Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1

    Predefinito [PES 2010] Opinione personale, ma realistica

    Salve a tutti, premetto che come tutti voi ho atteso tanto questo gioco e credo che si possa dare una propria opinione solo dopo averci giocato diverse ore. Di opinioni ne ho lette proprio di tutti i colori ma mi pare che tutti siano più o meno condizionati da fattori personali (a chi piace e chi non piace di principio), e solo pochi (ma ci sono) abbiano fatto delle considerazioni realistiche. Poi, ovviamente, le opinioni sono sempre del tutto personali e soggettive. Dico la mia senza scadere nei voti ai centesimi (o decimi) che vogliono dire tutto o nulla fino a che non c'è una scala di valutazione uguale per tutti. Ecco secondo me i fattori che incidono nella mia valutazione di pes 2010.



    PREZZO (versione PC)
    Buono. Certo c'è da vedere se tutto quello che c'è in più (o in meglio) rispetto al 2009 ne giustifichi il costo, quindi vediamo sotto. Tuttavia, confrontato a tanti altri giochi, il prezzo non è eccessivo.


    SONORO
    Buono. Si sente bene il rumore del pallone, la pioggia e le voci dei giocatori quando gridano. I cori sono migliorati e la sensazione è che l'entusiasmo sia più esplosivo quando la propria squadra segna in casa. La telecronaca mi pare praticamente quella dell'anno precedente con qualche aggiunta, qua va a simpatia per i cronisti (a me stanno simpatici).


    GRAFICA
    Buona ma... non ho proprio percepito questi immensi miglioramenti se non nel fondo del campo, che però sono semplici texture. Si è vero ci sono le magliette con pieghe, i visi dei giocatori più realistici, e tante piccole chicche che fanno di pes 2010 un gioco decisamente apprezzabile graficamente. Ma un gioco graficamente lo si valuta anche dell'impatto e a me personalmente non ha proprio intusiasmato. Ho riavvito quindi pes 2009 per veder se al cambio rapido di scena sarei sobbalzato dalla bruttezza. Bhe, in tutta franchezza, il grande passo per me non è stato fatto.


    CONTROLLO
    Decisamente migliorato. Ora è tutto decisamente più difficile, i calciatori non cambiano direzione in modo fulmineo, si sbilanciano facilmente appena "osano" troppo. Continua a non piacermi l'animazione delle corse, giocatori troppo impettiti e troppo perfetti nel muoversi senza palla. Io sto giocando "diventa un mito" e coni valori così pippa si fa (piacevolmente) fatica. (NON mi piace la funzione per chiamare la palla a voce e NON mi piace la possibilità di simulare un fallo perchè per quanto realistico sia è calcisticamente diseducativo e controregolamento, ma questa è una mia personale percezione che non deve incidere sul giudizio globale)



    REQUISITI HARDWARE PER GIOCARE DECENTEMENTE
    Il mio PC è un mostro di ultima generazione che non fa testo ma ho visto a casa di un amico girare il gioco su un HP Pavillion di 4 anni fa con 1g di ram e una scheda video nvidia 9600 gt. Non era un fiume di fluidità e ogni tanto si potevano intravedere artefatti a monitor, tuttavia girava tranquillamente e quindi non mi ha dato la sensazione di un gioco tremendamente pesante. Obiettivamente dal famoso pes 2008 mi pare che abbiano migliorato molto nel fattore prestazioni/hardware non recente.



    I.A.
    Arriviamo al tasto dolente. Qua mi spiace proprio dirlo ma non mi piace per nulla, anzi, sono tremendamente deluso. Ci sono dei momenti che veramente mi pongo la domanda "Ma quale giocatore farebbe una roba simile?". Lasciamo perdere per un attimo che pes presenti una I.A. superiore ai giochi competitor sul mercato (si per me migliore anche di fifa), ma secondome stanno imboccando la strada sbagliata. Continuo a vedere attaccanti che si intestardiscono a cercare di dribblare i difensori anche quando ne hanno 4 davanti. O peggio sono rarissime le volte che un attaccante gestito dal computer si giri per fare un sensato retropassaggio e permettere ai centrocampisti di soccorrerlo in tempo. Per non parlare degli uomoini in fascia che 9 volte su 10 preferiscono andare LORO al crosso piuttosto che farsi assistere da uno vicino. I giocatori forti poi cercano spesso forti tiri da lontano che raramente vanno in porto ed ecco perchè non fatico a battere il real madrid ma ho grossi difficoltà con squadre di minore calibro che prediligono il gioco basso. Sinceramente, non so cosa passi per la testa di quelli della konami, forse è la loro visione nipponica del gioco dove in una loro partita non fatico a credere che vi siano decine di passaggi sbagliati e intercettati, ma questa non è la realtà. Ci sono passaggi BANALI che vengono intercettati che manderebbero in panchina per sempre un qualsiasi giocatore di serie A in italia. Ok, si può sbagliare, ma non 30 volte in una partita perchè pes deve giustificare che un team sia superiore ad un altro. Sto giocando noiose intere partite fatte di scambi a centrocampo che può suonare "realistico" ma che mi lascia enorme perplessità. Le palle si perdono nei contrasti vicini, non in un passaggio a un compagno a 3 metri dove siamo fermi entrambi. Ci sono poi le decine di cross sul portiere... tutti a cercare la testa del compagno (o lo scatto) da improbabili posizioni. Fidatevi, se noi vedessimo 15 minuti di partita del genere allo stadio sarebbero fischi dagli spalti. Mi spiace dirlo, ma da come ce l'avevano venduta pareva che avremmo giocato una vera partita. E qua siamo anni luce lontani, spero rivedano la programmazione della I.A.


    ONLINE
    Io per ora non ho laggato, ma ho fatto poche partite.


    CAMPAGNA MARKETING PRIMA DEL RILASCIO
    Ottima, superlativa. La Konami ci ha venduto BENISSIMO il fatto che avremmo giocato un NUOVO gioco che avrebbe spiazzato qualsiasi paragone e ci avrebbe fatto urlare al miracolo. Nella realtà abbiamo un bon gioco, con molte migliorie, ma nulla di rivoluzionario.


    GIUDIZIO FINALE
    Capisco di essere impopolare, ma tante belle nuove sfumature non soddisfano quanto annunciato al pubblico per convincerci a mettere mano al portafoglio, anche se non per cifre astronomiche. Ma non preoccupatevi, questo lo sanno benissimo i simpatici giapponesi che hanno come primissimo obiettivo convincerci a comperare, poi a programmare. Per ora saranno in vacanza, ma tranquilli, ci sarà un pes 2011, un 2012, un 2013, e così via


    Bye bye

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di whisper
    Data Registrazione
    08-10-03
    Località
    5123 Paper St. Wilmington, DE
    Messaggi
    6,187

    Predefinito Riferimento: [PES 2010] Opinione personale, ma realistica

    Abbi pazienza, ma se ogniuno aprisse un suo topic con la sua recensione sarebbe un macello

    riposta pure qui
    http://www.***************.it/forum/...d.php?t=217957

    grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato