+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Arrowhead
    Data Registrazione
    30-10-02
    Località
    Torino(capitale d\'Italia)
    Messaggi
    1,996

    Predefinito Aiuto con 4850 e problema crash giochi

    Ciao a tutti. Ho una radeon 4850 1gb della asus. Non mi ha mai dato problemi con i videogiochi, ma ultimamente, con quelli più recenti, tipo mass effect o dragon age origins, il pc si impalla dopo pochissimi minuti che gioco ai titoli precedentemente citati.
    Per esempio dragon age origins dura 4-5 minuti al massimo, poi lo schermo diventa nero come se fosse in stanby, l'audio va in loop, e devo per forza riavviare brutalmente perchè non funziona neanche control-alt-canc.
    Lo stesso accade anche con Mass Effect.

    La mia configurazione oltre alla scheda video in esame, è processore dual core 3ghz, e 4 gb ram. SO: win XP 64 bit

    Se gioco con altri titoli, ad esempio Blood Bowl, che è quello che gioco più di tutti, posso giocare anche ore e non succede mai.
    Provando a giocare in finestra il problema ritarda leggermente 7-8 minuti.

    Ho aggiornato i driver alla 9.12, ma senza risolvere niente.
    Ogni aiuto sarebbe ben accetto. Grazie

  2. #2
    mardok79
    ospite

    Predefinito Riferimento: Aiuto con 4850 e problema crash giochi

    Prova a dare una controllata alle temperature,prova con
    questo programma a fare un test e vedi se regge Link

    Puoi anche monitorare la situazione con Gpuz mentre giochi in finestra

    Posta anche le caretteristiche dell'alimentatore giusto per scrupolo
    Ultima modifica di mardok79; 31-12-09 alle 14:51:14

  3. #3
    L'Onesto
    Data Registrazione
    24-06-08
    Messaggi
    1,245

    Predefinito Riferimento: Aiuto con 4850 e problema crash giochi

    io avevo una hd4850 512mb dell'asus che faceva quello e me la sono fatta cambiare.

    problema noto, hanno anche messo un aggiornamento al firmware verso marzo che secondo loro risolveva il problema (non compatibile con la mia di scheda però).
    alcuni topic dal forum asus:
    http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us
    http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us
    http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us
    http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us
    http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us

    tieni d'occio le temperature, la mia scheda moriva a 85° fisso, lo notavo quando giocavo in finestra e tenevo il CCC aperto.
    non ho avuto problemi fin quanto giocavo con un vecchio monitor in 1280*1024, la scheda macinava ogni gioco senza scomporsi e facendosi anche una dormita, ma da quando ne attaccai uno che va a 1920*1440 allora si doveva mettere più di impegno e le temperature salivano, fino a superare gli 80 (tra l'altro una temp piuttosto normale) per poi andare in crash subito dopo.
    potevo giocare se tenevo i giochi in finestra a una risoluzione inferiore oppure downcloccando la scheda al minimo (500mhz), in quelle condizioni reggeva senza riscaldarsi troppo.

    parentesi: sembra che quello che succede sia l'attivazione del sistema di prevenzione danni, cpu e gpu quando raggiungono temperature troppo, ma troppo alte, hanno un sistema che le 'spegne', il sistema va in crash ma l'hardware è salvo (tipo il vpu recover), ora questo dovrebbe succedere, chessò, attorno ai 120°, forse, mentre a me scattava a 85° come ho detto, temperatura del tutto normale per questo tipo di schede, alla luce di questo risolvere cambiando il firmware ha il suo senso; questo almeno è quello che ho capito leggendo in giro, ma non so se ho capito bravo. chiusa parentesi.

    la scheda nuova che mi hanno dato è almeno 20° più fredda, non ho idea se anche questa mi morirebbe a 85° perchè non raggiunge mai quella temperatura, anche mettendo, chessò, Sacred 2 in 1920*1440 con tutto al massimo, anche AA4x, che me la torchia la scheda facendomi neanche una ventina di frame al secondo, non tocca neanche i 70°.

    ahimè, il problema vero però è ASUS, dire che il loro livello di assistenza è pessimo è fargli un complimento, nel primo link che ho messo ho postato anche io (alla fine del topic) e non ho avuto una minima risposta da un moderatore, un tecnico, un responsabile o chicchessia, solo un normale utente mi ha risposto dicendomi "I took my 4850 back to the store again today and got the sapphire 4850 and it works like a charm", aggiungendo per me "RMA time".
    anche negli altri topic gli utenti hanno avuto zero o quasi supporto.
    e poi la cosa peggiore: dopo aver mandato tramite il mio pusher la scheda in RMA a settembre, finalmente mi è arrivata quella nuova solo a dicembre, tre mesi!
    non ti dico le rotture di balle mie e del pusher, decine di telefonate (a pagamento) per avere la minima info che non veniva data, si è dovuti contattare il responsabile asus per il sud italia solo per sapere che in olanda schede non ne avevano e che stavano aspettando che gli arrivasse una nuova dalla cina...
    sospetto che anche tu dovrai mandarla in RMA... sincere condolianze...

    in ogni caso ti ho detto tutto questo perchè credo che sia la stessa cosa successa a me, tu comunque fai i tuoi controlli e le tue prove come suggerito (non so, forse Blood Bowl è un gioco leggero che non ti sforza la scheda a differenza delgi altri due), temperature alle quali il comp si blocca, giocare in finestra piccola, giocare con frequenze al minimo, etc.

    auguri
    Ultima modifica di Bicello; 31-12-09 alle 16:24:38

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Arrowhead
    Data Registrazione
    30-10-02
    Località
    Torino(capitale d\'Italia)
    Messaggi
    1,996

    Predefinito Riferimento: Aiuto con 4850 e problema crash giochi

    Grazie mille Bicello, la tua dettagliatissima risposta mi ha aiutato a capire qual'è il vero problema che in effetti è quello di cui hai parlato tu. Il problema è che, questo aggiornamento del bios che risolverebbe il problema, non funziona neanche a me.
    Mi sono sempre trovato meglio con l'assistenza ASUS rispetto a quella Sapphire, a dire il vero, comunque ormai mi sono un po' stancato di questa scheda..ho perso le speranze. Passo ad una 5770 vapor-x, così risolvo il problema alla radice. Non ci guadagno molto in termini di prestazioni, ma non mi sveno e guadagno tutto in salute..basta con la 4850 e i suoi problemi di surriscaldamento: mi ha sfinito

  5. #5
    L'Onesto
    Data Registrazione
    24-06-08
    Messaggi
    1,245

    Predefinito Riferimento: Aiuto con 4850 e problema crash giochi

    di nulla
    visto che tu hai la possibilità di comprare un'altra scheda fai bene a farlo, come giustamente dici, ne guadagni in salute

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato