+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1

    Question Aiuto collegamento connettore dell'alimentazione supplementare ATX 12V 4 o 8 pin

    Ciao,
    ho un problema. Ho acquistato i pezzi per assemblarmi un PC e, dato che questa è la mia prima volta, mi sono bloccato definitivamente durante la fase finale dell'assemblaggio, perché non sono riuscito a collegare l'alimentazione supplementare ATX 12V da 4 o 8 pin. In pratica l'alimentatore* scelto ha solo un connettore a 8 pin ma nessun connettore a 4 pin e la presa di colore bianco situata sulla scheda madre ha 8 pin, ma su di essa è presente un tappo di colore nero che copre 4 pin.
    La presenza del tappo ha un significato, ma come posso capire se mi servono 4 o 8 pin? Ho provato a rimuovere il tappo ma senza successo perché avevo paura di rompere la presa bianca e danneggiare la scheda madre, come si rimuove il tappo? Se il connettore a 8 pin dell'alimentatore è unico e non c'è quello a 4 pin, significa che devo per forza usare il connettore a 8 pin e usufruirli di tutte e 8, giusto? Ma, se mi servono solo 4 pin devo utilizzare un adattatore e senza rimuovere il tappo?
    La mia scheda madre è P6T SE X58 e il processore è un Intel i7 920.
    Grazie per l'attenzione concessami.
    Ciao


    * una Corsair TX 750W, e non l'ho preso a caso nel senso che solo quel tipo di alimentatore idoneo e meno potente possibile per far funzionare il tipo di hardware che ho scelto.

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Riferimento: Aiuto collegamento connettore dell'alimentazione supplementare ATX 12V 4

    Tranquillo, devi usare il connettore a 8 pin. Il tappo sulla scheda madre serve solo per non mettere in confusione chi ha un alimentatore vecchio dotato solo di connettore a 4 pin. In effetti è un po' duro da togliere, ma basta prenderlo dove c'è la linguetta e fare leva, si toglie senza problemi.


  3. #3

    Question Riferimento: Aiuto collegamento connettore dell'alimentazione supplementare ATX 12V 4

    Citazione Originariamente Scritto da Nerevarine Visualizza Messaggio
    Tranquillo, devi usare il connettore a 8 pin. Il tappo sulla scheda madre serve solo per non mettere in confusione chi ha un alimentatore vecchio dotato solo di connettore a 4 pin. In effetti è un po' duro da togliere, ma basta prenderlo dove c'è la linguetta e fare leva, si toglie senza problemi.

    OK, grazie. Stamattina ho provato e tranquillamente il pc ha funzionato, il tappo l'ho tolto facilmente, forse ieri ero stanco e non riuscivo a toglierlo.
    Ora però ho un altro problema, il bios non mi rileva l'hard disk SATA II. Perché? Non so se questo problema è stato già discusso da un altro utente in questo forum, ma siccome devo essere veloce e controllare il funzionamento di tutti i componenti hardware nuovi, mi dici dove posso andare a leggere per poter configurare dal bios l'hard disk SATA II o se qualcuno può aiutarmi a configurarlo? Io ho inserito il cavo SATA collegato all'HD nella porta SATA1 e nella porta SATA2 ho collegato il masterizzatore.
    Grazie in anticipo e ciao.

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Riferimento: Aiuto collegamento connettore dell'alimentazione supplementare ATX 12V 4

    Citazione Originariamente Scritto da Karoth Visualizza Messaggio
    OK, grazie. Stamattina ho provato e tranquillamente il pc ha funzionato, il tappo l'ho tolto facilmente, forse ieri ero stanco e non riuscivo a toglierlo.
    Ora però ho un altro problema, il bios non mi rileva l'hard disk SATA II. Perché? Non so se questo problema è stato già discusso da un altro utente in questo forum, ma siccome devo essere veloce e controllare il funzionamento di tutti i componenti hardware nuovi, mi dici dove posso andare a leggere per poter configurare dal bios l'hard disk SATA II o se qualcuno può aiutarmi a configurarlo? Io ho inserito il cavo SATA collegato all'HD nella porta SATA1 e nella porta SATA2 ho collegato il masterizzatore.
    Grazie in anticipo e ciao.
    Se hai collegato il cavo sata e hai attaccato anche l'alimentazione dell'hard disk il disco dovrebbe essere riconosciuto senza problemi, se setti il controller sata in modalità AHCI sfrutti anche il sata2

  5. #5
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Aiuto collegamento connettore dell'alimentazione supplementare ATX 12V 4

    non è un problema di driver? magari non riconosce in automatico il controller sata

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato