+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Primo Contatto in Blu Ray

    "Io sono l'inizio e la fine. L'Uno e il molteplice. Io sono i Borg!" - La regina

    Questa è la citazione che troverete sul retro della confezione di questo Blu Ray.

    Ve lo dico subito e senza mezzi termini, anche a costo di sembrare esageratamente entusiasta o addirittura un venditore della Paramount che si spaccia da fan. Questo disco SI DEVE AVERE. E se non possedere ancora un lettore Blu Ray, programmatene quanto prima l'acquisto di uno.

    Ho avuto già il mio primo contatto con Star Trek in blu ray e detto francamente, non è stato strepitoso.
    Possiedo ST II "L'Ira di Khan" e ST VI "Rotta Verso l'Ignoto". Nonostante il fatto che questi due film abbiano ricevuto un ottimo riversaggio sul nuovo formato (ST II ha anche subito un discreto restauro) regalandoci delle immagini pulite e prive di sporcature tipiche di una vecchia pellicola. Purtroppo soffrono inevitabilmente dell'epoca in cui furono fatti.
    Se un tempo la scarsa risoluzione di un VHS unita a quella di una TV a tubo catodico "nascondevano" certi dettagli permettendo alla mente di completare quello che gli occhi non vedevano, oggi con l'alta risoluzione questo non avviene.
    Non contribuisce certo alla sospensione dell'incredulità vedere su di una nave (ipotetica) del futuro l'utilizzo di oggetti che non si utilizzano più nemmeno a casa propria. E difficile spacciare per schermi piatti dei comuni schermi catodici quando si notano le deformazioni delle immagini che hanno ai lati. Se prima una matte dava l'impressione di essere un panorama reale oggi appare per quello che è, ovvero un elaborato disegno.

    Tutto questo con ST VIII "Primo Contatto" scordatevelo!!!
    Il film appartiene inconfutabilmente all'era moderna del cinema. Dove uno schermo piatto è uno schermo piatto. Si fa largo uso della CGI. E dove costumi e scenografie sono PENSATE per apparire sul grande schermo e non viene certo utilizzata roba riciclata dalla televisione come avviene in Generazioni per esempio.

    Ma procediamo con ordine alla assimilazione

    Se c'è una cosa che delude in questi BD della Paramount è la confezione ed i menu. La confezione è essenziale, praticamente c'è solo il disco dentro, non è presente nemmeno un foglietto con l'indice delle scene.
    Il Menu che ci accoglie nella prima schermata è scarno con solo il titolo del film che appare muoversi tra le stelle e poi l'immagine in movimento della delta della flotta stellare. Chi è abituato alle elaborate animazioni dei menu su DVD rischia di rimanere un pò deluso. Confido in un prossimo futuro che la Paramount ripubblichi i film in BD con edizioni più ricche. E per questo motivo che per il momento mi limito a comprare solo i film che maggiormente preferisco.

    Diamo conferma sul comando di avvio del film.
    Già dalle prime immagini si viene letteralmente bombardati da una quantità enorme di stimoli visivi. Spesso mi sono meravigliato con me stesso, avendo notato per la prima volta diversi particolari. Qualcuno si era reso conto che alla Defiant, durate la battaglia con il cubo borg, manca un pezzo sulla gondola di destra ed al suo posto c'è un bel buco? Ecco, io questa cosa lo notata ora. Se si vuole ci si può mettere a fissare le animazioni sugli schermi della plancia. Vedere la consistenza della pelle che avvolge le poltrone. O ogni più piccola ruga sul volto dell'attore. Nei primi piani ti sembra di avere realmente di fronte il capitano Picard che ti parla!

    Ora qualcuno può obbiettare che tutto questo non ha importanza per il godimento della storia. Si nella sostanza è vero, ma il coinvolgimento che si prova vedendo il film in questo modo è decisamente maggiore.

    Non sto qua a raccontarvi del film perchè credo lo conosciate. Se c'è qualcuno che legge ed ancora non l'ha visto lo esorto a rimediare quanto prima. Dico solamente che dal mio punto di vista questo è l'apice della produzione cinematografica legata a Star Trek della TNG-era. Ammetto che la prima volta che sentii dell'esistenza del personaggio della regina Borg, storsi un pò il naso. I Borg erano una collettività, mi sembrava strano che avessero un leader al comando. Ma la sfacciata umanità della Regina, in netta contrapposizione con la freddezza dei droni, mi sorprese e mi conquistò alla prima visione del film!

    Non vedevo Primo Contatto da tempo. Forse anche due anni. Rivederlo adesso in questa nuova edizione mi ha fatto provare una grande emozione. Perchè alla fin fine questo è un bel film!

    Data: Mi ha portato più vicino all'umanità di quanto non ritenessi possibile... Per un pò di tempo, sono stato tentato dalla sua offerta.
    Picard: Per quanto tempo?
    Data: Zero punto sei otto secondi, signore... Per un'androide, è quasi un'eternità.

    Vediamo cosa offre il blu ray per quanto riguarda gli extra.
    Beh rispetto all'edizione in DVD ben poco. La solita enciclopedia da consultare anche a film in corso. La simulazione della lezione all'accademia. Ed un bellissimo dietro le quinte dedicato al lavoro della ILM sugli effetti speciali sia di questo film che del precedente Generazioni.
    Tanto di cappello alla ILM per l'ottimo lavoro svolto con Star Trek. Non dimentichiamoci che fu proprio con Primo Contatto che finalmente la flotta stellare ebbe nuove classi di navi. Come la stupenda Akira le cui forme furono la base per realizzare la NX-01.

    Comunque come sempre in un disco più che gli inserti vale il film. Lo si trova in giro al prezzo di 22,99 e vi posso garantire che Primo Contatto vale ogni dannato centesimo!!!

    A questo punto manca solo uno alla mia personale collezione in BD. Vi do un indizio: Il numeretto romano inizia con la X


  2. #2
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Primo Contatto in Blu Ray

    Ho preso il lettore Blue Ray giusto la scorsa settimana e mi stavo proprio interrogando sulla possibilità di prendere "Primo contatto" che, come tu dici, è indiscutibilmente il migliore film di TNG...
    Che dire? Grazie della rece, quasi quasi mi metto a cercarlo...

  3. #3
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Riferimento: Primo Contatto in Blu Ray

    Uffa... che voglia! e pensare che non ce l'ho nemmeno in DVD! non so perchè ma mi sono fermato a Generazioni a prendere le collector editions... Vedrò di rimediarlo in Blue ray... non appena mi deciderò a prendere una PS3.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Riferimento: Primo Contatto in Blu Ray

    La nota catena francese fnac sta vendendo i blu ray di Star Trek a 19,90!

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Riferimento: Primo Contatto in Blu Ray

    con anche la traccia audio in italiano?

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Riferimento: Primo Contatto in Blu Ray

    Parlavo del fnac che si trovano in Italia

  7. #7
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Primo Contatto in Blu Ray

    Citazione Originariamente Scritto da MiaPiccolina Visualizza Messaggio
    Qualcuno si era reso conto che alla Defiant, durate la battaglia con il cubo borg, manca un pezzo sulla gondola di destra ed al suo posto c'è un bel buco?
    al cinema alla prima visione. E pensavo ai moccoli di Sisko.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Riferimento: Primo Contatto in Blu Ray

    Proabilmente uno dei film più belli di star trek, ce l'ho gia in dvd ma l'ho appena ordinato in blu-ray dopo aver letto questo topic

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: Primo Contatto in Blu Ray

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    al cinema alla prima visione. E pensavo ai moccoli di Sisko.
    Su uno degli speciali dei DVD di DS9 c'è Michael Dorn che commentava il fatto. Dice che ha visto la prima del film assieme ad Avery Brooks (Sisko) e che al termine della visione questi si è alzato e gli ha detto in tono fintamente irato "Ti ho dato il permesso di uscire con la Defiant? No, non ti ho mai dato il permesso di portarla da solo fino alla Terra, ed adesso è totalmente sfasciata!"

  10. #10
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Primo Contatto in Blu Ray

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Su uno degli speciali dei DVD di DS9 c'è Michael Dorn che commentava il fatto. Dice che ha visto la prima del film assieme ad Avery Brooks (Sisko) e che al termine della visione questi si è alzato e gli ha detto in tono fintamente irato "Ti ho dato il permesso di uscire con la Defiant? No, non ti ho mai dato il permesso di portarla da solo fino alla Terra, ed adesso è totalmente sfasciata!"


    Se volete una discreta prova da attore di Brooks non perdete American History X. Bel film.

  11. #11
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Primo Contatto in Blu Ray

    Finalmente ho trovato il BluRay al prezzo che volevo (19.90) e me lo sono preso e sparato questa sera...
    Effettivamente la differenza tra DVD e nuovo formato è notevole e il film ne guadagna molto... Le stesse divise federali sembrano diverse e non vi sto a dire il cubo borg
    La versione è sempre la cinematografica ed è un peccato imho, ma non si può avere tutto...
    Sempre un gran film!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato