Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1

    Predefinito Romanzi e Scrittura Collaborativa

    Buon giorno a tutti,
    mi chiamo Daniele Fornaciari ho voluto chiedere il permesso ad uno dei vostri Administrator per poter proporre questo post. E un moderatore mi ha suggerito di postare anche qui.
    Niente paura niente di scabroso.... Insieme ad alcuni amici abbiamo lanciato ad Agosto un servizio web 2.0... una sorta di Facebook, e LinkedIn dedicato alla scrittura e alla lettura. Ma forse non è proprio quello che pensate... youNovel si propone come un servizio per la scrittura collaborativa (potete approfondire il concetto su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Scrittura_collaborativa). Le regole del gioco sono molto semplici:

    1] Ogni iscritto può iniziare un nuovo romanzo o partecipare ad uno già esistente scrivendo una o più pagine, senza limiti di battute.

    2] Se la pagina che stai leggendo non ti piace puoi dare il tuo contributo scrivendone una versione alternativa dando così vita ad una nuova linea narrativa.

    3] Lo stesso utente non può scrivere due pagine consecutive all’interno della stessa linea narrativa.

    Si evince che un libro non avrà più una sequenza ben precisa ma si formerà un po' come un albero e saranno gli stessi utenti usando la votazione, la lettura delle pagine stesse e il susseguirsi delle linee narrative più profonde a decretare quelle più interessanti.

    Detto questo ci piacerebbe, in piena filosofia 2.0, coinvolgere chi è interessato di voi a prendere visione di questo nostro sito ed utilizzare questo spazio per suggerimenti, critiche, idee e quant'altro.
    Inoltre presto vorremmo riproporre una nuova grafica e vorrei coinvolgervi con un sondaggio su questo argomento.


    Vi ringraio per l'attenzione.

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Nightlight
    Data Registrazione
    21-09-04
    Località
    Cloud nr. 9
    Messaggi
    1,595

    Predefinito Riferimento: Romanzi e Scrittura Collaborativa

    Ciao, non avevo mai sentito parlare di scrittura collaborativa.
    L'idea mi piace molto, questa procedura è di certo stimolante e divertente.

    Ti ringrazio per aver segnalato il sito, lo visiterò appena possibile

  3. #3

    Predefinito Riferimento: Romanzi e Scrittura Collaborativa

    Ciao e grazie per l'accoglienza.
    Mi piacerebbe sottolineare che non vorrei che questo mio post si limitasse poi solo ad una segnalazione, ma nel caso in cui ci siamo degli utenti interessati mi piacerebbe insieme migliorare il nostro servizio grazie al contributo stesso degli utenti.
    In fin dei conti il sito nasce per gli utenti e chi non meglio di loro ci possono aiutare per migliorarlo?

    Perciò... sotto con critiche e suggerimenti!

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Nightlight
    Data Registrazione
    21-09-04
    Località
    Cloud nr. 9
    Messaggi
    1,595

    Predefinito Riferimento: Romanzi e Scrittura Collaborativa

    Certo, mi sembra giusto .

    Allora, in questo momento sto visitando il tuo sito... l'impaginazione mi piace, essenziale e chiara.

    Ho visto che ci sono già diversi racconti, ottimo .

    Solo una cosa.. ma forse ci avete già pensato. L'idea di un racconto a più mani è molto interessante ma per evitare grane e dissapori forse sarebbe meglio aggiungere una specie di moderazione.. non so, l'autore del testo potrebbe leggere prima la pagina alternativa e decidere se accettarla o meno..

  5. #5

    Predefinito Riferimento: Romanzi e Scrittura Collaborativa

    Grazie per il suggerimento ed in effetti abbiamo già diverse idee in merito... ma molto dipenderà anche su come si svilupperà il sito stesso. Alcuni utenti ci hanno anche suggerito, al fine di migliorare la qualità generale di limitare la "collaborazione" ad un numero massimo di novelle contemporaneamente (una sorta di sottoscrizione che potrebbe andare a generare un team più o meno a numero chiuso) ed una limitazione ad un numero massimo di novelle apribili contemporaneamente, se un utente ne vuole aprire una nuova dovrà "abbandonare" una delle precedenti che potrà poi essere presa in carico da altri utenti.
    In effetti quelli che proponi lo abbiamo pensato al contrario... ma non avendolo ancora realizzato le cose possono sempre cambiare: L'autore ha la facoltà di "bannare" una pagina.

    Poiché hai avuto modo di visionare il sito di inviterei, poiché stiamo valutando di rivedere la grafica, a prendere visione di questo sondaggio http://www.***************.it/forum/...d.php?t=216402 ed esprimere la tua opinione.
    Grazie per la collaborazione e gli spunti.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Nightlight
    Data Registrazione
    21-09-04
    Località
    Cloud nr. 9
    Messaggi
    1,595

    Predefinito Riferimento: Romanzi e Scrittura Collaborativa

    Ho visionato il sondaggio (fra un secondo andrò a votare) e secondo me il layout migliore è il numero 4. Lo trovo molto carino perché è semplice, ordinato e i colori si sposano perfettamente insieme.
    Le prime due opzioni (v1 e v2) invece mi sembrano troppo "piene".. inoltre il colore generale sembra in contrasto con quello del titolo (younovel).. nel caso ci vedrei meglio un verde militare o un marrone.

    Dimmi se sono troppo rompiscatole, mi raccomando.. non vorrei esagerare

    Ps. ho pensato che potresti aprire un gruppo su facebook per pubblicizzare il tuo sito.. è sempre un modo in più per farlo conoscere.
    Ultima modifica di Nightlight; 15-10-09 alle 14:31:10

  7. #7

    Predefinito Riferimento: Romanzi e Scrittura Collaborativa

    su facebook abbiamo una pagina... http://www.facebook.com/pages/youNovel/262477930367 sei invitatissimo!!!
    Grazie per le dritte grafiche... sono qui proprio per ascoltare "rompiscatole" come voi che hanno voglia di aiutarci a:
    1] Migliorare
    2] Darci visibilità
    3] Arricchire... la nostra biblioteca

    Ciao e Grazie ancora

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di dude
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    bradilandia
    Messaggi
    1,160

    Predefinito Riferimento: Romanzi e Scrittura Collaborativa

    immagino sappiate che questa e' una tecnica abbastanza old ,usata dallo stesso lovecraft: il round robin
    cmq bell' idea...

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Nightlight
    Data Registrazione
    21-09-04
    Località
    Cloud nr. 9
    Messaggi
    1,595

    Predefinito Riferimento: Romanzi e Scrittura Collaborativa

    Come procede il sito? =)

  10. #10
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Riferimento: Romanzi e Scrittura Collaborativa

    Bella idea (non la scrittura collaborativa che è già vista), quanto il fatto che è un sito alquanto vergine e libero da pregiudizi di distribuzione. Potrebbero anche nascere ottimi lavori.
    Lo seguirò con molta attenzione.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato