Pag 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 197
  1. #101
    L'Onesto L'avatar di Chip&Chop
    Data Registrazione
    18-02-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    954

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    sgksgk ha scritto sab, 16 agosto 2003 alle 22:23

    STRAQUOTO !

    Io studio ing. delle tlc a Firenze e vedo che qui il nuovo ordinamento è stato veramente fatto da cani....
    Ti correggo... lo hanno fatto i cani.

    Comunque ormai ho deciso... qua tra lavoro e cacchi vari non riesco a dare sti 7esami che mi mancano, tra prof. che non ci sono più, materie che scompaiono, conseguenti preparazioni da autoditatta... va a finire che passo al nuovo ordinamento... prendo i crediti che mi spettano e via... più veloce della luce!

  2. #102
    Il Puppies L'avatar di Lollord
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    550

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    Chip&Chop sono al 100% sicuro SdI e' nata quest'anno a modena ed e' uguale ad informatica di bologna ma a bologna non so se esiste SdI...

    e di questo ne sono sicurissimo proprio perche' ho ticevuto piu' di una conferma dalla segreteria della facolta'

    P.S. ah e per quanto riguarda i vangaggi/svantaggi di frequentare un corso di laurea appena istituito?? nessuno sa niente?

  3. #103
    L'Onesto L'avatar di Chip&Chop
    Data Registrazione
    18-02-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    954

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    E' veramente insolito perché "Scienze dell'Informazione" è la dicitura originale del corso di laura in informatica... comunque è certamente appartenente al nuovo orinamento... vantaggi svantaggi... controlla se a fine laura avrete il diritto a sostenere la famigerata e mefistofelica iscrizione all'Albo degli Ing.Inf. e poi la cosa che dico sempre... controllare e confrontare tutte le materie del corso... vedere se piaciono o no....

  4. #104
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    Lollord ha scritto lun, 15 settembre 2003 alle 23:58
    Scusate ma voglio farvi un domandone!
    e' vero che un laureato in informatica/scienze dell'informazione puo' dare l'esame di stato per iscriversi all'albo degli ing????????

    Io mi sto per iscrivere a scienze dell'informazione perche' ritengo che sia piu' fedele alla mia passione che ing informatica, ma ci sono differenza tra SdI(scienze dell'informazione) e informatica?? perche' io ho guardato le materia di informatica a bologna e SdI qui a modena e sono IDENTICHE!

    Ultima domanda qui a modena e' il primo anno che si fa SdI ci sono vantaggi, svantaggi o nessuno di questi nel fare una facolta' appena istituita??

    Grazie mille!
    parlo come appartenente al v.o. di scienze dell'informazione.
    per iscriversi all'albo dgli ingegneri devo permutarei miei sami , darne altre 2, e laurearsi col n.o. in informatica dopo di che mi posso iscrivere all'albo.

    col nuovo ordinamento in informatica ti puoi iscrivere all'albo

  5. #105
    La Nebbia
    Data Registrazione
    26-09-03
    Località
    Messina
    Messaggi
    6

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    un programmatore deve avere la flessibilità mentale per adattarsi a qualsiasi problema richiesto, naturalmente il problema deve essere fornito di documentazione dettagliata fatta da un esperto di quel problema...

    ergo ci sono esperti che si occupano del calcolo delle formule chimiche fisiche o matematiche di un progetto, l'ignegnere si deve limitare ad implementare un interfaccia per utilizzarle...

    (di certo il calcolo della traiettoria di un asteroide la farà un ignegnere spaziale, non un ignegnere informatico...così come magari il calcolo di globuli bianchi nel sangue, sarà un ignegnere elettronico che si occuperà della rilevazione dei dati e uno chimico per la loro interpretazione...)


    rendo l'idea?

  6. #106
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    Lollord ha scritto mar, 16 settembre 2003 alle 10:45
    Chip&Chop sono al 100% sicuro SdI e' nata quest'anno a modena ed e' uguale ad informatica di bologna ma a bologna non so se esiste SdI...

    e di questo ne sono sicurissimo proprio perche' ho ticevuto piu' di una conferma dalla segreteria della facolta'

    P.S. ah e per quanto riguarda i vangaggi/svantaggi di frequentare un corso di laurea appena istituito?? nessuno sa niente?
    scienze dell'informazione era a cesena.
    adesso però c'è informatica

  7. #107
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    RainElemental ha scritto ven, 26 settembre 2003 alle 12:53
    un programmatore deve avere la flessibilità mentale per adattarsi a qualsiasi problema richiesto, naturalmente il problema deve essere fornito di documentazione dettagliata fatta da un esperto di quel problema...

    ergo ci sono esperti che si occupano del calcolo delle formule chimiche fisiche o matematiche di un progetto, l'ignegnere si deve limitare ad implementare un interfaccia per utilizzarle...

    (di certo il calcolo della traiettoria di un asteroide la farà un ignegnere spaziale, non un ignegnere informatico...così come magari il calcolo di globuli bianchi nel sangue, sarà un ignegnere elettronico che si occuperà della rilevazione dei dati e uno chimico per la loro interpretazione...)


    rendo l'idea?
    no

    Ma io che diventerò ing informatico non potrò raccogliere dati ?
    vabè mi limiterò ad implementare le interfacce ->
    e basta co sto ergo che prima di reloaded restava buono nel vocabolario



  8. #108
    Il Fantasma L'avatar di [P]ython
    Data Registrazione
    11-04-03
    Località
    The Hell
    Messaggi
    73

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    La differenza tra ingegnere informatico ed informatico sta proprio nulla programmazione pura! In ingegneria si cerca, oltre che apprendere un'ottima conoscenza dei linguaggi, di andare oltre quest'ultima per cercare di ragionare in astratto, evitando di buttarsi immediatamente a scrivere codice senza uno schema prefissato!
    In realtà le cose sono più complicate, in quanto spesso proprio in fase di implementazione del SW ci si può accorgere, anzi succede quasi sempre, di eventuali errori in progettazione e si potrebbe tornare a ragionare in astratto! Comunque il concetto è questo!
    Considera che io ho parlato del ramo software, ma ragionamenti simili si possono fare pure in campo hardware!

  9. #109
    Banned L'avatar di hicsx
    Data Registrazione
    14-03-03
    Località
    In un bar di Vicenza!
    Messaggi
    1,338

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    Fra un po' ho il treno per tornare a casa, non ho fatto tempo a leggere tutti i post;

    La mia domanda e' questa:
    alla facolta di ingegneria si insegna ingegneria del software?


    Lo chiedo perche' mi sembra sia prassi, anche se qui smentite in piu' post, l'idea dell'ing mente e l'informatico manovale.

    Ciao

  10. #110
    Shogun Assoluto L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    ROMA
    Messaggi
    71,149

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    hicsx ha scritto mer, 22 ottobre 2003 alle 18:01
    Fra un po' ho il treno per tornare a casa, non ho fatto tempo a leggere tutti i post;

    La mia domanda e' questa:
    alla facolta di ingegneria si insegna ingegneria del software?


    Lo chiedo perche' mi sembra sia prassi, anche se qui smentite in piu' post, l'idea dell'ing mente e l'informatico manovale.

    Ciao
    Si a Roma si insegna al 3 anno ingegneria del software e c'è anche il progetto di ingegneria del software.

  11. #111
    Il Fantasma L'avatar di IKM
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Verona (casetta) o Padova (uni)
    Messaggi
    88

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    Da quanto ho capito la differenza tra ingegneri di una stessa tipologia, specialmente quelli dell'informazione, è minima. Voglio dire che tra ingegneri elettronici, informatici, delle telecomunicazioni ecc. non ci passa molto. Molti corsi sono diversi ma molti altri sono identici. E se pensate che di solito le aziende fanno dei corsi apposta per specializzarsi ancora di più indipendentemente dall'ingegneria scelta, dovrebbe apparire chiaro che: non è vero che l'elettronico costruisce SOLO circuiti e sistemi, non è vero che l'informatico si occupa del settore di programmazione o del software ecc.
    Non voglio discutere le capacità di un informatico e non dico che sia giusto ma tipicamente le aziende si rivolgono agli ingegneri per incarichi che vanno oltre la mera programmazione o amministrazione delle reti o aule PC, perchè sono considerati dei problem solver oltre che persone specializzate in un settore specifico. Questo perchè hanno basi matematiche, fisiche e (alcuni) chimiche (come fate a dire che non serve!!!!) molto forti.
    Concludendo. Adesso come adesso l'ingegnere dell'informazione è considerato più di valore rispetto all'informatico. Questo vale in linea generale con le ovvie eccezioni e non è detto che sia così in realtà. Consiglio mio: fate ingegneria.

  12. #112
    La Nebbia
    Data Registrazione
    03-11-01
    Messaggi
    149

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    per me la differenza tra ing e informatica è che al primo anno noi (informatici) abbiamo cominciato con il (glorioso) C mentre gli ingegneri ( a Padova ma penso sia uguale per tutti) hanno cominciato subito con Java. Quando l'ho saputo sono stato contento di aver scelto informatica

  13. #113
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    apoking ha scritto mer, 31 dicembre 2003 alle 11:33
    per me la differenza tra ing e informatica è che al primo anno noi (informatici) abbiamo cominciato con il (glorioso) C mentre gli ingegneri ( a Padova ma penso sia uguale per tutti) hanno cominciato subito con Java. Quando l'ho saputo sono stato contento di aver scelto informatica
    dipende dalla facoltà: da me al primo anno c'era pascal ( e prolog )

  14. #114

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    Secondo me c'è tra quasi tutti quanti, una confusione di base, dettata più dalla volontà di voler prevalere con le proprie opinioni, che per reale convinzione.

    Da quanto ho capito, una delle notivazioni più gettonate dai futuri Ing. Informatici è che la loro laurea porta a più sbocchi professionali...

    Sciocchezze: se un giorno queste persone decidessero di mettere da parte la propria presunzione e volessero andare a dare un'occhiata al sito della facoltà di Informatica di Milano (sia Bicocca che Università degli Studi), si renderebbero conto di quanto è falso quello che pensano.

    Ingegneria Informatica porta ad una cultura di base più ampia?
    Sicuramente Chimica, può essere una materia interessante, però, parliamoci chiaro... Trovatemi un'utilità nel campo delle telecomunciazioni, della programmazione o dello sviluppo di Hardware...
    Non tiratemi fuori la solita scusa trita e ritrita "che sono sempre concetti utili ai fini dello sviluppo di un qualsiasi progetto informatico", oppure "Che ampliano la mia visione e la rendono più elastica".

    Perchè? Ad un Ing. Informatico, come ad un Informatico, servono due cose FONDAMENTALI nella vita lavorativa:
    1) Un'ottima capacità di apprendimento.
    2) Un'eccellente capacità logica.

    Questi due fattori, cari miei lettori, non si apprendono studiando KM di pagine di chimica, o di Economia, o di Diritto Privato.
    Ma SOLO ed ESCLUSIVAMENTE imparando a scomporre nei minimi dettagli ogni singolo problema che vi si pone davanti.
    Come si sviluppa? Il metodo migliore?
    Me lo ha insegnato il mio primo professore di una materia informatica: era l'esame di Pascal e un giorno ci ha detto:" Se volete imparare a programmare perfettamente... non bene... non in maniera eccellente... ma PERFETTAMENTE, l'unico modo è quello di prendere carta e penna e PROGRAMMARE SU CARTA! Imparerete ad allenare il cervello, a tenere in considerazione ogni caso particolare, perchè farlo su carta, senza l'ausilio del compilatore, è più difficile...

    Ora una domanda: quanti di voi programmano in questo modo? Scrivendo Km di codice su carta, facendo schemini logici e disegnini vari? Io ho imparato così, e sono grato al mio vecchio prof., anche perchè via via che ci si impratichisce, si diventa sempre più veloci anche ad apprenderle le cose...

    Quando io mi sono iscritto all'università, avevo fatto il test di ammissione ad Ingegneria, passandolo alla grande (notare che venivo dal Liceo Classico...), ma poi per curiosità sono andato a confrontare il piano di studio di Informatica, con quello di Ingegneria Informatica.
    Tanti mi hanno consgliato di scegliere Informatica e devo dirfe che avevano ragione:
    che senso ha, imparare come primo esame Java, o C, o C++, se non si hanno le basi di logica e di programmazione?
    Io ho inziato con Pascal, che nell'ambiente è chiamato "Il linguaggio Anti-Idioti" e poi ho fatto Assembler.
    Cosa vuol dire fare C, senza avere una benchè minima idea di cosa sia la teoria dei Grafi, o degli Alberi, o di cosa siano il Bubble-Sort, il Merge-Sort, l'Heap-sort...etc.etc.?
    Studiarli dopo non ha senso... Prima le basi, una infarinatura di teoria degli algoritmi, e poi SOLO dopo lo studio approfondito, insieme con C e Java.
    Io conosco alcuni Ing.Informatici e se devo essere sincero, ogni volta mi si accappona la pelle quando li sento parlare di programmazione...
    Sapranno costruire una scheda per il mouse, ok, ma se non sanno costruire il driver, come lo muovono il cursore? Col pensiero?

    Conclusioni: non esiste una facoltà migliore delle altre.
    Sia Ing. Informatica che Informatica pura sono buone; entrambe permettono l'accesso all'Albo, tramite esame di stato ed entrambe forniscono una solida preparazione. Quella ingegneristica sia hardware che software, quella informatica più sul software... Ma gli sbocchi lavorativi sono pressochè identici.

    Mi sembra che qui, uno dei pochi che ha parlato con cognizione di causa sia Cip&Ciop: non sapete scegliere?
    Confrontate i piani di studio, datevi un'occhiata ai libri di testo, e leggetevi BENE il prospetto sulle specializzazioni del 4° e 5° anno.

    Ciao, Shalby

    P.S.
    Mi sto per laureare in Informatica

  15. #115
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    Dico la mia agganciandomi a Shalby...

    Shalby ha scritto mar, 20 gennaio 2004 alle 22:58
    Secondo me c'è tra quasi tutti quanti, una confusione di base, dettata più dalla volontà di voler prevalere con le proprie opinioni, che per reale convinzione.
    vero, dopo aver letto il msg mi sono accorto che ci sei cascato anche tu...e ci cascherò anche io ora, non ti preoccupare

    Shalby ha scritto mar, 20 gennaio 2004 alle 22:58

    Da quanto ho capito, una delle notivazioni più gettonate dai futuri Ing. Informatici è che la loro laurea porta a più sbocchi professionali...
    Sciocchezze: se un giorno queste persone decidessero di mettere da parte la propria presunzione e volessero andare a dare un'occhiata al sito della facoltà di Informatica di Milano (sia Bicocca che Università degli Studi), si renderebbero conto di quanto è falso quello che pensano.
    vero, ma questo discorso è indipendente dalle differenze tra le due facoltà...gli sbocchi di lavoro li trova e se li procura la persona...è un fatto comunque che alcuni ruoli che l'Ingegnere può ricoprire "su carta" non li può ricoprire l'informatico (poi in realtà li ricopre chi si fa un cxlo così)

    Shalby ha scritto mar, 20 gennaio 2004 alle 22:58

    Ingegneria Informatica porta ad una cultura di base più ampia?
    Sicuramente Chimica, può essere una materia interessante, però, parliamoci chiaro... Trovatemi un'utilità nel campo delle telecomunciazioni, della programmazione o dello sviluppo di Hardware...
    Non tiratemi fuori la solita scusa trita e ritrita "che sono sempre concetti utili ai fini dello sviluppo di un qualsiasi progetto informatico", oppure "Che ampliano la mia visione e la rendono più elastica".
    E' vera l'affermazione che l'Ing. forma una base più ampia e organica, tu la stai confutando per i motivi sbagliati.
    Effettivamente qualche materia potrebbe venire soppressa e infatti, dove frequento io, l'Ing. Informatico può fare a meno di fare Chimica, mentre deve farla, come è giusto che sia, l'Elettronico ad esempio...o il Telecomucazionista.

    Shalby ha scritto mar, 20 gennaio 2004 alle 22:58

    Perchè? Ad un Ing. Informatico, come ad un Informatico, servono due cose FONDAMENTALI nella vita lavorativa:
    1) Un'ottima capacità di apprendimento.
    2) Un'eccellente capacità logica.
    Questi due fattori, cari miei lettori, non si apprendono studiando KM di pagine di chimica, o di Economia, o di Diritto Privato.
    questo vale per qualunque lavoro...

    Shalby ha scritto mar, 20 gennaio 2004 alle 22:58

    Me lo ha insegnato il mio primo professore di una materia informatica: era l'esame di Pascal e un giorno ci ha detto:" Se volete imparare a programmare perfettamente... non bene... non in maniera eccellente... ma PERFETTAMENTE, l'unico modo è quello di prendere carta e penna e PROGRAMMARE SU CARTA! Imparerete ad allenare il cervello, a tenere in considerazione ogni caso particolare, perchè farlo su carta, senza l'ausilio del compilatore, è più difficile...
    perdonami l'arroganza, non prendere male la mia esclamazione ma, questa mi sembra una gran cagata...saper programmare non significa saper scrivere codice che compili al primo colpo...per imparare a programmare bisogna programmare, programmare e programmare risolvendo problemi sempre nuovi sempre più complessi. Non imparando a non dimenticare un punto e virgola, quelle sono inezie...

    Shalby ha scritto mar, 20 gennaio 2004 alle 22:58

    che senso ha, imparare come primo esame Java, o C, o C++, se non si hanno le basi di logica e di programmazione?
    Io ho inziato con Pascal, che nell'ambiente è chiamato "Il linguaggio Anti-Idioti" e poi ho fatto Assembler.
    Cosa vuol dire fare C, senza avere una benchè minima idea di cosa sia la teoria dei Grafi, o degli Alberi, o di cosa siano il Bubble-Sort, il Merge-Sort, l'Heap-sort...etc.etc.?
    Studiarli dopo non ha senso... Prima le basi, una infarinatura di teoria degli algoritmi, e poi SOLO dopo lo studio approfondito, insieme con C e Java.
    Innanzitutto, probabilmente tu non hai poi seguito i corsi di informatica altrimenti sapresti che la prima cosa che si fa è il C, ma non si approfondisce il linguaggio particolare...si impara a programmare...ti insegnano a risolvere problemi, ti INSEGNANO AD IMPARARE...non a programmare. Questo è il primo esame di Informatica, poi c'è Info 2, dove ti insegnano come funziona una macchina, dalle porte logiche alla micro-architettura...dai livelli più bassi dell'hw sino al punto appena prima dei linguaggi di alto livello...si fa assembly. E anche in questo caso non ti insegnano tutto l'assembly, lo scopo non è conoscere a memoria il manuale...è imparare a ragionare. Poi viene Info 3, qui si passa ai linguaggi di alto livello, si studiano i vari tipi di linguaggi, sintassi, semantica, si studia COME un linguaggio funziona...ed è in questa fase che si studiano alberi e algoritmi e grafi. E si impara la logica della programmazione ad oggetti.
    In parallelo ad Info 3 c'è Ing. del Sw, con l'approccio all'object-oriented e l'insegnamento, ancora una volta, non di tutte le classi che java fornisce...ma della logica di quel tipo di programmazione e la nascita di un progetto sw dal parto dalla mente di chi te lo commissiona in modo colloquiale e profano dicendoti: "voglio un coso che faccia questa cosa" alla stesura di prerequisiti, alla progettazione vera e propria, stesura del codice, debug e gestione di tutto il ciclo di vita di un sw.

    Shalby ha scritto mar, 20 gennaio 2004 alle 22:58

    Io conosco alcuni Ing.Informatici e se devo essere sincero, ogni volta mi si accappona la pelle quando li sento parlare di programmazione...
    Sinceramente a me succede il viceversa...

    Shalby ha scritto mar, 20 gennaio 2004 alle 22:58

    Sapranno costruire una scheda per il mouse, ok, ma se non sanno costruire il driver, come lo muovono il cursore? Col pensiero?
    qui sbagli, a parte che l'Ing. Informatico dopo l'esame iniziale di Elettronica e quello di Calcolatori, accantona l'hw...però ha le basi, è vero per costruire una scheda per il mouse, ma è anche capace di farti i driver...guardati i programmi di tutto il corso di studi (quello quinquennale, lasciamo perdere il primo livello)...l'Ing. Informatico è capace di fare entrambe le cose.
    Il problema, che dovresti capire, è che la differenza nell'una o nell'altra facoltà, la fa la PERSONA...

    Shalby ha scritto mar, 20 gennaio 2004 alle 22:58

    Conclusioni: non esiste una facoltà migliore delle altre.
    strano, questa tua affermazione entra in contraddizione con l'invettiva all'Ing. che hai appena fatto...

    Shalby ha scritto mar, 20 gennaio 2004 alle 22:58

    Sia Ing. Informatica che Informatica pura sono buone; entrambe permettono l'accesso all'Albo, tramite esame di stato ed entrambe forniscono una solida preparazione. Quella ingegneristica sia hardware che software, quella informatica più sul software... Ma gli sbocchi lavorativi sono pressochè identici.
    e su questo siamo d'accordo...

    ti cito però, un mio amico Informatico, una persona capacissima, che tutto quello che ha imparato però lo deve alla propria volontà, le sue testuali parole sono: "Vedo la differenza tra voi (parla di me e di altri miei amici Ing. che sono anche suoi amici) e quelli che frequentano la mia facoltà, bene, da me non sono capaci di affrontare un problema, glielo si pone e si chiedono: mò che faccio? Voi invece sapete come partire sapete come portare avanti e sapete come conludere come si deve un lavoro."
    Alchè io, non conoscendo molti altri suoi compagni di corso, alquanto stranito gli dico: "Bah, a me veramente sembra che anche tu sappia fare quello che so fare io, o Pyppo (un altro ing.)...non mi pare ci sia questa grossa differenza."
    E lui: "Si, ma queste cose le ho imparate da solo, non all'università..."
    Oltretutto mi ha mostrato, lamentandosi di quanto siano ridicoli, i programmi di specializzazione e mi ha fatto notare come la specializzazione sia la scelta tra esami non fatti nella prima fase, più qualche altro...vale a dire: se nella prima fase ci sono gli esami A B a scelta e fai A, alla specializzazione fai B...se scegli B prima, alla specializzazione farai A
    E quando ho visto i prospetti dei piani di studio la mia reazione è stata
    Ora queste cose non le sto inventando, ho visto i miei e i lor prospetti, ho sentito l'opinione degli studenti dell'una e dell'altra facoltà, ho visto con i miei occhi come sanno lavorare quelli dell'una e dell'altra...
    Sono però convinto fermamente che questo dipenda solo dalle particolari facoltà (fisica intendo, la facoltà Pinco della città Pallino) prese in esame, probabilmente i programmi di un'altra facoltà di informatica non presenteranno queste pecche lamentate dai suoi stessi studenti...questo credo, quindi bisogna fare attenzione anche a questo nella scelta, informandosi, procurandosi i piani di studi...una volta fatta la scelta giusta (che è personale) entrambe SE FATTE BENE sono valide... se fatte male, beh un incapace è incapace informatico ed incapace ingegnere, non c'è niente da fare...

    Shalby ha scritto mar, 20 gennaio 2004 alle 22:58

    P.S.
    Mi sto per laureare in Informatica
    P.S. Io sto per laurearmi in Ing. Informatica e il mio amico in Informatica...

  16. #116
    Banned L'avatar di Chizuru Yoshida
    Data Registrazione
    15-04-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,056

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    Burp... Io sto finendo la laurea di primo livello in Ingegneria dell'informazione, con curriculum in TLC (gli altri erano elettronica e informatica)
    Sono anche un imbranato di prima categoria nella programmazione, e honny (grazie o sommo javista )o uno dei miei rari post in quest'area ve lo confermeranno al volo...
    Fatte le presentazioni, passiamo al sodo: La differenza la fanno innanzitutto e soprattutto le PERSONE: gli studenti e i professori, sempre! l'esempio l'ha dato Mithrandir sopra, ma anche voi avrete avuto esperienze con professori intelligenti o meno, preparati oppure no, disponibili o scassacasso, bravi a spiegare oppure negati nell'insegnamento... and so on per gli studenti.
    Ho amici che fanno informatica... nelle chiacchierate che sono saltate fuori un po' di tempo fa sono venute fuori pochissime differenza, devo dire... loro hanno solo appreson in anticipo le nozioni di matematica discreta necessarie, e hanno studiato a ritmi più serrati dei miei le varie info1,2,3...
    Nel mio corso di info A, puramente teorico... abbiamo al max scritto programmi a mano per la macchina di turing o uno pseudo-codice ( ), un paio di lezioni il docente le ha riservate proprio al chiarire il ruolo dell'ingegnere informatico (dopo ing informazione ci si può specializzare in ing informatica...), e ha tenuto a chiarire come il lavoro del programmatore sia proprio il minimo per un laureato, perché non bisogna usare il cervello per pensare, ma solo per applicare quanto appreso. Penso che lo stesso valga per un informatico, sinceramente.
    Similitudine dei corsi: sì, ho notato anche io sta cosa... nella laurea specialistica, che farò in TLC, dovrò studiarmi anche sistemi operativi, ingegneria del software e elettronica C... insieme a trasmissione numerica 2, elaborazione numerica dei segnali B, teoria dell'informazione e della codifica e tanti altri che elettronici e informatici non vedranno neanche di striscio...
    ma questo è logico... proprio perché le basi devono per forza essere comuni ai 2 campi! basta vedere quello che diceva joker a inizio pagina... i progetti di tesi di cui parla in 3 casi su 4 riguardano progetti tipici di TLC, nei suoi vari aspetti.
    Discorso chimica: come si fa a dire che non serva!!!! come faccio a progettare il dispositivo che genera il led che entra in una fibra ottica? come studio i componenti fondamentali di ogni calcolatore? lo stesso esame di fisica 2 necessit di basi di chimica...
    vabbeh ho fatto il calderone con tutto quello che avevo in mente e sono anche andato un po' off-topic... l'ultima considerazione la tengo per molti di quelli che aspirano a diventare programmatori di videogiochi... in quel caso consiglio caldamente di non preoccuparsi... perché in nessuna delle 2 impareranno a programmare un videogioco, ma in entrambe verrenno date le basi per poter studiare da autodidatta come potelo fare. Poi certo, se siete patiti di programmazione è probabile che a info si approfondisca di più, ma anche qui ripeto che dipende molto dai programmi, dai docenti e da se stessi...
    bon, finito il matone

  17. #117
    La Nebbia
    Data Registrazione
    06-04-03
    Messaggi
    15

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    Okkey, anche se ne sono state dette tante, vorrei aggiungere la mia,
    che forse sarà una ripetizione di cose già dette, ma l'argomento mi sta a cuore.
    Per ingegneria non posso molto parlare, ci sono stato iscritto ma per poco tempo prima di passare ad informatica.
    Sicuramente questo corso (informatica) è più leggero e ho trovato le materie molto + "sfiziose" di quelle di ingeggneria. Insomma penso che ad ingegneria "nn ti passa un cavolo", diversamente in informatica sono andato liscio come l'olio. Ma queste sono considerazioni personali.
    Parlando del mercato del lavoro (discorso che io odio) penso che ormai una laurea in informatica sia molto + pregiata (per lavorare in campo informatico, è chiaro) di una in ingegneria perchè è più specialistica e di ingegneri ce ne sono a buttare.
    Parole di un mio donatore di lavoro quando me ne sono andato:
    "Senti, io qui di ingegneri ne trovo come ne voglio: se lo voglio biondo con gli occhi azzurri alto uno e 75 lo trovo, informatici no".
    Inoltre l'ingegnere informatico e l'informatico sono due lauree diverse: l'ingegnere mi sembra un elettronico con competenze informatiche, l'informatico è un matemeatico applicato all'informatica.
    Una cosa su cui tengo: L'INFORMATICO NN è IL PROGRAMMATORE. SE VOLETE FARE (SOLO) I PROGRAMMATORI frequentatevi un corso della regione di un anno per imparare a programmare o che so io, così eviterete di perdere tempo in materie "inutili" al programmatore, quali le famose analisi (su fisica tre sono d'accordo nn è proprio fondamentale). Se invece volete fare gli informatici mettetevi in testa che dovrete mangiare formule e cacare dimostrazioni, perchè alla fine dei 5 anni (io sono informatica vecchio ordinamento, ma nn vecchissimo, cioè nn scienze dell'informazione) dovrete essere in grado di fare dimostrazioni della correttezza di algoritmi, se sarete in gamba specularne su nuovi, proporre le migliori soluzioni, sapere come è "fatto dentro" un sistema aperitivo, un filesystem etc. E soprattutto sapersi approcciare in maniera veloce a tutti i problemi concernenti l'informatica. Mi sono confuso, faccio un esempio:
    sto mettendo a punto presso un'azienda uno scanner 3d:
    1. le scansioni sono molto sporche bisogna metterle a punto
    (materia: interazione uomo macchina, filtri sull'immagine)
    2. bisogna minimizzare l'errore delle scansioni, cioè bisogna
    calcolare la funzione errore residiuo (analisi numerica)
    e minimizzarla risolvendo il sistema in cui le derivate
    parziali della funzione residuo sono 0 (senza analisi 1 e soprattutto 2 a quest'ora ero attaccato a un tram).
    3. per risolvere tale sistema è conveniente dal punto di vista computazionale associarlo a una matrice (sistemi lineari geometria).
    4. ancora dal punto di vista computazionale il metodo migliore per risolvere il sistema lineare (metodi formali dell'informatica) è una LU decompositzion.
    5. alla fine finalmente metto tutto su "carta" programmando in c++
    (programmazione).
    Ecco, programmazzione è solo l'ultimo passo di un lungo processo di comprensiione e formalizzazione.
    Concludendo:
    se volete imparare a programmare fatevi un corso o sbatteteci voi la testa, se invece vi inscrivete in informatica datevi degli obbiettivi + cavoluti, altrimenti dopo la laurea vi ritroverete a fare il sito web nella software house di un laureato in economia avendo come vicini un fisico e un biologo riciclati che fanno anche loro siti web.
    O almeno è così che io la penso. Ciao a tutti.

  18. #118
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    Kaimano ha scritto lun, 02 febbraio 2004 alle 13:43

    Parlando del mercato del lavoro (discorso che io odio) penso che ormai una laurea in informatica sia molto + pregiata (per lavorare in campo informatico, è chiaro) di una in ingegneria perchè è più specialistica e di ingegneri ce ne sono a buttare.
    al momento la cosa vale più per Ing. Elettronici e Tlc, non per Ing. Informatici che in Italia ancora scarseggiano...

    Kaimano ha scritto lun, 02 febbraio 2004 alle 13:43

    Inoltre l'ingegnere informatico e l'informatico sono due lauree diverse: l'ingegnere mi sembra un elettronico con competenze informatiche,
    questo concetto è sbagliato, l'ing. informatico sa programmare altrettanto bene e anche di più se segue come si deve il suo corso di studi, l'ing. informatico è di fatto un programmatore...solo che ha anche competenze di base più allargate più solide e conosce TUTTE le fasi di sviluppo di un sw, non solo la parte di scrittura del codice...l' ing. informatico non è un elettronico con competenze di informatica...l'ing. informatico è un informatico con competenze di elettronica, telecomunicazioni, automatica...i tre corsi base che fondamentalmente sono comuni alle tre facoltà di Ingegneria, poi ognuno si specializza nel proprio campo...

    Forse io sto comunque parlando della mia facoltà e non conosco quale sia la realtà delle altre, ma da noi è così...

  19. #119
    Banned L'avatar di Chizuru Yoshida
    Data Registrazione
    15-04-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,056

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    Tiro un po' di acqua al mio mulino... il campo delle TLC è in espansione fortissima in tutti i campi... quindi sebbene ce ne siano molti di ingegneri, non ci sono grossi problemi nel trovare lavoro...

  20. #120
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    Chizuru Yoshida ha scritto lun, 02 febbraio 2004 alle 16:17
    Tiro un po' di acqua al mio mulino... il campo delle TLC è in espansione fortissima in tutti i campi... quindi sebbene ce ne siano molti di ingegneri, non ci sono grossi problemi nel trovare lavoro...
    questa non mi giunge nuova...è evidente attorno a noi che le Tlc sono in espansione...

  21. #121
    La Nebbia
    Data Registrazione
    06-04-03
    Messaggi
    15

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    Bè, ripeto, non conosco il corso di ing. e nn posso fare confronti, a meno di non andare a vedere i piani di studi (cosa che nn mi sogno neppure di fare). Con il mio post precedente cmq volevo provare a dare un'idea + chiara di cosa fosse il corso di informatica.
    E soprattutto sottolineare che l'associazione che si fa INFORMATICO=PROGRAMMATORE quando ancora nn si consce il corso di informatica (es. si è matricole) è semplicemente sbagliata perchè l'informatica va moooooooooolto al dì là della programmazzione, ripeto, l'informatica è matematica applicata.
    Il tutto ,naturalmente, nella mia modesta opinione.


  22. #122

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    Ok... forse Mithrandir ha fatto bene a "bacchettarmi", visto che mi sono lasciato un pò prendere nel tirare l'acqua al mio mulino.

    Stando sul generale, le differenze tra le due facoltà sono minime, la programmazione c'è da entrambe le parti (i cattivi programmatori ce li abbiamo anche noi... io spero di non essere tra questi, ma sarà il tempo a dirlo...).

    Per quanto riguarda il tuo amico che fa Informatica: forse è un pochettino sfigato, perchè a Milano la scelta per gli esami complementari o di laurea specialistica, è ampia e ogni anno creano nuovi esami. E non solo a Milano.
    Pensa che a Torino, è nato il corso di Laurea Specialistica per Informatica applicata allo Spettacolo...
    A ottobre a Milano Bicocca aprono il corso di specializzazione in Teoria e Tecnologia della Comunicazione (specialistica trasversale per Informatica, Psicologia e Scienze della Comunicazione). Quella che vorrei fare io...
    Questi sono solo alcuni esempi.

    Per quanto riguarda Kaimano: ha ragione, ma senza dimenticare che il tipo di lavoro che sta svolgendo lui, è solo uno dei tanti possibili.
    Non è detto che un informatico (o ing. informatico) è prima di tutto un matematico; è vera però una cosa: un informatico (o ing. informatico) è prima di tutto un logico (scusate il termine "maccheronico"...): abile nell'analizzare il problema e scomporlo, per poi ricomporlo come meglio crede.

    La matematica è solo una via: dipende da quello che poi una persona farà nel proprio lavoro...
    Vero che per creare uno scanner 3D è richiesta una solida preparazione, ma è anche vero che nella teoria dei sistemi operativi o dei linguaggi, una preparazione così granitica in matematica è un pò superflua (sicuramente ha un peso notevole, ma forse non così notevole come per uno scanner 3D...).

    Ricordiamoci una cosa fondamentale, sia gli Informatici che gli Ing. Informatici: gli sbocchi lavorativi sono tanti, alcuni ovvi, altri meno; innanzitutto bisogna avere la voglia di cercarli, poi la mentalità adatta per capire che certe opzioni, a prima vista incompatibili con l'informatica, in realtà ne fanno un uso massiccio.
    Vedi il corso di Informatica applicata allo Spettacolo di Torino: se non sbaglio ha un esame che si chiama "Informatica applicata allo Sport", oppure in altre facoltà abbiamo "Game Design" o "Filosofia Informatica"....etc.etc.

    Le vie di Von Neumann sono infinite... AMEN!!!!!!

    Ciao, Shalby


  23. #123
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    ehm...lui frequenta a Milano, quindi ora non mi spiego questo divergere di opinioni, tra la tua e quelle delle persone che ho conosciuto io in quell'università...

    Quote:

    Laurea Specialistica per Informatica applicata allo Spettacolo.
    sinceramente, sarò vecchia maniera, ma a me queste son cose che fanno ridere per non piangere...non è certo questo il concetto di specializzazione che avevo in mente...

  24. #124
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    giusto parlando con questo tipo dell'argomento, vi cito dalla fonte diretta...

    "informatica per lo spettacolo???? E' un forum di barzellette? (non ve la prendete, sto citando...)
    poi per quelli che non sono interni in Bicocca, ricordatevi che le premesse su carta non sono assolutamente rispettate.... "

    "ricordati dell'esame di linguaggi" (qui parlava con me, ricordandomi che per l'esame di ling. è bastata una notte di preparazione per saperne veramente più del prof. )

    mia domanda: "tu che pensi dei piani di studio di specializzazione di Informatica nella tua facoltà?"

    sua risposta: "non ci sono, ad esempio puoi dare una specializzazione in AI con 2 esami di AI, che ho già fatto nel triennio, dopo di che puoi farne uno in finanza"


    qualche info in più diretta non guasta mai...


  25. #125
    L'Onesto L'avatar di Chobin
    Data Registrazione
    10-11-03
    Località
    sto... + o -... qua!
    Messaggi
    1,120

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    Premetto che io faccio ingegneria informatica a Milano, conosco gente che frequenta informatica a Milano e altri che fanno ingegneria informatica a Roma.

    Vi dico questo per un semplice motivo: dire "Io ho fatto questo corso a queto anno" è totalmente inutile, perché ogni facoltà abbina gli esami negli anni come preferisce, mettendo alternativi esami che da altre parti sono obbligatori entrambi, ad esempio. E la stessa facoltà di anno in anno modifica i piani di studio percoribili (almeno, da noi funziona così). C'è anche da dire (come alcuni sottolineavano in precedenza) che ognuno di noi è diverso dall'altro, quindi non è assolutamente che gli idioti perditempo vadano in una delle 2 facoltà mentre i fighi dal'altra. Il discorso deve essere fatto ad un livello + "teorico", analizzando i pro e i contro di ogni indirizzo, ma confrontando in maniera seria le cose.

    E' facile dire "Ad ingegneria puoi fare i tuoi 180 crediti di primo livello facendo corsi dove non vedi la programmazione" Perchè si scelgono alternative di esami che non contengono la programmazione...

    Concordo con quelli che sostengono che Chimica siano 5 crediti buttati via, che era preferibile fare "Criceti a vapore 2" al suo posto, e che finchè materie come i vari corsi di fisica mirano soltanto a farti imparare a memoria le formule non siano che fini a se stessi.

    Proviamo però a scegliere gli esami equivalenti per entrambi i corsi di studio (non è assolutamente vero che a ingegneria non ci siano corsi quali robotica o AI/AI2 SO...), otteniamo che indubbiamente l'informatico ha una preparazione + profonda del mezzo e delle sue applicazioni (è un po' generica come frase, ma intendo che è + ferrato programmazione e legate in generale allo sviluppo di un dato sw) mentre il secondo è meno ferrato in quel campo, ma ha la possibilità di unire + campi. Questo significa che un ingegnere sa che per il mouse ci vuole dell'hardware e un driver, che potrebbe far funzionare, mentre un informatico sarebbe in grado di fare un driver che riesca a distinguere un click destro del mouse fatto col mouse in movimento da un click sinistro fatto a occhi chiusi.

    Cosa è meglio? Non esiste il meglio.
    Chi da + possibilità di lavoro? Nessuna ed entrambe.

    La scelta deve essere personale e basata sul proprio "modo di essere". Io ho preferito essere in grado di avere una forte visione di insieme del problema (e nn si tratta solo del "banale" software che verrà prodotto, ma anche ad una serie di strategie teoriche per arrivare alla soluzione "migliore") piuttosto che dedicarmi all'implementazione "migliore". Preferisco tenermi gli approfondimenti su programmazione e simili fuori dall'università e coi miei ritmi (certo, non potrò raggiungere i risultati da un informatico...), ma non esiste una scelta "giusta".

    (P.S.: è evidente che il mio discorso è puramente teorico, dato che ho ipotizzato tutti con le stesse capacità e impegno.. è evidente che nella realtà gli individui sono diversi, quindi potranno esistere casi in cui ingegneri siano sottoposti a periti, o casi in cui un ingenere è superiore ad un informatico e viceversa... Dipende da noi e dal contesto...)

Pag 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato