+ Discussione Chiusa
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 88

Discussione: 27 Novembre

  1. #26
    Lo Zio L'avatar di Malcador
    Data Registrazione
    11-04-09
    Località
    Sydney
    Messaggi
    2,560

    Predefinito Riferimento: 27 Novembre

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    In before "E i giornali non ne parlano!"
    Qualche giorno fa mi pare che studio aperto ne ha accennato qualcosa

  2. #27
    Lo Zio L'avatar di capitan_marvel
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,692

    Predefinito Riferimento: 27 Novembre

    ma c'è ancora gente che crede agli alieni?

  3. #28

    Predefinito Riferimento: 27 Novembre

    Shitstorm alert

  4. #29
    Il Puppies L'avatar di Zen-Zen
    Data Registrazione
    01-06-05
    Località
    Sotto al satellite.
    Messaggi
    761

    Predefinito Riferimento: 27 Novembre

    Citazione Originariamente Scritto da Maldrath Visualizza Messaggio
    Qualche giorno fa mi pare che studio aperto ne ha accennato qualcosa
    ah beh fonte autorevole



  5. #30
    Lo Zio L'avatar di Malcador
    Data Registrazione
    11-04-09
    Località
    Sydney
    Messaggi
    2,560

    Predefinito Riferimento: 27 Novembre

    Citazione Originariamente Scritto da Zen-Zen Visualizza Messaggio
    ah beh fonte autorevole


    Vero per questo è meglio aspettare conferme da Mistero




  6. #31
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Riferimento: 27 Novembre

    Citazione Originariamente Scritto da capitan_marvel Visualizza Messaggio
    ma c'è ancora gente che crede agli alieni?


    Cmq, anch'io ci spero fortemente, ma purtroppo so che non succederà nulla. Strano però il fatto che cmq pare ci sia effettivamente una conferenza programmata dalla Casa Bianca in tal data, e che soprattutto quest'ultima non abbia smentito seccamente 'ste voci.

  7. #32
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Riferimento: 27 Novembre

    6 giorni per l'ennesima bufala

  8. #33
    Eliminate questo account
    Data Registrazione
    19-05-09
    Località
    Eliminate questo account
    Messaggi
    9,163

    Predefinito Riferimento: 27 Novembre

    Citazione Originariamente Scritto da capitan_marvel Visualizza Messaggio
    ma c'è ancora gente che crede agli alieni?
    Io ci credo perchè mi pare verosimile che da qualche parte nell'universo si sia sviluppata un'altra civiltà,quello a cui non credo sono i vari rapimenti,avvistamenti e testimonianze di mitomani

  9. #34
    Lo Zio L'avatar di Malcador
    Data Registrazione
    11-04-09
    Località
    Sydney
    Messaggi
    2,560

    Predefinito Riferimento: 27 Novembre

    Citazione Originariamente Scritto da Ginzo Visualizza Messaggio
    Io ci credo perchè mi pare verosimile che da qualche parte nell'universo si sia sviluppata un'altra civiltà,quello a cui non credo sono i vari rapimenti,avvistamenti e testimonianze di mitomani
    La penso esattamente come te

  10. #35
    Lo Zio L'avatar di capitan_marvel
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,692

    Predefinito Riferimento: 27 Novembre

    le condizioni ambientali perchè si formi la vita sono talmente difficili da rasentare l'impossibile

  11. #36
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Riferimento: 27 Novembre

    Citazione Originariamente Scritto da capitan_marvel Visualizza Messaggio
    le condizioni ambientali perchè si formi la vita sono talmente difficili da rasentare l'impossibile
    Mapperpiacere.

  12. #37
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: 27 Novembre

    Citazione Originariamente Scritto da capitan_marvel Visualizza Messaggio
    le condizioni ambientali perchè si formi la vita sono talmente difficili da rasentare l'impossibile
    Immagino la grande base statistica che hai tu per poter affermare ciò

    Ah no, finora puoi basarti solo sulla nostra vita E i pochi pianeti che conosciamo

  13. #38
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Riferimento: 27 Novembre


  14. #39
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Riferimento: 27 Novembre

    Citazione Originariamente Scritto da rujo Visualizza Messaggio
    Infame

    p.s.: oddio, il tuo roto-facepalm in signa mi ha fatto cappottare

  15. #40
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Riferimento: 27 Novembre

    Citazione Originariamente Scritto da Dunkan Visualizza Messaggio
    Infame

    p.s.: oddio, il tuo roto-facepalm in signa mi ha fatto cappottare
    già mi ero dimenticato di usarlo però


    Citazione Originariamente Scritto da capitan_marvel Visualizza Messaggio
    le condizioni ambientali perchè si formi la vita sono talmente difficili da rasentare l'impossibile




    ecco fatto

  16. #41
    Lo Zio L'avatar di capitan_marvel
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,692

    Predefinito Riferimento: 27 Novembre

    quando ho tempo rispondo

    nel frattempo portatele voi delle PROVE

  17. #42
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Riferimento: 27 Novembre

    Citazione Originariamente Scritto da capitan_marvel Visualizza Messaggio
    quando ho tempo rispondo

    nel frattempo portatele voi delle PROVE
    Qui non si parla di prove, ma di possibilità, e direi che tra pianeti e stelle presenti nell'universo, di possibilità ce ne siano davvero parecchie.

    E poi non si può ragionare basandosi esclusivamente sul tipo di vita che concepiamo noi, magari altri esseri viventi non si basano sul carbonio, e quindi il loro sviluppo è completamente diverso

  18. #43
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Riferimento: 27 Novembre

    Citazione Originariamente Scritto da capitan_marvel Visualizza Messaggio
    quando ho tempo rispondo

    nel frattempo portatele voi delle PROVE
    http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Drake




    in cui:


    N è il numero di civiltà extraterrestri evolute presenti oggi nella Galassia
    R* è il tasso medio di formazione stellare nella Via Lattea
    fp è la frazione di stelle che possiedono pianeti
    ne è il numero di pianeti per sistema solare in condizione di ospitare forme di vita
    fl è la frazione dei pianeti ne che ha effettivamente sviluppato la vita
    fi è la frazione dei pianeti fl su cui si sono evoluti esseri intelligenti
    fc è la frazione di civiltà extraterrestri in grado (e con la volontà) di comunicare
    fm è la frazione di civiltà in grado di raggiungere e colonizzare più pianeti (non sempre considerata)
    L è la stima della durata di queste civiltà evolute

  19. #44
    Lo Zio L'avatar di capitan_marvel
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,692

    Predefinito Riferimento: 27 Novembre

    si tutto molto bello.

    ora parliamo di cose serie, senza vaneggiamenti?

    ok..

    iniziamo da Drake.

    i calcoli orendevano in considerazione vari fattori, quali il ritmo dello sviluppo degli altri, il numero di pianeti che avrebbero potuto presentare le condizioni necessarie per la vita e la valutazione della dirata di una civiltà. Secondo le congetture di Drake, nella sola nostra galassia ci sarebbero circa diecimila altre civiltà.

    E' interessante notare come dalle valutazioni elaborate da vari astronomi successivi a Drake, risulti un numero ancora più elevato.

    Con l'evoluzione della tecnologia moderna, sono tutavia sempre più numerosi gli scenziati che si schierano contro le opinioni di Drake. Quello che segue è un estratto dell'articolo "Forse siamo veramente soli nell'universo" pubblicato l'8 Febbraio 2000 da William Broad, giornalista scientifico del NYT, tra l'altro insignito di un premio.

    L'articolo descrivefedelmente le conclusioni logiche che hanno portato a questo mutamento di direzione.
    "Possiamo rimanere in attesa. Finora nel mondo della scienza si pensava che nell'universo esistessero numerose altre civiltà sviluppate e che fosse soltanto l'immensa distanza che ci separa da esse a impedire che entrassimo in contatto con esse; oggi tuttavia le probabilità che questo sia vero risultano molto scarse"


    L'astronomo Donald Brownee ed il geologo Peter Ward dell'università di Washington, basandosi sulle più recenti scoperte astronomiche e su ricerche geologiche e fossili, sostengono che ciò che consente lo sviluppo sulla terra della vita è la composizione specifica della materia e la relativa stabilità del nostro pianeta nello spazio.

    Le condizioni che caratterizzano gli altri luoghi dell'universo non permettono lo sviluppo di forme di vita: radizioni troppo forti, assenza di elementi chimici chiave e piogge di rocce e massi che distruggerebbero ogni cosa vivente.

    Nel loro libro, "Rare Earth" i due ricercatori ritengono che gran parte delle teorie sostenute da scienziati quali Sagan e Drake, appunto, siano infondate.

    "L'equazione di Drake trabocca di cogetture molto ottimistiche" e che sono molti gli astrobiologi concordi con loro.

    Secondo Ward, le ricerche più recenti mostrano che gran parte dei pianeti del nostro universo sono soggetti a eventi catastrofici, quali le frequenti cadute di meteoriti, decisamente più numerose di quante avvengano sulla terra. Ward scrive che se non fosse per la protezione di Giove, di dimensioni enormi e con un campo gravitazionale molto forte che attrae a sè pericolosi detriti spaziali, il num,ero dlle meteoriti che colpirebbe la terra sarebbe diecimila volte maggiore di quello effettivo.

    Pertanto le probabilità che esistano forme di vita al centro delle galassie sono poche.

  20. #45
    Lo Zio L'avatar di capitan_marvel
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,692

    Predefinito Riferimento: 27 Novembre

    Nella zona interna di una galassia, afferma Ward, si è sottoposti a continui bombardamenti.
    Secondo il geologo, nuove ricerche hanno rivelato che i livelli di radiazioni X gamma e ionizzanti presenti nel centro delle galassie sono molto alti e precludono lo sviluppo della vita.
    gli autori precisano le condizioni necessarie allo sviluppo di qualsiasi forma di vita: l'esatta distanza dal Sole che consente l'esistenza di acqua allo stato liquido, e l'esistenza di lune o satelliti necessari a stabilizzare le condizioni climatiche del pianeta e a moderarne i mutamenti.

    Così concludono:

    "Queste condizioni sono estremamente rare, eppure esistono molte persone che si rifiutano di accettare questa realtà".

  21. #46
    Lo Zio L'avatar di capitan_marvel
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,692

    Predefinito Riferimento: 27 Novembre

    ah, quel che ho preso, è tutto (cit.) preso da un libro

  22. #47
    Lo Zio L'avatar di capitan_marvel
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,692

    Predefinito Riferimento: 27 Novembre

    Citazione Originariamente Scritto da Dunkan Visualizza Messaggio
    Qui non si parla di prove, ma di possibilità, e direi che tra pianeti e stelle presenti nell'universo, di possibilità ce ne siano davvero parecchie.

    E poi non si può ragionare basandosi esclusivamente sul tipo di vita che concepiamo noi, magari altri esseri viventi non si basano sul carbonio, e quindi il loro sviluppo è completamente diverso
    questo, perchè parliamo sapendo poco della chimica (non che io ne sia un maestro, eh..)

    lo sai perchè la vita è PROPRIO a base di carbonio? perchè non l'elio? lo stagno? il bromo?

  23. #48
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Riferimento: 27 Novembre

    Citazione Originariamente Scritto da capitan_marvel Visualizza Messaggio
    questo, perchè parliamo sapendo poco della chimica (non che io ne sia un maestro, eh..)

    lo sai perchè la vita è PROPRIO a base di carbonio? perchè non l'elio? lo stagno? il bromo?
    Sì, lo so perchè. molto in soldoni è per la natura dei suoi legami.

    Per esempio però, si è ipotizzato che potessero esserci forme di vita a base di silicio

    Poi, ripeto, magari è difficile che si costituisca vita per come la conosciamo noi, con elementi chimici a noi comuni, ma le possibilità secondo me son ben più elevate.
    E soprattutto, hai idea di quanto sia vasto l'universo? Secondo te è veramente possibile che esclusivamente sulla Terra sia nata la vita?

    Che poi, voglio dire, non è da escludersi che magari altre forme di vita siano meno evolute di noi a livello tecnologico, e quindi non possano ancora lasciare il loro pianeta o mandare messaggi radio.

  24. #49
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: 27 Novembre

    Citazione Originariamente Scritto da joyrayd Visualizza Messaggio
    Questa è l'ennesima dimostrazione che internet è un mezzo potente, ma pericoloso, basta scrivere una boiata e viene subito presa per oro colato...stranamente senza la larga diffusione di internet, quindi sino a 15 anni fà queste cose non si sentivano MAI!
    vero ma l'effetto con il tempo (generazioni) calerà sensibilmente...ora c'è ancora molta gente poco "sveglia e smaliziata" per quanto riguarda internet, e tanta che deve ancora arrivarci ad internet...con il tempo (molto) impareranno che non sempre quello che si legge in internet è tutto vero...un po' come con il cinema la tv e la pubblicità...

  25. #50
    Lo Zio L'avatar di capitan_marvel
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,692

    Predefinito Riferimento: 27 Novembre

    Citazione Originariamente Scritto da Dunkan Visualizza Messaggio
    Sì, lo so perchè. molto in soldoni è per la natura dei suoi legami.

    Per esempio però, si è ipotizzato che potessero esserci forme di vita a base di silicio

    Poi, ripeto, magari è difficile che si costituisca vita per come la conosciamo noi, con elementi chimici a noi comuni, ma le possibilità secondo me son ben più elevate.
    E soprattutto, hai idea di quanto sia vasto l'universo? Secondo te è veramente possibile che esclusivamente sulla Terra sia nata la vita?

    Che poi, voglio dire, non è da escludersi che magari altre forme di vita siano meno evolute di noi a livello tecnologico, e quindi non possano ancora lasciare il loro pianeta o mandare messaggi radio.

    si ok, si può ipotizzare tutto, la fantasia esiste per questo.

    ma a essere realisti, se solo nel nostro sistema solare per drake ci dovrebbero essere almeno 10mila altre civiltà, ndo stanno?


    10 mila sono tante... tantissime. come spiegavo più su, è estremamente difficile che sia nata vita, su altri pianeti. ci sono talmente tanti fattori da prendere in considerazione, che noi non ne abbiamo vagamente idea!


    domanda sulle forme di vita al silicio: perchè allora non nascono qua da noi?

+ Discussione Chiusa
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato