+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Serie classica rimasterizzata [Seconda Stagione]

    Amok Time / Il Duello

    Io trovo il Pon Farr una di quelle trovate talmente calzanti sui Vulcaniani da ritenerlo una caratteristica propria della razza come lo sono le orecchie a punta. Hanno rinunciato alle loro forti passioni. E' immaginabile che la cosa sia avvenuta con estrema fatica e non certo dalla sera alla mattina. Ma con tutta la disciplina a cui si sottopongono non è immaginabile che abbiano eliminato fin alla radice i sentimenti. Sono pur sempre esseri viventi non certo macchine anche se su quest'ultimo punto McCoy non sarebbe d'accordo con me
    Una reminiscenza, un appendice, del loro passato violento doveva esserci. Poco importa se avvenga ogni 7 anni oppure ogni 7 mesi.
    Questo periodo emotivo contribuisce a fare da contrasto con la scelta di abbracciare la logica esaltando e definendo molto meglio la cultura di questa razza. E' interessante notare che nonostante il fatto che il Pon Farr sia un momento di forte emotività i Vulcaniani siano comunque riusciti a crearci intorno un elaborato rituale.

    Quello che rende questo episodio credibile ed avvincente è il modo in cui viene rappresentato proprio il rituale del matrimonio/duello (non mi chiedete di scrive il nome in Vulcaniano per favore ). Farlo sembrare qualcosa che effettivamente viene perpetrato da millenni sempre nello stesso modo, e non solo una finzione scenica girata in uno studio TV. Il set è bellissimo e di grande atmosfera. Aver aggiunto nella versione rimasterizzata un panorama dell'arena è stato uno di quei piccoli tocchi di classe che mi fanno ringraziare la CBS.
    Una cultura si definisce dai dettagli presenti sui propri oggetti e vestiti ed anche in questo l'episodio risulta credibile. Ci mostra una cultura profondamente tribale ma nello stesso tempo ci fà intuire, dalla complessità dei costumi e dalla forma elaborata degli oggetti, che non siamo certo di fronte a gente che vive ancora nelle capanne. Ho sempre pensato, anche se ufficialmente non viene detto, che i costumi indossati da T'Pau e dal corteo nuziale non siano i reali vestiti utilizzati su Vulcano ma facenti parte essi stessi del rituale.
    Insomma una grande, grandissima prova di abilità da parte degli scenografi e dei costumisti. Mi dispiace soltanto che tutto questo lavoro sia stato alla fine utilizzato per un solo episodio e poi abbandonato.

    Il Pon Farr è stato sempre uno spunto per qualche barzelletta sui Vulcaniani. Ma l'episodio è tutt'altro che da ridere. Impressionanti le reazioni emotive di Spock che tratta male la Chapel. Ammetto che non ricordavo la scena di Kirk che va a parlare con Spock mentre questi nasconde in una mano un coltello, trattenendo a stento l'impulso di usarlo. Sono cose che mettono i brividi e più delle parole ti fanno capire quanto Spock sia soffrendo.
    Tenero l'amore di Chapel con la sua infatuazione per il Vulcaniano. Dolcissimo il momento tra lei e Spock quando quest'ultimo, in una specie di tentativo di scusarsi, le chiede di preparagli ancora la minestra. Un po mi dispiace che il suo amore per Spock non sarà mai corrisposto nemmeno nelle timeline alternative .

    Un oscar alle musiche! La colonna sonora di questo episodio meriterebbe veramente un oscar per l'impatto emotivo che riesce a trasmetterti. Degna di una produzione cinematografica moderna altro che serie TV di 40 anni fa.

    Questo è indubbiamente un grandissimo episodio anche se bisogna ammetterlo più che fornirci delle risposte sulla cultura Vulcaniana contribuisce ancora di più a creare quell'alone di mistero intorno a questa razza. Anzi diciamocela tutta. Tra le razze aliene meno conosciute della saga ci sono proprio gli strani Vulcaniani. Non sai mai cosa pensare di loro. Sono talmente acceccati dalla logica da non riuscire a vedere oltre i loro pregiudizi? Sono veramente privi di emozioni da non riuscire a commettere atti di grande altruismo o crudeltà?

    P.S. Un applauso alla autorevole T'Pau, l'unica nella storia di Star Trek che sia riuscita a far abbassare lo squardo a Kirk!

  2. #2
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Serie classica rimasterizzata [Seconda Stagione]

    Citazione Originariamente Scritto da MiaPiccolina Visualizza Messaggio
    Sono talmente acceccati dalla logica da non riuscire a vedere oltre i loro pregiudizi? Sono veramente privi di emozioni da non riuscire a commettere atti di grande altruismo o crudeltà?
    Se per motivi logici sanno andare oltre i pregiudizi (Sarek e Spock con i Klingon dopo la distruzione di Rura Penthe) e di commettere atti di grande altruismo ("Le esigenze dei molti...") o crudeltà ("Jim, se vogliamo ripristinare il tempo, Edith Keeler deve morire").

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Riferimento: Serie classica rimasterizzata [Seconda Stagione]

    Dominati da Apollo / Who Mourns for Adonais?


    Questo è un episodio che si ricorda facilmente. Non fosse altro che a scuola ci hanno tartassato con i miti greci. Quindi l'idea degli "antichi astronauti" che in ere passate hanno visitato la Terra diventandone dei è molto affascinante per un ragazzino. Anche se vi confesso che più che la scuola a farmi apprezzare i miti greci fu il cartone Pollon. Mamma mia che risate con Pollon!

    Apollo è un antico dio/alieno credibile.
    L'attore ha la capacità di trasmettere efficacemente i vari stati d'animo che attraversa il suo personaggio. Ti fa provare realmente paura per Kirk ed i suoi quando è irato, ma si riesce a provare empatia per lui, quando poi si dimostra sensibile o rassegnato.
    La forza di questo personaggio sta proprio nel suo comportamento irrazionalmente antiquato. Lui crede veramente che gli umani del futuro possano rinunciare a tutta la loro evoluzione e tornare ad uno stile di vita primitivo. Utilizza tutto un simbolismo per accentuare l'immagine di se come dio, proprio come il campo di forza a forma di mano gigante che tiene immobilizzata l'Enterprise. Non si rende conto di non avere di fronte a se i pastorelli dell'antica Grecia. Non discute con gli umani, non prova a parlarci. Impone semplicemente il proprio volere. Sensa rendersi conto che facendo così ottiene solo il risultato opposto.
    Apollo più che da combattere sarebbe da compiatire. E per questo che alla fine, la vittoria di Kirk ed i suoi non è una vera a propria vittoria. Kirk si chiede se la sconfitta di Apollo non abbia privato la Federazione di un potente alleato mentre la Palamas resta praticamente traumatizzata anche se non si comprende se è più dispiaciuta per la perdita "storica" che rappresenta Apollo o per l'uomo che stava imparando a conoscere. Forse per entrabbi i motivi.

    Tecnicamente l'episodio resta uno dei più affascinanti che io ricordi. Con un piccolo trucco di sovrapposizione delle immagini viene dato ad Apollo la capacità di crescere. Mentre il tempio è un semplice set costruito in studio. L'effetto del vento fu dato muovendo da sotto gli alberi.
    Giustamente la versione rimasterizzata non è andata a toccare questi semplici effetti speciali ma comunque di grande efficacia. Si è rifatto il trucco all'immagine della Enterprise stritolata dalla enorme mano di Apollo ed ai phaser mentre sparano sul tempio.

    Qui Chekov riceve formalmente il suo battesimo del fuoco. E devo dire che non ci fa una magra figura. E' un ragazzo estremamente intelligente. Mi dispiace che più avanti nella serie questa sua caratteristica di ragazzo prodigio verrà messa da parte a favore solamente della componente comica. Sono contento che in Star Trek XI torni ad essere anche un ragazzo prodigio (oltre a restituirgli l'accento).

    Scotty invece lo sempre visto come il precursore della figura nerd tipica degli anni 80. Impacciato con le donne, non è in grado di valutare bene la situazione e quindi aggisce di impulso, ma è un genio nel suo campo. Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di ricordare che questo è il primo episodio in cui Scotty fa parte della squadra di sbarco.

    Con la scusa che Apollo non vuole conoscere Spock gli autori hanno tentato di mettere un pò da parte la figura del Vulcaniano. Hanno tentato ma hanno fallito . Spock non è certo il tipo che si lascia mettere da parte. Un paio di scambi di battute con Uhura (con la testa letteralmente nei circuiti) e Sulu ed ecco che Spock ti costruisce due momenti mitici.

  4. #4
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Serie classica rimasterizzata [Seconda Stagione]

    Citazione Originariamente Scritto da MiaPiccolina Visualizza Messaggio
    Apollo più che da combattere sarebbe da compiatire. E per questo che alla fine, la vittoria di Kirk ed i suoi non è una vera a propria vittoria.

    Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di ricordare che questo è il primo episodio in cui Scotty fa parte della squadra di sbarco.
    Questo episodio che mi ero perso e ho visto solo pochi mesi fa mi ha commosso. La sconfitta di Apollo è veramente una sconfitta per tutti quanti, anche perchè pur essendo anche duro e crudele in realtà si vede lontano un miglio che amava davvero quelle persone. La sua supplica disperata alla fine mi ha colpito tremendamente.

    Scotty era già sceso nella squadra di sbarco in "The City on The Edge of Forever", "Uccidere per amore".

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Riferimento: Serie classica rimasterizzata [Seconda Stagione]

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Se per motivi logici sanno andare oltre i pregiudizi (Sarek e Spock con i Klingon dopo la distruzione di Rura Penthe) e di commettere atti di grande altruismo ("Le esigenze dei molti...") o crudeltà ("Jim, se vogliamo ripristinare il tempo, Edith Keeler deve morire").
    Le tue sono ottime citazioni. Eppure credo che i vulcaniani siano un vero e proprio campo minato per un autore. Non sai mai fino a dove ti puoi spingere con loro.

  6. #6
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Serie classica rimasterizzata [Seconda Stagione]

    Invece si sarebbe paradossalmente potuto grazie a loro esplorare un universo di stati emotivi estremi ed analizzarli secondo logica.

    La Vulcaniana Maquis di DS9, Sakonna, era una terrorista ma lo faceva perchè la sua logica la guidava a questo.
    Tallera, la Vulcaniana travestita da Romulana che cerca la pietra di Gol in TNG vuole usarla per uccidere la gente, perchè la sua logica la guida a questo.
    Sempre la logica porta anche a servire il prossimo e a rispettare la vita.

    Insomma tutto e il contrario di tutto.

  7. #7
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Riferimento: Serie classica rimasterizzata [Seconda Stagione]

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Invece si sarebbe paradossalmente potuto grazie a loro esplorare un universo di stati emotivi estremi ed analizzarli secondo logica.

    La Vulcaniana Maquis di DS9, Sakonna, era una terrorista ma lo faceva perchè la sua logica la guidava a questo.
    Tallera, la Vulcaniana travestita da Romulana che cerca la pietra di Gol in TNG vuole usarla per uccidere la gente, perchè la sua logica la guida a questo.
    Sempre la logica porta anche a servire il prossimo e a rispettare la vita.

    Insomma tutto e il contrario di tutto.
    Ma infatti la logica può essere piegata a qualsiasi cosa, anche per decisioni molto negative... che so... magari i vulcaniani approverebbero azioni tipo Hiroshima per evitare a molte più persone di soffrire. Cosa che secondo me è assurda.

    Comunque infinite diversità in infinite combinazioni...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato