+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di nykkoz
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    là dove non osa l\'idiozia
    Messaggi
    2,781

    Predefinito Evviva il natale! Qua si parla di reflex anal-ogiche

    Dunque, come immagino avrete notato dando un occhio al calendario, siamo al 2 di dicembre, quasi il 3 e di solito attorno al 25 del mese la gente festeggia qualcosa. Senza che io comprenda bene il motivo mi butto in mezzo al lupanare e mi becco sempre un piccolo dono, quest'anno mi beccherò un soldino.
    Porcellino? Manco per la cippa [cit.] Me li sputtano alla velocità della luce!
    Essendo appassionato di fotografia ho pensato bene di mandare in pensione la mia attuale macchina, una reflex analogica incredibile, ha più o meno 30 anni (un lascito) e non ha perso nemmeno un colpo, l'unica cosa che le potrei rinfacciare è che il contascatti fa un po' come gli pare, ma considerando che non me ne frega nulla di sapere quante foto ho fatto... insomma, quella va in pensione e io debbo sostituirla con una macchina degna di tale nome.
    Non punto ad un mostro di tecnologia, preferirei evitare, anche perchè in una refleCS analogica quanta tecnologia c'entra? Ho letto della nuova Eos500D e del crescente concentramento di prodigi che si annidano nel corpo macchina delle reflex digitali ma a me non interessa, tanto più che conosco una consistente massa di cialtroni che fanno scatti a raffica e poi spacciano dei capolavori di post-poduzione per il frutto di chissà quale conoscenza tecnica...lo trovo discutibile.
    Io sono un nostalgico del rullino (sempre più difficile trovarli, cazzarola!) e dello sviluppo in camera oscura -per il quale a dir la verità, c'è ancora qualcuno che mi segue- e quindi rimango sull'analogico. Consigli?

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Evviva il natale! Qua si parla di reflex anal-ogiche

    intanto che macchina hai e quali ottiche...se vuoi rimanere nell'analogico più di altro puoi recuperare le ottiche che magari hai...
    ora come ora sul nuovo non so cosa ci sia...nikon dovrebbe avere ancora un modello professionale a listino...e forse anche canon ma non sono sicuro...
    tutte le altre marche ormai sono only digital (vabbe oltre forse ad hasselblad e Leica e qualche altro marchio su questo livello)

    L'ideale è buttarti sull'usato o su qualche fondo di magazino...purtroppo io non sono più informatissimo sulle quotazioni dell'analogico (da un paio d'anni sono passato al digitale e dunqhe ho un po' smesso di informarmi ma qualche rullino da sviluppare in camera oscura ancora lo faccio...) comunque non sono più molto informato e comunque mi interessano ormai solo le reflex meccaniche, c'è un modello o due anni 80 che vorrei recuperare prima o poi
    comunque ormai compri delle professionali analogiche per prezzi ridicoli...300-400 euro ti porti a casa delle ammiraglie Canon o Nikon che fino a qualche anno fa costavano follie...però sono enormi...se una professionale degli anni 70-80...come una Pentax LX o una Olympus OM4...o una NIKON F3..o una canon..non ricordo come si chiamava
    ti stavano quasi in tasca di un giubbotto con il loro 35mm o 50mm...per una eos 1 o una F90 ti serve uno zaiono

    In compenso una semipro o amatoriale degli ultimi anni la compri per meno di 200 euro con zummettino af standard 28-80 o 28-90...hai l'imbarazzo della scelta...
    Nikon F65-F70, Pentax MZ, Minolta.. non ricordo
    canon eos 300n ecc...

    Però bisognerebbe un po' capire un po' cosa ti interesserebbe fare...
    se poi anche vuoi mettere a fuoco manualmente ti conviene puntare a qualche modello che abbia i vetrini del pentaprisma intercambiabili...visto che solitamente le autofocus hanno eliminato i riferimenti per la messa a fuoco manuale...almeno nei modelli base...

    P.s. comunque la postproduzione che si fa a PS non è nulla di diverso da quella che si fa in camera oscura...anche se a PS è molto più facile, veloce e meno costosa
    Ultima modifica di Enriko!!; 03-12-09 alle 00:08:08

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di nykkoz
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    là dove non osa l\'idiozia
    Messaggi
    2,781

    Predefinito Riferimento: Evviva il natale! Qua si parla di reflex anal-ogiche

    voglio premettere che non ho niente contro chi fa post-produzione in sé per sé. E' il fare foto, ritoccarle pesantemente aggiungendo effetti che non hanno niente a che vedere con la foto e poi dire "eh io la macchina la so usare" quando magari sono stati aggiunti fulmini e fiamme alla foto di un tizio random. Siamo davvero sicuri che questo si possa attestare sullo stesso livello della lavorazione di una foto in camera oscura? Io dico di no ma questa è una campana...
    Ad ogni modo ho una chinon CX, le ottiche hanno voglia anche loro di andare a riposo, ho un 18-55 e un teleobiettivo da 135 mm. Messa a fuoco manuale, rigorosamente manuale.
    Quanto al cosa, niente paesaggio, niente reportage, solo le persone nel loro quotidiano. Passare ad una messa a fuoco automatica non mi dispiacerebbe...
    Parli di fondi di magazzino e usato e ci avevo pensato, ma dove lo trovo un usato affidabile? Non voglio trovarmi tra le mani un oggetto a dir poco consumato

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Evviva il natale! Qua si parla di reflex anal-ogiche

    beh si ci sono vari livelli di postproduzione...finche si fa calibrazione del colore, regolazione contrasto/luminosità qualche maschera è tutta roba da camera oscura...e con queste cose se si sanno usare si può fare tantissimo...
    poi ok neppure io apprezzo il fotomontaggio o cose più spinte che comportano l'aggiunta di elementi o la pesante rielaborazione...non lo disprezzo ma trovo che a quel punto non sia più fotografia...ma altro...

    tornando a te
    beh solitamente negozi di fotografia hanno sempre l'angolo usato, e magari hanno anche qualche modello analogico nuovo rimastogli li...ogni tanto girando vedo qualcosa...poi bisogna un po' valutare in base al modello...poi ci sono i vari forum e mercatini dell'usato...
    in caso usato ci sono negozi che danno garanzia o nel caso bisogna un po' avere occhio...
    poi ci sono negozi/siti molto famosi che trattano usato...tipo newoldcamera (negozio di milano mi pare ma spedisce anche) è molto famoso ha fama per affidabilità serietà ecc...da garanzia ecc...certo paghi sensibilmente di più rispetto a prendere usato ad un mercatino o altro...
    Comunque anche ebay trovi un sacco di modelli nuovi o pari al nuovo...

    magari per iniziare comincia con un giro per negozi...secondo me trovi anche cose nuove, il problema è strappare un buon prezzo molti negozi spesso tendono a venderle a prezzi non molto diversi da quanto costavano qualche anno fa...anche se ormai sono a tutti gli effetti fuorimercato...

    magari poi vedo qualche modello che potrebbe essere interessante da recuperare

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di nykkoz
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    là dove non osa l\'idiozia
    Messaggi
    2,781

    Predefinito Riferimento: Evviva il natale! Qua si parla di reflex anal-ogiche

    intanto mi documento un po' su quelle che hai consigliato poco sopra, colgo l'occasione per dirti che il tuo avatar è bellissimo quanti ricordi...

  6. #6

    Predefinito Riferimento: Evviva il natale! Qua si parla di reflex anal-ogiche

    Nei mercatini si trovano Nikon f3 a buon prezzo, per quanto riguarda Canon ho trovato varie e3 sui 200pleuri, hanno un corpo molto simile alla top 1v come robustezza. Prova a dare uno sguardo al negozio fotodotti (anche su ebay) hanno diversa roba

  7. #7
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Evviva il natale! Qua si parla di reflex anal-ogiche

    Ma le analogiche sono totalmente uscite dal mercato (non le producono praticamente più, a meno delle professionali, magari... quindi per il mercato consumer rimangono fondi di magazzino ed usato), oppure ancora vengono prodotte?

    No, perchè mi sembra che tempo fa si parlasse dell'uscita di produzione delle pellicole... se non ricordo male...

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di nykkoz
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    là dove non osa l\'idiozia
    Messaggi
    2,781

    Predefinito Riferimento: Evviva il natale! Qua si parla di reflex anal-ogiche

    come cosa cheeeeeeeeeeeeeee? uscita di produzione delle pellicole? ma nuooooooooooooooooooo

  9. #9
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Evviva il natale! Qua si parla di reflex anal-ogiche

    no no le pellicole non escono di produzione...anzi si sta solo scremando il mercato, diciamo che fuji e kodak come ilford ecc...hanno eliminato alcune pellicole più commerciali e amatoriali e tiene solo quelle professionali...anzi se non sbaglio addirittura fuji ha rinnovato anche alcune pellicole professionali

    ah guardati anche la Minolta Dynax 7 questa ha anche gli schermi di messa a fuoco intercambiabili...ha un buon AF...
    oppure si le canon la E3 forse è un po' grossa...ma ha il vantaggio dei schermi intercambiabili..se pensi che ogni tanto vuoi usare anche qualche ottica MF può tornare utile...
    Oppure una più compatta e leggere E30 o E33 (sempre canon...)

    Con canon e ottiche AF non avrai poi grossi problemi il giorno che deciderai di passare al digitale, o anche solamente di voler affiancare una digitale alla pellicola...
    Altrimenti con Minolta oggi è Sony e non dovresti avere problemi
    Nikon potresti avere qualche problema a sfruttare a pieno le ottiche ma dipende che modello andresti a prendere (con quelli di fascia alta nessun problema)

    Pentax ci monti di tutto
    Ultima modifica di Enriko!!; 03-12-09 alle 18:01:42

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato