+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 139
  1. #26
    Lo Zio L'avatar di painofsalvation
    Data Registrazione
    17-03-04
    Località
    USSC Discovery One
    Messaggi
    1,999

    Predefinito Riferimento: La privatizzazione delle forze armate

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    la forma societaria ha un'importanza notevole, perche' i proprietari diventano gli azionisti e a un azionista interessa solo far cassa, altriomenti i soldi non ce li metteva. e non restera' 100% in mano dello stato, perche' altrimenti non aveva alcun senso fare una spa di una cosa che e' gia' al 100% dello stato.
    forse ha senso in quanto una spa puo' avere utili un ente pubblico no?
    ad esempio "avanzano" munizioni perche' la guerra in iraq o afghanistan finisce prima del previsto, prima di andarsene le rivendono ai talebani e con i soldi avanzati...

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Riferimento: La privatizzazione delle forze armate

    bho, io non sono economista per cui mi fido. poi, eh in italia qualcosa di pubblico dovra' pur funzionare bene o saremmo gia' falliti da mo' ^^
    pero' se vado a vedere trovo: ASSOCIM socio unico di ICIM, poi vado a vedere ASSOCIM e trovo:

    Soci fondatori
    ANSALDO ENERGIA S.p.A.
    ENEL S.p.A.
    ASSOLOMBARDA - Associazione territoriale dell'industria e del terziario avanzato di Confindustria
    SNAM RETE GAS S.p.A.
    ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica varia ed Affine
    Soci di diritto
    CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
    ISPESL - Istituto Superiore per la Prevenzione degli Infortuni e la Sicurezza sul Lavoro
    CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche
    Soci ordinari
    UNIONMECCANICA - Unione Nazionale della Piccola e Media Industria Metalmeccanica
    UCIMU - Unione dei Costruttori Italiani di Macchine Utensili
    UNC - Unione Nazionale Consumatori
    ACIMIT - Associazione Costruttori Italiani di Macchinari per l'Industria Tessile
    ANFIA - Associazione Nazionale Fra Industrie Automobilistiche
    ASA - Azienda Servizi ANIMA
    CTI - Comitato Termotecnico Italiano

  3. #28
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: La privatizzazione delle forze armate

    e allora?

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Riferimento: La privatizzazione delle forze armate

    60 minuti.
    quello che voglio dire e' ovvio, che sono tutte matrioske e io dopo un po' mi so stufato di continuare ad aprire pagine internet per vedere chi controlla chi.
    sono tutte quante al 100% dello stato? se si non c'e' problema senno' c'e' ^^

  5. #30
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: La privatizzazione delle forze armate

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    60 minuti.
    quello che voglio dire e' ovvio, che sono tutte matrioske e io dopo un po' mi so stufato di continuare ad aprire pagine internet per vedere chi controlla chi.
    sono tutte quante al 100% dello stato? se si non c'e' problema senno' c'e' ^^


    uno non è obbligato a saperne di forme societarie, nemmeno le minime basi per capire che una società con scopo di lucro può benissimo partecipare ad una SENZA scopo di lucro senza "matrioske" e altre fesserie.

    Però potrebbe anche avere la decenza di stare zitto.

  6. #31
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Riferimento: La privatizzazione delle forze armate

    se lo dici tu... vorra' dire che entreranno nella forze armate spa investendo denaro solo per spirito patriotico

  7. #32
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: La privatizzazione delle forze armate

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    se lo dici tu... vorra' dire che entreranno nella forze armate spa investendo denaro solo per spirito patriotico
    Ma entreranno chi?

    E' scritto chiaro e tondo che sarà come socio unico il Ministero della Difesa.

  8. #33
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Riferimento: La privatizzazione delle forze armate

    ma il ministero della difesa e' gia' al 100% socio unico dell'esercito per quale motivo dovrebbe mettere sul mercato una cosa che non vende ai privati? (naturalmente nessuno parla dell'immediato, sarebbe troppo sfacciato, ma del prossimo futuro). se me lo spieghi ti sarei grato.
    Ultima modifica di gmork; 18-12-09 alle 14:50:40

  9. #34
    Moloch
    ospite

    Predefinito Riferimento: La privatizzazione delle forze armate

    Da quando in qua l'Esercito è una società?

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Riferimento: La privatizzazione delle forze armate

    vorrei capire il motivo tecnico di questa scelta se possibile.

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Riferimento: La privatizzazione delle forze armate


  12. #37
    Moloch
    ospite

    Predefinito Riferimento: La privatizzazione delle forze armate

    Penso sia per agevolare la vendita di immobili pubblici facendoli risultare di proprietà di un ente sottoposto ad un diverso regime giuridico

  13. #38
    Banned
    Data Registrazione
    12-11-09
    Messaggi
    858

    Predefinito Riferimento: La privatizzazione delle forze armate

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    LA mentalità del cazzo è opporsi a qualcosa perché "gli altri Paesi la fanno/non la fanno", invece che valutando la situazione contingente.

    Poi magari si arriva alla stessa conclusione, ma almeno non attraverso questioni di principio.
    Indubbiamente.
    Lasciando un attimo da parte la situazione italiana è proprio facendo le cose nel modo "diverso" che si scoprono nuove cose. Ora sto cominciando a capire perché gli scienziati italiani sono così apprezzati all'estero...

  14. #39
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: La privatizzazione delle forze armate

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    Penso sia per agevolare la vendita di immobili pubblici facendoli risultare di proprietà di un ente sottoposto ad un diverso regime giuridico
    Esatto.
    Tra vendere/gestire dei beni di una società e vendere la società stessa c'è una leggera differenza.

  15. #40
    Banned
    Data Registrazione
    12-11-09
    Messaggi
    858

    Predefinito Riferimento: La privatizzazione delle forze armate

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    cmq io mi rifiuto di credere che si pensi veramente di trasformare l'esercito in una spa, sarebbe troppo. magari si trattera' davvero solo di una agenzia che si occupera' solo di alcuni aspetti relativi all'ambito militare (e gia' imho sarebbe troppo). vedremo.

    questo passaggio mi inquieta:
    "Ma questa Spa avrà altre prerogative abbastanza singolari. Ed elettrizzanti.
    Potra costruire centrali energetiche d'ogni tipo sfuggendo alle autorizzazioni degli enti locali: dal nucleare ai termovalorizzatori, nelle basi e nelle caserme privatizzate sarà possibile piazzare di tutto. Bruciare spazzatura o installare reattori atomici.".

    naturalmente sono tutte cose da verificare, che magari e' solo una bufala
    Sarebbe interessante comprarsi una caserma ed usarla per esperimenti scientifici normalmente vietati...

    In B4 cliniche di inseminazione artificiale dentro caserme militari...

  16. #41
    Banned
    Data Registrazione
    12-11-09
    Messaggi
    858

    Predefinito Riferimento: La privatizzazione delle forze armate

    Citazione Originariamente Scritto da painofsalvation Visualizza Messaggio
    forse ha senso in quanto una spa puo' avere utili un ente pubblico no?
    ad esempio "avanzano" munizioni perche' la guerra in iraq o afghanistan finisce prima del previsto, prima di andarsene le rivendono ai talebani e con i soldi avanzati...
    Ti ricordi com'è finita l'ultima volta che gli americani hanno rivenduto roba in eccesso ai Talebani, vero?
    Ultima modifica di Zakaria; 18-12-09 alle 15:50:20

  17. #42
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Riferimento: La privatizzazione delle forze armate


    Spoiler:

    ok a questa non ci credo neanche io

  18. #43
    Moloch
    ospite

    Predefinito Riferimento: La privatizzazione delle forze armate

    Pubblicizziamo il made in italy all'estero mentre esportiamo la democrazia

  19. #44
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Riferimento: La privatizzazione delle forze armate

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    Penso sia per agevolare la vendita di immobili pubblici facendoli risultare di proprietà di un ente sottoposto ad un diverso regime giuridico
    ah beh allora tanto rumore per nulla

  20. #45
    Moloch
    ospite

    Predefinito Riferimento: La privatizzazione delle forze armate

    Insolito, eh?

  21. #46
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Riferimento: La privatizzazione delle forze armate

    Siamo tornati nel 1999 e nessuno mi ha detto niente!

  22. #47
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: La privatizzazione delle forze armate

    Gente, qui si sta facendo la solita tempesta in un bicchiere d'acqua. A parte che di questa riforma "segretissima" io ne ho cominciato a leggere almeno un anno fa, qui si sta mancando completamente il significato della cosa.
    Nessuno ha detto o anche solo pensa di privatizzare la Difesa in quanto tale, semplicemente, come in praticamente tutte le altre nazioni europee e non solo, si è deciso semplicemente di cominciare ad esternalizzare tutte quelle funzioni per le quali non è necessario l'utilizzo di militari in divisa. Semplicemente nel caso italiano si è deciso, tipicamente, di metterci in mezzo una bella SpA a controllo pubblico che faccia da intermediario.
    Faccio un esempio stupido: ha senso mettere dei soldati a cucinare il rancio per gli altri? Aveva senso dieci anni fa quando c'era ancora la leva ed i marmittoni te ne davano una manciata a moneta, ma adesso che le FF.AA. sono composte interamente da professionisti pagati, la cosa è semplicemente stupida. Sarebbe come stabilire che da domani alla mensa aziendale di Chiwaz cucinano a turno i vari dipendenti. Ovviamente la soluzione è di affidare il tutto in gestione ad una società di catering. Semplicemente nel caso itagliano, invece di impegnare i responsabili della singola caserma, il contratto sarà gestito da Difesa s.p.a che provvederà poi a somministrare i servizi di catering ai singoli "clienti".
    Stesso discorso si può fare per la gestione dell'acquisto e spedizione delle parti di ricambio etc. Diavolo, in gb hanno privatizzato quasi interamente anche l'addestramento dei piloti!
    Non ci vedo quindi nulla di strano o pericoloso, e ripeto, tutto ciò non ha nulla a che vedere con l'operato o lo status dei militari in divisa, che sono e resteranno dipendenti pubblici del ministero della Difesa.

  23. #48
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: La privatizzazione delle forze armate

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Gente, qui si sta facendo la solita tempesta in un bicchiere d'acqua. A parte che di questa riforma "segretissima" io ne ho cominciato a leggere almeno un anno fa, qui si sta mancando completamente il significato della cosa.
    Nessuno ha detto o anche solo pensa di privatizzare la Difesa in quanto tale, semplicemente, come in praticamente tutte le altre nazioni europee e non solo, si è deciso semplicemente di cominciare ad esternalizzare tutte quelle funzioni per le quali non è necessario l'utilizzo di militari in divisa. Semplicemente nel caso italiano si è deciso, tipicamente, di metterci in mezzo una bella SpA a controllo pubblico che faccia da intermediario.
    Faccio un esempio stupido: ha senso mettere dei soldati a cucinare il rancio per gli altri? Aveva senso dieci anni fa quando c'era ancora la leva ed i marmittoni te ne davano una manciata a moneta, ma adesso che le FF.AA. sono composte interamente da professionisti pagati, la cosa è semplicemente stupida. Sarebbe come stabilire che da domani alla mensa aziendale di Chiwaz cucinano a turno i vari dipendenti. Ovviamente la soluzione è di affidare il tutto in gestione ad una società di catering. Semplicemente nel caso itagliano, invece di impegnare i responsabili della singola caserma, il contratto sarà gestito da Difesa s.p.a che provvederà poi a somministrare i servizi di catering ai singoli "clienti".
    Stesso discorso si può fare per la gestione dell'acquisto e spedizione delle parti di ricambio etc. Diavolo, in gb hanno privatizzato quasi interamente anche l'addestramento dei piloti!
    Non ci vedo quindi nulla di strano o pericoloso, e ripeto, tutto ciò non ha nulla a che vedere con l'operato o lo status dei militari in divisa, che sono e resteranno dipendenti pubblici del ministero della Difesa.
    Signori, fate un applauso a quest'uomo.

  24. #49
    Banned
    Data Registrazione
    12-11-09
    Messaggi
    858

    Predefinito Riferimento: La privatizzazione delle forze armate

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Signori, fate un applauso a quest'uomo.
    Sono completamente d'accordo con lui, ma ricordiamo a tutti che qui siamo in Italia, non in GB o in Germania...

  25. #50
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: La privatizzazione delle forze armate

    Quindi devo considerarti un incapace perché sei italiano? Nessun problema

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato