+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 104
  1. #51
    Moloch
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Definire "lavoro" il passare i prodotti aquistati sotto il lettore mi sembra un tantinello eccessivo. Ti devono comunque passare per mano quando li prendi dall'espositore, e leggerne il prezzo ti fa perdere tempo per, non so, un 5% in più. Senza contare che così ti accorgi in tempo reale di quanto stai spendendo.

  2. #52
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Secondo me tutto dipende dall'approccio che si ha con la tecnologia: a rendere schiavi non è tanto la tecnologia in sé quanto l'iterazione tra la tua tecnologia (oltretutto di solito da te stesso acquistata e pagata) e le altre persone.
    Facciamo un esempietto neutrale neutrale: in molti supermercati puoi farti da te il conto della spesa con apposito lettore "perché così non fai la coda". Peccato che:
    A) non è vero che in tal modo non fai la coda (al limite ne fai di meno, salvo quando ti riverificano tutto il conto: allora ne fai di più, di attesa);
    B) ti fanno lavorare da cassiera AGGRATIS;
    c) il punto B produce un danno sociale, con più disoccupati in giro e, a seguito di eventuale massificazione di tale fenomeno, addirittura un possibile aumento della criminalità spicciola.
    Ovviamente nel suddetto caso non è la tecnologia che ti ha reso schiavo obbligandoti a lavorare come cassiere AGGRATIS: sei tu che sei estremamente GONZO.
    La stessa cosa si potrebbe ad esempio dire per tutti i fenomeni di crowdsourcing.
    Diverso sarebbe se mi dicessero: ti fai il conto da te con la macchinetta? bene, sconto del 10% (o del 5%) su TUTTO ciò che acquisti - in questo caso il danno sociale di cui al punto C resta, ma perlomeno non lavorerei più AGGRATIS.
    Per non parlare di come mi fanno lavorare da barista ogni volta che prendo il caffè alla macchinetta.
    Le casse automatiche come sorgente di danno sociale giuro che non l'avevo mai sentita nemmeno al Circolo Autonomo Proletario Gramsci.

    Che poi alla fine rischi di fare più coda, è verissimo se ti trovi davanti l'imbranato.
    Non a caso alle casse automatiche puoi accedere con un numero limitato di articoli, non col carrello pieno.
    Ultima modifica di Chiwaz; 28-11-09 alle 11:59:19

  3. #53
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Mi sono sempre chiesto, ma l'andare alla cassa automatica passando diciamo una metà della propria spesa e fregandosi la rimanente, da chi/cosa è impedito? Dato che dove le ho viste installate non c'erano addetti alla sicurezza nei paraggi...ci si affida semplicemente alla civiltà () della gente?

  4. #54
    Moloch
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Ma voi cosa intendete per "cassa automatica"?
    Col prontospesa dell'Esselunga passi il lettore alla cassiera che, se sei estratto, ti deve ripassare tutto. E alla fine paghi a lei

  5. #55
    Moloch
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Che poi l'Esselunga non fa testo, si sa, sono littorî filopadronali (cit.)

  6. #56
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Bhe sono d'accordo con Elite, io la cassa automatica del tipo che devi ritirare fuori tutto e fare tutto tu non la uso mai, perche' appunto non vedo il motivo per cui loro devono risparmiare una cassiera e non far tornare niente a me.

    Mentre quando capita di poter usare la pistola scanner che arrivi e paghi e basta sono molto molto piu' contento dato il tempo che risparmi ( quindi mi da' un vantaggio effettivo )

    Per il resto posso dire che i controlli in realta' ci sono perche' girano gli antitaccheggio in borghese e guardano e comunque si basano su calcoli statistici alla fine se qualcuno rubacchia qualcosa viene comunque compensato dall'aumento di vendite di tutti quelli che vengono li per usare la cassa veloce e dall'aumento delle vendite di solito ci guadagnano comunque.


    Si lo so, dovevo virgolare di piu'.

  7. #57
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Che tempo fa?
    Piove *****...

  8. #58
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Per non parlare di come mi fanno lavorare da barista ogni volta che prendo il caffè alla macchinetta.
    O di come ti fanno lavorare da benzinaio quando fai benzina al self-service.
    Con la differenza che per fare il benzinaio ti scontano il carburante
    La macchinetta invece non c'entra nulla col caffè al bar: hai un prodotto del tutto diverso ad un prezzo del tutto diverso.


    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Le casse automatiche come sorgente di danno sociale giuro che non l'avevo mai sentita nemmeno al Circolo Autonomo Proletario Gramsci.
    Io non frequento siffatti circoli, e non ne ho certo bisogno per sapere che allorché l'automazione fa diminuire i posti di lavoro c'è un danno sociale: basta un minimo (ma proprio un minimo) di cultura per saperlo.

  9. #59
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    Definire "lavoro" il passare i prodotti aquistati sotto il lettore mi sembra un tantinello eccessivo.
    infatti
    però è un lavoro: si chiama "cassiera"
    io non l'ho mai fatto a pagamento, figurati se mi metto a farlo gratis.......

  10. #60
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    non vedo il motivo per cui loro devono risparmiare una cassiera e non far tornare niente a me.
    E' esattamente questo il punto.
    Invece facendo benzina al self contribuirai pure a distruggere posti di lavoro da benzinaio ma almeno ti fanno lo sconto sulla benza...........

  11. #61
    Moloch
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    infatti
    però è un lavoro: si chiama "cassiera"
    io non l'ho mai fatto a pagamento, figurati se mi metto a farlo gratis.......
    Ma te intendi il pronto spesa dell'esselunga (quello con la pistola) o la barbara idiozia dell'ipercoop, dove fai tutto da solo? No, perché la seconda è talmente scomoda che non la uso neppure io

  12. #62
    Moloch
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Io non frequento siffatti circoli, e non ne ho certo bisogno per sapere che allorché l'automazione fa diminuire i posti di lavoro c'è un danno sociale: basta un minimo (ma proprio un minimo) di cultura per saperlo.
    Che è lo stesso ragionamento dei luddisti sulle macchine a vapore, eh.
    La creazione di efficienza data dall'automazione ha storicamente compensato la scomparsa di intere professioni. Altrimenti, qualunque incremento nella produttività del lavoro, richiedendo minore manodopera per il medesimo reddito prodotto, sarebbe da condannare. Che è un po' la negazione della crescita economica in un mondo a fattori di produzione non infiniti quale il nostro
    Ultima modifica di Moloch; 28-11-09 alle 14:51:53

  13. #63
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    Che è lo stesso ragionamento dei luddisti sulle macchine a vapore, eh
    Ragionamento esatto.
    Salvo per il fatto che i luddisti avevano trascurato il fatto che il vapore distruggeva alcuni tipi di lavoro e ne creava di altro tipo (tra l'altro migliori).
    Ma il fatto che io batta i prezzi AGGRATIS anziché farlo una cassiera che altri tipi di lavoro crea?

  14. #64
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Mi sono sempre chiesto, ma l'andare alla cassa automatica passando diciamo una metà della propria spesa e fregandosi la rimanente, da chi/cosa è impedito? Dato che dove le ho viste installate non c'erano addetti alla sicurezza nei paraggi...ci si affida semplicemente alla civiltà () della gente?
    Non è impedito da nessuno.
    E tra l'altro se non batti alcuni articoli (non dico metà, ma solo qualcuno in meno) mica possono farti niente: non sei una cassiera professionista, quindi errare umanum est

  15. #65
    Moloch
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Ma infatti quella roba lì non la faccio neppure io, che mi paghino quei rossi maledetti
    Difatti da me all'ipercoop ci sono quattro casse automatiche (sempre miseramente vuote) a fronte di trentacinque casse normali

  16. #66
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    La creazione di efficienza data dall'automazione ha storicamente compensato la scomparsa di intere professioni. Altrimenti, qualunque incremento nella produttività del lavoro, richiedendo minore manodopera per il medesimo reddito prodotto, sarebbe da condannare. Che è un po' la negazione della crescita economica in un mondo a fattori di produzione non infiniti quale il nostro
    Hai aggiunto questo pezzo dopo che ti avevo già risposto.........

  17. #67
    Moloch
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Non è impedito da nessuno.
    E tra l'altro se non batti alcuni articoli (non dico metà, ma solo qualcuno in meno) mica possono farti niente: non sei una cassiera professionista, quindi errare umanum est
    All'esselunga mi stracciano la fidaty oro, e io ci tengo ai miei punti fragola

  18. #68
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    Ma infatti quella roba lì non la faccio neppure io, che mi paghino quei rossi maledetti
    Difatti da me all'ipercoop ci sono quattro casse automatiche (sempre miseramente vuote) a fronte di trentacinque casse normali
    Come funziona all'ipercoop? Dettagli please......

    PS: io faccio la spesa dove mi è più conveniente, menefrego se sono rossi o neri.

  19. #69
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    O di come ti fanno lavorare da benzinaio quando fai benzina al self-service.
    Con la differenza che per fare il benzinaio ti scontano il carburante
    La macchinetta invece non c'entra nulla col caffè al bar: hai un prodotto del tutto diverso ad un prezzo del tutto diverso.

    Io non frequento siffatti circoli, e non ne ho certo bisogno per sapere che allorché l'automazione fa diminuire i posti di lavoro c'è un danno sociale: basta un minimo (ma proprio un minimo) di cultura per saperlo.
    Senso delle proporzioni, questo sconosciuto.

    Secondo te, a parità di numero di articoli, è più veloce una cassiera oppure un cliente?

    Secondo te, al proprietario del supermercato interessa che si creino degli ingorghi alle casse dovuti al vecchietto che non capisce come far marcare la merce al lettore, oppure preferisce che il flusso sia il più veloce possibile?

    Detto questo, ti pare una soluzione intelligente superare un rapporto di, diciamo, 1:8 fra casse automatiche e casse con addetto?

    Peraltro, non so da te, ma qui le casse automatiche sono comunque presidiate da uno o due addetti che intervengono quando qualcuno non sa cosa deve fare.

    Stai facendo uno dei tuoi soliti discorsi teorici, avulsi dalla realtà, e ti permetti pure di fare insinuazioni sulla cultura degli altri.
    Non ci fai una bella figura.

  20. #70
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    All'esselunga mi stracciano la fidaty oro, e io ci tengo ai miei punti fragola
    Tessera compilata con i tuoi dati personali?
    Cosicché essi possano spiare le tue abitudini d'acquisto e schedarti?
    Interessante..........

  21. #71
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Tessera compilata con i tuoi dati personali?
    Cosicché essi possano spiare le tue abitudini d'acquisto e schedarti?
    Interessante..........
    Ma sei paranoica

  22. #72
    Moloch
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Tessera compilata con i tuoi dati personali?
    Cosicché essi possano spiare le tue abitudini d'acquisto e schedarti?
    Interessante..........
    Considerato che ci acquisto la roba per il ristorante, i loro servizi segreti devono essere convinti che mantenga una famiglia di 50 persone

  23. #73
    Moloch
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Come funziona all'ipercoop? Dettagli please......

    PS: io faccio la spesa dove mi è più conveniente, menefrego se sono rossi o neri.
    All'ipercoop arrivi alla cassa e fai il lavoro della cassiera, tirandoti fuori la roba, passandola al lettore e pagando alla macchinetta. Risparmio di tempo = 0.
    Col pronto spesa ti porti dietro una pistola lettore collegata alla tua fidaty, e mano a mano che metti la roba nel carrello la fleshi. Vai alla cassa, consegni la pistola e paghi senza svuotare il carrello. In pratica non fai nessuna coda.

    E poi all'ipercoop non ci vado perché mi costa sensibilmente di più. Per un buon prezzo, potrei fare acquisti anche al discount di Priebke
    Ultima modifica di Moloch; 28-11-09 alle 15:05:14

  24. #74
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    All'ipercoop arrivi alla cassa e fai il lavoro della cassiera, tirandoti fuori la roba, passandola al lettore e pagando alla macchinetta. Risparmio di tempo = 0.
    Col pronto spesa ti porti dietro una pistola lettore collegata alla tua fidaty, e mano a mano che metti la roba nel carrello la fleshi. Vai alla cassa, consegni la pistola e paghi senza svuotare il carrello. In pratica non fai nessuna coda
    Questa della pistola è fantastica
    Ma è Esselunga?

    Comunque il risparmio di tempo alla cassa automatica è solo sulla coda delle altre, e se hai tre/quattro cose.

  25. #75
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: La tecnologia, libertà o schiavismo?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Secondo te, a parità di numero di articoli, è più veloce una cassiera oppure un cliente?
    Sinceramente non mi interessa affatto. Ma credo comunque sia più veloce la cassiera.

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Secondo te, al proprietario del supermercato interessa che si creino degli ingorghi alle casse dovuti al vecchietto che non capisce come far marcare la merce al lettore, oppure preferisce che il flusso sia il più veloce possibile?
    Penso che al proprietario del supermercato interessi unicamente il profitto generato dal supermercato: è questo l'unico scopo per cui una persona dovrebbe investire i suoi soldi nel metter su un supermercato, e sarebbe folle se così non fosse........


    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Detto questo, ti pare una soluzione intelligente superare un rapporto di, diciamo, 1:8 fra casse automatiche e casse con addetto?
    Non mi interessa per nulla il rapporto né l'organizzazione del lavoro in un supermarket.
    So solo che io lavoro solo se mi pagano: non faccio la cassiera AGGRATIS.


    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Stai facendo uno dei tuoi soliti discorsi teorici, avulsi dalla realtà, e ti permetti pure di fare insinuazioni sulla cultura degli altri.
    Io non faccio insinuazioni sulla cultura altrui, ho semplicemente sottolineato l'ovvietà di una cosa.
    I discorsi teorici avulsi dalla realtà li stai facendo tu: non sono io che faccio la cassiera AGGRATIS. Io al limite, posso fare la benzinaia se mi scontano la benzina........

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato