+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Friend34
    Data Registrazione
    22-07-04
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    5,348

    Predefinito HDD costantemente in lettura/scrittura

    Da qualche giorno ho questo problema: Il led dell'HDD lampeggia troppo frequentemente e,anche se il sistema è acceso da mezz'ora senza fare niente,il led continua a lampeggiare...

    Nel monitoraggio risorse vedo che l'attività dell'HDD,anche senza fare assolutamente niente,varia da 1 MB/s a 10 MB/s e in particolare System utilizza l'HDD in modo anomalo. Ho recentemente deframmentato,ma la situazione sembra solo peggiorata.

    C'è qualche processo che gira,di cui sono all'oscuro?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Friend34
    Data Registrazione
    22-07-04
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    5,348

    Predefinito Riferimento: HDD costantemente in lettura/scrittura

    Ho bloccato il ripristino automatico di sistema,recuperando addirittura 50 GB di spazio su disco.

    Inoltre ho fatto scansione con Hjack this... questo è il log... Qualcuno riesce a dirmi quali processi segare?

    Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
    Scan saved at 20.51.25, on 17/11/2009
    Platform: Windows Vista SP2 (WinNT 6.00.1906)
    MSIE: Internet Explorer v8.00 (8.00.6001.1882
    Boot mode: Normal

    Running processes:
    C:\Program Files (x86)\IVT Corporation\BlueSoleil\BtTray.exe
    C:\Program Files (x86)\Windows Live\Messenger\msnmsgr.exe
    C:\Program Files (x86)\Windows Live\Contacts\wlcomm.exe
    C:\PROGRA~2\FREEDO~1\fdm.exe
    C:\Program Files (x86)\Folding@home\Folding@home-x86\[email protected]
    C:\Users\Federico\AppData\Roaming\Folding@home-x86\FahCore_78.exe
    C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox\firefox.exe
    C:\Program Files (x86)\Trend Micro\HijackThis\HijackThis.exe

    R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
    R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
    R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
    R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
    R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
    R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
    R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,SearchAssistant =
    R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,CustomizeSearch =
    R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page = C:\Windows\SysWOW64\blank.htm
    R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName =
    F2 - REG:system.ini: UserInit=userinit.exe
    O1 - Hosts: ::1 localhost
    O2 - BHO: AcroIEHelperStub - {18DF081C-E8AD-4283-A596-FA578C2EBDC3} - C:\Program Files (x86)\Common Files\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelperShim.dll
    O2 - BHO: WormRadar.com IESiteBlocker.NavFilter - {3CA2F312-6F6E-4B53-A66E-4E65E497C8C0} - C:\Program Files (x86)\AVG\AVG8\avgssie.dll (file missing)
    O2 - BHO: Groove GFS Browser Helper - {72853161-30C5-4D22-B7F9-0BBC1D38A37E} - C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office12\GrooveShellExtensions.dll
    O2 - BHO: Guida per l'accesso a Windows Live ID - {9030D464-4C02-4ABF-8ECC-5164760863C6} - C:\Program Files (x86)\Common Files\Microsoft Shared\Windows Live\WindowsLiveLogin.dll
    O2 - BHO: FDMIECookiesBHO Class - {CC59E0F9-7E43-44FA-9FAA-8377850BF205} - C:\Program Files (x86)\Free Download Manager\iefdm2.dll
    O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Program Files (x86)\Java\jre6\bin\jp2ssv.dll
    O4 - HKLM\..\Run: [StartCCC] "C:\Program Files (x86)\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static\CLIStart.exe" MSRun
    O4 - HKLM\..\Run: [BtTray] "C:\Program Files (x86)\IVT Corporation\BlueSoleil\BtTray.exe"
    O4 - HKCU\..\RunOnce: [Shockwave Updater] C:\Windows\SysWOW64\Adobe\Shockwave 11\SwHelper_1151601.exe -Update -1151601 -"Mozilla/5.0_(Windows;_U;_Windows_NT_6.0;_it;_rv:1.9.1.5)_G ecko/20091102_Firefox/3.5.5_(.NET_CLR_3.5.30729)" -"http://www8.agame.com/games/shockwave/d/designer_trends_3d/designer_trends_3d_girlsgogames_it.htm"
    O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [Sidebar] %ProgramFiles%\Windows Sidebar\Sidebar.exe /detectMem (User 'SERVIZIO LOCALE')
    O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [WindowsWelcomeCenter] rundll32.exe oobefldr.dll,ShowWelcomeCenter (User 'SERVIZIO LOCALE')
    O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [Sidebar] %ProgramFiles%\Windows Sidebar\Sidebar.exe /detectMem (User 'SERVIZIO DI RETE')
    O8 - Extra context menu item: E&xport to Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~2\MICROS~3\Office12\EXCEL.EXE/3000
    O8 - Extra context menu item: Invia tramite Bluetooth - C:\Program Files (x86)\IVT Corporation\BlueSoleil\TransSend\IE\tsinfo.htm
    O8 - Extra context menu item: Invia usando Messaggio(&M)... - C:\Program Files (x86)\IVT Corporation\BlueSoleil\TransSend\IE\tssms.htm
    O8 - Extra context menu item: Scarica con Free Download Manager - file://C:\Program Files (x86)\Free Download Manager\dllink.htm
    O8 - Extra context menu item: Scarica i video con Free Download Manager - file://C:\Program Files (x86)\Free Download Manager\dlfvideo.htm
    O8 - Extra context menu item: Scarica selezionati con Free Download Manager - file://C:\Program Files (x86)\Free Download Manager\dlselected.htm
    O8 - Extra context menu item: Scarica tutto con Free Download Manager - file://C:\Program Files (x86)\Free Download Manager\dlall.htm
    O8 - Extra context menu item: Sothink SWF Catcher - C:\Program Files (x86)\Common Files\SourceTec\SWF Catcher\InternetExplorer.htm
    O9 - Extra button: Invia a OneNote - {2670000A-7350-4f3c-8081-5663EE0C6C49} - C:\PROGRA~2\MICROS~3\Office12\ONBttnIE.dll
    O9 - Extra 'Tools' menuitem: I&nvia a OneNote - {2670000A-7350-4f3c-8081-5663EE0C6C49} - C:\PROGRA~2\MICROS~3\Office12\ONBttnIE.dll
    O9 - Extra button: Research - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~2\MICROS~3\Office12\REFIEBAR.DLL
    O9 - Extra button: Sothink SWF Catcher - {E19ADC6E-3909-43E4-9A89-B7B676377EE3} - C:\Program Files (x86)\Common Files\SourceTec\SWF Catcher\InternetExplorer.htm
    O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sothink SWF Catcher - {E19ADC6E-3909-43E4-9A89-B7B676377EE3} - C:\Program Files (x86)\Common Files\SourceTec\SWF Catcher\InternetExplorer.htm
    O13 - Gopher Prefix:
    O16 - DPF: {5D6F45B3-9043-443D-A792-115447494D24} (UnoCtrl Class) - http://messenger.zone.msn.com/Messen.../GAME_UNO1.cab
    O16 - DPF: {8100D56A-5661-482C-BEE8-AFECE305D968} (Facebook Photo Uploader 5 Control) - http://upload.facebook.com/controls/...Uploader55.cab
    O16 - DPF: {C3F79A2B-B9B4-4A66-B012-3EE46475B072} (MessengerStatsClient Class) - http://messenger.zone.msn.com/binary...t.cab56907.cab
    O16 - DPF: {D27CDB6E-AE6D-11CF-96B8-444553540000} (Shockwave Flash Object) - http://fpdownload2.macromedia.com/ge...sh/swflash.cab
    O18 - Protocol: grooveLocalGWS - {88FED34C-F0CA-4636-A375-3CB6248B04CD} - C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office12\GrooveSystemServices.dll
    O18 - Protocol: skype4com - {FFC8B962-9B40-4DFF-9458-1830C7DD7F5D} - C:\Windows\SysWOW64\skype4com.dll
    O23 - Service: Andrea ADI Filters Service (AEADIFilters) - Unknown owner - C:\Windows\system32\AEADISRV.EXE (file missing)
    O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\Alg.exe,-112 (ALG) - Unknown owner - C:\Windows\System32\alg.exe (file missing)
    O23 - Service: Apple Mobile Device - Apple Inc. - C:\Program Files (x86)\Common Files\Apple\Mobile Device Support\bin\AppleMobileDeviceService.exe
    O23 - Service: BlueSoleilCS - Unknown owner - C:\Program Files (x86)\IVT Corporation\BlueSoleil\BlueSoleilCS.exe
    O23 - Service: @dfsrres.dll,-101 (DFSR) - Unknown owner - C:\Windows\system32\DFSR.exe (file missing)
    O23 - Service: Servizio iPod (iPod Service) - Apple Inc. - C:\Program Files (x86)\iPod\bin\iPodService.exe
    O23 - Service: @keyiso.dll,-100 (KeyIso) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
    O23 - Service: @comres.dll,-2797 (MSDTC) - Unknown owner - C:\Windows\System32\msdtc.exe (file missing)
    O23 - Service: @%SystemRoot%\System32\netlogon.dll,-102 (Netlogon) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
    O23 - Service: PnkBstrA - Unknown owner - C:\Windows\system32\PnkBstrA.exe
    O23 - Service: @%systemroot%\system32\psbase.dll,-300 (ProtectedStorage) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
    O23 - Service: @%systemroot%\system32\Locator.exe,-2 (RpcLocator) - Unknown owner - C:\Windows\system32\locator.exe (file missing)
    O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\samsrv.dll,-1 (SamSs) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
    O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\SLsvc.exe,-101 (slsvc) - Unknown owner - C:\Windows\system32\SLsvc.exe (file missing)
    O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\snmptrap.exe,-3 (SNMPTRAP) - Unknown owner - C:\Windows\System32\snmptrap.exe (file missing)
    O23 - Service: @%systemroot%\system32\spoolsv.exe,-1 (Spooler) - Unknown owner - C:\Windows\System32\spoolsv.exe (file missing)
    O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\ui0detect.exe,-101 (UI0Detect) - Unknown owner - C:\Windows\system32\UI0Detect.exe (file missing)
    O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\vds.exe,-100 (vds) - Unknown owner - C:\Windows\System32\vds.exe (file missing)
    O23 - Service: @%systemroot%\system32\vssvc.exe,-102 (VSS) - Unknown owner - C:\Windows\system32\vssvc.exe (file missing)
    O23 - Service: @%systemroot%\system32\wbengine.exe,-104 (wbengine) - Unknown owner - C:\Windows\system32\wbengine.exe (file missing)
    O23 - Service: @%Systemroot%\system32\wbem\wmiapsrv.exe,-110 (wmiApSrv) - Unknown owner - C:\Windows\system32\wbem\WmiApSrv.exe (file missing)
    O23 - Service: @%ProgramFiles%\Windows Media Player\wmpnetwk.exe,-101 (WMPNetworkSvc) - Unknown owner - C:\Program Files (x86)\Windows Media Player\wmpnetwk.exe (file missing)

  3. #3

    Predefinito Riferimento: HDD costantemente in lettura/scrittura

    prima ancora di guasrdare il log, vedrei un attimo de le scatole te le possono rompere sia l'INDICIZZAZIONE, che darebbe sintomi simili, sia il SUPERFETCH, che dovendo "caricare" la ram come cache, deve leggere su hd i dati da precaricare..


    il log pare pulito a un'analisi di prima occhiata..

  4. #4
    Il Puppies
    Data Registrazione
    20-04-05
    Messaggi
    742

    Predefinito Riferimento: HDD costantemente in lettura/scrittura

    Puoi usare questo programma per visualizzare quali programmi stanno accedendo al disco e quali file vanno a toccare:

    http://technet.microsoft.com/en-us/s.../bb896645.aspx

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: HDD costantemente in lettura/scrittura

    Se usi Vista o Seven, il lavorio continuo dell'hard disk può essere dato da vari fattori
    1) Superfetch (processo che tiene conto dei programmi che utilizzi piu spesso per caricarli in background) ma è un processo che si sente nelle prime 2 settimane dopo l'installazione, in seguito non si sente piu
    2) Indicizzazione dei files, e lì dipende da quali cartelle tieni indicizzate. Di default credo siano indicizzati tutti i documenti, quindi se lì dentro sposti spesso grandi quantità di files (tipo giga di mp3) ci sta che l'indicizzazione lavori spesso
    3) Defrag automatico, di base è settato per girare una volta a settimana ma se non finisce il suo lavoro riprende non appena possibile. Cmq non è un processo che rallenta le prestazioni dato che se l'utente è al pc il processo si interrompe o passa in bassa priorità, per non rallentare il lavoro
    4) Controllo automatico del pc di Defender, l'antispyware di Microsoft. Di base credo che sia programmato addirittura tutti i giorni.
    Personalmente delle 4 cose qui sopra io ho disattivato solo Defender (uso Antivir che fa anche da antispyware quindi ho disattivato anche la protezione in tempo reale di Defender) e cambiato il percorso di indicizzazione. Il resto ce l'ho attivo e Seven (come Vista in precedenza) fa un uso dell'hard disk abbastanza moderato. A volte se lo lascio acceso e mi allontano sento che si mette a leggere ma basta che torni al pc che smette al volo

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Brizy
    Data Registrazione
    09-05-02
    Messaggi
    2,846

    Predefinito Riferimento: HDD costantemente in lettura/scrittura

    Io ho avuto questo problema dopo che ho installato la versione 9 di AVG Free... non so bene di cosa si trattasse, quale parte di AVG andava ad occupare l'acesso al'HD perché disabilitando le funzioni una ad una non cambiava niente, solo disabilitandolo del tutto smetteva .... entrava in lavorazione dopo 5/10 min dall'accensione del PC e po bloccava praticamente tutto era impossibile aprire anche Task Manager... dopo averci smanettato per più di 3 giorni, aver letto forum e aver scritto all'assistenza di AVG... sono passato ad Avira... e tutto va bene .... non è che hai installato AVG9?

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Friend34
    Data Registrazione
    22-07-04
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    5,348

    Predefinito Riferimento: HDD costantemente in lettura/scrittura

    Citazione Originariamente Scritto da Perfect Dark Visualizza Messaggio
    Se usi Vista o Seven, il lavorio continuo dell'hard disk può essere dato da vari fattori
    1) Superfetch (processo che tiene conto dei programmi che utilizzi piu spesso per caricarli in background) ma è un processo che si sente nelle prime 2 settimane dopo l'installazione, in seguito non si sente piu
    2) Indicizzazione dei files, e lì dipende da quali cartelle tieni indicizzate. Di default credo siano indicizzati tutti i documenti, quindi se lì dentro sposti spesso grandi quantità di files (tipo giga di mp3) ci sta che l'indicizzazione lavori spesso
    3) Defrag automatico, di base è settato per girare una volta a settimana ma se non finisce il suo lavoro riprende non appena possibile. Cmq non è un processo che rallenta le prestazioni dato che se l'utente è al pc il processo si interrompe o passa in bassa priorità, per non rallentare il lavoro
    4) Controllo automatico del pc di Defender, l'antispyware di Microsoft. Di base credo che sia programmato addirittura tutti i giorni.
    Personalmente delle 4 cose qui sopra io ho disattivato solo Defender (uso Antivir che fa anche da antispyware quindi ho disattivato anche la protezione in tempo reale di Defender) e cambiato il percorso di indicizzazione. Il resto ce l'ho attivo e Seven (come Vista in precedenza) fa un uso dell'hard disk abbastanza moderato. A volte se lo lascio acceso e mi allontano sento che si mette a leggere ma basta che torni al pc che smette al volo
    Perfetto,grazie Appena sistemo il registro di sistema che ho devastato,provo a controllare questi punti

    Citazione Originariamente Scritto da Brizy Visualizza Messaggio
    Io ho avuto questo problema dopo che ho installato la versione 9 di AVG Free... non so bene di cosa si trattasse, quale parte di AVG andava ad occupare l'acesso al'HD perché disabilitando le funzioni una ad una non cambiava niente, solo disabilitandolo del tutto smetteva .... entrava in lavorazione dopo 5/10 min dall'accensione del PC e po bloccava praticamente tutto era impossibile aprire anche Task Manager... dopo averci smanettato per più di 3 giorni, aver letto forum e aver scritto all'assistenza di AVG... sono passato ad Avira... e tutto va bene .... non è che hai installato AVG9?
    Ho istallato da circa 10 giorni la versione 9 di AVG. E i problemi sono iniziati proprio 10 giorni fa

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: HDD costantemente in lettura/scrittura

    Intanto come regola generale, mettete Avira Antivir perchè è superiore (e sempre freeware).
    Per il fatto dell'hard disk, AVG credo che di default faccia la scansione all'avvio e cmq è schedulata una scansione giornaliera, quindi se non avete toccato nulla e avete lasciato le impostazioni di default, AVG appena accendete il pc fa una scansione. Ovviamente la cosa è disabilitabile, però consiglio di passare ad Antivir semplicemente perchè è superiore

  9. #9

    Predefinito Riferimento: HDD costantemente in lettura/scrittura

    qualunque programma possa essere, se lo installo e iniziano dei problemi, lo secco subito e vedo se smette

    se poi parliamo di avg, toglierlo fa smepre bene, se devi stare su un free concordo su antivir

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Brizy
    Data Registrazione
    09-05-02
    Messaggi
    2,846

    Predefinito Riferimento: HDD costantemente in lettura/scrittura

    Io con AVG mi sono sempre trovato bene, e su PC che utilizzavano altri antivirus, compreso Avast o Nod32 così tanto acclamati, ha rimosso o guarito situazioni a volte drastiche, per questo ho appunto installato la versione più aggiornata proprio perché fino a quel momento mi ha soddisfatto e non ha creato problemi e nulla ha fatto quindi si che io cercassi altre soluzioni.

    Premesso questo nel momento in cui ho identificato che fosse l'ultima versione di AVG a darmi problemi e che la soluzione non era tornare indietro di release (presto sarebbe divvenuta obsoleta) ho cercato altre soluzioni e a quanto pare l'opinione generale (e anche dei test diagnostici) è che Avira AntiVir sia il migliore in circolazione.

    Ah dimenticavo, ho disabilitato ogni scansione automatica, sia quella dell'avvio, sia quella pianificata, sia quella dei dischi esterni, quella dell'MBR, quella dei file scaricati da internet, l'indicizzazione, l'eurisica, anche l'autoupdate... ho disabilitato tutto quello che era disabilitabile... non ho risolto nulla, spegnendo un servizio alla volta le cose non sono migliorate... migliorano solo disinstallandolo (a quanto pare a mandare al 100% la scrittura su HD è il processo base di scansionedi AVG che è per di più multiistanziato, anche chillandolo da task manager si riistanzia, ma questo è un bene per qualsiasi antivirus se no sarebbe facile per eventuali virus "spegnerli").

    Quindi il mio consiglio è di non perderci troppo tempo, prova a disinstallarlo, e a mettere avira (solo qualche problema di accesso ai server di update, ma poco male prima o poi si aggiorna e se proprio non riesci lo fai scaricando l'update manuale)... se tutto si risolve sei a posto

    PS: prova anche a cercare in rete, io avevo trovato sia sul forum ufficiale di avg che su altri forum che parlavano del problema ma di soluzioni nessuna ... magari nel frattempo hanno risolto

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato