+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 104

Discussione: WarHammer FRP 3rd ed.

  1. #26
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    no no, non parlo di scatole introduttive o fuffette varie; io voglio sapere se comprando il PHB, il DMG ed il MM di quarta posso giocare tutti i livelli di tutte le classi base...
    Sì, ma il discorso è abbastanza sottile e ot qui, magari continuiamo altrove.

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Della seconda ho il manuale base e quello dei mostri del vecchio mondo (che è una piccola perla imho ) anche se sapevo fin dall'inizio che non sarei mai riuscito a giocarci

    Non son mai riuscito a trovare Knights of the grail che era quello che + mi interessava



    Una terza edizione...mah...

  3. #28
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    che *******ta di idea...... -.-'

  4. #29
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    no no, non parlo di scatole introduttive o fuffette varie; io voglio sapere se comprando il PHB, il DMG ed il MM di quarta posso giocare tutti i livelli di tutte le classi base...
    no. arrivi al massimo al 30°.

    (pun intended)

    allora scusate, sono evidentemente rimasto al buio mentre il mondo diventava peggiore...
    il mondo diventa un po peggiore anche perchè non ci si legge la 4° edizione, preferendo considerarla un mmorpg travestito. ma di certo non diventerebbe un mondo peggiore se un giorno uscisse uan versione di dnd senza avanzamento del personaggio. sarebbe solo un modo più vario

  5. #30
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Sospettavo da tempo che la FFG fosse un fake della Games Workshop, adesso ne ho avuto la conferma.

    L'Imperatore ti ordina di fare soldi.

    Il prezzo non é una scusa.

    La seconda edizione non prova nulla.


    Si fottano.

  6. #31
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Della seconda ho il manuale base e quello dei mostri del vecchio mondo (che è una piccola perla imho ) anche se sapevo fin dall'inizio che non sarei mai riuscito a giocarci

    Non son mai riuscito a trovare Knights of the grail che era quello che + mi interessava



    Una terza edizione...mah...
    Io ho praticamente tutto, peccato sia roba che sta li ad ammuffire perché dalle mie parti nessuno gioca più di ruolo.

  7. #32
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Io ho praticamente tutto, peccato sia roba che sta li ad ammuffire perché dalle mie parti nessuno gioca più di ruolo.
    io sono giunto alla conclusione che è nei gdr (almeno quelli tradizionali, come vampiri, dnd o gurps) che c'è qualcosa che non va. la spirale discendente va avanti dagli anni '80.

    fortunatamente, la passione non ammette rese

  8. #33
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    a quelli che non hanno già deciso che la terza edizione farà schifo, forse potranno interessare questi due articoli di approfondimento su alcune meccaniche del gioco:

    http://fantasyflightgames.com/edge_news.asp?eidn=875
    http://fantasyflightgames.com/edge_news.asp?eidn=876

  9. #34
    Il Puppies L'avatar di JhonDoe
    Data Registrazione
    02-10-07
    Messaggi
    532

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    per decidere che fa schifo? ahah

    il sistema dadi unito alle action card mi lascia perplesso. lascia perplesso anche il modo in cui cercano di motivare queste scelte di design quando chiaramente l'unico scopo è quella di imbastire un sistema di gioco che garantisca entrate in termini di denaro.
    il tavolo viene invaso da tutta una serie di schede token carte cartine segnalini che servono a gestire situazioni che nessun master ha mai avuto la minima difficolta a gestire senza questi accessori. nn si parla di materiale accessorio ma di roba proprio inutile che invece di migliorare il gioco rischia solo di complicarne l andamento affollando il tavolo d roba come un gioco da tavolo.
    si pensi alla scheda del gruppo e all indicatore di tensione...è ridicolo. se normalmente i giocatori discutono troppo oggi un gm puo dare un malus ai pg nelle loro azioni sucessive per il nervoso che hanno addosso o decidere a seconda della situazione e delle esigenze delle ripercussioni unicamente a livello narrativo, con la terza edizioen di warhammer invece avremmo l apposita scheda con l apposito indicatore con l apposito segnalino con gli appositi effetti specifici e malus che si applicheranno ai pg se litigano troppo. quali sono i vantaggi di questo "accessorio"? il token colorato che il gm muove sull indicatore della tensione del gruppo ha piu effetto sulla mente dei giocatori del master che dice "avete rotto il ***** con ste minchiate se continuate a litigare vi do un - 10 per la prossima ora di gioco oppure fate un'impressione talmente schifosa al vostro interlocutore che sara piu difficile convincerlo"? è piu bello? è piu comodo? è piu semplice? è piu veloce? nessuna di queste cose ma in compenso contribuisce ad aumentare il prezzo ho idea.
    tutto il sistema nuovo sembra costruito non per migliorare il gioco ma per motivare la presenza di tutta uan serie di materiali grazie ai quali poi s puo riempire una scatola da vendere a 99 dollari. abbastanza vomitevole.
    Ultima modifica di JhonDoe; 27-10-09 alle 02:06:08

  10. #35
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    il tavolo viene invaso da tutta una serie di schede token carte cartine segnalini che servono a gestire situazioni che nessun master ha mai avuto la minima difficolta a gestire senza questi accessori.
    scusa, ma questa è proprio comica. sai perchè nessun master ha problei a gestire queste situazioni? perchè giochi come whfrp2 sono così fatti male che per offrirti di fare il master devi essere già in partenza a metà tra il masochista (per sopportare la fatica) e il genio.(per fare l'equilibrista coi giocatori). possibilmente condito con un certo carisma e doti di intrattenitore. da che esistono i giochi di ruolo il "collo di bottiglia" dell'attività per tutti è stato trovare il master. perchè ci neghiamo queste semplici ovvietà?

  11. #36
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    mess doppio... :(

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    io invece mi trovo abbastanza d'accordo con johndoe - pur non con tutta la sua foga - alla fine è abbastanza palese che il motivo di tutte queste scelte di design del sistema servano a giustificare una scatola bella grossa a prezzo bello grosso...

    poi domon, non so con che tipo di persone giochi tu, ma a me sembra che wfrp2ed sia un gioco di ruolo tranquillissimamente gestibile e godibile senza dover essere masochisti, qualunque ruolo si ricopra...

    ed il discorso del collo di bottiglia della difficoltà a trovare masters nei gdr non è dovuto intrinsecamente ai sistemi che sono fatti male, ma semplicemente al fatto che fare il master è fondamentalmente diverso dal fare il giocatore, e quindi non è detto che chi si diverte a giocare si diverta poi ad organizzare;
    sono due esperienze fondamentalmente diverse, ed è semplicissimo gestirle se si vuole affrontare quel tipo di sfida;
    diventa difficile solo se una persona non vuole fare il master

    cercare di apparare il master ai giocatori è semplicemente un lavoro futile, perchè si tratta voler sommare mele e pere; non c'è da "negare" un problema, c'è solo da rendersi conto della situazione...

    ecco perchè i master non hanno problemi a gestire la maggior parte delle situazioni: non sono masochisti o geni, semplicemente provano soddisfazione nel giocare il gioco in un ruolo che non è quello del giocatore.

  13. #38
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    per quanto mi riguarda, uno può giocare e amare quel che gli pare, dal D&D basico ai giochi new age di Domon, a me fottesega, sinceramente. quel che mi fa ridere, è che ci sia gente che da un annuncio e un paio di foto già ha deciso se una cosa farà schifo (o sarà bellissima, sarebbe uguale, anche se non è questo il caso).
    tutto qui. gente così mi fa passar la voglia di stare a discutere.

    quanto all'affermazione che il gioco sia stato creato con una componentistica ricca per aumentarne il prezzo, che molto probabilmente è anche un'intuizione corretta, vorrei ricordare a chi si lamenta che la seconda edizione costa, a volume, trai 30 e i 40 dollari di media, con picchi di 50. anche di più nel caso di Dark Heresy. e sono solo dei libri. tomi belli consistenti, belli quanto volete, cartonati e tutti a colori, ma costano sempre da 30-40 euro in su l'uno (perché ovviamente qui il cambio si fa 1:1, alla faccia del dollaro debole), e non è che ne siano usciti pochi.
    sinceramente, tutto questo sdegno improvviso mi sorprende abbastanza...
    Ultima modifica di Gabbi; 27-10-09 alle 10:38:01

  14. #39
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    scusa, ma questa è proprio comica. sai perchè nessun master ha problei a gestire queste situazioni? perchè giochi come whfrp2 sono così fatti male che per offrirti di fare il master devi essere già in partenza a metà tra il masochista (per sopportare la fatica) e il genio.(per fare l'equilibrista coi giocatori). possibilmente condito con un certo carisma e doti di intrattenitore. da che esistono i giochi di ruolo il "collo di bottiglia" dell'attività per tutti è stato trovare il master. perchè ci neghiamo queste semplici ovvietà?
    Uh? Sarà che noi abbiamo un gruppetto piccolo (4 giocatori più il master) e ci conosciamo abbastanza bene, ma discussioni tali da fare impazzire il master non sono accadute, ed abbiamo giocato per anni. Successero solo a D&D, ma eravamo in 12 giocatori ci può stare .
    Non sono affatto un esperto, però questi problemi non li ho visti se non nelle mega partite "collettive"

  15. #40
    Il Puppies L'avatar di JhonDoe
    Data Registrazione
    02-10-07
    Messaggi
    532

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    il mio non è sdegno improvviso eh...sto seguendo sta roba da quando sono usciti i primi rumors e le meccaniche ormai sono state illustrate abbastanza bene sul sito e nel forum ffg in tutti i loro aspetti. all annuncio ero entusiasta, quando hanno cominciato a criticarlo pregiudizialmente l ho quasi difeso e ho voluto avere fiducia nella ffg, poi quando piano piano hanno spiegato ogni pezzo del sistema sono rimasto sempre piu deluso. non è tanto l'alzare il prezzo della scatola (è vero i manuali della 2 costano 40 euro, ma ce differenza tra l avere tutto il materiale necessario a giocare con 39 euro contro i 99 dollari della scatola della 3 a cui si devono aggiungere i 30 e qualcosa dell adventure tool kit) quanto studiare un sistema di gioco non con l obiettivo primario di migliorare il gioco (di solito una nuova edizione serve a questo) ma con l obiettivo di massimizzare la vendibilità dei supplementi e del materiale di supporto scoraggiando il piu possibile la "pirateria". le carte, le schede di gruppo e i dadi sono lo strumento perfetto e inoltre fanno sembrare il gioco piu boardgame, cosa che puo attrarre molto i profani e i piu giovani. ce niente di male a ingegnarsi per vendere di piu e per fottere le copie pirata ma quando questo intento diventa la centralita del progetto di una nuova edizione permettetemi di avere qualche perplessita. io non vengo a dirti che questa 3 edizione è o sara un gioco di *****, anzi magari è bella e non vedo l ora di provarla ma le premesse sono innegabilmente quelle che ho detto e non aiutano di certo a credere che quei 99 dollari saranno spesi bene.

  16. #41
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    non nego che ci sia anche l'obiettivo di vendere "pezzi", ma credo anche che arricchire il gioco di componentistica "d'effetti" e di procedure di gioco chiare e non sotto il totale controllo del master sia anche vantaggioso. alla fine l'ispirazione è presa dai migliori gdr in commercio attualmente

    poi, chiaro, con i giochi di ruolo che escono, questo va in fondo alla lista. ma wh non è mai stato granchè, per me, quindi un cambiamento è una speranza di miglioramento grosso...

  17. #42
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    gabbi, una critica sola al tuo punto di vista sui prezzi:

    pur essendo d'accordissimo sul fatto che non è che 2ed sia considerabile economico vista la pletora (sempre molto minore di un qualunque D&D, but still...) di espansioni, la questione è che anche 3ed avrà lo stesso numero di espansioni, se non di più, solo che se per 2ed l'espansione costava 40$, l'equivalente di 3ed starà minimo minimo a 70$ visti gli ammennicoli extra in dotazione...

    è il prezzo base che è cambiato, e non di poco, e questo andazzo continuerà praticamente di sicuro con i vari nuovi pezzi di 3ed...

  18. #43
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    solo che se per 2ed l'espansione costava 40$, l'equivalente di 3ed starà minimo minimo a 70$ visti gli ammennicoli extra in dotazione...
    questo non lo sappiamo.
    poi io sono dubbioso quanto chiunque altro (ma anche curioso, in egual misura). solo che finché non vedo il prodotto finito non mi sento di esprimermi più di tanto, soprattutto in termini categorici. tutto qui. è possibile (probabile) che l'inserimento di carte, dadi specializzati e quant'altro abbia anche una funzione antipirateria e miri a rendere materiale altrimenti opzionale come necessario. è possibile che ci sarà un livellamento verso l'alto dei prezzi (ma FF negli ultimi due anni ha alzato comunque il prezzo di listino di buona parte dei suoi boardgame, senza inventarsi nuove edizioni). sicuramente 90$ non sono pochi e sicuramente non lo comprerò al day one. ma da appassionato di giochi sono piuttosto curioso di provarlo.

  19. #44
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    ma alla fine resto curioso anche io eh, però percepire un certo tipo di andazzo mi rende un po' più scettico...

    speriamo bene comunque...

  20. #45
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    ed il discorso del collo di bottiglia della difficoltà a trovare masters nei gdr non è dovuto intrinsecamente ai sistemi che sono fatti male, ma semplicemente al fatto che fare il master è fondamentalmente diverso dal fare il giocatore, e quindi non è detto che chi si diverte a giocare si diverta poi ad organizzare;
    sono due esperienze fondamentalmente diverse, ed è semplicissimo gestirle se si vuole affrontare quel tipo di sfida;
    diventa difficile solo se una persona non vuole fare il master

    cercare di apparare il master ai giocatori è semplicemente un lavoro futile, perchè si tratta voler sommare mele e pere; non c'è da "negare" un problema, c'è solo da rendersi conto della situazione...

    ecco perchè i master non hanno problemi a gestire la maggior parte delle situazioni: non sono masochisti o geni, semplicemente provano soddisfazione nel giocare il gioco in un ruolo che non è quello del giocatore.
    il tuo discorso dimentica (o non conosce) completamente tutti quei gdr in cui fare il master è un ruolo equiparabile a quello di giocatore.

  21. #46
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    err... ammetto la mia ignoranza, ma dal basso di questa stessa, mi pare che ciò di cui stai parlando tu siano i boardgames... o no?

  22. #47
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    il tuo discorso dimentica (o non conosce) completamente tutti quei gdr in cui fare il master è un ruolo equiparabile a quello di giocatore.
    Che per quanto mi riguarda non esistono. Il Master sta al regista come il giocatore sta all'attore. Il primo deve far girare la baracca e farlo in maniera credibile, efficace, e che soddisfi i giocatori. Il secondo deve solo recitare la sua parte. Solo questo giustifica la differenza in termini numerici, tra chi é in grado di fare il master e chi no, differenza che credo sia sotto gli occhi di tutti quelli che giocano da un pò di anni.

  23. #48
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    ah ecco, mi sentivo un po' alieno in mezzo a grandi connoisseur che paventano gdr comunisti

    whatever sarpedon said, btw

  24. #49
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Che per quanto mi riguarda non esistono. Il Master sta al regista come il giocatore sta all'attore. Il primo deve far girare la baracca e farlo in maniera credibile, efficace, e che soddisfi i giocatori. Il secondo deve solo recitare la sua parte. Solo questo giustifica la differenza in termini numerici, tra chi é in grado di fare il master e chi no, differenza che credo sia sotto gli occhi di tutti quelli che giocano da un pò di anni.
    Ultima modifica di Gabbi; 28-10-09 alle 18:37:25

  25. #50
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Sei a corto di argomenti Gabbi?
    Ultima modifica di Sarpedon; 29-10-09 alle 14:39:59

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato