+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 326
  1. #1
    Il Nonno
    Data Registrazione
    01-01-09
    Messaggi
    5,559

    Predefinito Ma la Chiesa nega i dinosauri e la teoria dell'evoluzione?

    ... nega i dinosauri e la teoria dell'evoluzione?

  2. #2

    Predefinito Riferimento: Ma la Chiesa...

    Non più, ma ancora con fatica.
    In particolare la teoria dell'evoluzione viene quasi sempre associata a qualcosa di negativo, ad esempio al bieco materialismo.

    http://www.youtube.com/watch?v=0kMsXlV4tlA

    Diamogli ancora qualche secolo per... evolversi

  3. #3

    Predefinito Riferimento: Ma la Chiesa...

    Me lo ricordo, questo servizio. Un grande esempio di ottimo giornalismo.

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Riferimento: Ma la Chiesa...

    ah si, quella domanda sulla scimmia
    ma va a cagher

  5. #5
    Il Nonno
    Data Registrazione
    01-01-09
    Messaggi
    5,559

    Predefinito Riferimento: Ma la Chiesa...

    E dà una scusa al ritrovamento di fossili?

  6. #6
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Ma la Chiesa...

    Rosa alberoni

  7. #7

    Predefinito Riferimento: Ma la Chiesa...

    Citazione Originariamente Scritto da Adam Li Visualizza Messaggio
    E dà una scusa al ritrovamento di fossili?
    Di scuse ne ho sentite già un po', non solo da parte di troll... se cerchi in rete le trovi di sicuro

    1 - Dio ha creato tutti quei tipi di esseri già così
    2 - Dio ha messo tutti quei fossili per mettere alla prova la fede
    3 - combo "diluvio universale" + "metodi di datazione per decadimento radioattivo non affidabili"

    Penso che userò questa faccina per la prima volta...

  8. #8
    Il Nonno
    Data Registrazione
    01-01-09
    Messaggi
    5,559

    Predefinito Riferimento: Ma la Chiesa...

    Citazione Originariamente Scritto da ivan_the_B Visualizza Messaggio
    Di scuse ne ho sentite già un po', non solo da parte di troll... se cerchi in rete le trovi di sicuro

    1 - Dio ha creato tutti quei tipi di esseri già così
    2 - Dio ha messo tutti quei fossili per mettere alla prova la fede
    3 - combo "diluvio universale" + "metodi di datazione per decadimento radioattivo non affidabili"

    Penso che userò questa faccina per la prima volta...


    http://www.youtube.com/watch?v=<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/cXr2kF0zEgI&hl=en&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/cXr2kF0zEgI&hl=en&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

  9. #9

    Predefinito Riferimento: Ma la Chiesa...

    Citazione Originariamente Scritto da ivan_the_B Visualizza Messaggio
    Non più, ma ancora con fatica.
    In particolare la teoria dell'evoluzione viene quasi sempre associata a qualcosa di negativo, ad esempio al bieco materialismo.

    http://www.youtube.com/watch?v=0kMsXlV4tlA

    Diamogli ancora qualche secolo per... evolversi
    Quando hai la fede, a cosa ti serve il cervello?

  10. #10

    Predefinito Riferimento: Ma la Chiesa...

    anche questa è selezione

  11. #11

    Predefinito Riferimento: Ma la Chiesa...

    a proposito di selezione naturale ed evoluzionismo, non credo che ci sia cattolico sulla faccia della terra che neghi le nostre attuali origini quantomeno da homo sapiens.
    A homo sapiens è contemporaneo anche homo neanderthalensis.
    Si presume per logica che l'intervento creativo divino abbia generato sia l'uno che l'altro.
    Homo neanderthalensis tra l'altro facendo le sepolture rituali rivelava una propensione al non contingente che lo rendeva più "spirituale" di quanto non fosse il sapiens (almeno fino a tempi recenti).
    Ebbene, se entrambi sono figli di dio (nulla lo esclude) e a tutti gli uomini è destinato il regno dei cieli, che fine fa (nella visione cattolica) l'uomo di neanderthal estinto prima di cristo senza generare una umanità diretta verso il regno di dio?

  12. #12

    Predefinito Riferimento: Ma la Chiesa...

    Citazione Originariamente Scritto da Al Lucy Nation Visualizza Messaggio
    a proposito di selezione naturale ed evoluzionismo, non credo che ci sia cattolico sulla faccia della terra che neghi le nostre attuali origini quantomeno da homo sapiens.
    Tutti i creazionisti negano ciò, altrimenti sarebbero evoluzionisti.
    Citazione Originariamente Scritto da Al Lucy Nation Visualizza Messaggio
    A homo sapiens è contemporaneo anche homo neanderthalensis.
    Si presume per logica che l'intervento creativo divino abbia generato sia l'uno che l'altro.
    Homo neanderthalensis tra l'altro facendo le sepolture rituali rivelava una propensione al non contingente che lo rendeva più "spirituale" di quanto non fosse il sapiens (almeno fino a tempi recenti).
    Ebbene, se entrambi sono figli di dio (nulla lo esclude) e a tutti gli uomini è destinato il regno dei cieli, che fine fa (nella visione cattolica) l'uomo di neanderthal estinto prima di cristo senza generare una umanità diretta verso il regno di dio?
    Forse volevi dire prima di Adamo.

    Mi sembra che il ragionamento fili, ma il creazionista metterebbe in dubbio la datazione dei fossili e saresti fregato
    Quindi... immagino che per i creazionisti i neanderthal, sapiens, etc non erano che alcune delle innumerevoli specie di animali create e poi estinte.
    Il fatto che avessero un lato "spirituale" può essere risolto con...



    Con la risposta numero 2 vai sul sicuro

  13. #13

    Predefinito Riferimento: Ma la Chiesa...

    Certo.
    Non ho la pretesa di contraddirre i creazionisti. Non saprei nemmeno su quale piano condurre la discussione, dato che il loro metodo della negazione è integrale.
    Molto più modestamente volevo solo individuare un vuoto (cosmico!) nella concezione cattolica delle umane cose.

  14. #14

    Predefinito Riferimento: Ma la Chiesa...

    Hai ragione, è un aspetto che non avevo mai considerato.

    E ops... ho capito solo ora cosa intendevi con "prima di cristo".
    Mi stavo dimenticando una delle più grosse ingiustizie di tutti i tempi.

    Cambia niente comunque...

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Riferimento: Ma la Chiesa...

    Citazione Originariamente Scritto da Al Lucy Nation Visualizza Messaggio
    Certo.
    Non ho la pretesa di contraddirre i creazionisti. Non saprei nemmeno su quale piano condurre la discussione, dato che il loro metodo della negazione è integrale.
    Molto più modestamente volevo solo individuare un vuoto (cosmico!) nella concezione cattolica delle umane cose.
    All'anima della modestia, credere di poter trovare con un ragionamento di 2 righe una falla in una costruzione che ha inglobato milioni di persone per svariati secoli.
    Oh non mi interessa entrare nella discussione, che tralaltro è già stata fatta n volte, solo che la frase mi ha fatto spisciare.

  16. #16

    Predefinito Riferimento: Ma la Chiesa...

    Citazione Originariamente Scritto da ivan_the_B Visualizza Messaggio
    Di scuse ne ho sentite già un po', non solo da parte di troll... se cerchi in rete le trovi di sicuro

    1 - Dio ha creato tutti quei tipi di esseri già così
    2 - Dio ha messo tutti quei fossili per mettere alla prova la fede
    3 - combo "diluvio universale" + "metodi di datazione per decadimento radioattivo non affidabili"

    Penso che userò questa faccina per la prima volta...
    Beh, ma queste credo siano arrampicate sugli specchi di creazionisti americani, che fortunatamente sono un pò una specie a parte. La terza credo sia un brevettata da Kent Hovind(Dinosaur Adventure Land ) di cui dovresti assolutamente vedere un seminario se non l'hai già fatto, ma anche più d'uno, risate sincere. La seconda mi ricorda Bill Hicks
    La chiesa cattolica non credo abbia mai preso posizioni in diretto contrasto con la teoria, in genere si limita a sorvolare o a mistificarla un pò come nel video là sopra. Mi immagino che per almeno una settimana dopo la messa in onda le vecchiette di tutt'italia abbiano pensato ad un darwinista con "sopravvivenza del più forte" tatuato sulla fronte, mentre serravano la porta.

  17. #17

    Predefinito Riferimento: Ma la Chiesa...

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    All'anima della modestia, credere di poter trovare con un ragionamento di 2 righe una falla in una costruzione che ha inglobato milioni di persone per svariati secoli.
    Oh non mi interessa entrare nella discussione, che tralaltro è già stata fatta n volte, solo che la frase mi ha fatto spisciare.
    Non credevo che per poter postare qui, dovessi rileggere tutte le discussioni svolte negli ultimi 10 anni. Se è così chiedo scusa.
    Quanto al tuo "spisciare", fai pure non c'è problema.

  18. #18
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Ma la Chiesa...

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    All'anima della modestia, credere di poter trovare con un ragionamento di 2 righe una falla in una costruzione che ha inglobato milioni di persone per svariati secoli.
    Beh, da tempo immemore miliardi di persone credono negli dei più disparati, e ovviamente hanno torto, quindi...

  19. #19
    Banned
    Data Registrazione
    04-08-09
    Messaggi
    753

    Predefinito Riferimento: Ma la Chiesa...

    bifolchi, credono negli dei e non in un caso non casuale.

  20. #20

    Predefinito Riferimento: Ma la Chiesa...


  21. #21
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Riferimento: Ma la Chiesa...

    Madò regà era per scherzare. Che acidità.
    Oh se uno parla seriamente è un fanatico, se fa 'na battuta è un c0jone.

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Angron
    Data Registrazione
    28-08-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,240

    Predefinito Riferimento: Ma la Chiesa...

    A me risulta che la chiesa cattolica non abbia una posizione precisa sull'origine delle specie (forse dopo aver cannato completamente sul creazionismo hanno preferito restare sul vago): credono comunque che l'uomo abbia una posizione ontologicamente privilegiata sulle altre creature.
    Il creazionismo attuale è invece sostenuto vivamente soprattutto da certi protestanti americani (che sono più rigidi sull'interpretazione delle scritture) e dagli ufologi.

  23. #23
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Ma la Chiesa...

    Rigidi? A quanto è emerso negli anni in cui bazzico il forum è tutto il contrario.

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Riferimento: Ma la Chiesa...

    Io sono sempre dell'idea che Scienza e Religione o meglio Materia e Spirito o meglio ancora Razionalità e Cuore devono unirsi e camminare insieme...ma purtroppo non è così. La Scienza crede di avere il pallino in mano e (prima o poi) di spiegare tutto e la Religione pecca troppo di arroganza nel dare per scontato alcune cose e diffidare troppo della Scienza.
    Entrambe devono farsi un profondo esame di coscienza e togliere il velo divisorio, darsi la mano e camminare insieme allo scoperta dell'uomo e di quello che ha intorno a se.

    Tutto questo avviene perchè l'essere umano ha una profonda divisione interiore e non sa come porvi rimedio perchè ha paura di fidarsi di se stesso e di quello che gli dice la coscenza.
    Ultima modifica di Robbydream; 18-11-09 alle 01:03:00

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Riferimento: Ma la Chiesa...

    Per quanto ne so, la maggior parte dei cattolici accetta la teoria dell'evoluzione (sono tra quelli) ma non è indubbio. Non sono solo i cattolici.... pardon... i cristiani a dire che tale teoria sia pur sempre una teoria. La meglio accreditata e quella più plausibile, restando sempre però che possano essercene altre.

+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 14 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato