+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito Televisori senza televisione

    Ehm... riformulo meglio, che la sintesi a cui mi costringe il titolo del topic potrebbe creare qualche confuZione...

    Noi a casa NON guardiamo la televisione. In otto anni di matrimonio avremo visto sì e no qualche GP, forse un film e qualche trasmissione post-elettorale. Che ce ne facciamo dell'obsoleto 32 CRT che troneggia in salotto? Ci guardiamo i DVD, giochiamo con la Wii e mia figlia guarda i cartoni (DVD). Le console HD stanno attaccate al monitor 22" del PC per ovvie questioni di guardabilità.

    All'ennesimo sollecito di pagamento del canone (che rinviamo sempre per *troppo tempo*, pagando la mora come dei pirla), sto valutando seriamente di passare a qualcosa di alternativo. A conti fatti, dal 2001 a oggi sono 800 EURO buttati via.

    Che cosa vorrei? Uno schermo 46" o giù di lì FullHD con tutte le caratteristiche e le connessioni di una televisione normale ma SENZA sintonizzatore TV, così da non dover pagare il canone, visto che comunque non la guarderei comunque, e di quel poco che guardo posso anche farne a meno. Possibile che non esistano? Spulciando da ignorante in rete ho trovato solo deliranti prezzi di monitor 40" senza SCART o altre prese - anche ammesso di voler spendere qualcosina di più (in cinque anni di canone risparmiato ammortizzi 500 zucche, mica niente), possibile che non si trovino schermi privi di TV Tuner? Sono l'unico al mondo a desiderare un simile oggetto?

    PS - astenersi risposte del tipo "comprati una tele fullhd e non pagare il canone" grazie

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di ToSo
    Data Registrazione
    05-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,148

    Predefinito Riferimento: Televisori senza televisione

    Cla, ma il canone non va pagato "a prescindere", anche se hai un semplice PC connesso a internet?

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Riferimento: Televisori senza televisione

    no puoi far venire a farti "bloccare" le tv che hai a casa per nn pagarlo più...

  4. #4
    keiser
    ospite

    Predefinito Riferimento: Televisori senza televisione

    il canone a che mi risulta è una tassa di possesso su dispositivi atti alla ricezione di segnale televisivo. non mi risulta che un monitor sia la stessa cosa. semmai dovresti pagare il canone per il possesso delle chiavette usb con l'antenna.
    poi oh, io non ne so niente, però mi pare *francamente* strano che solo per l'accesso a internet io debba pagare il canone.

  5. #5
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Televisori senza televisione

    Secondo me Cla, te lo mettono nel fiocco comunque
    Dice bene il ToSo:

    1. Uso l'apparecchio televisivo solo come monitor per il computer o per vedere videocassette, devo pagare il canone?

    Si, in quanto l'obbligo al pagamento del canone di abbonamento alla televisione, secondo quanto disposto dall’Art. 1 del R.D.L. del 21/02/1938 n. 246, sorge a seguito della detenzione di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive indipendentemente dalla qualità o dalla quantità del relativo utilizzo (Sentenza costituzionale 12/5/1988 n. 535 – Sentenza cassazione 3/8/1993 n.8549). Pertanto, la destinazione dell’apparecchio televisivo ad uso diverso (visione di nastri preregistrati, utilizzazione come terminale per home-computer o come monitor per video-games) non ne esclude la adattabilità alla ricezione delle trasmissioni televisive e conferma l’obbligo a corrispondere il canone di abbonamento
    Fonte: http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/faq.aspx

    A dar retta a loro, basta e avanza un qualunque PC in casa per essere assoggettati al canone... E' quel "adattabili" a fregarti, a prescindere dal tipo di monitor/TV che hai...
    Per assurdo, visti i tanti servizi di ricezione televisiva via doppino telefonico oggi esistenti, potrebbe bastare un contratto telefonico qualunque per renderti possessore di apparecchi adattabili... Un po' stiracchiata forse, ma se vogliono farti il mazzo è sufficente imho... Non parliamo poi degli eventuali smartphone e/o telefonini/lettori mp3 con radio...

  6. #6
    keiser
    ospite

    Predefinito Riferimento: Televisori senza televisione

    grazie cari, avete credo risposto indirettamente alla mia domanda. non come speravo, però. 'stardi

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Riferimento: Televisori senza televisione

    Anche se ti colleghi a internet sei obbligato a pagare il canone.
    Rai infatti manda le trasmissioni in streaming

  8. #8
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Televisori senza televisione

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    grazie cari
    Figurati, dovere: quelli delle Entrate ogni anno mi abbuonano il canone televisivo se rimango sul forum a distruggere ogni tuo sogno di evasione fiscale...

  9. #9
    keiser
    ospite

    Predefinito Riferimento: Televisori senza televisione

    ottimo accordo

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di ToSo
    Data Registrazione
    05-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,148

    Predefinito Riferimento: Televisori senza televisione

    Ue, barbone, pagalo 'sto ***** di canone!

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Televisori senza televisione

    Citazione Originariamente Scritto da ToSo Visualizza Messaggio
    Cla, ma il canone non va pagato "a prescindere", anche se hai un semplice PC connesso a internet?
    il canone va pagato a priori anche solo se esisti

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    il canone a che mi risulta è una tassa di possesso su dispositivi atti alla ricezione di segnale televisivo.
    è qui il problema: è su dispositivi atti o adattabili a ricevere il segnale televisivo, il che vuol dire su ogni cosa esistente

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Riferimento: Televisori senza televisione

    Forse votando Di Pietro

  13. #13

    Predefinito Riferimento: Televisori senza televisione

    molto meglio senza tele... poi conq questa tele...

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Riferimento: Televisori senza televisione

    Sì ma anche se getta via la televisione, il canone deve pagarlo, a meno che di ridursi in solitario mistico raccoglimento

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato