+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 57

Discussione: meglio core 2 duo

  1. #1
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito meglio core 2 duo

    recentemente avevo pensato all'acquisto di un nuovo processore(attualmente ho l'intel core 2 duo e6550 da 2,33 ghz) e subito mi sono fiondato sui quad core.....ma poi ho pensato"vale veramente la pena di avere un processore con 4 core???"
    dopo qualche occhiata su vari siti ho potuto notare che esistono molti processori core 2 duo che possono garantire prestazioni alla pari e anche migliori di quelle di un quad
    faccio un esempio:
    un valido acquisto ho pensato potesse essere l'intel core 2 duo e8500 da 3,16 ghz(e non è poco anzi è tantissimo) con 6 mega di cache.
    girovagando sulla rete ho notato che questo processore del costo di 150 € ha delle prestazioni che possono benissimo competere con molti quad core e addirittura superarle.

    riassumendo io penso che l'acquisto di un e8500 da 3,16 ghz sia meglio di quello di un quad core allo stesso prezzo con una frequenza assai bassa.
    molti potrebbero pensare che sbaglio perchè il quad core ha 4 processori e quindi bisogna moltiplicare la frequenza per 4.
    io non credo che sia così
    infatti penso che un quad core sia utile solo per il multitasking ovvero per l'esecuzione di più cose contemporaneamente...ma a livello di videogame penso che un core 2 come è il potentissimo e8500 sia il meglio per giocare e penso che i videogame riescano a sfruttare molto meglio un dual core che un quad core che a parere mio è veramente inutile per i giochi a parte che sia da 3 e passa ghz

    quindi il mio parere finale è che togliendo i costosissimi i7 i5 e quad superiori a 3ghz l'intel core 2 duo e8500 sia un ottimo acquisto


    discutiamone voi cosa ne pensate?


    p.s. è chiaro che per giocare sia importante la scheda grafica e questo lo so benissimo
    qui in questo topic volevo solo incentrare la discussione sui processori tralasciando la scheda grafica

    ciao a tutti

    TIBERIUS

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Che scheda video hai? Se è moderna e decente, hai bisogno di una cpu da almeno 3 ghz per sfruttarla appieno.
    Detto questo, potendo scegliere io andrei sui quad. Se è vero che fino a un annetto fa i giochi che sfruttava piu di 2 core erano pochi, al giorno d'oggi stanno diventando molti di piu e secondo me un "semplice" dual core oggi sarebbe un acquisto poco lungimirante, soprattutto se conti di fartelo durare almeno 1-2 anni

  3. #3
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    ma i quad da 3 ghz costano troppo a mio parere rispetto al e8500 che secondo me a 150 euro è un affare.
    cmq la scheda grafica non importa perchè la devo cambiare forse con una 4890 o 5770(come detto in altro topic anche se preferisco la 4890)

    sinceramente prendere un quad da 2,3 ghz o poco più mi sembra inutile.

    io penso che un core 2 duo e8500 non sia un acquisto incauto..insomma io con un e6500 da 2,33 ghz e un ati 3850 ci ho giocato a massimi settaggi in crysis
    chissà cosa posso fare con un core 2 duo da 3,16ghz e una ati radeon 4890....vedrò crysis uscire fuori dallo schermo...LOL


    aggiornamento: ho visto ora i prezzi dei vari quad e core duo....è incredibile un quad core ha 2,33 ghz costa sui 212 euro e invece l'e8500 come già detto 155 euro circa.....avrà anche 4 core ma fra questi 2 il migliore è di gran lunga l'e8550.

    alla fine il quad core in potenza non penso ci guadagni molto.....ho dimenticato di dire che io ho xp e questo penso sia un punto a favore per il core 2 duo
    Ultima modifica di TIBERIUS; 28-11-09 alle 14:48:17

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Che usi XP non cambia molto, sono i singoli programmi a sfruttare o meno i quad, non il sistema operativo in sè. Cmq che scheda madre hai? Se è di buona qualità puoi prnedere un quad a frequenza "bassa" e tirarlo su con l'overclock in maniera semplicissima. Io ho un Q6600 che di base starebbe a 2,4 ghz ma l'ho portato a 3 ghz ed è possibile farlo anche col dissipatore stock di Intel, anche se è comsigliabile prenderne uno separato. I quad piu recenti rispetto al mio (i serie 8000 o 9000) sono anche piu facili da overcloccare dato che scaldano meno e consumano meno

  5. #5
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    l'overclock mi scalda troppo considerando anche la posizione del mio pc.
    un q6600 ha 2,4 ghz di base a mio parere a una frequenza troppo bassa...io devo sostituire il mio e6550 e mi dispiace spendere 210 euro per un processore appena superiore in frequenza......
    in questi attimi ho letto varie recensione..una delle quali confrontava un core 2 duo e 8500 contro un quad 9800x o qualcosa del genere.....
    la recensione finiva con il dire che il core 2 era meglio per un fatto che il quad aveva un moltiplicatore soloa 8x ma di queste cose non me ne intendo.
    a me sembra che il core 2 duo e8500 sia potentissimo.
    posso basarmi su esperienza personale infatti ho provato COD 6 su un computer con quad q6550 (o qualcosa del genere non ricordo la sigla) e frequenza di circa 2,2 ghz con un ati 3850(come la mia) e debbo ammettere che mi ha nettamente deluso...le prestazioni erano assai minori rispetto alla mia configurazione che ti ho precedentemente descritto.
    è per questo che sono sfiducioso verso i quad-core....ok ottimi per il multitasking ma:costosi e mediocri per le esecuzioni singole come giochi o altro del genere....a patto che non si abbia 3 ghz(come sul tuo processore) o più...ma alla fine conviene sempre un core 2 duo...spendi poco e non hai bisogno di mettere chissà quale sistema di raffreddamento e alla fine avrai prestazioni eccellenti
    non scordiamoci che conta anche la cache che è importantissima e al e8500 non gli manca di certo.

    di sicuro potrei anche sbagliarmi....ma di certo non farò un altra volta lo sbaglio di comprare una cpu con millemila(LOL) core a frequenza bassa che alla fine è più lenta di un pentium 4 ht....

    sono finiti i bei tempi in cui si andava avanti a pentium 3 e amd sempron LOL
    Ultima modifica di TIBERIUS; 28-11-09 alle 15:23:51

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di furla
    Data Registrazione
    13-01-08
    Messaggi
    846

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Prendi una via di mezzo allora... 2 core e alta frequenza (x3-720 BE) e metti l'animo in pace. Inoltre costa 50 euro in meno della cpu che volevi te, l'unico problema è che ci devi comprare sopra anche un altra mobo, immagino

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Guarda, ti consiglio di dare un occhiata a questo articolo

    http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...ore-servono-09

  8. #8
    Il Puppies
    Data Registrazione
    08-07-09
    Località
    Lagonegro
    Messaggi
    307

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Citazione Originariamente Scritto da TIBERIUS Visualizza Messaggio
    l'overclock mi scalda troppo considerando anche la posizione del mio pc.
    un q6600 ha 2,4 ghz di base a mio parere a una frequenza troppo bassa...io devo sostituire il mio e6550 e mi dispiace spendere 210 euro per un processore appena superiore in frequenza......
    in questi attimi ho letto varie recensione..una delle quali confrontava un core 2 duo e 8500 contro un quad 9800x o qualcosa del genere.....
    la recensione finiva con il dire che il core 2 era meglio per un fatto che il quad aveva un moltiplicatore soloa 8x ma di queste cose non me ne intendo.
    a me sembra che il core 2 duo e8500 sia potentissimo.
    posso basarmi su esperienza personale infatti ho provato COD 6 su un computer con quad q6550 (o qualcosa del genere non ricordo la sigla) e frequenza di circa 2,2 ghz con un ati 3850(come la mia) e debbo ammettere che mi ha nettamente deluso...le prestazioni erano assai minori rispetto alla mia configurazione che ti ho precedentemente descritto.
    è per questo che sono sfiducioso verso i quad-core....ok ottimi per il multitasking ma:costosi e mediocri per le esecuzioni singole come giochi o altro del genere....a patto che non si abbia 3 ghz(come sul tuo processore) o più...ma alla fine conviene sempre un core 2 duo...spendi poco e non hai bisogno di mettere chissà quale sistema di raffreddamento e alla fine avrai prestazioni eccellenti
    non scordiamoci che conta anche la cache che è importantissima e al e8500 non gli manca di certo.

    di sicuro potrei anche sbagliarmi....ma di certo non farò un altra volta lo sbaglio di comprare una cpu con millemila(LOL) core a frequenza bassa che alla fine è più lenta di un pentium 4 ht....

    sono finiti i bei tempi in cui si andava avanti a pentium 3 e amd sempron LOL
    Il problema è che i quad core su socket 775 non sono più convenienti, mentre ad esempio i phenom II x4 abbinano ottime prestazioni a prezzi concorrenziali.

    Per te sarebbe ottimo il 720 x3 consigliato da furla, però dovresti cambiare mobo
    Ultima modifica di ROB93; 28-11-09 alle 17:34:38

  9. #9
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    no ragazzi di cambiare mobo non se ne parla a sto punto se devo cambiare anche mobo mi prendo un pc alienware e siamo tutti contenti

    ormai credo di aver deciso prendo il velocissimo intel core 2 duo e8500 da 3,16 ghz a soli 150 euro su "eprice"

    nella mia scuola montiamo dei e7300 e sono velocissimi a 2,66 ghz se non sbaglio e quindi penso che l'8500 sia veramente eccellente.
    ripeto che ho giocato a crysis con un e6550 e radeon 3850 a massimi dettagli quindi penso che un e8500 con ati radeon 5770 vada a pennello.
    grazie delle risposte pronte cmq.....

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di furla
    Data Registrazione
    13-01-08
    Messaggi
    846

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Citazione Originariamente Scritto da TIBERIUS Visualizza Messaggio
    no ragazzi di cambiare mobo non se ne parla a sto punto se devo cambiare anche mobo mi prendo un pc alienware e siamo tutti contenti

    ormai credo di aver deciso prendo il velocissimo intel core 2 duo e8500 da 3,16 ghz a soli 150 euro su "eprice"

    nella mia scuola montiamo dei e7300 e sono velocissimi a 2,66 ghz se non sbaglio e quindi penso che l'8500 sia veramente eccellente.
    ripeto che ho giocato a crysis con un e6550 e radeon 3850 a massimi dettagli quindi penso che un e8500 con ati radeon 5770 vada a pennello.
    grazie delle risposte pronte cmq.....
    Boh, fai come ti pare, però secondo me ti conviene o non cambiare nulla (magari overclocki leggermente il tuo) oppure cambi anche mobo, tanto ne esistono di molto buone della asrock che permettono anche di sbloccare il quarto core del x3-720 a poco più di 50 euro. In pratica la spesa è la stessa, ma secondo me è meglio avere 3 o se si è fortunati 4 core, in previsione futura....

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Una 3850 oltrettutto non è l'ideale per giocare Crysis, che andasse lento è normale

  12. #12
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    ti sbagli io con una 3850 che è la mia attuale scheda grafica(gran scheda) ci ho giocato a dettagli massimi senza scatti con crysis e anche con COD 6

    questo giustifica che non ci vuole una megaconfigurazione da pc alienware per giocare agli ultimi giochi

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di miNI85
    Data Registrazione
    23-03-07
    Località
    Casalecchio City
    Messaggi
    1,367

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Citazione Originariamente Scritto da TIBERIUS Visualizza Messaggio
    ti sbagli io con una 3850 che è la mia attuale scheda grafica(gran scheda) ci ho giocato a dettagli massimi senza scatti con crysis e anche con COD 6

    questo giustifica che non ci vuole una megaconfigurazione da pc alienware per giocare agli ultimi giochi





  14. #14

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Citazione Originariamente Scritto da miNI85 Visualizza Messaggio





  15. #15
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    mi dispiace che non ci crediate ma la verità è questa io non posso farci niente

    comunque ricordo che il topic è per parlare se sia meglio un core 2 duo o un quad non per parlare di scheda grafica
    quindi penso che ci dovremmo riconcentrare su quello di cui stavamo parlando con perfect dark altrimenti l'utilità del topic diventa dubbia
    io stesso non ho resistito di rispondere alle domande inerenti alla scheda grafica ma avevo accennato all'inizio di lasciar stare la scheda video...perchè me ne sono già occupato in altro topic...

    ritornando a noi....pensate che un quad sia ben sfruttato oltre che dai giochi anche dai più comuni software applicativi in modo da garantire un esecuzione generale del pc molto veloce oppure un intel core 2 duo a 3ghz può garantire le stesse prestazioni? ricordando sempre che costa molto meno..
    Ultima modifica di TIBERIUS; 29-11-09 alle 16:42:17

  16. #16
    Il Puppies
    Data Registrazione
    08-07-09
    Località
    Lagonegro
    Messaggi
    307

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Citazione Originariamente Scritto da TIBERIUS Visualizza Messaggio
    ti sbagli io con una 3850 che è la mia attuale scheda grafica(gran scheda) ci ho giocato a dettagli massimi senza scatti con crysis e anche con COD 6

    questo giustifica che non ci vuole una megaconfigurazione da pc alienware per giocare agli ultimi giochi
    Su che monitor giochi?

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Citazione Originariamente Scritto da TIBERIUS Visualizza Messaggio
    mi dispiace che non ci crediate ma la verità è questa io non posso farci niente

    comunque ricordo che il topic è per parlare se sia meglio un core 2 duo o un quad non per parlare di scheda grafica
    quindi penso che ci dovremmo riconcentrare su quello di cui stavamo parlando con perfect dark altrimenti l'utilità del topic diventa dubbia
    io stesso non ho resistito di rispondere alle domande inerenti alla scheda grafica ma avevo accennato all'inizio di lasciar stare la scheda video...perchè me ne sono già occupato in altro topic...

    ritornando a noi....pensate che un quad sia ben sfruttato oltre che dai giochi anche dai più comuni software applicativi in modo da garantire un esecuzione generale del pc molto veloce oppure un intel core 2 duo a 3ghz può garantire le stesse prestazioni? ricordando sempre che costa molto meno..
    Ma hai dato un occhiata al link che ho messo sopra? Ci sono decine di grafici con le prestazioni passando da un dual ad un tri ad un quad core.

  18. #18
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    si ho dato un occhiata al link e da esso si può evincere che giochi come crysis hanno prestazioni più alte con i quad core....si ma quali quad core??.....quelle statistiche con quali quad sono state fatte e con quali triple dual e single core??
    può darsi anche che c'era scritto il tipo di cpu ma io sinceramente non l'ho notato e se percaso c'era mi scuso

    se hanno messo a confronto un un dual core a 2,3 ghz con un i7 allora per forza l'i7 garantisce prestazioni maggiori....

    conosci per caso un sito dove si possa confrontare uno specifico processore con un altro?

    vorrei fare una comparativa come quella di toms hardware magari confrontando un dual core e8500 da 3 ghz con un q6600 da 2,2 ghz..e osservarne i risultati.

    grazie cmq dell'interessante link

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Hanno preso un quad core (mi pare il Q6600) e hanno via via disattivato un core alla volta. Quindi è lo stesso identico processore, sia come modello sia come frequenza, ai quali sono stati disattivati i core uno ad uno per vedere le differenze. E' la maniera piu oggettiva per stabilire le differenze visto che non si vanno a confrontare cpu di famiglie diverse con parametri diversi ma si usa la stessa identica cpu ottenendo quindi differenze che sono relative SOLO al numero di core attivi e non influenzate da altri parametri

  20. #20
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    allora se hanno usato sempre un q6600 per forza è meglio con il quad...
    quando hanno usato solo due core si sono ritrovati con un dual core a 2,2 ghz o poco più...in questo caso per forza il quad garantiva prestazioni maggiori...

    se mettevano il quad contro un dual core a 3 ghz volevo ben vedere chi la spuntava...

    tutto questo per dire che secondo me per avere le stesse prestazioni di un dual a 3 ghz bisogna comperare un processore quad costosissimo quali i5 i7 e simili

    ecco il link di toms hardware in cui vengono comparati vari processori....con 3dmark.....se non sbaglio il q 6600 e alcuni passi indietro in classifica del e8500 http://www.tomshardware.com/charts/2....0.2,1396.html

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di miNI85
    Data Registrazione
    23-03-07
    Località
    Casalecchio City
    Messaggi
    1,367

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Citazione Originariamente Scritto da TIBERIUS Visualizza Messaggio
    mi dispiace che non ci crediate ma la verità è questa io non posso farci niente
    posteresti uno screen del benchmark di crysis con tutte le impostazioni al massimo?

    son curioso

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Citazione Originariamente Scritto da TIBERIUS Visualizza Messaggio
    allora se hanno usato sempre un q6600 per forza è meglio con il quad...
    quando hanno usato solo due core si sono ritrovati con un dual core a 2,2 ghz o poco più...in questo caso per forza il quad garantiva prestazioni maggiori...

    se mettevano il quad contro un dual core a 3 ghz volevo ben vedere chi la spuntava...

    tutto questo per dire che secondo me per avere le stesse prestazioni di un dual a 3 ghz bisogna comperare un processore quad costosissimo quali i5 i7 e simili

    ecco il link di toms hardware in cui vengono comparati vari processori....con 3dmark.....se non sbaglio il q 6600 e alcuni passi indietro in classifica del e8500 http://www.tomshardware.com/charts/2....0.2,1396.html
    E l'E8500 è sotto il Q6700 pur essendo un quad ad "appena" 2,66 ghz contro i 3,16 dell' E8500.
    Poi cmq quello è il 3d marck, un pc fa molte altre cose e si utilizza per moltissime applicazioni. Per farti un esempio, una comune scansione con AVG vede l'E8500 quasi in coda alla classifica, sotto anche a cpu tri core ad appena 2, ghz

    http://www.tomshardware.com/charts/2....287,1381.html

    Poi cmq tu hai postato qui per chiedere un consiglio, credo. Il nostro consiglio è che se hai già un dual core a 2,33 ghz, prendere un altro dual a 3 ghz sono soldi buttati al vento. O prendi una cpu moderna come un quad, che possa durarti ancora un pò, oppure tieni la cpu che hai già e attendi di cambiare l'intero sistema piu avanti. Ripeto, se hai una scheda madre decente a te conviene di gran lunga spendere 20 euro per un dissipatore nuovo e overcloccare la tua cpu perchè da 2,33 a 3 ghz ci arrivi senza problemi. Avresti praticamente le stesse prestazioni di un E8500 ma spendendo 20 euro invece di cambiare la cpu. L'overclock non è come 10 anni fa una pratica pericolosa e solo per pochi esperti, è diventata ormai una pratica che mettono in atto tutti. Io stesso prima di overcloccare il mio Q6600 a 3 ghz non ne sapevo niente, mi sono documentato e tempo 3 giorni e qualche ora di prove e ora sto senza problemi, a 3 ghz fissi con la cpu che sta a 30 gradi in idle e 55 sotto sforzo

  23. #23
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Non prendere niente e tieni quello che hai

    Se devi cambiare o vai sugli i5/i7 o tanto vale tener quello che hai

  24. #24
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    consiglio saggio l'ultimo..infatti anche l'idea di non cambiare niente mi aveva sfiorato...
    penso che anche l'overclock sia una ottima opzione anche se già adesso si scalda troppo figuriamoci overcloccato(ma per questo ci sarebbe il dissipatore )...la mobo è una p5k cmq
    non sono esperto di dissipatori ma in pratica li devo montare sopra il processore? fino ad ora pensavo che l'unica alternativa per raffreddare era un sistema a liquido o un megaventolone LOL
    ultima domanda: credi che se compro una ati 5770 e non cambio la cpu avrò problemi oppure il processore riesce a "sopportare" la scheda video nuova?...ricordo che la mia cpu attuale e un intel core 2 duo e6550 a 2,33 ghz che se compro il dissipatore come già detto da voi posso comunque overcloccare(e anche di overclock purtroppo non capisco niente dovrò cercarmi una guida dato che non so da dove partire)

    per i benchmark mi dispiace ma ora crysis non è installato sul mio pc e ora non ho molto tempo a disposizione da dedicare al pc
    installlare crysis e fare un benchmark(e non so neanche come si fa) mi sprecherebbe troppo tempo.
    oggi come oggi posso solo dirti che ci ho giocato con le impostazioni alte e girava bene...solo con warhead ho avuto un po di scatti nella missione in cui sei sopra una specie di treno ma per il resto tutto a posto...
    comunque non è una cosa tanto strana che mi giri bene dato che crysis è uscito a fine 2007 e allora la 3850 era una scheda grafica di fascia alta se non erro.
    a fine 2007 ricordo che all'incirca c'era la 3870 e la 2900 e qualche geforce che era superiore alla mia ma la 3850 non era affatto una scheda debole e a parer mio non lo è anche adesso.
    Ultima modifica di TIBERIUS; 29-11-09 alle 19:24:18

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Io un pò di overclock lo farei. 20 euro per un dissipatore sarebbero un buon investimento e avresti miglioramenti sensibili alzando il clock della cpu.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato