Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 39

Discussione: Ma...un cane...?

  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Ma...un cane...?

    Premetto che è una cosa che sto pensando in questi giorni ma che non potrò realizzare per ancora mesi, ma intanto ci penso..

    Avere un cane..un labrador...oddio che bello!
    Qualcuno di voi ha esperienze con questi cani?



    L'idea sarebbe di prenderlo cucciolo, primo perchè sono vittima facilissima di questi cani quando sono cuccioli (una volta in puglia c'era una famiglia che cercava a chi affidarli, ma non era il caso in quel momento, ma c'ho passato del tempo e oddio, il mio intenerimento arrivò a livelli stellari ahah), secondo perchè so che anche da grandi, sebbene diventino grossi, sono sempre molto giocosi e tranquilli, insomma non amo razze aggressive.
    E cmq un cane so per esperienza di persone vicine (parenti, amici) che se lo cresci tu, si sviluppa cmq un legame forte, ed è quello che mi piace insomma.
    Una volta ho visto al parco un tizio che giocava col suo labrador, era ormai grande insomma almeno di dimensioni, e sembravano divertirsi una cifra!

    Ok, sarà una cosa che soppeserò mesi prima di prendere una decisione, perchè non sono proprio il tipo che prende un animale così a buffo, è un essere vivente, non un giocattolo.

    Insomma poi certo, i cani li devi porta a spasso, la mattina presto, la sera ecc...lo so benissimo che diventano anche un po' un accollo...però...mmm devo pensarci a lungo.

    Com'è avere un cane? Le gioie, i dolori?
    E poi...ma è giusto che una persona che abiti in città abbia un cane? Insomma io non ho un giardino, ho un parco vicino casa, più parchi anche, ma non un giardino...infatti in realtà penso che si realizzerà tutto ciò quando avrò se non un giardinetto (cosa difficile me sa), perlomeno un appartamento mio, insomma quando non vivrò a casa coi miei (perchè c'è anche il problema che mio padre, amante dei cani e degli animali in genere, non vorrebbe assolutamente però un labrador in casa).

    Insomma mille problemi, certo...però ci penso intanto.

    Sono cmq curioso di sapere chi ha un labrador qui nel forum e cosa mi dice in proposito!
    CIao, grazie!!

  2. #2
    Volo
    ospite

    Predefinito Riferimento: Ma...un cane...?

    io ho due golden retriever,fa lo stesso?

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Riferimento: Ma...un cane...?

    In alternativa al labrador che è bellissimo ma è anche grosso e forse in casa soffrirebbe davvero troppo, sto prendendo in considerazione (sempre posto che dovrò pensarci a lungo) il jack russell...si è un casinaro incredibile, però so che vive meglio in appartamento, nel senso che poi ovvio lo porti fuori ma intanto non muore di depressione se sta del tempo in casa...

    Almeno questo pare dire questo video, guardate un po'
    http://www.youtube.com/watch?v=oPMYoQGvp1A

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Riferimento: Ma...un cane...?

    se deve vivere in casa meglio che prendi un cane di taglia piccola, che sicuramente soffre molto meno avendo in proporzione più spazio per muoversi.
    Tenerlo in casa però per te vuol dire portarlo fuori almeno 3-4 volte al giorno tutti i giorni, ma questo già lo sai.

  5. #5
    Lo Zio
    Data Registrazione
    28-03-09
    Località
    dove i tram non vanno avanti più
    Messaggi
    1,992

    Predefinito Riferimento: Ma...un cane...?

    attenzione a considerare un jack russell un cane di taglia piccola, è un vero vulcano in piena attività... dentro casa soffre meno un dobermann, un alano o un dogo argentino rispetto a un jack russell. Quello che dicono nel video è verissimo, o riesci a instradarlo e canalizzarlo o ti trovi la casa distrutta. Di buono c'è che sono intelligentissimi e adorano venire addestrati. Ma diventare un punto di riferimento solido per loro non è facile, ti metteranno alla prova al primo segnale di debolezza, lo fanno senza malizia, perché sono delle rocce e hanno una personalità intensissima. Il che può diventare stressante, se non sai come gestire le situazioni. Se riesci a gestirle e accreditarti come leader, sono dei compagni di vita assolutamente meravigliosi, anche se un po' morbosi a volte.
    Bisogna prendere in considerazione tutte quelle volte (e nell'arco della vita saranno tante, per quanto uno ci possa mettere la buona volontà) in cui non ci sarà la possibilità o la voglia di portarlo fuori quanto ne avrebbe bisogno.
    Parlo per esperienza, ho una jack di 10 anni che due anni e mezzo fa ha partorito e ho tenuto un maschio.
    Altra cosa da non sottovalutare, a proposito: i jack sono cani battaglieri, sono stati selezionati per non avere paura di affrontare animali anche molto più grandi di loro (tassi ad esempio), sottoterra e da soli.
    Quindi è un cane che spesso prende decisioni da solo, non come un pastore o un retriever che prima di scegliere cerca di capire se ha la tua approvazione. Quando scatta l'istinto di predazione è dura fermarli.
    Sono degli incoscienti, ed estremamente orgogliosi.
    Non conto le volte che la mia femmina è saltata addosso a cani enormi (rott, pitt, boxer...) perché le avevano mancato di rispetto... per fortuna tra cani riconoscono la forza di carattere quanto la forza fisica, per cui l'ha sempre spuntata, ma non sai le volte che m'è mancato il respiro e ho previsto il peggio.
    Ultima modifica di pixxo; 27-12-09 alle 15:08:01

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Riferimento: Ma...un cane...?

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Com'è avere un cane? Le gioie, i dolori?
    Una bellissima esperienza di vita...e una grande responsabilità.

    In città i cani ci stanno bene, non ti preoccupare, soprattutto se hai comunque qualche area verde vicino a te.

  7. #7
    Volo
    ospite

    Predefinito Riferimento: Ma...un cane...?

    basta avere voglia di passare tempo col proprio cane...se ce l'hai,lo puoi anche tenere in un appartamento senza farlo soffrire.

  8. #8

    Predefinito Riferimento: Ma...un cane...?

    Io preferisco i dalmata perchè i cuccioli della carica dei 101 hanno reso più sensibile il mio cuore riguardo i problemi della conceria pirata (e anche riguardo ai pirati). Riflettete gente, riflettete.... E FATEVI UN ESAME DI COSCIENZA!!!!

  9. #9

    Predefinito Riferimento: Ma...un cane...?

    Scusate ho dimenticato la firma...
    Il visconte (cuor di cane) Ludo G.

  10. #10
    Il Puppies
    Data Registrazione
    24-10-08
    Messaggi
    333

    Predefinito Riferimento: Ma...un cane...?

    IO ho un cane enorme!!!
    Ho una maltesina di un anno e due mesi per 3 kg di peso!!!
    Da quando io e la mia dolce metà l'abbiamo in casa (viviamo in un appartamento senza giardino) ci si diverte un mondo e tornassimo indietro la prenderemmo prima!!!
    C'è da dire che se le gioie sono tante anche i dolori sono ben pesanti; al di la che uno abbia passione o no avere un cane ti limita.
    Tieni presente che , malgrado per te sia "quasi" un componente della famiglia, le altre persone lo vedranno sempre come un cane e per questo non potrai farci parecchie cose... come andarci ai grandi magazzini.... entrare in certi luoghi pubblici non è permesso.. in ferie la stragrande maggioranza dei posti non li accetta.
    Ora, se sei convinto niente e nessuno potrà fermarti ma sappi che avere un cane è un impegno ed una responsabilità per "la vita"... e guai a prenderlo con leggerezza!!!
    Per quanto riguarda la razza, come suggerito da altri un cane di medie/grosse dimensioni ha certe esigenze (diciamo pure che fan tutto in proporzione!!) xcui io ne prenderei uno di piccole dimensioni (max 10-12kg) anche xchè ci sono talmente tante razze che di sicuro trovi quella che fa per te.
    Informati bene sul carattere della razza, dei suoi bisogni ecc.
    Se poi vivi in un appartamento (alla fine ci sei a contatto tutto il giorno!!) un cane troppo vispo o che abbaia in continuazione non sarebbe il massimo soprattutto per i tuoi vicini!!
    Buona scelta e se la tua decisione sarà fatta con responsabilità sono sicuro che vivrai un delle più belle esperienze della tua vita!!

  11. #11
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Riferimento: Ma...un cane...?

    Citazione Originariamente Scritto da Clockwork Lemon Visualizza Messaggio
    Io preferisco i dalmata perchè i cuccioli della carica dei 101 hanno reso più sensibile il mio cuore riguardo i problemi della conceria pirata (e anche riguardo ai pirati). Riflettete gente, riflettete.... E FATEVI UN ESAME DI COSCIENZA!!!!
    occhio che i Dalmata, se non ben istruiti, sono satana

  12. #12
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Ma...un cane...?

    Mah... io ho una cagnetta (trovatella) da un anno ed è fantastica. Intelligentissima (ha preso da me...;D ), affettuosa da paura, buongustaia (mangia solo quello che mangiamo noi) ma ha un solo difetto: é DIFFIDENTE verso le novità ed è una cagasotto da paura... ma fa nulla. Avere un cane non pensavo potesse essere così bello...ed ho 35 anni, eh...

    Guardala... non è bellissima ??? (foto fatta appena presa...un anno fa)


    Ultima modifica di KymyA; 15-01-10 alle 09:54:46

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Synyster
    Data Registrazione
    23-06-07
    Località
    City Of Evil
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Riferimento: Ma...un cane...?

    io consiglierei un BASTARDO

  14. #14
    Il Puppies
    Data Registrazione
    24-10-08
    Messaggi
    333

    Predefinito Riferimento: Ma...un cane...?

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Avere un cane non pensavo potesse essere così bello....
    Come non quotarti!!

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Azad
    Data Registrazione
    03-01-05
    Messaggi
    2,216

    Predefinito Riferimento: Ma...un cane...?

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    buongustaia (mangia solo quello che mangiamo noi)
    Solo una cosa (non per fare l'espertone di cani, anche perchè non saprei cosa consigliare di contro): non so cosa mangiate voi, ma non è detto che sia un'ottima cosa, eh...

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Riferimento: Ma...un cane...?

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio


    HEY! Credo che abbiamo fatto la stessa scelta ,con la differenza che il mio ormai ha quasi 7 anni,ma penso sia lo stesso incrocio


    Si chiama Tex ed è una vera peste l'abbiamo preso al canile quando aveva 7 mesi. La coda era già rotta poverino però è un po un suo segno particolare
    Apro un piccolo OT quei solchi marroncini che si vedono sotto gli occhi mi preoccupano. Ormai li ha già da un paio di annetti ma prima aveva gli occhi belli puliti. Secondo voi è qualcosa di particolare o semplicemente con l'età ai cani vengono quelle "occhiaie"?
    Ultima modifica di Mike™; 17-01-10 alle 10:55:13

  17. #17
    Lo Zio
    Data Registrazione
    28-03-09
    Località
    dove i tram non vanno avanti più
    Messaggi
    1,992

    Predefinito Riferimento: Ma...un cane...?

    quei segni sono dovuti alla lacrimazione, può essere che abbia avuto una congiuntivite?
    Non dovrebbe essere nulla di preoccupante, comunque.
    I cani hanno un apparato digerente diverso dal nostro, dargli quello che mangiamo noi indiscrimanatamente non è una buona idea. Ogni tanto qualcosa gli si può dare, evitando intingoli unti, roba dolce, amido... il tratto intestinale corto gli rende difficile digerire i carboidrati.
    La loro dieta dovrebbe essere a base di proteine e grassi, da integrare con vitamine e minerali.

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Riferimento: Ma...un cane...?

    Grazie delle info io l'avevo portato ormai qualche mesetto fa dal veterinario per vedere se per l'appunto aveva congiuntivite,ma mi aveva detto di no. La cosa che non capisco è come mai ce l'abbia da un annetto e non ce l'avesse prima. che dipenda anche dall'età?

  19. #19
    Lo Zio
    Data Registrazione
    28-03-09
    Località
    dove i tram non vanno avanti più
    Messaggi
    1,992

    Predefinito Riferimento: Ma...un cane...?

    sì, dipende anche dall'età, ma quei solchi sono dovuti ai resti solidi delle lacrime. Con l'età il pelo si schiarisce naturalmente, e con l'età sono più soggetti a fenomeni di lacrimazione tipo congiuntivite o ostruzione del dotto lacrimale. In pratica le lacrime scendono sul muso e una volta seccate lasciano il pelo più scuro.
    Ripeto niente di grave, anzi gli danno anche un che di espressivo ^^
    riguardo l'alimentazione dimenticavo una raccomandazione importante: pasta e (soprattutto) riso fanno fatti cuocere più che per il consumo umano e SCIACQUATI, in modo da eliminare l'amido presente.
    L'amido presente nelle patate invece a quanto pare non gli crea problemi

  20. #20
    Il Puppies
    Data Registrazione
    24-10-08
    Messaggi
    333

    Predefinito Riferimento: Ma...un cane...?

    Confermo quanto detto, il pelo scuro sotto gli occhi è dovuto ad una sostanza contenuta nelle lacrime che fa diventare il pelo rossiccio!!
    Ultima modifica di Orkozzio; 18-01-10 alle 22:13:13

  21. #21
    Il Puppies
    Data Registrazione
    24-10-08
    Messaggi
    333

    Predefinito Riferimento: Ma...un cane...?

    Ah, dimenticavo.. questa è la mia maltesina Shiba!!!

  22. #22
    Lo Zio
    Data Registrazione
    28-03-09
    Località
    dove i tram non vanno avanti più
    Messaggi
    1,992

    Predefinito Riferimento: Ma...un cane...?

    lol è fighissima

  23. #23
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Ma...un cane...?

    Allora... riguardo il cibo... ovviamente non gli do Cipolle, cioccolata, cavoli,etc..etc..
    però ha mangiato la tagliata, il filetto al tartufo, la spigola, la carbonara (va pazza per gli spaghetti: anche al burro..) polpette etc...etc... e di certo non gli do quantità industriali. Due sono le cose che la fanno impazzire: i cipster (ne mangia più lei di me) e la provola "della massaia" (ma i latticini in generale)...ah, si chiama KID (inizialmente pensavamo fosse un maschio...)
    La mattina fa colazione con me con i biscotti Divella... gli Ottimini...

  24. #24
    Il Puppies
    Data Registrazione
    24-10-08
    Messaggi
    333

    Predefinito Riferimento: Ma...un cane...?

    Citazione Originariamente Scritto da pixxo Visualizza Messaggio
    lol è fighissima
    Grazie.. ne approfitto per mostrartela quando era ancora cucciola...


  25. #25
    Il Puppies
    Data Registrazione
    24-10-08
    Messaggi
    333

    Predefinito Riferimento: Ma...un cane...?

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Allora... riguardo il cibo... ovviamente non gli do Cipolle, cioccolata, cavoli,etc..etc..
    però ha mangiato la tagliata, il filetto al tartufo, la spigola, la carbonara (va pazza per gli spaghetti: anche al burro..) polpette etc...etc... e di certo non gli do quantità industriali. Due sono le cose che la fanno impazzire: i cipster (ne mangia più lei di me) e la provola "della massaia" (ma i latticini in generale)...ah, si chiama KID (inizialmente pensavamo fosse un maschio...)
    La mattina fa colazione con me con i biscotti Divella... gli Ottimini...

    Eh eh è una golosona insomma!!!
    Cmq il mangiare specifico per cane è l'unico che può fornire al cane il giusto apporto di tutto ciò che serve al cane!!
    Che poi, io per primo, amiamo viziare le nostre belvette questo è un altro discorso!!

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato