+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di morbius
    Data Registrazione
    31-03-02
    Località
    kurukshetra
    Messaggi
    460

    Predefinito Sono costretto ad usare tastiera midi e pc. Consigliatemi il dafarsi!!!

    Allora,
    sono tastierista vecchia maniera ed ho sempre suonato live con tastiere varie, fino ad arrivare alle tre tastiere e 1/2 del mio attuale set.
    Ora, ragioni pratiche mi impongono di abbandonare il tutto (in certe situazioni) per optare su una leggera tastiera midi corredata da PC per i banchi di suoni.
    Il problema è che io non ho idea da dove cominicare quindi chiedo a voi illuminati alcuni consigli:

    - i vari netbook sono sufficientemente potenti per far funzionare questa roba qua? oppure devo usare un portatile "vero"?

    - quali software dovrei usare? mi servirebbe qualcosa che assegni vari suoni a diverse sezioni della tastiera, split vari, cambi di suoni rapidi solo con un click, qualche effetto tipo rotary, chorus, riverbero, overdrive. non mi interessano sequencer, basi midi o mettere tutto a click perchè non usiamo il metronomo live.

    - a suoni freeware sul web come siamo messi?si trova qualcosa di decente? ho bisogni di suoni classici da tastiera (piano, organo, cori, archi, marimba ecc...)

    - avendo già una tastiera midi un po' vecchia, senza presa USB, la potrò poi collegare al pc tramite adattore midi-usb (se esiste)?

    - il tempo tra la pressione del tasto - invio del segnale - uscita del suono, è istantaneo?

    Grazie mille!!

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Riferimento: Sono costretto ad usare tastiera midi e pc. Consigliatemi il dafarsi!!!

    Salute!
    Cominciamo dalla fine: il tempo non è istantaneo. Dipende dalla qualità della tua scheda audio e da un sacco di fattori che puoi immaginare (tipo potenza del pc e carico della cpu), ma con un minimo di lavoro puoi suonarci serenamente.

    La domanda che mi pongo è: viste le tue necessità, non è più comoda ed affidabile una tastiera in grado di offrirti tutto questo? Qualsiasi workstation (motif, fantom...) ha tutti quei suoni, splittabili ed usabili come meglio credi, e di ottima qualità. Oppure cose come la Nord Stage.
    Te lo dico perchè un tastierista vecchio stile potrebbe trovarsi un po' spaesato di fronte al mondo dei VST, e dover combattere con del software può rendere l'esperienza musicale un po' deprimente.

    L'idea che costi meno poi è relativa: nel freeware potresti trovare un campionatore e poi via di download di banchi di campioni, ma non è la stessa cosa di un software adatto a suonare l'organo (tipo B4) o robe per il pianoforte che però richiedono pc abbastanza tosti.

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di morbius
    Data Registrazione
    31-03-02
    Località
    kurukshetra
    Messaggi
    460

    Predefinito Riferimento: Sono costretto ad usare tastiera midi e pc. Consigliatemi il dafarsi!!!

    Grazie per la risposta.

    il fatto è ho già una tastiera che fa un po' di tutto ma è enorme e pesa 30 kg compreso il case. vorrei qualcosa di estremamente leggero perchè sto invecchiando e certe fatiche a volte mi esauriscono!!
    senza contare che ora, suonando con 2 gruppi, la fatica raddoppia ed almeno con un gruppo vorrei suonare in leggerezza altrimenti muoio.


    in seconda battuta, ho visto che le workstation decenti partono dai 1000 euro, io spererei di fare qualcosa a costo zero con la mia 2° tastiera midi ed il mio netbook.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato