+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [18/11/2009] Le millemiglia di Ubisoft

    Con l'arrivo di Assassin's Creed Ubisoft lancia anche UPlay, una sorta di programma "millemiglia" del publisher francese che premia i giocatori più affezionati ai loro prodotti. In buona sostanza, si tratta di una rete a cui si accede dall'interno di un gioco invece che dall'interfaccia della console, e che permette di accedere a contenuti extra e sbloccabili vari dei prossimi titoli, partendo proprio dal capolavoro con Ezio Auditore. Più si gioca e si completano achievement, più si accumulano punti che possono poi essere "spesi" nel catalogo Uplay.

    Esattamente come le miglia delle compagnie aeree. E come in quel caso, iscriversi al programma è ovviamente gratuito. La cosa divertente è che il meccanismo funziona su tutti i titoli e su ogni piattaforma: i punti ottenuti con Assassin's Creed 2 per Xbox 360, per esempio, possono essere spesi per il prossimo Splinter Cell Conviction su PS3 o R.U.S.E. per PC. Mica male. Ma cosa si può "comprare"? Un nuovo costumino per Ezio, temi per le dashboard delle console, ma anche l'accesso alla cripta della famiglia Auditore: un luogo altrimenti inaccessibile, che permette di sbloccare alcuni challenge extra e che contiene informazioni sul passato dei suoi membri, svelando alcuni interessanti retroscena.

    Diciamo che le potenzialità sono notevoli, e che così come ci potranno essere materiali e proposte accattivanti, ci sarà anche un sacco di fuffa del tutto inutile, la stragrande maggioranza della quale si troverà già all'interno del DVD del gioco, ma che potrà essere sbloccata solo con questo meccanismo.

    Premesso che non rivoluzionerà l'industria dei videogiochi, trovo che l'idea di Uplay di "monetizzare" gli achievement sia a suo modo divertente e originale. Non è di quelle che giustificano da sole l'acquisto di un particolare gioco, o che faranno propendere per un titolo Ubisoft a discapito di uno di 2K o Electronic Arts (anche perché diversamente dalle compagnie aeree, che offrono sostanzialmente di farti partire da A per arrivare a B, i giochi sono tendenzialmente diversi tra loro), ma fa comunque piacere sapere che c'è.

    Si tratta di un ulteriore login e password da memorizzare, il che potrebbe far passare a molti la voglia di registrarsi per il servizio. Però è multipiattaforma, e questo è un bene, ma soprattutto è indipendente dal singolo gioco e non richiede di sganciare altri soldi. Guadagnare punti giocando e poterli poi spendere nel relativo catalogo potrebbe rappresentare un buon incentivo a tenere infilato nel lettore della console o del PC un gioco un po' più a lungo.

  2. #2
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: [18/11/2009] Le millemiglia di Ubisoft

    Un'idea interessante, ma che rischia di tagliare fuori chi ha poco tempo (o voglia)di conseguire gli achievement.

    Vi faccio un esempio:io lavoro in un ospedale sei ore al giorno, con tanto di reperibilità tutti i giorni festivi compresi.
    Il lavoro già pesante per sè, è peggiorato dalle continua assenze dei colleghi per vari motivi (recuperi,legge 104 e adesso pure una maternità ).

    Morale quando torno a casa sono troppo stanco per giocare più di tre ore, senza contare che l'età comincia a farsi sentire (e sono pure single, figuriamoci quando metterò su famiglia).

    Ora non sono un esperto di markenting, ma credo che col tempo aumenteranno le persone che sono nella mia stessa situazione, perciò le software house dovranno trovare una soluzione che permetta di soddisfare anche le esigenze di questa fascia di mercato.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: [18/11/2009] Le millemiglia di Ubisoft

    Nulla di nuovo sotto al sole.
    Anche la Turbine lo fa già con la versione Free di D&D Online. Giochi, completi le quest, acquisisci Notorietà ti danno crediti da spendere nello shop online per prendere vari bonus. Ad esempio ho preso la tinta verde pastello per i capelli del mio gnomo, e sto accumulando gli altri per bonus decisamente migliori.
    La Nintendo peraltro lo fa da anni. Ogni gioco comprato contiene un codice da inserire sul sito. I punti si accumulano con l'acquisto di consolle e giochi, dopo è possibile spulciare il catalogo scegliere il premio e farselo recapitare a casa. Nel mio caso, mi son fatto inviare un porta-cd in alluminio, ma i premi vanno da wallpaper, suonerie e fuffa varia ad ombrelli, cappellini e T-Shirt.

    Appoggio favorevolmente l'iniziativa, anche se metterei un piccolo bonus di punti solo per l'aver acquistato il gioco. E' uno dei tanti metodi che costano poco o niente, ma che comunque danno quel qualcosa in più che il Pirata di turno non avrà mai!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato