+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 28
  1. #1

    Predefinito Domanda/Sfogo (Contratto di affitto, pignoramenti e roba varia)

    Ciao gente, vi chiedo un parere e se possibile un (ulteriore) consiglio (ci sarà qualcuno tra di voi che è avvocato o sta studiando per diventarlo no? ) vi spiego la mia situazione:
    nel mese di novembre 2008 ho stipulato un contratto di affitto, come locatario, e abbiamo registrato il contratto, quindi è tutto in regola.
    Nell'aprile del 2009 sono venuto a sapere, dal curatore del fallimento, che al proprietario di casa è stata pignorato l'appartamento e questo è avvenuto nell'aprile del 2009!!! Di conseguenza non solo il mio contratto non era valido, ma o regolarizzavo la mia situazione stipulando un nuovo contratto con il curatore fallimentare o me ne andavo. Visto che avevo versato la caparra di 1000€ alla stipula del contratto ho deciso di stare altre 2 mesi in casa(maggio giugno), per riprendermi la suddetta cifra, e nel mentre ho cercato e trovato un altro appartamento.
    Beh ora un avvocato per conto di questo curatore mi sta chiedendo i 1000€ degli ultimi 2 mesi in cui sono stato in casa, basandosi sul vecchio contratto che non è più valido!!! Ho chiesto un po' in giro e tutti mi hanno detto che è una cosa che possono fare! Ma io non capisco, se il vecchio contratto non è valido perchè stipulato dopo il pignoramento, come è possibile che sulla base di questo mi chiedano dei soldi? Io alla fine non ho MAI FIRMATO NIENTE, se non un foglio con cui dichiaravo di restituire le chiavi di casa quando sono andato via. Ok questo foglio può far fede, però se non c'è un contratto valido, io non dovrei dare niente a nessuno, o no? Inoltre io ho sempre da riavere i 1000€ di caparra che ovviamente il proprietario non vuole ridarmi visto che sono già stati conteggiati nel fallimento!
    Io sono rimasto basito ragazzi, contando che guadagno 1000€ al mese e ne pago 600€ di affitto vi rendete conto di cosa mi chiedono questi? ma poi io devo dare dei soldi e non ho fatto niente di male!!!!!

    Boh vabbè è una richiesta di aiuto ma anche uno sfogo, perchè davvero mi sembra una cosa assurda....oltretutto se non pago questi mi toglieranno 1/5 dello stipendio e/o la macchina che sono le uniche cose che ho!

    L'italia fa davvero schifo....il proprietario di casa che è fallito e ha dei debiti per centinaia di migliaia di euro è tranquillo e se ne sta nella sua VILLA (e non sto scherzando!) e io invece devo lottare da solo perchè non ho neanche i soldi per permettermi un avvocato!!!!

    Ringrazio chi mi risponderà.
    Bracco

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Domanda/Sfogo (Contratto di affitto, pignoramenti e roba varia)

    beh se il contratto era con il vecchio proprietario e non è valido a cui hai già dato i soldi...non vedo cosa possa volere questi...anzi dovresti andare tu dal procuratore fallimentare a dire che il tizio ti deve 1000 euro per non aver rispettato il contratto/averti fatto fare un contratto non valido...
    comunque senza andare da avvocati potrebbe bastarti una associazione consumatori...dovresti cavartela con pochi euro (l'iscrizione) dopo di che dovresti avere un po' di consulenze qualificate...

  3. #3

    Predefinito Riferimento: Domanda/Sfogo (Contratto di affitto, pignoramenti e roba varia)

    Eh lo so infatti ho scritto già anche al SUNIA e vedrò di andare a sentire loro che dicono.

    Il fatto è che, a quanto ho capito io nella mia più totale ignoranza di diritto e leggi varie, io i soldi li devo alle banche che hanno fatto scattare i pignoramenti e poi al massimo mi dovrò rifare sul proprietario di casa per riavere i miei 1000€ di caparra. Certo come no! tanto vero se faccio causa a sto tizio per 1000€ quando è fallito per centinaia di migliaia di euro non solo sarò infondo alla graduatoria dei creditori, ma dovrò pagare un avvocato per un sacco di anni per poi non avere niente indietro!
    L'italia fa davvero schifo!

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Domanda/Sfogo (Contratto di affitto, pignoramenti e roba varia)

    secondo me possono rigirarla come vogliono ma tu non devi nulla a nessuno...al lassimo puoi far partire una denuncia per truffa verso il tipo che ti ha fatto il contratto che a tutti gli effetti ti ha fregato 1000 euro cercando di affittarti qualcosa che non era suo...
    Purtroppo tempo che i tuoi 1000 euro non li rivedrai mai però

  5. #5

    Predefinito Riferimento: Domanda/Sfogo (Contratto di affitto, pignoramenti e roba varia)

    Ma io la penso come te! (e ci mancherebbe XD) però questi mi pare di capire che se si sono mossi con gli avvocati hanno una base sicura.....cmq oggi ho risposto con raccomandata a questi avvocati proponendo una cosa che ovviamente non accetteranno mai, ovvero gli cedo il credito di 1000€ che ho nei confronti del mio ex padrone di casa. Però per lo meno ho guadagnato un po' di tempo per sentire anche questa associazione e altre persone che ne sanno più di me.
    Cmq è davvero assurdo, ho sempre pagato tutto condominio e affitto, e ora mi ritrovo ad aver perso 1000€ e in più a dover pagare altri 1000€!! Se conti che ho pure speso 2600€ per traslocare capisci che mi sono SVENATO e ora mi chiedono gli organi!
    In italia, non c'è niente da fare, bisogna essere disonesti per essere lasciati in pace e liberi di agire come meglio si crede!

  6. #6
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Domanda/Sfogo (Contratto di affitto, pignoramenti e roba varia)

    però asp...ora che rileggo, praticamente tu sei rimasto 2 mesi in più nella casa per coprire i soldi di caparra che avevi versato?
    se sei rimasto però 2 mesi in più (oltre la scadenza del precedente contratto) e in quei due mesi la casa era di proprietà delle banche mi sa che devi l'affitto alle banche...i 1000 euro di caparra sono una questione fra te e il vecchio proprietario...
    certo se eri li fuori contratto non so come si risolva la cosa... però effettivamente tu dovresti l'affitto ai nuovi proprietari...
    Ultima modifica di Enriko!!; 12-11-09 alle 15:00:50

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Riferimento: Domanda/Sfogo (Contratto di affitto, pignoramenti e roba varia)

    che io sappai il contratto di locazione per essere opponibile in processo (è un modo complesso per dire VALIDO) deve esere registrato preso il pubblico registro immobiliare

    per cui in effetti il contratto non è valido e tu rischi di perdere 1000 euro

  8. #8

    Predefinito Riferimento: Domanda/Sfogo (Contratto di affitto, pignoramenti e roba varia)

    No no aspetta il contratto è registrato ma non è valido perchè è stato fatto dopo il pignoramento! cioè il proprietario di casa è davvero un genio!

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Riferimento: Domanda/Sfogo (Contratto di affitto, pignoramenti e roba varia)

    e allora il contratto di affitto non è valido e tu sei stato truffato in quanto l'ex proprietario ha dato in affitto una cosa non sua

  10. #10

    Predefinito Riferimento: Domanda/Sfogo (Contratto di affitto, pignoramenti e roba varia)

    è questo il punto! io sono stato truffato però ai creditori non gliene frega niente e mi dicono che devo pagare i mesi di maggio giugno in cui sono stato in casa. Io ovviamente sapendo che non avrei mai rivisto la caparra sono stato senza pagare ma SOLO perchè sapevo che avevo questa caparra alle spalle! e ora mi chiedono i 1000€ così io ne perdo 2000€!!!

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di nykkoz
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    là dove non osa l\'idiozia
    Messaggi
    2,781

    Predefinito Riferimento: Domanda/Sfogo (Contratto di affitto, pignoramenti e roba varia)

    ad esser pignoli non perdi nulla...se sei stato 2 mesi oltre il previsto caparra e canone fanno "poggio e buca" detto alla buona quindi se lui ti chiede 1000€ dovrà dire a titolo di cosa...
    cioè chiede 1000€ a titolo di canone bimestrale per l'appartamento? tu gli richiedi i 1000 di caparra e siete pari, con l'ulteriore minacci di rivolgerti ad un avvocato per essere indennizzato dello sbatto che ti ha procurato dando in locazione una cosa che NON poteva dare in locazione e costringendoti ad un doppio trasloco...cioè a me già uno mi ammazza figuriamoci 2...
    tutto questo detto bonariamente eh...

  12. #12
    Banned
    Data Registrazione
    04-08-09
    Messaggi
    753

    Predefinito Riferimento: Domanda/Sfogo (Contratto di affitto, pignoramenti e roba varia)

    testa di cavallo nel letto, vedrai che lascieranno perdere.

  13. #13
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Domanda/Sfogo (Contratto di affitto, pignoramenti e roba varia)

    Citazione Originariamente Scritto da nykkoz Visualizza Messaggio
    ad esser pignoli non perdi nulla...se sei stato 2 mesi oltre il previsto caparra e canone fanno "poggio e buca" detto alla buona quindi se lui ti chiede 1000€ dovrà dire a titolo di cosa...
    cioè chiede 1000€ a titolo di canone bimestrale per l'appartamento? tu gli richiedi i 1000 di caparra e siete pari, con l'ulteriore minacci di rivolgerti ad un avvocato per essere indennizzato dello sbatto che ti ha procurato dando in locazione una cosa che NON poteva dare in locazione e costringendoti ad un doppio trasloco...cioè a me già uno mi ammazza figuriamoci 2...
    tutto questo detto bonariamente eh...
    il problema da come ho capito io è che i 1000 euro li volgiono le banche non il vecchio proprietario...
    lui ha fatto così:
    il propietario "vecchio" mi deve 1000 euro...io occupo l'appartamento 2 mesi in più (senza pagare) così vado in pari con la caparra...che altrimenti non avrei mai più rivisto
    le banche fanno questo ragionamento:
    tu avevi un contratto (vecchio scaduto ok) che diceva che dovevi pagare tot al mese...ora l'appartamento è nostro sei rimasto dentro 2 mesi in più, e non importa se il vecchio proprietario ti deve 1000 euro...ma ora l'appartamento è nostro e quei 2 mesi in più che sei rimasto d'affitto non li devi al vecchio proprietario ma a noi...(visto che l'appartamento ora è nostro) il contratto stipulato in seguito non conta è una truffa che non aveva diritto di fare...

    comunque per prima cosa farei partire una bella denuncia per truffa verso il vecchio propietario, non costa nulla e può tornare utile...
    Ultima modifica di Enriko!!; 12-11-09 alle 18:29:36

  14. #14

    Predefinito Riferimento: Domanda/Sfogo (Contratto di affitto, pignoramenti e roba varia)

    si enriko ha riassunto la mia vicenda in modo corretto.
    Si direi che denunciarlo non sarebbe male, ma prima sento le associazioni degli inquilini che dicono di fare. Cmq rimango davvero sempre più attonito....l'italia fa davvero schifo come paese tutela 0 per chi è nel giusto!

  15. #15
    La Borga L'avatar di Styx
    Data Registrazione
    13-04-04
    Località
    Sommerlund
    Messaggi
    14,232

    Predefinito Riferimento: Domanda/Sfogo (Contratto di affitto, pignoramenti e roba varia)

    Denuncia per truffa all'ex proprietario.

    Poi guarda qui:

    Nell'ipotesi in cui dopo il pignoramento dell'immobile, il relativo contratto di locazione - stipulato prima della trascrizione del pignoramento stesso - sia scaduto, non si verifica una rinnovazione tacita del contratto, ma è necessaria l'autorizzazione del giudice dell'esecuzione, configurando detta rinnovazione un nuovo negozio giuridico bilaterale.

    http://www.confedilizia.it/NOV_GIUR_TRIB_RM000410.htm


    Non conosco il tuo contratto d'affitto ma normalmente la caparra non è imputabile in conto pigioni (=non ci puoi pagare l'affitto). Con il pignoramento il contratto diventa della banca, che in teoria avrebbe dovuto richiedere la caparra all'ex padrone di casa. Se la caparra entra nell'ambito del pignoramento, è già loro. Quindi se ti chiedono 1000 € di affitto per 2 mesi, tu chiedi loro 1000 € di caparra.

    Fai ben presente che non pagherai e che ti sei già attivato per richiedere assistenza legale alle associazioni dei consumatori, di solito basta a farli desistere (di questi tempi la pubblicità negativa per le banche è una pessima cosa).

    In bocca al lupo.

  16. #16
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Domanda/Sfogo (Contratto di affitto, pignoramenti e roba varia)

    Sei anche troppo paziente, se guadagno 1000 Euro e uno me li ruba o me li truffa mi faccio giustizia da solo, visto che in Italia se non ti chiami Corona nessuno ti perdona.

  17. #17

    Predefinito Riferimento: Domanda/Sfogo (Contratto di affitto, pignoramenti e roba varia)

    guarda rispondo sia a te e anche a chi mi ha consigliato la testa di cavallo Io sto cercando di trattenermi ma non potete capire quanto incavolato (e uso un termine educato) io sia. Davvero situazioni come queste ci fanno capire che forse essere onesti non paga.....o almeno non sempre.
    Mi reputo una persona tranquilla, il mio motto è vivi e lascia vivere....cerco di non giudicare gli altri a meno di non avere una conoscenza ampia della loro situazione; cerco sempre di giustificare tutti capendo le loro ragioni, ma 2 giorni fa hanno messo a dura prova questa mia filosofia di vita. Giuro che ho pensato 1000 cose perchè la rabbia che avevo dentro era tanta. Come direbbero giù nel paese di mia madre, sono cornuto e mazziato. In ogni caso, tornando al problema, per ora ho richiesto di poter cedere i crediti che vanto nei confronti del mio ex proprietario di casa alle banche, loro diranno di no, a quel punto chiederò una raetizzazione, e giuro che gli porterò 100€ al mese tutte in monete da 1 cent, devono SUDARSELI sti soldi!

  18. #18

    Predefinito Riferimento: Domanda/Sfogo (Contratto di affitto, pignoramenti e roba varia)

    Citazione Originariamente Scritto da Styx Visualizza Messaggio
    Denuncia per truffa all'ex proprietario.

    Poi guarda qui:

    Nell'ipotesi in cui dopo il pignoramento dell'immobile, il relativo contratto di locazione - stipulato prima della trascrizione del pignoramento stesso - sia scaduto, non si verifica una rinnovazione tacita del contratto, ma è necessaria l'autorizzazione del giudice dell'esecuzione, configurando detta rinnovazione un nuovo negozio giuridico bilaterale.

    http://www.confedilizia.it/NOV_GIUR_TRIB_RM000410.htm


    Non conosco il tuo contratto d'affitto ma normalmente la caparra non è imputabile in conto pigioni (=non ci puoi pagare l'affitto). Con il pignoramento il contratto diventa della banca, che in teoria avrebbe dovuto richiedere la caparra all'ex padrone di casa. Se la caparra entra nell'ambito del pignoramento, è già loro. Quindi se ti chiedono 1000 € di affitto per 2 mesi, tu chiedi loro 1000 € di caparra.

    Fai ben presente che non pagherai e che ti sei già attivato per richiedere assistenza legale alle associazioni dei consumatori, di solito basta a farli desistere (di questi tempi la pubblicità negativa per le banche è una pessima cosa).

    In bocca al lupo.
    Grazie per la segnalazione, la leggero con attenzione.
    La mia situazione è diversa però perchè il contratto è stato stipulato DOPO il pignoramento, ora non so cosa significhi a livello giuridico la frase "stipulato prima della trascrizione del pignoramento stesso". Trascrizione che cosa significa? che è stato notificato?boh.....cmq si sicuramente mi affiderò a qualche associazione perchè davvero è una cosa incredibile.
    Grazie ancora.

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Riferimento: Domanda/Sfogo (Contratto di affitto, pignoramenti e roba varia)

    Comunque rivolgiti al Sunia, magari facendo l'iscrizione annuale che costa intorno ai 100€, in questo modo hai consulenza gratuita con i loro avvocati, periti, e notabili vari.
    In bocca al lupo.

  20. #20

    Predefinito Riferimento: Domanda/Sfogo (Contratto di affitto, pignoramenti e roba varia)

    si grazie li ho già contattati.
    Crepi il lupo

  21. #21
    ale#12
    ospite

    Predefinito Riferimento: Domanda/Sfogo (Contratto di affitto, pignoramenti e roba varia)

    Se mi chiarisci un po' la vicenda forse riesco a farmi un'idea.

    Quando hai stipulato il contratto? E' stato trascritto (siete stati da un notaio?)?
    Quando c'è stato il pignoramento?
    L'immobile è stato prima pignorato e poi è intervenuta successivamente la dichiarazione di fallimento?



    La vedo grigia, comunque...

  22. #22

    Predefinito Riferimento: Domanda/Sfogo (Contratto di affitto, pignoramenti e roba varia)

    Allora:
    Il contratto è stato stipulato il 25/11/2008.
    E' stato registrato, ma non siamo stati da nessun notaio.
    Il pignoramento è avvenuto nel mese di aprile del 2008.
    A quest'ultima domanda non so risponderti perchè a me non hanno fornito alcun documento in merito.
    Eh si la vedo grigia anche io....io vedo di tirargliela un po' alle lunghe e poi propongo di pagare un tot al mese sperando che accettino.
    Cmq giovedì parlo con un avvocato del sicet che almeno potrà dirmi come muovermi per non rimanere più scottato di così!

  23. #23

    Predefinito Riferimento: Domanda/Sfogo (Contratto di affitto, pignoramenti e roba varia)

    Ieri ho parlato con l'avvocato del sicet...niente da fare devo pagare e poi al massimo accodarmi a tutti i creditori verso il mio ex proprietario di casa.
    Vedrò di accordarmi con gli avvocati dell'altra parte per un pagamento rateale.
    Però è davvero scandaloso in italia!!! L'avvocato stesso mi ha detto che non mi conviene mettermi in coda con i creditori dato che spenderei dei soldi per le pratiche e per l'avvocato che mi segue per poi non prendere niente dato che davanti a me ci sono tante banche!
    Alla fine chi ci ha rimesso sono io....1000€ bruciati e ne guadagno 1000€ al mese! Che schifo davvero!
    Scusate lo sfogo.
    Grazie per l'aiuto e per i consigli.
    Bracco.

  24. #24
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: Domanda/Sfogo (Contratto di affitto, pignoramenti e roba varia)

    di solito comunque il sunia se fai la tessera ( mi pare sui 50 euri ) ti fornisce assistenza legale gratuita

    Io sentirei anche qualche associazione incazzosa tipo aduc o simili

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Riferimento: Domanda/Sfogo (Contratto di affitto, pignoramenti e roba varia)

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    però asp...ora che rileggo, praticamente tu sei rimasto 2 mesi in più nella casa per coprire i soldi di caparra che avevi versato?
    se sei rimasto però 2 mesi in più (oltre la scadenza del precedente contratto) e in quei due mesi la casa era di proprietà delle banche mi sa che devi l'affitto alle banche...i 1000 euro di caparra sono una questione fra te e il vecchio proprietario...
    certo se eri li fuori contratto non so come si risolva la cosa... però effettivamente tu dovresti l'affitto ai nuovi proprietari...
    e perchè deve i soldi alle banche?

    lui appunto era fuori contratto.

    al massimo possono dirgli che era un abusivo.

    Però, se nessuno gli ha mai detto "sloggia, abusivo", allora anche per quello non ci possono fare niente.
    Solo se prima mi intimi di lasciare l'appartamento e io non lo faccio, solo allora puoi procedere contro di me.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato