+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 104
  1. #1
    GauL2077
    ospite

    Predefinito La tecnologia, libertà o schiavismo?

    ora parto da questo articolo

    Citazione Originariamente Scritto da avmagazine
    HDMI: chiarezza nell'uso del logo

    Gian Luca Di Felice

    “Il consorzio HDMI modifica l'utilizzo del proprio marchio e impone da subito il divieto di fare riferimento alle versioni numeriche ai produttori di cavi. Per l'hardware c'è tempo fino al 2012”



    HDMI 1.2, 1.3 e ora il nuovo 1.4? Bene, tutto ciò dovrà sparire e ad imporlo è il consorzio HDMI che ha in questi giorni diramato le linee guida per l'utilizzo del marchio HDMI da parte dei produttori. L'obiettivo vuole essere quello di rendere le cose più chiare ai consumatori che, secondo i responsabili dello standard HDMI, non sono tenuti a collegare le varie versioni numeriche alle caratteristiche funzionali disponibili, ma devono sapere in maniera chiara e inequivocabile cosa stanno comprando.
    Le modifiche all'utilizzo del marchio avranno effetto immediato nei confronti dei produttori di cavi, che non potranno sin d'ora più fare riferimento alle versioni numeriche né sul cavo stesso, né sulla confezione, né a fini promozionali. In pratica la sigla HDMI 1.4 non potrà in alcun caso essere utilizzata per i cavi, mentre i produttori avranno un anno di tempo per adeguarsi alla nuova norma per quanto riguarda le precedenti versioni dell'HDMI.
    Per quanto riguarda invece l'hardware, i produttori avranno tempo fino al 1 gennaio 2012 per far scomparire qualsiasi riferimento alle versioni numeriche e nel frattempo potranno farvi riferimento unicamente specificando chiaramente anche le caratteristiche funzionali legate alla versione. Per fare un esempio il prodotto, le confezioni o le schede tecniche non potranno riportare la dicitura "compatibile HDMI 1.4", ma dovranno piuttosto specificare "HDMI 1.4 con canale di ritorno audio e connettività Ethernet".
    Entrando più nello specifico, le nuove specifiche HDMI 1.4 prevedono 5 tipi di cavi, ognuno con caratteristiche funzionali e prestazioni diverse. Per facilitare l'acquisto e l'utilizzo del cavo necessario al nostro sistema, le 5 differenti versioni saranno identificate con dei loghi specifici (vedi foto di apertura), che dovranno essere riportati chiaramente anche sul cavo stesso in vicinanza del connettore. I 5 loghi sono:
    - HDMI Standard - (fino a 1080i e con canale audio di ritorno)
    - HDMI High Speed – (1080p, 4K, 3D, canale audio di ritorno)
    - HDMI Standard with Ethernet – (idem alla "standard" con connettività Ethernet)
    - HDMI High Speed with Ethernet – (idem alla "High Speed" con connettività Ethernet)
    - HDMI Standard Automotive – (dedicato all'uso automobilistico)
    Per maggiori informazioni: specifiche dettagliate per l'uso del marchio
    Fonte: HDMI
    e sostengo che la tecnologia ci sta rendendo meno liberi di quello che dovrebbe o si suppone potrebbe fare

    insomma avere più tecnologia per renderci la vita più facile non più difficile catzo

    insomma ok più funzionalità più qualità, ma se poi per averla devo passare mesi ad informarmi e magari poi sbaglio a comprare un cavo??? dai che palle

    e tutto è così ormai, tv, console, pc (ecco forse questi meno di anni fa, ma mica tanto) , telefonini, tra un pò anche automobili, frigo e water closet


  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    il ciclo di Krebs e l'obbligata aeoribicita': liberta' o schiavismo?

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Kralizek
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    Stockholm
    Messaggi
    9,894

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    si chiama progresso... é fisiologico che sia cosí

  4. #4
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    concorrenza.

  5. #5
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Kralizek Visualizza Messaggio
    si chiama progresso... é fisiologico che sia cosí
    cioè il progresso complica la vita? allora che progresso è? c'è una contraddizione in termini

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    concorrenza.
    ????

  6. #6
    La Borga L'avatar di defmaka
    Data Registrazione
    27-02-04
    Messaggi
    13,629

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    è il solito discorso... perchè, con tutta la tecnologia che abbiamo, ci troviamo a lavorare sempre di più quando dovremmo lavorare teoricamente di meno?

  7. #7
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    il ciclo di Krebs e l'obbligata aeoribicita': liberta' o schiavismo?

  8. #8
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    appunto

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di EFESTO
    Data Registrazione
    10-12-01
    Località
    Etna
    Messaggi
    3,297

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Citazione Originariamente Scritto da defmaka Visualizza Messaggio
    è il solito discorso... perchè, con tutta la tecnologia che abbiamo, ci troviamo a lavorare sempre di più quando dovremmo lavorare teoricamente di meno?
    Per ingordigia.
    Ingordigia di chi lavora per guadagnare di più e ingordigia di chi da lavoro per ricavare il più possibile dalla sua attività.
    Se poi aggiungi che buona parte del ricavo del lavoro è impiegata per cose non indispensabili arrivi alla conclusione che potremmo lavorare pochissimo se sapessimo vivere di poco.

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di DBX
    Data Registrazione
    08-12-01
    Località
    VR-MO
    Messaggi
    1,402

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Citazione Originariamente Scritto da defmaka Visualizza Messaggio
    è il solito discorso... perchè, con tutta la tecnologia che abbiamo, ci troviamo a lavorare sempre di più quando dovremmo lavorare teoricamente di meno?
    Perché quello non è il compito della tecnologia?
    Compito della tecnologia è risolvere problemi complessi. Ma nulla obbliga che la soluzione sia semplice .

    Esempio: i cellulari. Scienza e tecnologia hanno risolto un problema prima insormontabile: comunicare a distanza, ovunque ed in tempo reale.
    Prima però, poiché era impossibile comunicare a distanza in tempo reale mentre eravamo nel mezzo del nulla, ce ne fregavamo di questo problema e la vita era più semplice.

    La tecnologia non semplifica la vita, la migliora ( e sono due concetti profondamente diversi )

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di EFESTO
    Data Registrazione
    10-12-01
    Località
    Etna
    Messaggi
    3,297

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    "Oggi con la tecnologia un italiano e un eschimese possono parlarsi. Il guaio è che poi non hanno un caxxo da dirsi" (cit.)

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Asphalto
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    secreta
    Messaggi
    6,297

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Citazione Originariamente Scritto da EFESTO Visualizza Messaggio
    "Oggi con la tecnologia un italiano e un eschimese possono parlarsi. Il guaio è che poi non hanno un caxxo da dirsi" (cit.)


    Cmq si chiama "Marketing".

  13. #13
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    No ragazzi, vi assicuro che la dove non ci sono degli standard di mercato e' un delirio e il consumatore paga pegno, uno standard di mercato approvato da organismi appositi e un male molto ma molto minore di una pletora di aziende che producono apparati "standard" che comunicano "male" tra di loro. La comunicazione che funziona male e' molto peggio della comunicazione che non funziona.

  14. #14
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    A me sembra che la cosa si stia semplificando, invece. Quando si stabiliscono gli standard, il numero di possibili pezzi di hardware non compatibili si riduce... Meglio scegliere un cavo tra quattro che tra una dozzina, no?
    Tanto per fare un esempio, vi ricordate quant'era divertente identificare il giusto cavo SCSI della tal periferica?

  15. #15
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Beh, ora la fantastica tecnologia HDMI non mi permette di vedere su PC i miei DVD originali più recenti, perché potrei essere un hUk3rz e rippare il loro prezioso disco. No, ma gg.

  16. #16
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Beh, ora la fantastica tecnologia HDMI non mi permette di vedere su PC i miei DVD originali più recenti, perché potrei essere un hUk3rz e rippare il loro prezioso disco. No, ma gg.
    Sorry ma in che maniera uno standard trasmissivo incide sulle protezioni mi sfugge

  17. #17
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Sorry ma in che maniera uno standard trasmissivo incide sulle protezioni mi sfugge
    Associate alle porte HDMI ci sono le chiavi con un'altra sigla da codice fiscale che non ricordo (mi pare HDPCI)

    Senza di essa non potresti vedere trasmissioni digitali coperte da copyright, ma credo che al momento nessuno trasmetta con questo protocollo.

  18. #18
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    ma dubito che lo faccia lo standard HDMI, mi suona come " ecco, mi hanno bloccato l'accesso a facebook, maledetto standard ethernet "

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    sapevo anche io cosi, altrimenti non vedo il motivo di far pagare un cavo quelle cifre.

  20. #20
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    che c'entra il prezzo, ci sono cavi per Hi-Fi che costano assurdita'

    http://www.cavionline.com/cavo-digit...b1m-p-543.html

    Per dire.

    dipende cosa devi fare e con che qualita'

  21. #21
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    e comunque stiamo entrando nel regno di OT


    Stavo leggendo lo standard nelle home page del consorzio hdmi , in effetti hanno inserito delle codifiche protette dalla verscione 1.10 su pressione dell'industria cinematografica.... devo capire come funziona pero'
    Ultima modifica di TeoN; 25-11-09 alle 14:45:08

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    che c'entra il prezzo, ci sono cavi per Hi-Fi che costano assurdita'
    ci sono cavi DHMI che non costano un'assurdità?

  23. #23
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Citazione Originariamente Scritto da DBX Visualizza Messaggio
    La tecnologia non semplifica la vita, la migliora ( e sono due concetti profondamente diversi )
    ma se me la complica per definizione non la migliora

  24. #24
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    TeoN fai prima a cercare HDCP, credo. Il problema è che ho un lettore BR e se sia il disco sia il lettore supportano l'HDCP allora è NECESSARIO l'HDMI ed uno schermo DHCP compliant. Evidentemente il DVI del mio PC non supporta il DHCP.Ce l'ho con la crittazione overlappata al protocollo, non al protocollo in se, ma si parlava appunto di complicazione di cose che dovrebbero essere semplici.
    Scusa se sono entrato, ho detto una roba e sono sparito, ma 'sta settimana sono un Po preso (nel senso di fiume).

    Ah, dimenticavo: lo scatolo che disaccoppia la crittatura dai dati OVVIAMENTE è in commercio da 5 minuti prima dell'introduzione del protcollo, quindi il pirata rippa tranquillo, ma io non vedo più LoTR originale (tutti e tre, director's cut). Morale? Adesso piratare conviene sotto tutti i punti di vista.

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    quindi ora la scelta e' tra tecnologia che migliora ma non semplifica e pirateria che semplifica ma non migliora?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato