+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 22 di 22
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [25/11/2009] La sottile linea del traguardo

    Domanda a bruciapelo: quanti di voi finiscono i giochi che cominciano? In che percentuale classifichereste la vostra "rendita da completamento"? In generale, a parte qualche eccezione o generi che resistono (tipo gli RPG), i videogame ormai non durano molto, e sicuramente sono molto meno difficili che in passato. Questi due aspetti dovrebbero rendere il loro completamento assai più facile rispetto non già a trent'anni fa, ma anche solo al decennio scorso. Eppure, per esperienza personale e parlando un po' in giro, di gente che finisce tutti i giochi che inizia non è che ce ne sia tantissima.

    Un po', va da sé, conta senza dubbio il fatto che ne escono talmente tanti che a voler star dietro al mercato uno non ha proprio il tempo fisico di dedicarsi dall'inizio alla fine a ogni titolo che gli passa sottomano, e più passa il tempo più si allunga la lista di quelli che "prima o poi giocherò". In questo senso, e senza voler tirare in ballo questioni economiche, il fatto che un gioco sia breve costituisce - paradossalmente - un valore aggiunto.

    C'è poi il problema altrettanto ineludibile che molti titoli semplicemente dopo un po' stufano, vuoi perché il gameplay è mal bilanciato, vuoi perché le missioni diventano presto ripetitive, vuoi per mille altri motivi, a un certo punto smettiamo di essere invogliati ad andare avanti e volentieri ci dedichiamo ad altro. Del resto i VG devono essere un divertimento, giusto? Se tocca farsi violenza da soli per portarli a termine, o limitarsi ad avanzare modello automi solo per gli achievement, allora viene a mancare in prima battuta il motivo stesso per cui si gioca.

    Altri motivi che vi impediscono (volontariamente o meno) di finire quel che iniziate, ludicamente parlando? Quali sono i principali motivi del cosiddetto "abbandono"?

  2. #2
    La Borga L'avatar di el_demo
    Data Registrazione
    02-03-07
    Messaggi
    11,099

    Predefinito Riferimento: [25/11/2009] La sottile linea del traguardo

    la mia rendita da completamento credo rasenti il 100%, ma a quanto già detto aggiungerei anche la "messa in atto dopo l'acquisto"

    mi è capitato più e più volte di comprare un prodotto preso dall'entusiasmo e poi nemmeno installarlo.
    se lo installo mi sento in "dovere" (termine magari eccessivo ma che rende l'idea) di terminarlo, ma non è raro che rimanga per anni sulla mensola

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Riferimento: [25/11/2009] La sottile linea del traguardo

    In generale finsco i giochi che comincio.
    Però se becco giochi, tipo Oblivion, che, dopo un inizio scintillante, mi fanno solo vomitare, non li finisco.
    Direi che la percentuale dovrebbe aggirarsi intorno al 90%.
    Ultima modifica di hansolo; 25-11-09 alle 10:06:27

  4. #4
    elphio
    ospite

    Predefinito Riferimento: [25/11/2009] La sottile linea del traguardo

    Come detto, dipende dal genere...
    RPG quasi tutti finiti.
    FPS molti finiti.
    ACTION pochi finiti.

    Assassin creed non c'è l'ho proprio fatta... Abbandonato quasi subito...

    La discriminante è davvero il gameplay e la storia...
    Se son giochi di spessore vado avanti altrimenti passo ad altro.

  5. #5
    il_Fabri
    ospite

    Predefinito Riferimento: [25/11/2009] La sottile linea del traguardo

    Buona parte dei giochi che ho è formata da RPG/RTS/avventure... e tranne poche eccezioni li ho finiti tutti.
    Action e platform e giochi di guida li finisco difficilmente ma ne ho pochissimi... diciamo che arrivo al 70% o forse più.

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Calu
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    655

    Predefinito Riferimento: [25/11/2009] La sottile linea del traguardo

    Credo di non essere lontano dal 100% dei giochi 'iniziati'. Onestamente, al volo, non ricordo l'ultimo gioco abbandonato su PC.

    D'altra parte acquisto un titolo alla volta appunto perchè "voglio finirli".

    Possiedo anche giochi (magari allegati a riviste o regali di amici) mai iniziati, ma non penso che rientrino nel "conto" perchè di fatto non sono 'abbandonati'.

    Con il DS capita invece che un gioco stia fermo per mesi. Questo perchè è proprio la console ad essere utilizzata periodicamente durante l'anno. Poi nella "ondata" successiva, il gioco continua... al momento il ds giace da qualche mese con Chinatown Wars al 50%... tempo qualche mese e lo riprenderò...

  7. #7
    *Reborn*
    ospite

    Predefinito Riferimento: [25/11/2009] La sottile linea del traguardo

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    C'è poi il problema altrettanto ineludibile che molti titoli semplicemente dopo un po' stufano, vuoi perché il gameplay è mal bilanciato, vuoi perché le missioni diventano presto ripetitive, vuoi per mille altri motivi, a un certo punto smettiamo di essere invogliati ad andare avanti e volentieri ci dedichiamo ad altro. Del resto i VG devono essere un divertimento, giusto? Se tocca farsi violenza da soli per portarli a termine, o limitarsi ad avanzare modello automi solo per gli achievement, allora viene a mancare in prima battuta il motivo stesso per cui si gioca.
    Le recensioni non dovrebbero servire ad evitare situazioni del genere ?

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Numero_6
    Data Registrazione
    02-12-05
    Messaggi
    26,876

    Predefinito Riferimento: [25/11/2009] La sottile linea del traguardo

    Devo ancora finire le campagne dei primi Age of Empires e di Caesar III...

  9. #9
    Il Fantasma L'avatar di Xaus™
    Data Registrazione
    27-08-07
    Località
    Tra Hyrule, il Regno dei Funghi e Genova...da adesso abbiamo pure una succursale su Bionis...
    Messaggi
    74

    Predefinito Riferimento: [25/11/2009] La sottile linea del traguardo

    Credo di essere attorno al 70/75% e il motivo principale di abbandono è che oramai il tempo manca, colpa del lavoro e degl'impegni vari, tipa compresa... quando ero al liceo il problema non si poneva... bei tempi...

    Citazione Originariamente Scritto da Calu Visualizza Messaggio
    Con il DS capita invece che un gioco stia fermo per mesi. Questo perchè è proprio la console ad essere utilizzata periodicamente durante l'anno. Poi nella "ondata" successiva, il gioco continua... al momento il ds giace da qualche mese con Chinatown Wars al 50%... tempo qualche mese e lo riprenderò...
    capita anche a me, lo alterno a libri e fumetti...
    e poi dipende dal gioco stesso, ad oggi devo ancora finire san andreas... ma quello è un caso a parte nel senso che ci gioco per un mese e vado avanti a bomba, poi lo mollo un paio d'anni e via di nuovo per un'altro mese.. anche vice city l'ho finito così e pure baldur's gate II...

    ...anche neverwinter nights ora che ci penso.....

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Drogato di FPS
    Data Registrazione
    16-08-08
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    4,375

    Predefinito Riferimento: [25/11/2009] La sottile linea del traguardo

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Un po', va da sé, conta senza dubbio il fatto che ne escono talmente tanti che a voler star dietro al mercato uno non ha proprio il tempo fisico di dedicarsi dall'inizio alla fine a ogni titolo che gli passa sottomano, e più passa il tempo più si allunga la lista di quelli che "prima o poi giocherò".
    L' unico problema nel mio caso è questo.
    Pur essendo "monotematico" -il che restringe il campo-, gli arretrati presi, installati e ancora da iniziare ci sono.
    Va detto che se inizio un gioco, lo concludo, comunque.
    Per l' acquisto dei titoli, mi affido molto alle recensioni, soprattutto per i parametri essenziali: gameplay, storia, e (anche se non è fondamentale) il "comparto tecnico".

  11. #11
    Frinn
    ospite

    Predefinito Riferimento: [25/11/2009] La sottile linea del traguardo

    10 anni fa la mia percentuale era intorno al 90%
    Ora siamo intorno al 20% scarso. E' per questo che oramai gioco solo alle demo oppure a roba che costa meno di 14 euro

  12. #12

    Predefinito Riferimento: [25/11/2009] La sottile linea del traguardo

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Un po', va da sé, conta senza dubbio il fatto che ne escono talmente tanti che a voler star dietro al mercato uno non ha proprio il tempo fisico di dedicarsi dall'inizio alla fine a ogni titolo che gli passa sottomano, e più passa il tempo più si allunga la lista di quelli che "prima o poi giocherò".
    Immagino che il problema se lo pongano solo due categorie di giocatori. La prima, l'elite composta da persone che possono permettersi l'acquisto di tutti i giochi che escono. L'altra, la massa, composta da coloro che piratano allegramente, e che finiscono per diventare "collezionisti" di giochi masterizzati e mai giocati.

    Nel mezzo ci sono coloro che acquistano originali con parsimonia e oculatezza. Ed in quel caso fanno di tutto per portare a termine il gioco, salvo quando è davvero un obbrobrio.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: [25/11/2009] La sottile linea del traguardo

    La mia Percentuale di Completamento è il 70-80%. Ovviamente il dato è molto fluttuante in quanto il numero di giochi giocati è relativamente basso, ed 1 solo gioco su 10 fa variare questa percentuale da un possibile +10% ad un -10%.

    In genere tendo a completare tutti i giochi che comincio e che possono essere completati. I casi in cui ciò non si verifica ci sono ed i motivi sono i più svariati, vi elenco quindi i più recenti degli ultimi 4-5 anni:
    - PC Guastato, ricomprato nuovo (che aveva già i suoi bei 3 anni e più).
    - Gioco che non ha una fine. E' il caso di qualche Puzzle Game o Browser Game
    - Mancanza di Stimoli. E' il caso di Oblivion, ho deciso di macrare esperienza e livelli. Ora ho l'armatura più potente del gioco econ l'aggiunta di superincantamenti fatti da me, ed il gioco è diventato troppo facile. Posso mandare il PG da solo in mezzo a decine di nemici e fare una strage senza particolari problemi come dimostra questa immagine:
    Spoiler:

  14. #14

    Predefinito Riferimento: [25/11/2009] La sottile linea del traguardo

    Citazione Originariamente Scritto da ideomatic Visualizza Messaggio
    Immagino che il problema se lo pongano solo due categorie di giocatori. La prima, l'elite composta da persone che possono permettersi l'acquisto di tutti i giochi che escono. L'altra, la massa, composta da coloro che piratano allegramente, e che finiscono per diventare "collezionisti" di giochi masterizzati e mai giocati.

    Nel mezzo ci sono coloro che acquistano originali con parsimonia e oculatezza. Ed in quel caso fanno di tutto per portare a termine il gioco, salvo quando è davvero un obbrobrio.
    A mio modo di vedere hai centrato perfettamente il segno.
    O sono ricco e posso permettermi di spendere senza pensiero...o se PAGO tutti i giochi che prendo ne avrò un numero che si può tranquillamente finire.
    Se poi mi INFORMO prima di comprare ecco che avrò giochi che mi rispecchiano i miei gusti ( salvo rari casi )!
    E' molto semplice.

  15. #15
    elphio
    ospite

    Predefinito Riferimento: [25/11/2009] La sottile linea del traguardo

    Non è che avere tanti titoli = pirata per forza...

    Parlo per me ovviamente. Tra budget game e allegati ho tanti titoli che se dovessi davvero finirli tutti mi servirebbero giornate da 50 ore.

    Non è difficile giocare a poco... Basta solo aspettare...
    Conta che ho riniziato NWN1 domenica... Eppure ho altri 1000 titoli...

    Questo fa scendere la percentuale di giochi finiti moooooolto... In effetti li installo quasi come demo.

    (in B4 coda di paglia fottesega )

  16. #16

    Predefinito Riferimento: [25/11/2009] La sottile linea del traguardo

    Beh..dimenticavo la sindrome da acquisto compulsiva....
    Che senso ha continuare a comprare più titoli di quanto si riesca a giocarne?

  17. #17
    *Reborn*
    ospite

    Predefinito Riferimento: [25/11/2009] La sottile linea del traguardo

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    - Mancanza di Stimoli. E' il caso di Oblivion, ho deciso di macrare esperienza e livelli. Ora ho l'armatura più potente del gioco econ l'aggiunta di superincantamenti fatti da me, ed il gioco è diventato troppo facile. Posso mandare il PG da solo in mezzo a decine di nemici e fare una strage senza particolari problemi come dimostra questa immagine:
    Spoiler:
    Grazie al catzo i goblin

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: [25/11/2009] La sottile linea del traguardo

    Citazione Originariamente Scritto da gatsu72 Visualizza Messaggio
    Beh..dimenticavo la sindrome da acquisto compulsiva....
    Che senso ha continuare a comprare più titoli di quanto si riesca a giocarne?
    Boh io sono abbonato a TGM, e magari con GMC o altre riviste trovo degli allegati che vorrei davvero giocare, ma che poi vengono accantonati perchè non trovo il tempo.
    Ad esempio questo mese sono stato tormentato se prendere o meno GMG con Sins Of A Solar Empire di cui TGM ne ha parlato un gran bene a più riprese, anche se gli è stato dato poco spazio perchè in Italia pare che manco venisse distribuito (infatti non ho alcuna informazione sulla campagna single player che è quella che mi interessa). Alla fine ho desistito!

    Citazione Originariamente Scritto da *Reborn* Visualizza Messaggio
    Grazie al catzo i goblin
    Si ma morti con 1 solo colpo sferrato da me...non 1 a testa, uno in tutto a raggio 60 piedi!
    Gli unici che mi creano un minimo di problema sono gli Antorach di Tempesta che sono immuni a quel tipo di danno. Ma anche io sono immune a loro...

  19. #19
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: [25/11/2009] La sottile linea del traguardo

    Circa il 95%, però prendo pochi titoli a cui gioco parecchio.

  20. #20
    *Reborn*
    ospite

    Predefinito Riferimento: [25/11/2009] La sottile linea del traguardo

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Si ma morti con 1 solo colpo sferrato da me...non 1 a testa, uno in tutto a raggio 60 piedi!
    Gli unici che mi creano un minimo di problema sono gli Antorach di Tempesta che sono immuni a quel tipo di danno. Ma anche io sono immune a loro...
    Ma cosi ammazzi anche gli alleati

  21. #21
    Frinn
    ospite

    Predefinito Riferimento: [25/11/2009] La sottile linea del traguardo

    Citazione Originariamente Scritto da gatsu72 Visualizza Messaggio
    Beh..dimenticavo la sindrome da acquisto compulsiva....
    Che senso ha continuare a comprare più titoli di quanto si riesca a giocarne?
    E perché le ragazze comprano la borsa A, poi la B per usarla una volta sola? Perché altrimenti non si "abbinano" con il portafogli o con l'abito.
    Abbiamo sempre preso in giro le donne per queste manie, ma noi siamo uguali, solo che dovevano ancora inventare i videgiochi a 10 euro.
    Così, come loro devono avere la borsa A,B,C per tutte le occasioni, noi dobbiamo il gioco RTS, quello RTS ma con elementi di RPG, l'action, l'action manageriale con elementi di RPG e così via
    Altrimenti non si "abbinano" con le serate in cui siamo stanchi, con i pomeriggi in cui siamo belli e riposati, con le pause da un'oretta etc etc

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: [25/11/2009] La sottile linea del traguardo

    Citazione Originariamente Scritto da *Reborn* Visualizza Messaggio
    Ma cosi ammazzi anche gli alleati
    Ma gli alleati in realtà dove sono? A parte la Quest Alleati Per Bruma, sono sempre solo! Peraltro basta cambiare arma e fare millemila danni su singolo bersaglio.

    Citazione Originariamente Scritto da Frinn Visualizza Messaggio
    E perché le ragazze comprano la borsa A, poi la B per usarla una volta sola? Perché altrimenti non si "abbinano" con il portafogli o con l'abito.
    Abbiamo sempre preso in giro le donne per queste manie, ma noi siamo uguali, solo che dovevano ancora inventare i videgiochi a 10 euro.
    Così, come loro devono avere la borsa A,B,C per tutte le occasioni, noi dobbiamo il gioco RTS, quello RTS ma con elementi di RPG, l'action, l'action manageriale con elementi di RPG e così via
    Altrimenti non si "abbinano" con le serate in cui siamo stanchi, con i pomeriggi in cui siamo belli e riposati, con le pause da un'oretta etc etc
    Io lo faccio con le cravatte. Sulla camicia nera ci sta bene tutto dalla cravatta blu a quella cocozza o crema.
    La differenza è che ne uso almeno 3 a settimana e quindi le sfrutto appieno e mi durano anni. Stesso vale per i Videogiochi, tu mica compri un gioco solo per giocarci 1 ora al mese??

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato