rulla di brutto, e la storia ha un finale in crescendo abbastanza degno del minchia!.
    In alternativa, Lies of Locke Lamora è abbastanza all'altezza del premio

    my hero (real): Chris Hunter, autore di "Eight Lives Down", autobiografia sul suo tour of duty in Iraq come artificiere capo dell'antiterrorismo. Libro emozionantissimo, che lascia col fiato sospeso. Il tizio è uno con due palle ipercubiche e un senso dell'umorismo molto british.

    my hero (fictionary): Decisamente Locke Lamora, dell'omonimo libro di Scott Lynch. Diamine, lui è decisamente AWESOME. Secondo classificato: Cristof Forlore, personaggio semi-protagonista (la protagonista è Taya, merita anche lei), di Clockwork Heart by Dru Pagliassotti, un orologiaio scontroso, ma con una grande personalità.

    peggior libro: Credo di averne letti pochi veramente brutti quest'anno. Anzi, di veramente brutti diciamo nessuno. Potrei però menzionare un paio di drop con scarse probabilità di essere ripresi. Tipo "Priestess of the White" di Trudi Canavan (i cui altri libri mi sono invero piaciuti)

    mInzione d'onore: "The Graveyard Book" di Neil Gaiman, "Making Money" di Terry Pratchett, perchè se non metto qualcosa di uno di questi due ci soffro. Anche "Cleopatra" di Colleen McCoullough. Ci può stare anche "Thunderer" di Felix Gilman, vista la mia passione per lo steamfantasy, e dato che è decisamente intrigante come trame.

  16. #16
    La Borga L'avatar di Svartborg
    Data Registrazione
    02-08-05
    Località
    Samarate
    Messaggi
    10,889

    Predefinito Riferimento: Il (TUO) meglio del 2009

    miglior libro: Gli inganni di Locke Lamora
    sorpresa!: La raccolta di racconti dell'orrore puro di Lovecraft (anche se c'è da dire che solo uno o due mi avevano inquietato, e neanche troppo)
    minchia!: Jonathan Strange & il Signor Norrell
    my hero : Locke Lamora
    peggior libro: Il piacere di D'Annunzio
    menzione d'onore: Racconti (di E.A.Poe), I primi 2 volumi di The Twelve Kingdoms
    Ultima modifica di Svartborg; 15-12-09 alle 14:55:03

  17. #17
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il (TUO) meglio del 2009

    my hero (real): Chris Hunter, autore di "Eight Lives Down", autobiografia sul suo tour of duty in Iraq come artificiere capo dell'antiterrorismo. Libro emozionantissimo, che lascia col fiato sospeso. Il tizio è uno con due palle ipercubiche e un senso dell'umorismo molto british.

    Interesting

    Perchè Svatborg mette Poe in minzione d'onore?? Allora io ci metto Seppiolina oh :BattutaDiMerda: :InBeforeL'HannoCapitaInQuattro:
    Ultima modifica di Nevade; 15-12-09 alle 14:47:00

  18. #18
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Il (TUO) meglio del 2009

    bella Jaq!
    Forte la differenziazione tra real e fict

    my real hero direi Pinketts ma quest'anno non ho letto niente di suo.. allora Zio Lans

  19. #19
    La Borga L'avatar di Svartborg
    Data Registrazione
    02-08-05
    Località
    Samarate
    Messaggi
    10,889

    Predefinito Riferimento: Il (TUO) meglio del 2009

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    my hero (real): Chris Hunter, autore di "Eight Lives Down", autobiografia sul suo tour of duty in Iraq come artificiere capo dell'antiterrorismo. Libro emozionantissimo, che lascia col fiato sospeso. Il tizio è uno con due palle ipercubiche e un senso dell'umorismo molto british.

    Interesting

    Perchè Svatborg mette Poe in minzione d'onore?? Allora io ci metto Seppiolina oh :BattutaDiMerda: :InBeforeL'HannoCapitaInQuattro:
    Messo a posto, contento?

  20. #20
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il (TUO) meglio del 2009

    Citazione Originariamente Scritto da Svartborg Visualizza Messaggio
    Messo a posto, contento?
    Ma no non era riferita a te, era una battuta un po(e) (AHR AHR AHR ) elitaria, don't worry.

  21. #21
    Antares
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il (TUO) meglio del 2009

    Ho letto meno libri quest'anno, colpa dei fumetti


    miglior libro: Ghiacio 9, che libro meraviglioso (cit.)
    sorpresa!: Un lavoro sporco di Christopher Moore, non mi aspettavo sinceramente cotanta genialità
    minchia!: Praticamente Innocuo di Douglas Adams. minchia, non riesco a descrivere la tristezza che mi ha investito dopo aver chiuso questa meraviglia. Il finale unito alla consapevolezza di aver terminato il suo ultimo libro mi ha trasmesso una botta di tristezza che non mi aspettavo, minchia.(volevo metterlo come miglio libro ma effettivamente sta meglio qui, minchia)
    my hero : Hap & Leo ovviamente
    peggior libro: Ti prendo e ti porto via. Probabilmente non è Ammaniti il problema, non mi fa schifo come scrive ma 3/4 di libro mi hanno annoiato e i personaggi mi stavano sulle palle

    mInzione d'onore: Minzioncina per Starship Troopers, gran bel pezzo di Sci-fi e per Cecità di Saramago: respect

    A conti fatti devo dire pochi ma buoni.
    Comunque mi riservo un aggiustatina dopo natale visto che probabilmente finirò La casa del sonno: sono a metà ma ha tutte le potenzialità per entrare nelle mie nomination

  22. #22
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il (TUO) meglio del 2009

    Devo provare ad andare nel topic dei libri letti e vedere da Gennaio scorso che ho letto

  23. #23
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Riferimento: Il (TUO) meglio del 2009

    Neva, la battuta era un po' da far seguire ad un riff suonato da keyboard cat

    Tornando IT, il libro di Chris Hunter lo consiglio vivamente. E ripeto, raccontare come ti tocca andare a disinnescare una bomba piazzata da dei terroristi accanto ad un ospedale, sapendo che il referente politico di quei terroristi, che ha messo una taglia sulla testa, ti vuole morto, ed è lì a guardarti con una troupe di al jazeera pronto a riprendere l'istante in cui esplodi, beh, già l'episodio in sè merita. E riuscirlo a raccontare in un modo leggero, chiaro e avvincente come Chris Hunter, senza false sboronaggini o cazzate, è magistrale.
    E lui ci sta molto bene nella categoria "my hero": mi piace leggere racconti e/o resoconti storici e/o storiografici. Ti rendi conto come certe persone reali non abbiano nulla da invidiare ad eroi più "fantastici".


    Comunque, approvo questo topic, mi sa che ci farò decisamente riferimento al momento di qualche prossimo ordine.

  24. #24
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Il (TUO) meglio del 2009

    Citazione Originariamente Scritto da Antares Visualizza Messaggio
    sorpresa!: Un lavoro sporco di Christopher Moore, non mi aspettavo sinceramente cotanta genialità
    my hero : Hap & Leo ovviamente

    Comunque mi riservo un aggiustatina dopo natale visto che probabilmente finirò La casa del sonno: sono a metà ma ha tutte le potenzialità per entrare nelle mie nomination
    non leggo da nessuna parte i ringraziamenti al sottoscritto per ben 2 libri citati
    senza contare che stai leggendo il minkia e manco lo sai ( oddio per chi ha letto il libro sto "minkia" ci sta a pennello )

  25. #25
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il (TUO) meglio del 2009

    Come esperienze militari ricordo un libro che avrò riletto almeno un quidici volte, ovvero l'autobiografia di Andy McNab (nome d'arte atto a coprire il vero nome per problemi di legge poichè pare abbia rivelato alcune informazioni confidenziali nei suoi libri) sul reale addestramento e missioni S.A.S.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato