+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 57

Discussione: meglio core 2 duo

  1. #26
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    ok sono convinto prendo il dissipatore e faccio l'overclcok

    ma il dissipatore quello standard che c'è sopra la mia cpu lo devo smontare o lo lascio? scusa le domande banali ma l'unica conoscenza di dissipatori che ho è quella puramente tecnica del loro funzionamento ovvero dissipare calore...ma non so come si montano e se ci sono particolari restrizioni per la scheda madre per il montaggio o cose del genere

    di questo che ne dici http://www.eprice.it/Dissipatori-CPU-ASUS/s-1284278

    a me sembra buono ma lascio a te l'opinione....di sicuro saprai più di me

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Personalmente ti consiglio questo

    http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=3649

    Il prezzo è basso e in quella fascia è il migliore. Ovviamente ce ne sono di migliori però io non andrei a spendere 50 o 60 euro di dissipatore. Il tuo obiettivo deve essere quello di spremere un pò la tua cpu spendendo poco. Attenzione che non ci hai ancora detto che scheda madre hai. E' fondamentale per sapere se potrai overcloccare a dovere o no.

    Riguardo al dissipatore, ovviamente dovrai togliere quello che hai sopra. Per farlo basta che con un cacciavite a taglio fai roteare di 90 gradi i 4 piedini di plastica e li tiri su uno ad uno. Poi devi pulire bene la cpu, basta un panno umido o con alcool sopra, per togliere tutta la pasta conduttiva che c'è sopra. La cpu deve rimanere bella pulita. E poi ci monti sopra il dissipatore nuovo, che nel caso del Freezer 7 ha lo stesso metodo di montaggio di quello che smonterai (quindi basterà fare pressione sui 4 piedini). La pasta termoconduttiva non devi rimetterla perchè è già preapplicata sulla base del dissipatore nuovo. Ripeto cmq, prima di fare acquisti facci sapere che scheda madre hai

  3. #28
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Eccerto che devi toglierlo

    Adesso ci devi spiegare come metteresti quello nuovo lasciando quello vecchio

  4. #29
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    la scheda madre l'avevo già detta 2 topic fa ma comunque la ridico non c'è problema..è un asus p5k
    se vi servono altre informazioni non esitate a chiedere



    p.s gabi.2437 capisco che la mia domanda può esserti sembrata stupida ma non vedo l'utilità di postare solo per evidenziare che la mia domanda è sciocca..come già detto non so nulla di dissipatori e pensavo che questo nuovo dissipatore poteva essere uno supplementare e non sostitutivo a quello che già c'è
    Ultima modifica di TIBERIUS; 29-11-09 alle 22:32:11

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Ok, direi che la P5K va bene per l'overclock (io ho la P5K-E ad esempio).
    Intanto prenditi il dissipatore, poi per l'overclock ci si risente quando l'hai montato.
    Cmq nel tuo caso hai la cpu con FSB a 333 x 7. Portando il FSB a 400 avresti già un clock di 2,8 ghz, quindi un buon guadagno. Per alzarsi ancora di piu dipenderà poi da vari fattori (come il VID della tua cpu)

  6. #31
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    ho visto il dissipatore che mi hai linkato ed è molto interessante soprattutto per il prezzo
    però non c'è scritto se è compatibile con core 2 duo (ma dato che c'è l'hai anche te con il quad penso che non sia per me un problema)
    poi un altra cosa...io preferivo quello del mio link dato che a me sembra che raffreddi di più.
    sono disposto a pagarlo anche di più diciamo sui 35 euro a costo di non rischiare di bruciare la cpu e tutto il resto.

    faccio questo ragionamento perchè ho notato che attualmente il mio pc si scalda troppo e a volte il mio alimentatore enermax da 650 w riavvia automaticamente il pc
    probabilmente perchè le temperature sono alte.
    questo può essere dato dalla posizione in cui si trova il mio pc infatti si trova in uno di quei mobiletti fatti apposta per i case ovvero con le 2 pareti laterali in legno che non permettono un passaggio di aria per il pc da destra e da sinistra ma solo da davanti(dietro c'è il muro ma tra case e muro ci stanno buoni 30 cm)
    tu pensi che il dissipatore da te linkato possa essere sufficiente oppure devo puntare su quello da 36 euro circa che avevo linkato io?
    se il dissipatore del tuo link è sufficiente prendo quello comunque?

    p.s. come già da te anticipato poi per l'overclock continueramo la discussione non appena monterò il dissipatore....anche perchè di FSB e VID non me ne intendo e sinceramente non so neanche cosa significano queste sigle
    non vorrei iniziare il lavoro di overclock e ritrovarmi tutto bruciato

    p.s del p.s non so se possa interessare ma di ram o 2 giga...che non mi hanno dato mai problemi dato che con xp 2 giga bastano e avanzano
    Ultima modifica di TIBERIUS; 30-11-09 alle 14:19:37

  7. #32
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Cerca qualche comparativa in giro, ma non è detto che un dissi costa di piu e raffredda meglio
    Cmq non è assolutamente normale che ti si riavvii il pc, come fai a dire che è colpa delle temperature? O le tieni sotto controllo e puoi dire a quanto sono oppure i problemi potrebbero essere altri. Ti consiglio, se il ricircolo d'aria è poco, di mettere 2 ventole aggiuntive nel case, una frontale, che immetta aria dentro, e una posteriore, che butti sul retro l'aria calda. Ne gioveranno cia la cpu che la scheda video.
    Sul fatto di bruciare qualcosa, non c'è pericolo. Anche mettendo valori sballati il massimo che può succedere è che si spenga il pc. Le cpu moderne (ma già da anni a questa parte) hanno un sensore interno e quando viene superata una temperatura limite si spegne tutto. Quindi il pericoloo di "bruciare" tutto è inesistente
    Cmq si, ovviamente il freezer 7 è compatibile coi core 2 duo

  8. #33
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    ok....cercherò delle comparative comunque il fatto del riavvio mi capita solo quando gioco a COD 6 ...mi spiego il gioco gira benissimo ma dopo un po l'alimentatore..enermax (non mi ricordo come sichiama LOL) da 650 w riavvia tutto.
    penso sia l'ali che riavvia dato che si sente un bip al momento del riavvio che viene emanato proprio dall'ali stesso comunque le temperature non dovrebbero essere altissime dato che le ho controllato con speedfan e dava tutto ok(nei parametri)..inoltre cosa importante si sente una lieve puzza simile a bruciato...la prima volta che l'ho sentita ho immediatamente aperto il pc perchè pensavo che si stesse bruciando qualcosa ma sembrava tutto a posto niente cavi bruciati o cose simili(ho controllato con perizia tutte le componenti)...inoltre le prestazioni del mio pc sono ottime di questi tempi invece se si fosse bruciato qualcosa penso che la mia macchina non si accenderebbe neanche...comunque l'odore di bruciato si sente e mi preoccupa molto nonostante il pc vada bene...
    non ho idea cosa possa essere, di sicuro non è la ram o la scheda video e neanche la scheda madre, escludo anche l'hd perchè l'ho controllato minuziosamente...l'unica cosa che ho controllato con più superficialità è la cpu dato che non ho smontato il dissipatore e quindi non posso vedere le condizioni del microprocessore.
    è per questo che ero disposto a prendere un dissipatore anche sui 40 euro

    p.s. polvere sui componenti non c'è ne dato che lo pulito con precisione poco tempo fa

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Citazione Originariamente Scritto da TIBERIUS Visualizza Messaggio
    ok....cercherò delle comparative comunque il fatto del riavvio mi capita solo quando gioco a COD 6 ...mi spiego il gioco gira benissimo ma dopo un po l'alimentatore..enermax (non mi ricordo come sichiama LOL) da 650 w riavvia tutto.
    penso sia l'ali che riavvia dato che si sente un bip al momento del riavvio che viene emanato proprio dall'ali stesso comunque le temperature non dovrebbero essere altissime dato che le ho controllato con speedfan e dava tutto ok(nei parametri)..inoltre cosa importante si sente una lieve puzza simile a bruciato...la prima volta che l'ho sentita ho immediatamente aperto il pc perchè pensavo che si stesse bruciando qualcosa ma sembrava tutto a posto niente cavi bruciati o cose simili(ho controllato con perizia tutte le componenti)...inoltre le prestazioni del mio pc sono ottime di questi tempi invece se si fosse bruciato qualcosa penso che la mia macchina non si accenderebbe neanche...comunque l'odore di bruciato si sente e mi preoccupa molto nonostante il pc vada bene...
    non ho idea cosa possa essere, di sicuro non è la ram o la scheda video e neanche la scheda madre, escludo anche l'hd perchè l'ho controllato minuziosamente...l'unica cosa che ho controllato con più superficialità è la cpu dato che non ho smontato il dissipatore e quindi non posso vedere le condizioni del microprocessore.
    è per questo che ero disposto a prendere un dissipatore anche sui 40 euro

    p.s. polvere sui componenti non c'è ne dato che lo pulito con precisione poco tempo fa
    L'odore di bruciato è una pessima cosa...Cmq se ti succede con cod 6 evidentemente le possibilità sono due
    1) La scheda video va troppo sotto sforzo e scalda tanto da far riavviare tutto
    2) L'alimentatore è danneggiato. Un enermax da 650 watt basta e avanza come potenza, ma se fosse danneggiato potrebbe farti riavviare la macchina quando è sotto sforzo. Il bip cmq lo fa la scheda madre quando si avvia, l'ali non può fare alcun bip perchè non ha neppure lo speaker.

    L'odore di bruciato può venire dall'ali, dalla scheda video o da un qualhe chip sulla scheda madre. Escluderei la cpu (la parte piu resistente di tutto il pc, per danneggiarla va presa a martellate) e l'hard disk (quello pure se si spacca non fa odore di bruciato)

    Prima di cimentarti con l'overclock cmq risolvi questa situazione, se già ci sono problemi di natura elettrica adesso, con l'overclock rischi di peggiorare il tutto. Dovresti prima capire dove sta il problema e sostituire la componente relativa. Io personalmente iniziere dall'alimentatore, vedere se con un altro cod 6 ti si riavvia lo stesso o no. Possibilmente fattelo prestare o usane uno preso da qualche parte, comprarne uno per poi scoprire che non è colpa dell'ali non sarebbe sensato
    Ultima modifica di Perfect Dark; 30-11-09 alle 20:10:47

  10. #35
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    l'alimentatore escluderei che si sia rotto per alcuni semplici motivi:
    -lo ho acquistato da relativamente poco (neanche un anno)
    -è molto difficile che un enermax si danneggi senza avergli fatto niente
    -non è sotto sforzo dato che è da 650 w
    -sono convinto che l'ali non è dato che è la componente del mio pc più affidabile(per intenderci...mica è un ali da 20 €)
    -infine non penso che mi sia danneggiato l'ali dato che solo con COD 6 mi fa questo lavoro e invece con gli ultimi pesanti giochi che richiedono più di cod a livello di requisiti mi gira tutto benissimo senza riavvii


    la scheda video l'ho già controllata ed è in perfette condizioni....
    secondo speedfan le temperature sono nella norma e solo quella dell'hd è un po elevata sotto sforzo ovvero 52°c
    quella dell'ali di temperatura è 119°c ma non farci caso non ti spaventare(come avevo fatto io) dato che è un problema che speedfan non legge bene il sensore dell'ali ...un problema che avevo già risolto in altro luogo.

    comunque non penso che la scheda sia troppo sotto sforzo comunque non è proprio una schedina da basse prestazioni anche se al giorno d'oggi ne sono uscite tante più potenti
    quando lo presa era la seconda più potente in circolazione e ha passato la prova crysis a massimi voti e temperature basse.
    cmq questo weekend riapro il pc e ricontrollo tutto ma si vedrebbe se c'è qualcosa che è andato a male
    anche perchè ti ripeto che il pc va benissimo a parte il riavvio.
    potrebbe essere che l'ali sbaglia a leggere le temperature quando gioco con cod 6 e fa il riavvio anche quando le temperature sono nella norma

    aggiornamento importante: per via del raffreddore di questi giorni non ho potuto distinguere la puzza di bruciato da un semplice emanazione di calore...ho fatto controllare il pc e "annusare " e tutti mi hanno detto che quella che si sente non è puzza di bruciato ma semplicemente calore..anche perchè a toccarlo il case non è caldissimo....forse il fatto che si riavvia quando gioco a cod 6 (dopo 1 oretta) può dipendere da un bug o qualcosa del genere ma dubito sia la scheda video..il gioco va benissimo ripeto
    Ultima modifica di TIBERIUS; 30-11-09 alle 21:46:01

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Una precisazione sull'ali: il fatto che sia relativamente nuovo o di marca buona non significa che non possa essere difettoso. Anche io ho un Liberty da 500 watt, pagato all'epoca 110 euro, ma non significa che non possa rompersi. I prodotti difettosi ci sono per tutti, piu numerosi per le marche scadenti, meno frequenti fra le marche buone, ma ci sono cmq. Quindi anche se nuovo e costoso può cmq essere difettoso. Il sintomo poi che ha il pc, quello del riavvio sotto sforzo, fa pensare in maniera decisa all'ali. L'alternativa è un problema di temperature alte alla cpu o alla scheda video. Inoltre un altra cosa: l'ali non ha in alcun modo una temperatura rilevabile, così come non emette bip. Ha un sensore interno che serve semplicemente a regolare l'intensità della ventola, ma la temperatura non è comunicata in alcun modo alla scheda madre

  12. #37
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    è vero hai ragione...può darsi che l'ali sia difettoso
    farò dei controlli.

    cmq è molto difficile che sia l'ali per un semplice motivo che ho già detto...ovvero che questo lavoro me lo fa solo con cod 6 che si è nuovo ma a dei requisiti relativamente bassi rispetto a tanti altri giochi nuovi che io ho comprato e che mi vanno senza alcun problema di riavvio
    l'ipotesi è
    1)l'ali non va daccordo con COD 6

    scherzi a parte proverò come ti ho già detto a fare dei controlli e poi ti farò sapere.
    grazie dell'interessamento comunque

    p.s. cmq la puzza di bruciato non si sente più...forse non si è mai sentita sono io che a causa del raffreddore ultimamente ero off-limits in quando a odori

  13. #38
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    io dico solo che se non sai cosa fartene del 6550 e pensi di volerlo vendere ad un prezzo onesto io potrei essere interessato

    grazie e scusate

  14. #39
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    eccomi qua perfet dark sono di ritorno e vincente

    ho risolto il problema del riavvio e ora oltre a non riavviarsi più non si scalda neanche tanto quindi non sento alcuna puzza o cose simili...in poche parole sono pronto per l'overclock....(per la cronaca con COD 6 stavo sui 70 fps di media non penso che sia poco per un gioco di quel livello)

    prima di fare l'overclock naturalmente devo acquistare il dissipatore..e qui si riapre il discorso premesso che lo acquistero tramite chl, eprice o ebay....come ho già detto era molto interessante il dissipatore da te linkato ma dato che ho avuto questi problemi di temperature non voglio rischiare e sono disposto a spendere un massimo di circa 35 euro per il miglior dissipatore di quella fascia di prezzo naturalmente che sia compatibile con il mio core 2 duo e6550 e che sia compatibile con la mia mobo..la asus p5k..
    quello del mio precedente link a me sembrava ottimo...comunque non voglio andare a conclusioni...il dissipatore ottimale per me sarebbe:
    1)silenzioso quanto basta..non troppo(insomma...rumore sopportabile)
    2)efficace e in grado di disperdere molto calore
    3)che sia nei limiti del mio alimentatore(che è da 650 w)
    per l'overclock andiamo con calma prima pensiamo al dissipatore tanto l'overclock si può fare in qualsiasi momento

    dopo penseremo alla scelta fra ati radeon 5770 o 4890 ma questa è un altra storia...


    P.S L'Artic square che avevo linkato in precedenza su eprice è anche scontato e il suo prezzo originale era sui 45 euro...è vero che a volte il prezzo non conta ma un dissi del valore di 45 euro non è da lasciarsi sfuggire credo...
    Ultima modifica di TIBERIUS; 02-12-09 alle 16:27:46

  15. #40
    Il Puppies L'avatar di perry82
    Data Registrazione
    11-07-04
    Messaggi
    514

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    sfrutto il topic, perchè ho lo stesso identico sistema... Con il dissipatore originale del 6550, si può sperare di tirarlo su un pochettino?

  16. #41
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    non saprei ma comunque un dissipatore per raffreddare non fa mai male...attendiamo le risposte di perfect dark comunque

    io ora sto valutando grazie ai consigli di perfetc dark quale prendere poi dopo averlo preso penserò all'overclock....e infine alla scheda grafica..

    aggiornamento:ho letto qualche recensione del tuo dissipatore perfect dark e devo dire che sono rimasto contento in quanto tutti ne parlano bene e poi non è neanche tanto grande quindi starebbe bene nel mio case.....le decisioni sono ora 2:
    1)prendere il dissipatore da te consigliato ottimo come qualità prezzo http://www.eprice.it/Dissipatori-CPU-ASUS/s-1284278

    2) spendere 15 € in più ma acquistare un dissipatore un po più performante..ma allo stesso tempo silenzioso che però è un po grandino e starebbe al limite nel mio case http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=3649
    ..il dilemma.....cosa scegliere...
    Ultima modifica di TIBERIUS; 02-12-09 alle 17:54:44

  17. #42
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Un dissipatore performante si sceglie se si vuole far eun overclock piuttosto pesante. Contate un overclock pesante significa alzare di molto il voltaggio della cpu, col risultato di avere consumi molto elevati e mettere sotto stress l'alimentatore. Secondo me l'overclock giusto è quello che rientra nei limiti del buon senso. Poi c'è anche chi porta una cpu da 2 ghz a 4, alzando il vcore a 1,6 e consumando il quadruplo di corrente, però non è una cosa molto sensata secondo me

  18. #43
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Citazione Originariamente Scritto da Perfect Dark Visualizza Messaggio
    Che scheda video hai? Se è moderna e decente, hai bisogno di una cpu da almeno 3 ghz per sfruttarla appieno.
    Non sempre: io ho un Intel Core 2 E8190 a 2,66 GHz (quindi parecchio sotto i 3 GHz) abbinato ad una HD 4870 X2, 8 GB di RAM e XP unattended (sia 32 bit che 64 bit) ed ho potuto fare dei confronti con la seguente configurazione:
    Core i7 950 (3,06 GHz, quad core, e della generazione successiva) con scheda grafica Radeon HD 4770 512 MB, 6 GB di RAM e Vista 64 bit.
    Risultato? In tutti i titoli testati (Company of Heroes, F.E.A.R. 1 & 2, Dark Messiah, Flat Out Ultimate Carnage, Call of Duty 4 & World at War) andava più forte la prima configurazione.

  19. #44
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Scusa ma non puoi paragonare una 4870 X2 con una 4770, che confronto è
    Per fare un paragone di quanto possa influire la cpu sulla grafica 3d dovresti prendere 2 configurazioni uguali (compreso il sistema operativo) a cui cambiare SOLO la cpu per vedere le differenze. Una 4770 vale la metà di una 4870 X2, è perfettamente normale che andasse piu forte la prima configurazione.
    Per farti un idea guarda questo grafico

    http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nfield_13.html

    A parità di scheda grafica (geforce 285) quelli sono i risultati cambiando solo le cpu. Ad esempio si vede che una geforce 285 messa su una cpu core 2 quad a 2,33 ghz ottiene 45 e 47 fps; alzando il cock fino ai 3 ghz del core 2 duo E8400 si hanno 56 e 62 fps. E' quindi chiaro che una geforce 285 su una cpu a 2,33 ghz non renda il massimo di quanto potrebbe rendere (non ho preso in considerazione il clock dei core i5-i7 in quanto l'architettura è totalmente diversa e nettamente superiore, quindi ad un clock piu basso hanno prestazioni superiori ai core 2, ma vale anche per loro la regola del clock visto che non a caso in cima alla classifica c'è quello a clock piu elevato).
    Inoltre la cpu può "frenare" la scheda video con diverse percentuali che dipendono dalla risoluzione. Piu la risoluzione è bassa (1280x1024 ad esempio è bassa) piu il peso del lavoro è spostato sulla cpu, e quindi un clock basso abbinato ad una risoluzione video bassa è molto penalizzante. Piu si alza la risoluzione (esempio 1920x1080) piu il peso va a gravare sulla scheda video, e quindi in questo caso l'influenza della cpu si fa piu limitata.
    Tu hai una 4870 X2 che è una scheda video di fascia alta, che rende il meglio di sè con risoluzione elevate (non ha senso tenere una vga così a 1280x1024, è completamente sprecata); nel tuo caso se giochi a risoluzioni alte il lavoro lo fa quasi tutto la scheda video, e quindi risenti poco della "lentezza" della cpu. Chi gioca a risoluzione piu basse ed ha una cpu con un clock non elevato risente di piu del problema. 3 ghz sono cmq un valore preso ad esempio, sono la soglia sotto i quali una scheda video rischia di essere penalizzata, questo non vuol dire che 2,66 ghz siano pochi

  20. #45
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Citazione Originariamente Scritto da Perfect Dark Visualizza Messaggio
    Scusa ma non puoi paragonare una 4870 X2 con una 4770, che confronto è
    E' un confronto inferiore a quello che passa tra un Core i7 3,06 GHz quad core e un E8190 2,66 GHz dual core: la 4870 X2 è poco più del doppio (comunque non più di 2,2-2,3 volte) di velocità di una 4770, mentre il Core i7 950 è in teoria 2,53 volte più veloce dell'E8190 (3,06/2,66 x numero doppio di core x 10% in più di velocità dell'i7 sul core 2 duo a parità di clock)

    Citazione Originariamente Scritto da Perfect Dark Visualizza Messaggio
    Per fare un paragone di quanto possa influire la cpu sulla grafica 3d dovresti prendere 2 configurazioni uguali (compreso il sistema operativo) a cui cambiare SOLO la cpu per vedere le differenze. Una 4770 vale la metà di una 4870 X2, è perfettamente normale che andasse piu forte la prima configurazione.
    Questo lo so. Ma non ho a disposizione due configurazioni identiche: al massimo posso overcloccare la CPU (dovrebbe essere più o meno la stessa cosa, che cambiare la CPU, no?), però quando l'ho fatto non ho notato grosse differenze (sono arrivata a 3 GHz, al livello dell'E8400), tanto che non overclocco mai.........
    Comunque grazie per il link. E' interessante.

    Citazione Originariamente Scritto da Perfect Dark Visualizza Messaggio
    Tu hai una 4870 X2 che è una scheda video di fascia alta, che rende il meglio di sè con risoluzione elevate (non ha senso tenere una vga così a 1280x1024, è completamente sprecata); nel tuo caso se giochi a risoluzioni alte il lavoro lo fa quasi tutto la scheda video, e quindi risenti poco della "lentezza" della cpu. Chi gioca a risoluzione piu basse ed ha una cpu con un clock non elevato risente di piu del problema. 3 ghz sono cmq un valore preso ad esempio, sono la soglia sotto i quali una scheda video rischia di essere penalizzata, questo non vuol dire che 2,66 ghz siano pochi
    In effetti io di solito imposto una risoluzione di 1600x1200 che il mio monitor allarga automaticamente a 1920x1200 (ho un 24" CRT professionale): è del tutto identica al 1920x1200 nativo ma leggermente meno pesante.
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 03-12-09 alle 14:07:25

  21. #46
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    oramai ho deciso ho preso il dissipatore da 36 euro della artic square che avevo linkato in primis
    avevo sbagliato a calcolare le misure e ho ricontrollato valutando che il dissipatore c'entra benissimo nel mio case e ho fatto anche molte ricerche inerenti che ne confermano la validità e l'enorme capacità di dissipazione e anche silenziosità.
    il dissipatore in questione è molto performante e anche se è quasi sprecato per l'overclock che vorrei fare io che è al massimo si 3 ghz basta e avanza(....però dato che è anche scontato nel prezzo lo consider un acquisto per il futuro che mi può durare molto...(meglio abbondare quando si può)
    lo ho ordinato oggi stesso sotto consiglio di esperti informatici(il mio prof di informatica) a cui ho potuto chiedere una breve opinione.
    quando mi arriverà sarò pronto per l'overclock

    intanto comincerei con un altro quesito secondario ma interessante....io ora come già detto ho una ati radeon 3850 e vorrei prendere una scheda nuova fra queste 2:
    1)ati radeon 5770 da 1 giga (appena uscita e con la directx11)
    2)ati radeon 4890 da 1 giga(un po più vecchia ma molto più performante della precedente)
    costo sul web di entrambe le schede va dai 150 ai 170 euro

    quale mi consigliate....

    n.b le altre schede grafiche le ho giù escluse in altra sezione per questioni relative al prezzo e sono rimaste queste 2 sopra elencate

  22. #47
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Per la scheda video io prenderei la 4890..da quel che so è più performante...e le dx11 devono ancora cominciare a sfruttarle...e non si sa ancora bene quanto incideranno ecc...magari ora che saranno veramente sfruttate sarà ora di cambiare scheda video comunque poi dipende anche ogni quanto aggiorni o cambi
    al limite potrebbe aver anche senso prendere una scheda video un po' più economica ma comunque discreta...tipo boh...una 4770 da cambiare fra un annetto senza troppi rimpianti con una di fascia media dx11...poi boh..certo già la 4890/5770 non costano tantissimo dunque il risparmio con una più economica non è poi molto...
    Ultima modifica di Enriko!!; 04-12-09 alle 11:08:48

  23. #48
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Io prenderei una 5770 a 150 euro oggi, e poi un'altra 5770 a 80-90 euro tra un annetto, così con 230-240 euro ci fai un ottimo Crossfire paragonabile ad una HD 4870 X2 e che in più supporta le DX 11 (tra meno di un anno esce Crysis 2 e allora tutti vorranno supportare le dx 11.......).

  24. #49
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    E' un confronto inferiore a quello che passa tra un Core i7 3,06 GHz quad core e un E8190 2,66 GHz dual core: la 4870 X2 è poco più del doppio (comunque non più di 2,2-2,3 volte) di velocità di una 4770, mentre il Core i7 950 è in teoria 2,53 volte più veloce dell'E8190 (3,06/2,66 x numero doppio di core x 10% in più di velocità dell'i7 sul core 2 duo a parità di clock)



    Questo lo so. Ma non ho a disposizione due configurazioni identiche: al massimo posso overcloccare la CPU (dovrebbe essere più o meno la stessa cosa, che cambiare la CPU, no?), però quando l'ho fatto non ho notato grosse differenze (sono arrivata a 3 GHz, al livello dell'E8400), tanto che non overclocco mai.........
    Comunque grazie per il link. E' interessante.



    In effetti io di solito imposto una risoluzione di 1600x1200 che il mio monitor allarga automaticamente a 1920x1200 (ho un 24" CRT professionale): è del tutto identica al 1920x1200 nativo ma leggermente meno pesante.
    Non ho ben capito l'ultima cosa: che significa che imposti 1600x1200 e poi il monitor allarga a 1920x1200? A parte che il rapporto di forma non corrisponde minimamente (un 1600x1200 è 4:3, 1920x1200 è widescreen) cmq la persantezza grafica è data dalla risoluzione impostata in game. Quella che tu imposti è quella che vedi sul monitor. Se tu imposti una 1600x1200, sul monitor vedrai 1600x1200. Se il tuo monitor supporta una risoluzione maggiore (tipo la 1900) non importa, tu vedrai cmq la 1600 a schermo tramite lo scaling. Cmq vista la scehda video molto veloce che hai ti consiglio di settare sempre la risoluzione nativa del monitor (che essendo anche molto alta fa cadere tutto lo sforzo sulla scheda video, è per quello che overcloccando non otterresti grosse differenze, a quelle risoluzioni il carico è quasi tutto sulla vga).

    Cmq sul primo punto, il fatto che un core i7 sia il doppio della tua cpu non "compensa" lo scarto di differenza fra la 4770 e la 4870 X2. Non sono cose che si compensano in quella manierà. Nella grafica 3d il 70% del lavoro lo fa la scheda video, la cosa importante è che la cpu non rallenti le potenzialità della scheda video. Cmq un raffronto fra le due configurazioni citate da te è impossibile ci sono enormi differenze di tutti i tipi e non si può fare alcun tipo di raffronto

  25. #50
    Il Puppies
    Data Registrazione
    08-07-09
    Località
    Lagonegro
    Messaggi
    307

    Predefinito Riferimento: meglio core 2 duo

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio


    Questo lo so. Ma non ho a disposizione due configurazioni identiche: al massimo posso overcloccare la CPU (dovrebbe essere più o meno la stessa cosa, che cambiare la CPU, no?), però quando l'ho fatto non ho notato grosse differenze (sono arrivata a 3 GHz, al livello dell'E8400), tanto che non overclocco mai.........
    Un quad core a 3ghz con un dual core alla stessa frequenza, per via dell'architettura ( anche se solo alcuni giochi sfruttano i quad).

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato