+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [30/12/2009] I giochi più piratati del 2009

    In questo finale d'anno, nel florilegio di classifiche inutili (del tipo "i pantaloni meglio stirati dei videogiochi", o "le maniglie delle automobili meglio riprodotte"), una ha attirato la mia attenzione per l'argomento trattato, ossia i giochi più piratati del 2009. I dati pubblicati da TorrentFreak vanno presi con le dovute pinze, ovviamente: le cifre riportate relative ai download delle versioni illegali - prese raccogliendo i valori dei principali tracker) valgono quanto può valere la misurazione della densità di fogliame di un albero contando solo le foglie di un singolo ramo.

    Prendiamole comunque per buone, dato che si tratta di cifre "importanti", almeno numericamente, e scopriamo che la top cinque dei titoli più scaricati per PC vede al primo posto Call of Duty Modern Warfare 2, seguito da The Sims 3, Prototype, Need for Speed Shift e Street Fighter IV. Per quel che riguarda Xbox 360 ritroviamo in cima alla classifica Call of Duty: Modern Warfare 2, seguito da Street Fighter IV, Prototype, Dirt 2 e UFC 2009 Undisputed. La console di Nintendo vede in prima posizione New Super Mario Bros., a cui si accodano Punch-Out!!, Wii Sports Resort, The House of the Dead: Overkill e Mario Power Tennis.

    Ora, per Activision e i suoi non so più quanti milioni di copie vendute di MW2 il dato non è particolarmente significativo (il gioco più importante dell'anno è anche il più scaricato? Sai che roba): al contrario, diciamo che a voler essere ottimisti si tratta di potenziali acquirenti di Modern Warfare 3. Lo stesso dicasi per The Sims 3. Più pesante, a mio modo di vedere, il bilancio per giochi come Street Fighter IV o Prototype, che non hanno avuto un successo *stratosferico* di vendite, e che risultano molto più colpiti dalla mole di gente che ci ha giocato a scrocco.

    In generale sarebbe molto più interessante una classifica con il rapporto tra dati di vendita e di download illegali: nel caso di MW2, a occhio direi che siamo su 1 gioco illegale su 20; probabilmente ci sono molti titoli meno importanti con un rapporto vicino se non inferiore all'unità, e in quel caso anche solo 20mila download illegali cominciano ad avere un peso assai superiore.

    Che il 2010 vedrà un cambiamento nel modo di approcciarsi alla pirateria da parte delle software house? Qualche segnale in questo senso l'abbiamo già avuto dal proliferare dei DLC, che costituiscono un discreto valore aggiunto, e che alcuni (EA in primis) considerano un mercato tanto quanto quello dei giochi veri e propri. Un altro - altrettanto forte - arriverà dalla sempre più consistente percentuale di persone che acquistano online, approfittando magari di qualche saldo di stagione (imperdibili quelli di questi giorni su Steam e compagnia bella).

    In generale, si ha l'impressione che i sistemi draconiani modello StarForce e SecuROM siano molto meno invasivi del solito - se ne parla sicuramente meno e si leggono molte meno lamentele in giro: resta da capire se sia un segno di maturità di questo genere di protezione o di rassegnazione da parte dell'utenza. Come per tante altre cose, il 2010 è dietro l'angolo che ci aspetta per scoprirlo insieme.

  2. #2
    heXen
    ospite

    Predefinito Riferimento: [30/12/2009] I giochi più piratati del 2009

    Io credo rassegnazione.

    Io non riuscivo a far funzionare Borderlands(SecuROM), una volta faceva errore di protezione il SecuRom, poi alla prova successiva appariva un errore 1722 ecc.ecc. Alla fine, sono riuscito a giocarci perchè mi è venuta la genialata di installarlo su un altro PC, fortunatamente è andato tutto liscio(misteri del SecuROM). Ho patchato Borderlands su questo altro pc, ho installato il DLC anche questo legalmente acquistato e sono stato costretto a copiarlo da quel pc e incollarlo su quello dove gioco

    Ancora una volta, un sentito grazie a coloro che, per ritardare le copie pirata di qualche ora, creano problemi anche gravi a chi compra originale.

    Infine, un mega FAIL per Infinity Ward e il suo MW2 che, avrà venduto pure parecchio, ma le copie pirata fioccano e il VAC non ha fermato mica i cheaters.....

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: [30/12/2009] I giochi più piratati del 2009

    Confermo la Rassegnazione accompagnata dal fatto che ormai la notizia è OLD e quindi parlare male di SecuRom o StarForce non viene più pubblicizzato come ai primi tempi.

    Buon Anno Papi! (Oddio no! Ora Papi non lo posso più dire...c'è già Il Papi!)
    Vabbè ci sentiamo il 4 Gennaio se TGM esiste ancora...

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Riferimento: [30/12/2009] I giochi più piratati del 2009

    Buon Anno a tutti!

    2010: la fine?

    per fronteggiare il calo delle vendite dovuto alla crisi (con conseguente passaggio di molti al lato oscuro) possono solo:

    1) affidarsi al sistema delle microtransazioni (gioco gratis poi tutto a pagamento),
    2) sviluppando giochi come WoW (che macina milioni al minuto),
    3) affidando la distribuzione a STEAM (fottendo chi non dispone di adsl),
    4) oppure chiudere...

    non credo che possano investire nello sviluppo di sistemi di sicurezza (dati i costi) vista la loro inutilita'..

    secondo me steam.....

  5. #5
    La Borga L'avatar di covin
    Data Registrazione
    17-09-03
    Messaggi
    13,273

    Predefinito Riferimento: [30/12/2009] I giochi più piratati del 2009

    Citazione Originariamente Scritto da Hexen Third Visualizza Messaggio
    Io credo rassegnazione.

    Io non riuscivo a far funzionare Borderlands(SecuROM), una volta faceva errore di protezione il SecuRom, poi alla prova successiva appariva un errore 1722 ecc.ecc. Alla fine, sono riuscito a giocarci perchè mi è venuta la genialata di installarlo su un altro PC, fortunatamente è andato tutto liscio(misteri del SecuROM). Ho patchato Borderlands su questo altro pc, ho installato il DLC anche questo legalmente acquistato e sono stato costretto a copiarlo da quel pc e incollarlo su quello dove gioco

    Ancora una volta, un sentito grazie a coloro che, per ritardare le copie pirata di qualche ora, creano problemi anche gravi a chi compra originale.

    Infine, un mega FAIL per Infinity Ward e il suo MW2 che, avrà venduto pure parecchio, ma le copie pirata fioccano e il VAC non ha fermato mica i cheaters.....
    Un mega fail di una software house che ha piazzato oltre 10 milioni di copie di MW2? Vallo a dire alla Infinity Ward del loro megafail.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: [30/12/2009] I giochi più piratati del 2009

    Ci aggiungo una considerazione di Kikko Conte.
    E se ai giochi PC aggiungessero anche l'utilizzo di Game for Windows Live?

    Io già molto, ma molto tempo fa auspicai un semplice Sistema che è un po' a metà tra Games for Windows e Steam.
    In pratica comportava di un'applicazione integrata nel gioco stesso che fa le seguenti cose (premessa: da questo momento usero il nome di Games for Windows Live! come nome di questa piattaforma):
    - Tessera del Videogiocatore: Si tratta di una Tessera Virtiale utilizzabile anche come Carta di Credito Prepagata (previa spedizione della tessera a casa) che avrà due numeri di serie (con relativi CCV) il primo sarà il numero della Carta di Credito ed il secondo un Identificativo del Videogiocatore. In questo modo un videogiocatore potrà essere univocamente riconosciuto tramite il proprio ID. Per il rilascio servono i documenti (come per la PostePay) e potrà essere ricaricata in qualsiasi Banca o Ufficio Postale. Nel caso di Videogiocatori Minorenni verrà rilasciato un codice di verifica ad un genitore e non ci sarà la funzionalità di Carta di Credito attiva.
    - Registrazione completa, univoca di un Account relativo al proprio ID sul sito di Games for Windows.
    - Key Unica: I giochi avranno una Key unica per ogni copia integrata all'interno del codice. Al momento dell'installazione non si deve inserire la CD-Key ma il proprio ID (con il CCV) e l'Account di Games for Windows. In questo modo il DVD fisico ed anche le sue immagini saranno legate a doppio filo ad una persona e senza dover Registrare il gioco (l'operazione verrà effettuata automaticamente).
    - Download delle Patch con relativo Check Online della Key e dei dati effettuato in automatico. Ed eventualmente ogni X giorni (più frequente nei primi mesi e meno col passare del tempo dalla data d'uscita) potranno essere fatti Check Online del prodotto.
    - No-CD: Tutti i giochi potranno essere eseguiti senza la presenza del DVD nel lettore come se fossero stati acquistati in Digital Delivery (questo previa una Installazione Completa del gioco). Installazioni parziali, fatte per risparmiare spazio, richiederanno comunque il DVD nel lettore per le componenti mancanti.
    - Parental Control: Al momento dell'acquisto fisico del gioco sarà obbligatorio mostrare la Carta d'Identità per i giochi 16+. Prima e Dopo l'installazione una bella schermata informerà esplicitamente che il gioco potrebbe non essere adatto al bambino se l'età anagrafica risultante dall'ID del giocatore dovesse risultare inferiore a quella consigliata dal Rating PEGI/ESRB. Per sbloccare la schermata il genitore dovrà leggere tutto il documento ed inserire il proprio numero di Verifica rilasciati assieme all'ID della Tessera del Videogiocatore minorenne.
    - Vendita: E' Possibile trasferire un proprio gioco ad un'altro Account ID tramite il sito di Games for Windows.
    - Achievement: Registrazione di tutti gli Achievement raggiunti con i propri giochi, creazione di un avatar e di una Game Card da utilizzare come immagine per siti e forum.
    - Supporto: In caso di Perdita o Danneggiamento del supporto DVD il giocatore può fare richiesta di Sostituzione del Supporto tramite Games for Windows. Il videogiocatore avrà a disposizione 2 opzioni, la sostituzione Fisica del gioco o il Download tramite Digital Delivery. Nel primo caso ci sarà da pagare le spese di spedizione più il costo del DVD (1-2$). Nel caso si scelga l'opzione del Download il servizio sarà gratuito verrà inviato un messaggio nella casella di Posta di Games for Windows contenente il Link per il Download. Dal momento in cui si fa la richiesta di Sosituzione Supporto il vecchio gioco verrà Bloccato e non sarà più utilizzabile da altri, mentre nel nostro account verrà automaticamente registrato quello nuovo.

  7. #7
    heXen
    ospite

    Predefinito Riferimento: [30/12/2009] I giochi più piratati del 2009

    Citazione Originariamente Scritto da covin Visualizza Messaggio
    Un mega fail di una software house che ha piazzato oltre 10 milioni di copie di MW2? Vallo a dire alla Infinity Ward del loro megafail.
    Difatti, se avessi letto bene(o non hai voluto leggere) io ho scritto:


    un mega FAIL per Infinity Ward e il suo MW2 che, avrà venduto pure parecchio, ma le copie pirata fioccano e il VAC non ha fermato mica i cheaters.....
    Considerato il fatto che a detta loro, sono passati su questo sistema proprio per questi motivi, la frase mia è corretta.

    Buon anno va.

  8. #8
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: [30/12/2009] I giochi più piratati del 2009

    Credo che diverse software house adesso puntino su un approccio tipo:nessuna attivazione online, ma se vuoi gli extra devi registrarti.

  9. #9
    La Borga L'avatar di covin
    Data Registrazione
    17-09-03
    Messaggi
    13,273

    Predefinito Riferimento: [30/12/2009] I giochi più piratati del 2009

    Citazione Originariamente Scritto da Hexen Third Visualizza Messaggio
    Difatti, se avessi letto bene(o non hai voluto leggere) io ho scritto:




    Considerato il fatto che a detta loro, sono passati su questo sistema proprio per questi motivi, la frase mia è corretta.

    Buon anno va.
    Ma non capisci, se ha venduto così tanto, e in modo maggiore rispetto al primo MW, perchè secondo te dovrebbero ritenere la scelta di Steam e del non uso dei server dedicati una cosa megafail? Forse è questo che non capisci.

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: [30/12/2009] I giochi più piratati del 2009

    Citazione Originariamente Scritto da covin Visualizza Messaggio
    Ma non capisci, se ha venduto così tanto, e in modo maggiore rispetto al primo MW, perchè secondo te dovrebbero ritenere la scelta di Steam e del non uso dei server dedicati una cosa megafail? Forse è questo che non capisci.
    Wait...Wait...Wait!
    Modern Warfare 2 ha venduto tanto come dato assoluto. Non sappiamo i dati di vendita esatti per PC! E non sappiamo neppure gli investimenti effettuati e le stime di vendita del gioco PC.
    Magari per PC hanno venduto meno di quel che ci si aspettava proprio per la questione dei Server Dedicati e del ridotto numero di giocatori in multiplayer. Problemi che non riguardano le versioni console.

  11. #11
    La Rikkomba Vivente
    ospite

    Predefinito Riferimento: [30/12/2009] I giochi più piratati del 2009

    Secondo me continueremo a menarci il torrone fino all'era dell'ID elettronica: connessione internet a doppio filo con fedina penale. Per i giochi "non-blockbuster", beh... c'e' anche il discorso pubblicita'. Anche se tutto questo con l'iPhone e' molti piu' complicato. Mah, penso che aspettero' Bioshock 2 per Mac.

  12. #12
    -BORG-
    ospite

    Predefinito Riferimento: [30/12/2009] I giochi più piratati del 2009

    Questa classifica mi ricorda le scuole medie,quando spulciando l'album delle figurine si faceva "ok ok ... mi manca... ok ok , questo lo scambi per quello?"

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato