+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Ma è ancora canonico?

  1. #1
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Ma è ancora canonico?

    Non sono sicuro di quanto sia sicura questa parte della stpria di Star trek e copmunque mi mancano le date.
    Tenete presente che al meno in enterprise hanno cercato di modernizzare il tutto.

    Dunque ci sono state due guerre negli ultimi anni prima del primo contatto .
    La guerra eugenetica
    E la terza guerra mondiale.

    Ora questo è come la vedo io:
    La guerra eugenetica o per meglio dire le guerre eugenetiche vennero combattute in primo luogo tra gli umani migliorati per iil controllo totale (ne rimarrà solo uno) in secondo luogo dalla popolazione non eugenetica contro gli eugeneti.
    Non è precisamente una guerra globale con due blocchi contrapposti , e qua divento illogicvco quanto una specie seppur su scala mondiale guerra etnica alla Serbia, con un pizzico di distruzione immotivata generalizzata, le nazioni dal punto di vista della guerra cessarono di esistere c'erano solo super geni che cercavano di eliminare i fratellini .
    Il problema è che utilizzavano le risorse di nazioni.
    Poi a un certo punto I normali si sono incazzati coalizzati ed hanno eliminato i tiranni.
    Da allora nacquue la fobia dei trattamenti eugenetici.

    La terza guerra mondiale è avvenuta dopo, e già questo mi crea problemi già con la G.E. l'umanità era polarizzarta contro un nemico in comune, però è spiegabile considerando che gli eugenetici erano futuribili, un anacronismo non intenzionale dovuto al fatto che gli eugenetici ci sapevano fare, un po' come se durante il medioevo piccole porzioni di mondo fossero entrate nel epoca dei lumi.
    Con l'eliminazioni degli eugenetici si è tornato alla classica divisione del mondo da una parte l'alleanza occidentale democratica dall' altra i cinesi.
    (assai verosimile)

    Mi è venuto comunque il dubbio che in enterprise l due guerre si fosserop fuse in un unica guerra.
    La mia idea è che le G.E. siano state il motore che ha portato alla nascita della federazione più che la terza guerra mondiale.
    Ed ecco il motivo è stato durante le guerre eugenetiche che la storia umana è stata revisionata, gli eugenetici hanno sistematicamente distrutto o edulcorato tutto ciò che secondo loro non avrebbe permesso al umanità di evolvere o più semplicemente per manie loro non spiegabili.
    Quando i vulcaniani sono scesi sulla Terra l'umanità era pronta per loro.
    Quindi c'è un indefinibile stacco tra la storia prima delle G.E e dopo la G.E.
    Con revisione non intendo censure o distruzioni ma una più sottile opera di manipolamento della cultura.
    Gli eugenetici che di umano avevano ben poco, hanno deliberatamente fatto tramandare all'umanità la loro versione della storia per nascondere i loro piani.
    Per cui gli umani nel primo contatto erano pronti per diimenticare il passato ed accettare il comunismo alla Rodemberry.
    Quanto è startrekiana questa ipotesi?

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di Quis
    Data Registrazione
    22-06-04
    Località
    Torino, Italia, Terra (Sol III)
    Messaggi
    1,373

    Predefinito Re: Ma è ancora canonico?

    vista l'ora, mi riprometto domani (ahem, tra qualche ora ) di leggere con attenzione per esprimere il mio personale parere.

    per ora faccio presente una sola cosa: per quanto buttare giù l'amaro boccone mi sia difficile, qualsiasi riferimento al periodo storico da te esaminato presente in ENT è da considerare a tutti gli effetti come "canonico", in quanto materiale audiovisivo prodotto da Paramount.

    che questo vada a cozzare con eventuali riferimenti presenti nella TOS, o in First Contact, temo non sia rilevante: per quello che ho inteso, versioni successive ma pur sempre canoniche "sostituiscono" le precedenti, secondo la politica Paramount.

    ah la vena polemica non è data dall'ora tarda, è che a me Paramount e la sua politica del monta-smonta sta proprio sul gozzo

  3. #3
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: Ma è ancora canonico?

    Nè ent nè first contact affrontano il problema delle Guerre Eugenetiche concentrandosi sulla terza ww come è legittimo.
    La terza ww è la manifestazione dell'idiozia umana.
    è l'olocausto, l'Apocalisse definitiva.
    Le g.e. erano qualcosa di diverso non una guerra convenzionale, che però ha finito per cambiare il modo di pensare dell'umanità se nel 24° secolo perdura ancora la fobia contro l'eugenetica.
    In pratica mentre tutti conoscono la terza guerra mondiale la g.E., sono un incidente "minore".

    E poi c'è un altro problema l'ignoranza del 24° secolo o di Ent perchè dopo l'olocausto nucleare alcune fonti sono scomparse.
    Paradossalmente conoscono meglio la storia antica piuttosto che gli anni subito prima della 3ww.

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di Quis
    Data Registrazione
    22-06-04
    Località
    Torino, Italia, Terra (Sol III)
    Messaggi
    1,373

    Predefinito Re: Ma è ancora canonico?

    se non sbaglio (ah come riferimento prendo questo: http://www.ex-astris-scientia.org/database/history2.htm):

    - il gap tra le Guerre Eugenetiche e la Terza Guerra Mondiale è di almeno 50 anni: nell'episodio della TOS con Khan si fa riferimento all'ultima decade del 20° secolo (ad esempio, la timeline riportata su EAS segnala "l'ascesa al trono" di Khan nel 1992 e la sua fuga sulla Botany Bay nel 1996), mentre la fase successiva alla fine del 3° conflitto mondiale coincide con il periodo del primo contatto coi vulcaniani (sempre la timeline riportata su EAS segnala come periodo storico della 3° Guerra Mondiale la metà del 21° secolo). Tralaltro, qui arriviamo giusto giusto ad uno dei controsensi legati al "canon dinamico" di cui parlavo nel primo post: se guardate la timeline che ho linkato, e che riporta anche le fonti dei riferimenti, si dice chiaramente che
    1) le guerre eugenetiche finiscono nel 1996 con la fuga di Khan
    2) nel 2050 un antenato di Archer combatte nelle guerre eugenetiche...whops, lieve controsenso
    ecco, chi vince tra (1) e (2)? secondo Paramount, dato che ENT segue la TOS di 40 anni, la versione di ENT rimpiazza quella della TOS, quindi si arriva ad una sovrapposizione tra Terza Guerra Mondiale e Guerre Eugenetiche.
    ergo: se prima dire che Khan e soci aprono le danze e la 3a guerra mondiale è diretta conseguenza era un pelo eccessivo (si, sicuramente c'entra in qualche modo, ma con 50 anni di gap non può che essere una delle ragioni, non quella principale), ADESSO con le correzioni imposte da ENT ogni dubbio sembra svanire.

    - risultati della Terza Guerra Mondiale: 600 milioni di morti su presumibilmente 7-8 miliardi, richieste per le vittime delle radiazioni emesse durante il conflitto di "eliminazione preventiva" (come si vede in ENT: "Demons")...eppure Bozeman, Montana, sede di Cochrane e company, nel 2063 non dà l'idea di un mondo uscito da un conflitto termonucleare.
    boh, alla fine non ho capito quanto questa guerra mondiale possa essere definita un'apocalisse o meno: certo la conta dei morti è altissima, ma non a nove zeri come ci si aspetta da un conflitto che arriva quasi a spazzare via una civiltà. meglio per i superstiti alla fine

    resta comunque il fatto che l'unico modo per avere la versione finale della timeline di Star Trek è aspettare il fallimento economico di Paramount, e tirare le somme della saga nel momento in cui nessuno potrà più arrivare a dire "Eh no, ho deciso che queste date non vanno, le cambiamo con questa questa e quest'altra"
    nell'attesa torno in letargo

  5. #5
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: Ma è ancora canonico?

    Citazione Originariamente Scritto da Quis Visualizza Messaggio

    1) le guerre eugenetiche finiscono nel 1996 con la fuga di Khan

    boh, alla fine non ho capito quanto questa guerra mondiale possa essere definita un'apocalisse o meno: certo la conta dei morti è altissima, ma non a nove zeri come ci si aspetta da un conflitto che arriva quasi a spazzare via una civiltà. meglio per i superstiti alla fine
    1996 con Khan. Fine. Archer non esiste.

    Inoltre in Paraplegic (con tutto il rispetto) hanno un'idea un po' strana dei numeri... 11.000 morti a wolf 359 viene definita una catastrofe, mentre i miliardi di morti col dominio passano inosservati o quasi (tanto è carne da cannone Klingon che muore!).

    Infine, per la "canonicità del nuovo rispetto al vecchio" se domani Papa Ratzinger mi dice che Cristo è morto di sete io mica gli devo necessariamente credere!

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di Quis
    Data Registrazione
    22-06-04
    Località
    Torino, Italia, Terra (Sol III)
    Messaggi
    1,373

    Predefinito Re: Ma è ancora canonico?

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    1996 con Khan. Fine. Archer non esiste.

    Inoltre in Paraplegic (con tutto il rispetto) hanno un'idea un po' strana dei numeri... 11.000 morti a wolf 359 viene definita una catastrofe, mentre i miliardi di morti col dominio passano inosservati o quasi (tanto è carne da cannone Klingon che muore!).

    Infine, per la "canonicità del nuovo rispetto al vecchio" se domani Papa Ratzinger mi dice che Cristo è morto di sete io mica gli devo necessariamente credere!
    premesso che anche il mio cervello filtra tutte le "avventure" di Archer e compagni, quindi per me ENT è solo un brutto incubo da dimenticare in fretta ...


    so che ognuno può ritenere determinati eventi della timeline come parte del canon o no, ma non possiamo non ricordare che chi produce Star Trek ha una SUA versione UFFICIALE del canon, e che di essa fa parte solo quanto è stato girato su pellicola, precisando che le versioni successive prendono il posto di quelle precedenti.
    in parole povere:



    questa l'abbiamo vista tutti negli ultimi 3 film, ma da quando è arrivato ENT è diventata carta straccia: la 1701-E è la settima Enterprise, non la sesta.
    Ovvio che la cosa mi stia sulle balle, ma questo è il prezzo che si paga quando si gioca a calcio ma il pallone non è il tuo...se Gigetto Paramount decide di cambiare le regole, o ti adegui o non giochi.

    sad but true.

  7. #7
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: Ma è ancora canonico?

    Citazione Originariamente Scritto da Quis Visualizza Messaggio
    premesso che anche il mio cervello filtra tutte le "avventure" di Archer e compagni, quindi per me ENT è solo un brutto incubo da dimenticare in fretta ...


    so che ognuno può ritenere determinati eventi della timeline come parte del canon o no, ma non possiamo non ricordare che chi produce Star Trek ha una SUA versione UFFICIALE del canon, e che di essa fa parte solo quanto è stato girato su pellicola, precisando che le versioni successive prendono il posto di quelle precedenti.
    in parole povere:

    questa l'abbiamo vista tutti negli ultimi 3 film, ma da quando è arrivato ENT è diventata carta straccia: la 1701-E è la settima Enterprise, non la sesta.
    Ovvio che la cosa mi stia sulle balle, ma questo è il prezzo che si paga quando si gioca a calcio ma il pallone non è il tuo...se Gigetto Paramount decide di cambiare le regole, o ti adegui o non giochi.

    sad but true.
    Enterprise non è Star Trek.

    Non esiste la NX 01, non esistono le vulcaniane soccole, non esistono i Klingon con la cresta prima di Star Trek 1, non esistono alieni potenti prima dei Romulani.

    Il pallone non è mio, ma l'hanno comprato anche con i soldi miei.

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di Quis
    Data Registrazione
    22-06-04
    Località
    Torino, Italia, Terra (Sol III)
    Messaggi
    1,373

    Predefinito Re: Ma è ancora canonico?

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Enterprise non è Star Trek.

    Non esiste la NX 01, non esistono le vulcaniane soccole, non esistono i Klingon con la cresta prima di Star Trek 1, non esistono alieni potenti prima dei Romulani.

    Il pallone non è mio, ma l'hanno comprato anche con i soldi miei.
    soldi?
    scusa, quali soldi?

    immagino tu ti riferisca a quelli che probabilmente hai investito comprando i DVD delle varie serie, o eventuali gadgets...

    beh, spiacente fartelo notare così drasticamente, ma sono una goccia nel mare.
    EDIT: aggiungo una cosa per chiarire...si lo so che la tua goccia sommata alle altre fa l'oceano, ma a quanto pare il partito degli anti-ENT è riuscito a farla interrompere ma non a cancellarla dal canon: o non ci ha mai provato, o non era nell'interesse, o non c'era verso per costringere i creatori della serie ad un tale abiura.

    quindi puoi personalmente ritenere tutto quanto sia bollato "ENT" come "terribile incubo che esiste solo nel tuo subconscio" (io faccio così per dire ), ma ENT esiste e persiste

    e penso che l'unico modo per cancellarlo "obiettivamente" (a cancellarlo dalla propria testa basta un pò di buongusto e buona volontà ) sia convincere gli azionisti di Paramount a prendere chi ha le redini del franchise di ST e fargli dichiarare pubblicamente "ENT non esiste!"

    in definitiva, tornando IT (beh circa)...
    se ti chiedono "ma per te ENT è canon?" puoi rispondere ciò che vuoi (se sentissi gli insulti che sparo su Paramount ogni volta che rispondo ad una domanda come quella ti verrebbero i capelli bianchi), se ti chiedono "ma ENT è canon?" per forza di cose ti ("ti" generico, preciso ) tocca rispondere "ahimè si".

    e adesso basta parlare di ENT che mi sale la pressione e mi torna l'orticaria...sto diventando vecchio e certe cose mi peggiorano la salute
    Ultima modifica di Quis; 08-11-06 alle 19:47:59 Motivo: aggiunta

  9. #9
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: Ma è ancora canonico?

    No no no. Io non posso starci.

    Il Grande Uccello (Roddenberry per chi pensa male) dichiarò che Star Trek V l'ultima frontiera era apocrifo. Lo dichiarò lui, nonostante i soldi investiti da Harve Bennett (che compare come ammiraglio, tra l'altro ) e la regia di Shatner e nonostante non fosse poi così inguardabile.

    Lo dichiarò SOLO perchè si afferma una cosa contraddittoria, e cioè che Sarek ha avuto una moglie prima di Amanda e un altro figlio prima di Spock.

    Immaginati se il Grande Uccello vedeva lo scempio che hanno fatto sul suo prodotto con Enterprise!

    L'hanno fatto rigirare nella tomba in un modo che ha scavato una galleria da far invidia alle talpe, povero Gene!

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di Quis
    Data Registrazione
    22-06-04
    Località
    Torino, Italia, Terra (Sol III)
    Messaggi
    1,373

    Predefinito Re: Ma è ancora canonico?

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    No no no. Io non posso starci.

    Il Grande Uccello (Roddenberry per chi pensa male) dichiarò che Star Trek V l'ultima frontiera era apocrifo. Lo dichiarò lui, nonostante i soldi investiti da Harve Bennett (che compare come ammiraglio, tra l'altro ) e la regia di Shatner e nonostante non fosse poi così inguardabile.

    Lo dichiarò SOLO perchè si afferma una cosa contraddittoria, e cioè che Sarek ha avuto una moglie prima di Amanda e un altro figlio prima di Spock.

    Immaginati se il Grande Uccello vedeva lo scempio che hanno fatto sul suo prodotto con Enterprise!

    L'hanno fatto rigirare nella tomba in un modo che ha scavato una galleria da far invidia alle talpe, povero Gene!
    si ma vedi che non fai altro che darmi ragione?

    GENE RODDENBERRY bollò ufficialmente ST: V come apocrifo?...beh, lui poteva farlo, dato che era il creatore del franchise.
    NOI COMUNI MORTALI non possiamo farlo in maniera altrettanto ufficiale, dato che
    - non abbiamo creato Star Trek
    - non ne deteniamo i diritti
    - per quanto possiamo finanziare chi detiene i diritti andando al cinema a vedere i film, comprando i DVD ed i gadgets, come massa di utenti paganti non saremo comunque mai in grado di mettere insieme (per dire una cifra) un milione di firme su un'ipotetica petizione "Fate le cose come Roddenberry comanda, o non avrete più un centesimo da un milione di potenziali clienti".

    stiamo dicendo la stessa identica cosa, ovvero "ho tutto il diritto di giudicare bello o meno questo episodio/film o un'intera serie", e di conseguenza "ho tutto il diritto di avere un mio parere personale su quanto è canon e quanto non lo è"...

    ...ma quello che ti sto ricordando io è che l'ultima parola UFFICIALE ce l'ha chi detiene i diritti.
    che questo non influenzi il tuo pensiero od il mio, poco cambia...per me ENT non esiste, per te manco, per il franchise esiste eccome.

    anche per me nel 2002 Byron Moreno era solo un parto della mia fantasia malata e autolesionista, ma la storia ricorderà comunque che l'Italia è stata sbattuta fuori dai mondiali di Corea e Giappone

  11. #11
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: Ma è ancora canonico?

    Eh no però, eh!!!!

    Se mi nomini pure Moreno mi tocca andare in berserk!!!!!

    Ps: ma col fatto che la Paramount non ha pagato i diritti alla signora Majel Barrett Roddenberry e non ha messo la scritta "Star Trek" nella sigla, si può dire che loro NON possono stravolgere il canon, in quanto non hanno pagato la signora suddetta?

    Scusate se mi infiammo, ma come Jack Thompson contro i videogiochi la crociata contro Enterprise è diventata la mia ragion d'essere.

  12. #12
    L'Onesto L'avatar di Quis
    Data Registrazione
    22-06-04
    Località
    Torino, Italia, Terra (Sol III)
    Messaggi
    1,373

    Predefinito Re: Ma è ancora canonico?

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Eh no però, eh!!!!

    Se mi nomini pure Moreno mi tocca andare in berserk!!!!!

    Ps: ma col fatto che la Paramount non ha pagato i diritti alla signora Majel Barrett Roddenberry e non ha messo la scritta "Star Trek" nella sigla, si può dire che loro NON possono stravolgere il canon, in quanto non hanno pagato la signora suddetta?

    Scusate se mi infiammo, ma come Jack Thompson contro i videogiochi la crociata contro Enterprise è diventata la mia ragion d'essere.
    Forse ricordo male, quindi correggimi pure se sbaglio, ma dalla terza season il titolo dello show è diventato "Star Trek: Enterprise", quindi penso che i diritti alla fine siano stati pagati.

    Che poi questa storia dei diritti è abbastanza "fumosa"...tu scrivi la sceneggiatura di una serie, inserendo vulcaniani, andoriani, ferengi, borg...la nascita della Federazione Unita dei Pianeti...inserendo personaggi come Riker e Deanna Troi...ovviamente inserendo nomi, ricreando col make-up i loro aspetti ormai noti al pubblico...

    Se non paghi un centesimo al detentore dei diritti di Star Trek, vieni portato in tribunale con l'accusa di plagio, e ti spolpano vivo
    Fin dall'inizio ci sono troppi elementi trekkiani per dire "hey, è una serie slegata...la signora Majel si attacca al tram".
    Nei titoli di testa o di coda deve comunque essere presente la dicitura "based on Star Trek by Gene Roddenberry", ed una parte dei profitti derivanti dalla messa in onda deve essere stata versata fin dall'inizio alla vedova di Gene, altrimenti ci sarebbe stata una bella causa legale che avrebbe visto vincitrice proprio la "cara" Majel...se consideri che nel mondo musicale utilizzare una sequenza, presa da un'altra canzone, più lunga di 8 note viene considerato "plagio" e richiede il pagamento dei diritti al creatore della canzone plagiata (Al Bano vs. Michael Jackson docet ), capirai come in certi ambiti qualsiasi scusa sia buona per battere cassa.

    Altro piccolo esempio per chiarire l'andazzo in questo "mondo malato del copyright": anni fa, sul forum di Scifi-Meshes si presenta un tizio, davvero un bravo modellatore 3D, che presenta al pubblico del forum un suo modello di nave stellare della Federazione.
    La realizzazione è da mascella per terra, il design è di sua invenzione, anche se dice "Flotta Stellare" da un miglio di distanza...ma fin qui tutto bene.
    Gasato dalle critiche strapositive, il tizio contatta uno di quei siti dedicati alla grafica 3D professionale, uno di quelli che hanno una sezione di download a pagamento in cui la gente si fa pagare ogni volta che un suo modello viene scaricato, e piazza la sua "bestia" a 2000$ a download
    Nel momento in cui lo fa, scoppia il coro unanime di "Pazzo! Adesso gli avvocati Paramount ti spolperanno!".
    Morale della favola: sul forum di Scifi Meshes si fa effettivamente vivo un rappresentante di Paramount, che ricorda a tutti come anche solo un design chiaramente riconducibile a Star Trek (quindi qualsiasi cosa con uno scafo primario, uno secondario ed un set di gondole di curvatura, per dire), se usato a fini di lucro, rappresenta uno sfruttamento indebito del franchise di ST, e quindi fa scattare l'azione legale.
    Tempo zero e la "bestia" da 2000$ a download sparisce, chissà come mai

    Cosa voglio dire con questo piccolo esempio? Semplice: se ci sono di mezzo soldi, nessuno si tira indietro.
    Non essendo vivo Roddenberry, la sua vedova dovrebbe essere considerata la portavoce più autorevole del suo pensiero, ed essendoci numerose prove del contrasto tra ENT ed il background originariamente approvato da Gene la cara vedovella avrebbe potuto tranquillamente intentare una causa contro Paramount, facendo sospendere la serie ed ottenendo un cospicuo rimborso.
    Ma tutto questo non è successo, e la sola ragione che mi viene in mente è questa: $$$.
    Probabilmente hanno messo solo la dicitura "based on..." da qualche parte nei titoli per far star zitta la Majel nazionale, e risparmiare sui diritti annuali da pagarle.
    Poi, dalla terza season, visti i cali di ascolto, hanno accettato di pagare i diritti interi pur di inserire "Star Trek" anche nel titolo.

    E faccio notare come tutto questo confermi la mia tesi iniziale: chiunque sia il detentore dei diritti di Star Trek non ha mosso dito per correggere gli errori di ENT, rendendolo parte del canon così come è stato definito dallo stesso Gene Roddenberry (se è comparso su schermo è canon, altrimenti no)...
    ...e se va bene a queste persone non è possibile correggere.
    Ciò ovviamente non ci impedisce di avere un'opinione personale in merito, ma all'eventuale niubbetto che si presenta qui chiedendo "Ma ENT è canon?", se rispondiamo "No!" invece di "Per me no!" stiamo fornendo un'informazione tecnicamente sbagliata.
    Possiamo non accettare o cercare di dimenticare il risultato di quell'Italia-Corea, ma dalla storia quella partita non si cancella. Gli unici che possono mettere mano agli annuari e fare ammenda sono i dirigenti FIFA, ma se loro non lo fanno noi possiamo soltanto guardare dall'altra parte, non certo cancellare il misfatto.
    Idem qui.

  13. #13
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: Ma è ancora canonico?

    Adesso vogliamo vedere la bestia da 2000€ a download!

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di Quis
    Data Registrazione
    22-06-04
    Località
    Torino, Italia, Terra (Sol III)
    Messaggi
    1,373

    Predefinito Re: Ma è ancora canonico?

    Citazione Originariamente Scritto da eric_starbuck Visualizza Messaggio
    Adesso vogliamo vedere la bestia da 2000€ a download!
    piacerebbe anche a me, peccato che ogni 6 mesi per una ragione o per l'altra Sci-Fi Meshes riesca sempre a farsi mettere down e a farsi rovinare il db dal solito hacker di turno

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato