+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 63
  1. #1
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Scelta su entry level Pentax

    Ciao giuovini,
    sono anni che penso di passare al digitale, ma non ho ancora avuto il coraggio... Visto che ultimamente mi stanno arrivando segnali anche dalle attività lavorative sulla potenziale utilità di tale marchingegno, sto cercando di farmi coraggio...
    Sarei orientato su una reflex entry level Pentax visto che vengo da tale casa per l'analogico (Pentax MZ-M) e visto che ho già un paio di ottiche (70-210mm F4.5-5.6 e 24-70mm F3.5-5.6)...

    Ecco il quesito: potendo scegliere tra una KX e la "vecchia" K200D, cosa scegliereste? Diciamo che posso trovarle, qua in giro, a circa 550 la prima e 450 la seconda (entrambe col solito 18-55 mm 3.5-5.6)...
    La seconda è più vecchia della prima ma ha, ad esempio, la tropicalizzazione che invece dovrebbe mancare alla prima...

    Orbene, che fareste?
    I prezzi che vi ho proposto vi sembrano onesti o dovrei cercare altrove?

    Ovviamente se ritenete che dovrei spostarmi altrove, incendiando potenzialmente quello che già ho, ditelo comunque... Fanno comodo tutti i pareri!

    Grazie a todos!

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Scelta su entry level Pentax

    Come entrylevel le pentax stanno messe molto bene, fanno ottime macchine molto complete e ben fatte, tutte dotate di stabilizzatore integrato nel corpo macchina.
    Trovo che pentax sia una buona scelta per tutti quelli interessati alla fotografia ma che sanno che non arriveranno mai a spendere più di 1500 euro per un corpo macchina e 2000 per un obiettivo
    Diciamo che pentax copre molto bene con ottiche e macchine dall'area entrylevel fino alla semiprofessionale offrendo una discreta scelta di ottiche e generalmente anche di ottima qualità, ma sono adatte anche ad sui professionali più comuni...se uno ha ambizione di fare fotografia sportiva ad alto livello oppure in futuro punta al fullframe però forse è meglio guardare altrove..almeno a come stanno le cose oggi...(poi ogni tanto gira voce di una fullframe pentax, ma al momento sembra più frutto delle fantasie degli appassionati pentax che una reale possibilità)

    Detto questo sia la k200D che la K-x ai prezzi che hai detto tu vanno bene, ed è il loro costo, la k200D, è abbastanza interessante a quel prezzo, difficile trovare di meglio per quei soldi...

    Però se non è un problema io spenderei quei 100 euro di differenza per la K-x.

    I vantaggi della K200D sulla k-x si possono elencare tutti qui:
    doppio display (lcd a colori + cristalli liquidi superiore)
    tropicalizzazione

    La k-x è al momento forse la migliore entrylevel che si possa comprare come rapporto prezzo/dotazioni/qualità.
    Il sensore da 12mp che monta (sony) deriva da quelli montati su nikon D5000-D300s.
    Ed è uno dei migliori sensori aps attualmente disponibili (se non il migliore), ottima risoluzione e rumore estremamente contenuto ad alti iso, solo questo la pone un gradino sopra alla K200D.
    A questo si aggioungo varie altre funzioni secondarie nuove, come le foto hdr e altre cacchiatine nuove di cui volendo si sta anche senza...
    Fra le funzioni nuove trovo sia interessante la funzione liveview se ogni tanto hai necessità di mettere a fuoco con estrema precisione manualmente (foto macro), dovrebbe essere interessante anche la funzione che corregge le aberrazioni cromatiche delle ottiche...
    Oltre a queste ha anche la possibilità di effettuare video in hd 720P a 25fps con ottima qualità...
    Come sistema autofocus è lo stesso, però da quel che si dice risulta leggermente migliorato sulla K-x

    La tropicalizzazione è interessante ma per l'uso comune anche d'utilità un po' limitata (oltre che poi servono anche ottiche tropicalizzate).
    Io con la mia nonostante non sia tropicalizzata una pioggerellina o un po' di umidità non ha mai dato problemi, poi se pensi che farai lunghe sessioni fotgrafiche e potresti ritrovarti sotto la pioggia magari allora la tropicalizzazione fa comodo...

    Il display a cristalli liquidi superiore della k200D poi era comodo per leggere al volo le info su tempi e diaframmi senza bisogno di utilizzare il display posteriore, il che faceva risparmiare batterie ed era anche leggermente più pratico...ma è anche questione di abitudine, a conti fatti non cambia poi molto.

    Concludendo la K200D rispetto alla K-x aveva forse un'impostazione leggermente più professionale, ma in sostanza le funzioni che servono sono le stesse, a cui sulla k-x se ne sono aggiunte molte altre.
    Anche comunque ritenendo inutili le nuove funzioni come liveview, hdr, correzzioni ottiche, video ecc...ritengo la k-x comunque preferibile anche per il solo sensore che monta, considerando che la differenza di prezzo è anche relativamente contenuta.
    Se poi ti serve qualcosa di tropicalizzato non trovi nulla di più economico della K200D...però valuta bene se è una cosa che effettivamente ti serve
    Ultima modifica di Enriko!!; 17-01-10 alle 12:31:21

  3. #3
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Scelta su entry level Pentax

    Grazie mille

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Nexpol
    Data Registrazione
    22-02-09
    Messaggi
    68,387

    Predefinito Riferimento: Scelta su entry level Pentax

    si ma no ma vendere tutto e passare a Canon?

  5. #5
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Scelta su entry level Pentax

    perchè? spendere 700 euro per una canon 500D che a conti fatti fa quello che fa una K-x e anzi, sotto alcuni aspetti è pure inferiore? (la 500D la do superiore solo come AF)

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Nexpol
    Data Registrazione
    22-02-09
    Messaggi
    68,387

    Predefinito Riferimento: Scelta su entry level Pentax

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    perchè? spendere 700 euro per una canon 500D che a conti fatti fa quello che fa una K-x e anzi, sotto alcuni aspetti è pure inferiore? (la 500D la do superiore solo come AF)
    era solo per stimolarlo a farsi qualche debito, quando si hanno già le ottiche di solito è meglio proseguire su quella strada

    edit:
    azzo sto guardando le catteristiche della K-x :O
    cioè sono giorni che sfoglio pagine di forum canon-nikon per prendere quella che fa al caso mio, ma qui con molti meno sordi mi sembra di avere "quasi" la stessa roba
    Ultima modifica di Nexpol; 18-01-10 alle 10:32:10

  7. #7
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Scelta su entry level Pentax

    Va comunque considerato che prendendo nikon o canon si ha a disposizione un catalogo molto più vasto di ottiche (anche se le differenze si vedono più che altro sulla fascia "molto alta".
    A questo si aggiunge che con Nikon e Canon c'è un mercato dell'usato decisamente più "vivo", però con l'uso di internet si trova abbastanza anche di pentax...

    Nel caso di tailong comunque il potere riutilizzare le sue ottiche sarà sicuramente un vantaggio, anche se tutto sommato il 24-70 credo finirà per usarlo gran poco...su pellicola era un ottica tutto fare, ma su digitale aps quella funzione la fa il 18-55

  8. #8
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Scelta su entry level Pentax

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Ecco il quesito: potendo scegliere tra una KX e la "vecchia" K200D, cosa scegliereste?
    La K-X senza ombra di dubbio.

    Io mi sono chiesto un po' se prendere la K-x o la K20D, poi ho preso quest'ultima perchè i controlli mi sembrano più completi e mi piace il fatto che se becco il temporale non mi trovo con la fotocamera allagata... c'è da dire però che la K-x si comporta meglio in condizioni di bassa luminosità.

    Poi se hai il culo che ho avuto io di trovare uno stordito che ti vende un 50mm f1.4 e un 28-105 f4-5.6 insieme a un corpo analogico a 70 euro perchè "è tutta roba vecchia che ormai vale poco, voglio passare al digitale"

  9. #9
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Scelta su entry level Pentax

    Io è da anni che cerco ottiche ecc, ed è tanto se riesco a strappare un prezzo "onesto" figuriamoci fare un vero affare
    ok che ora ho il mio rivenditore fidato con prezzi onesti...insomma meglio di niente...


    la K20D ha un'impostazione più professionale, mirino a pentaprisma contro pentaspecchio, più pulsanti con funzioni dedicate, doppio display, doppia ghiera, corpo in metallo ecc...
    insomma è di un altra categoria, certo la K-x ha un gran sensore..ma pure quello della k20D è di tutto rispetto

    Per la pioggia non sono poi comunque così delicate, insomma con la mia che non è tropicalizzata un po' di pioggia o neve non gli ha ancora causato problemi

    poi ok ho sentito di gente che gli è caduta la k200D in mare ed è sopravvissuta (rimasta in ammollo per pochi secondi)
    Ultima modifica di Enriko!!; 19-01-10 alle 11:32:56

  10. #10
    Il Niubbi L'avatar di S1L3Nt
    Data Registrazione
    13-10-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    265

    Predefinito Riferimento: Scelta su entry level Pentax

    Citazione Originariamente Scritto da Maxim Visualizza Messaggio
    azzo sto guardando le catteristiche della K-x :O
    cioè sono giorni che sfoglio pagine di forum canon-nikon per prendere quella che fa al caso mio, ma qui con molti meno sordi mi sembra di avere "quasi" la stessa roba
    Canon e Nikon vengono molto sponsorizzate grazie ai loro corpi e ottiche professionali. Quando si cerca un consiglio su una macchina fotografica è ovvio che lo si chieda a un professionista, ed è quasi scontato che lui risponda che Canon e Nikon sono i marchi migliori... certo, per i professionisti! Ma un fotografo amatore, anche avanzato, di solito non ha bisogno di AF a 50 punti, supertele ultraluminosi, raffiche da 10fps e attrezzatura tropicalizzata per neve, lava e attacchi alieni. Soprattutto spesso non ha i soldi per comprare neanche la tracolla di questi apparecchi. Per sua fortuna i due leader del mercato professionale hanno deciso di produrre anche corpi e ottiche di basso livello, in modo da sfruttare il proprio blasone per vendere su larga scala.
    Con questo non voglio dire che la 1000D o la D3000 siano delle brutte macchine, ma che è difficile trovare argomentazioni valide per preferirle alle concorrenti di altre marche, se all'acquirente non interessa investire un grosso capitale.
    Ho visto il Pentax 16-45 f/4 nuovo a 235 euro, che insieme alla K-x verrebbe 600 euro; non posso credere che per lo stesso prezzo si possa preferire la 500D col plasticone 18-55. Eppure...

  11. #11
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Scelta su entry level Pentax

    Ancora qua che ci penso...
    Kx pagata tutta maledetta e subito o K7 con un finanziamento?
    Da una parte so che per "partire" (metto tra virgolette visto che su analogico ho dato) la K7 è troppo, ma sono vittima del terrore da spesa fatta male...
    Da una parte penso che la Kx sarebbe già un bel partire, dall'altra mi chiedo se non sia il caso, fatto 30, di fare 31...

    Illuminatemi di immenso

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Riferimento: Scelta su entry level Pentax

    summon enriko

  13. #13
    Il Niubbi L'avatar di S1L3Nt
    Data Registrazione
    13-10-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    265

    Predefinito Riferimento: Scelta su entry level Pentax

    La K-x ha un sensore migliore e con i soldi che ti restano puoi comprare anche lenti migliori.

  14. #14
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Scelta su entry level Pentax

    Citazione Originariamente Scritto da stevegeta Visualizza Messaggio
    summon enriko
    domani scrivo la mia oggi sono un po' preso..diciamo comunque che S1L3Nt ha già dato un buon consiglio

  15. #15
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Scelta su entry level Pentax

    Eccomi,
    dicevo...
    la K-X è secondo me un'ottima reflex, al momento sistema a parte se uno non pensa di aver bisogno di super AF o ottiche ultratele super luminose da 2000 e più euro, non vedo nella fascia dai 750 euro in giù reflex migliori della K-X...(considerando che la Nikon D90 parte da 750 euro circa...)...
    Come funzioni ha tutto quello che può servire ai più, e le concorrenti dirette non offrono nulla di più (D5000 500D o 550D) anzi in caso nikon offrono anche qualcosa in meno...e modelli come la D3000 non sono paragonabili...
    escludo dalla competizione le Olympus e le Panasonic perchè si va sul formato 4:3 le evil ecc e il discorso diventa complesso
    Mentre le sony per quanto abbiano alcuni modelli interessanti mi sembra che come sistema sia poco allettante sia come offerta che come prezzi, in modo particolare nelle ottiche economiche

    In ogni caso con la K-X ti porti a casa con 550 euro una reflex che ha un rapporto qualità prezzo al momento secondo me imbattibile...

    Il sensore è veramente ottimo in modo particolare per quanto riguarda il rumore, che secondo alcuni è paragonabile a quello di reflex fullframe...tanto che molti l'avrebbero voluto anche sulla K7...
    diciamo che nei sensori APS al momento quello della K-X è forse se non il migliore in assoluto è fra i top...

    Discorso K7, la k7 ti costa sensibilmente di più (1200 euro con ottica?) certo hai una delle migliori semipro attualmente in commercio, non che la più piccola e compatta anche, tropicalizzata e con una serie di funzioni tipiche di macchine ben più costose (D300s o 7D) rispetto a queste paga un po' sull'AF (onestamente inferiore) e come resa ad alti iso, comunque su buoni livelli, il sensore samsung della K7 è comunque molto buono come resa, fra i migliori a bassi iso, mentre pur mantenendosi su buoni livelli perde nel confronto con le altre...
    Rispetto alla Kx oltre ad avere un corpo più resistente ecc, hai più comandi manuali (doppia ghiera, doppio display più pulsanti dedicati) che ne velocizzano abbastanza l'utilizzo, e un mirino molto più luminoso e grande (pentaprisma) e un AF migliore, e qualche funzione in più per i video, insomma parliamo di una fotocamera di un altro livello...

    La morale è, se questo ti serve...nel senso che alla fine il mirino più luminoso serve fino ad un certo punto (in modo particolare ora che c'è anche il liveview), doppie ghiere e pulsanti che ne velocizzano l'uso sono comodi...però da utilizzatore di una "vecchia" K100D (entrylevel) vedo che insomma si vive bene anche lo stesso...
    e quando si ha alcune funzioni "base" tutto il resto è per lo più superfluo o comunque si fa anche senza, ovvio che sono cose che a certi livelli, dove ogni foto è importante la velocità e la praticità diventa tutto pesano eccome...però per un uso amatoriale diventano già più secondarie...
    E alla fine qualitativamente parlando come resa una buona entrylevel non ha nulla da invidiare ad una APS professionale...e a fare la differenza sono più le ottiche...e spesso magari si apprezza di più avere un ottica in più in saccoccia che ti permette di fare foto più varie, che magari un corpo più professionale di cui magari poi si sfruttano comunque le solite funzioni...

    Dunque per uno che "parte" (comunque che hai ora su analogico?) alla fine una K-X ha già tutto quello che serve, ha molte funzioni ed una qualità al top...
    Detto questo pure io sarei tentato molto dalla K-x per un futuro cambio della mia K100...
    insomma ha esattamente tutto quello di cui ho bisogno...onestamente non credo mi serva nulla di più..
    eppure non posso fare a meno di desiderare la k7

  16. #16
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Scelta su entry level Pentax

    Ho letto recensioni davvero molto, molto positive su questa K-X, su un paio di riviste specializzate

    Non mi è però chiarissimo in che fascia rientri... andando un attimo in casa canon/nikon, le dirette rivali di questa macchina quali sono?
    Si piazza in mezzo (come qualità e funzioni) tra la D5000 e la D90?

  17. #17
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Scelta su entry level Pentax

    diciamo che è una entrilevel evoluta, dunque sta sicuramente sotto alla D90 che è una semipro e pure ad una 50D...la kx per quanto abbia una dotazione completa come funzioni pur essendo una entrylevel (come comunque anche le canon), ha comunque le limitazioni "tipiche" delle reflex di questa fascia, che per lo più stanno nel fatto che molte funzioni per essere gestite necessitano di navigare fra menu (come i cambi di lettura esposimetrica, la scelta della modalità AF, compensazione flash ecc) che per quanto comodi e veloci non è mai come avere un pulsantino o levetta dedicato...come invece generalmente hanno le semipro e pro...

    le sue rivali sono appunto D5000 (ma rispetto a questa ha meno limitazioni) e in casa canon sta contro la 500D e la 550D...che però costano sensibilmente di più (la 550D da qualcosa in più sotto l'aspetto video avendo il fullHD a 30fps mi pare..ma al momento la 550D si parla di un prezzo al lancio sopra ai 800 euro con ottica... :s )...

    Funzioni e prezzo a parte quello che ha sorpreso di più dalla kx è la resa del sensore, in modo particolare ad alti iso, che molti sostengono essere a livelli di una FF...il che ha anche senso, insomma il sensore è un 50% più piccolo di una FF...ma ha anche la metà dei MP rispetto per esempio ad una 5D MkII o una D3s...
    (se canon usasse la tecnologia del sensore da 18mp della 7D per farne uno da 12mp forse riuscirebbe a fare anche di meglio)
    Poi comunque il sensore della Kx è una variante/evoluzione dello stesso sony da 12mp montato sulle varie Nikon D5000 D90 e D300s che già aveva impressionato per qualità e resa...

    mentre la K7 sta nelle fascia 7D e D300S...anche se per alcuni aspetti rispetto a queste paga qualcosina (per lo più nell'AF), ma costa anche un 400-500 euro in meno...diciamo che pentax non potendo puntare a sfidare queste due case sotto l'aspetto AF si orienta sotto altri aspetti, peso compattezza tropicalizzazioni ed altre funzioni secondarie (tipo il sensore autolivellante)...diciamo che punta più ad utilizzo "d'avvenura"
    Ultima modifica di Enriko!!; 27-02-10 alle 17:02:11

  18. #18
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Scelta su entry level Pentax

    Oggi sono andato a toccare... mmmm...
    Non pensavo, da bravo niubbo, che la questione ergonomia potesse essere tanto rilevante e che l'impugnatura di una digitale fosse tanto distante da quella delle analogiche...
    La Kx mi sparisce in mano (tutto il mignolo e mezzo anulare non riescono a grippare, cosa che scarica tutto il peso sul medio con il risultato di avere dolore al dito e macchina poco salda), la K7 va meglio ma non è il massimo...
    Mi sono trovato meglio con la D5000 e bene con la D90, che però pesa uno sproposito...

    Sono davvero confuso dopo questa esperienza

    Le Pentax pesano meno, ma fanno un po' a pugni con le mie manone... Abitudine o è qualcosa che non si supera?
    Le Nikon le tengo bene in mano, specialmente la D90, ma penso che alla terza foto avrei già i crampi Anche in questo caso, abitudine o non si supera?

    Aiuto


    Un ultimo inciso: non avrei mai pensato di trovare in una nota catena specializzata sulla fotografia, un commesso dello stesso livello di quelli di mediaworld....
    E' stato capace solo di farmi le vedere le macchine, incapace di analisi comparative... Mi ha detto solo che vendono un botto di Nikon e Canon e zero Pentax....
    Alla luce di tutto questo, un sincero ringraziamento a voi che al contrario di lui, mi avete offerto tanto e oltrettutto privi di interessi personali...



    Edit: controllate le specifiche tecniche... Il peso del corpo macchina della K7 e della D90 è identico, è l'obiettivo a fare la differenza... La D90 montava un 18-105 che pesa 470 gr mentre la K7 montava il 18-55 tropicalizzato che pesa 230 gr...
    Alla faccia dell'ottica
    Ultima modifica di Tailong; 27-02-10 alle 19:45:15 Motivo: aggiunta pesi

  19. #19
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Scelta su entry level Pentax

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Oggi sono andato a toccare... mmmm...
    Non pensavo, da bravo niubbo, che la questione ergonomia potesse essere tanto rilevante e che l'impugnatura di una digitale fosse tanto distante da quella delle analogiche...
    La Kx mi sparisce in mano (tutto il mignolo e mezzo anulare non riescono a grippare, cosa che scarica tutto il peso sul medio con il risultato di avere dolore al dito e macchina poco salda), la K7 va meglio ma non è il massimo...
    Mi sono trovato meglio con la D5000 e bene con la D90, che però pesa uno sproposito...

    Sono davvero confuso dopo questa esperienza

    Le Pentax pesano meno, ma fanno un po' a pugni con le mie manone... Abitudine o è qualcosa che non si supera?
    Le Nikon le tengo bene in mano, specialmente la D90, ma penso che alla terza foto avrei già i crampi Anche in questo caso, abitudine o non si supera?

    Aiuto


    Un ultimo inciso: non avrei mai pensato di trovare in una nota catena specializzata sulla fotografia, un commesso dello stesso livello di quelli di mediaworld....
    E' stato capace solo di farmi le vedere le macchine, incapace di analisi comparative... Mi ha detto solo che vendono un botto di Nikon e Canon e zero Pentax....
    Alla luce di tutto questo, un sincero ringraziamento a voi che al contrario di lui, mi avete offerto tanto e oltrettutto privi di interessi personali...
    Guarda, io ho la D80, ed il primo giorno che l'ho usata (una cosa tipo 20 minuti, tra l'altro ) mi è venuto un crampo al braccio
    Con il 18-105 montato.

    Ora la maneggio senza alcun problema... anzi, quando riprendo in mano la "vecchia" panasonic fz28 mi sembra di avere tra le mani un giocattolo...
    Quindi a livello di peso sicuramente ti ci abitui (anche se tra corpo macchina ed obiettivo, sfori tranquillamente il kg... e secondo me se te la porti a spasso in una sana giornata di trekking, qualcosina alla fine la senti, inevitabilmente... questa cosa la testerò prossimamente )

    Non so però se le tue manone si possano abituare ad una macchina troppo "piccola".
    Mi verrebbe da dire di si, ma non ne sarei totalmente sicuro...

    Considera in ogni caso che l'impugnatura "da manuale" prevederebbe mano destra a prendere la macchina e mano sinistra poggiata sotto a tenere l'obiettivo... quindi il peso (penso alla K-X ed al tuo medio) dovrebbe essere ben scaricato anche sull'altra mano
    Ultima modifica di Bobo; 27-02-10 alle 21:04:06

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Nexpol
    Data Registrazione
    22-02-09
    Messaggi
    68,387

    Predefinito Riferimento: Scelta su entry level Pentax

    arrivata qualche giorno fa una scintillante k-x "bianca"

    ti dico le mie prime impressioni in ordine casuale: è piccola non ci sono dubbi ma è comoda pure io ho delle manone e di fatto il mignolo non la impugna, ma mi trovo molto bene addirittura meglio della canon 500d che provai in negozio.
    In pratica è piccola ma estremamente ergonomica

    Il rumore ad alti iso (3200) è ancora notevolmente accettabile.

    Grazie al casso che al MW non vendono le Pentax non le tengono proprio

    Confermo che come rapporto qualità in generale/prezzo non ha rivali per ora


    verso la fine di questo topic ho postato qualche sample ad alti iso se ti interessa
    http://www.***************.it/forum/...d.php?t=233395
    Ultima modifica di Nexpol; 27-02-10 alle 22:26:29

  21. #21
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Scelta su entry level Pentax

    Grazie per il link Maxim, ma è da oggi pomeriggio che lurko il topic

    Certo che riguardare il tuo primo invito a passare a Canon alla luce dell'ultimo post è un po' inquietante...
    Alla fine hai fatto prima tu di me a convertirti...

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Nexpol
    Data Registrazione
    22-02-09
    Messaggi
    68,387

    Predefinito Riferimento: Scelta su entry level Pentax

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Grazie per il link Maxim, ma è da oggi pomeriggio che lurko il topic

    Certo che riguardare il tuo primo invito a passare a Canon alla luce dell'ultimo post è un po' inquietante...
    Alla fine hai fatto prima tu di me a convertirti...
    guarda sono sono stato indeciso un mesetto.... ho parlato sia con Canonisti e con Pentaxiani e alla fine il cuore diceva Canon perchè Canon è Canon (ottiche qualità "che si paga" ecc) inutile girarci intorno o essere ipocriti.
    Ma la testa obiettivamente diceva pentax rapporto qualità/prezzo pauroso, qualità molto buona per un uso amatoriale anche avanzato volendo; la decisione finale è stata presa il giorno che è uscita la 550D di Canon facendo diventare la 500D "vecchia" ok è sempre una gran bella macchina ma commercialmente è diventata vecchia... quindi avrei dovuto aspettare un altro paio di mesi per la 550D pagarla con il solo corpo quanto ho pagato la K-x con il doppio kit, comprare una batteria di riserva in + mentre con la k-x sfrutto le ricaricabili che usavo sulla vecchia bridge e così via....

    Comunque se hai qualche domanda chiedi pure spero di poterti aiutare.

  23. #23
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Scelta su entry level Pentax

    Citazione Originariamente Scritto da Maxim Visualizza Messaggio
    arrivata qualche giorno fa una scintillante k-x "bianca"
    Che strano vedere una reflex bianca...

    Fa molto "robottone cazzuto giapponese"

    Non so perchè, ma mi da questa impressione

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Nexpol
    Data Registrazione
    22-02-09
    Messaggi
    68,387

    Predefinito Riferimento: Scelta su entry level Pentax


    mi son fatto togliere 60 euro dal venditore per non mandarla indietro
    (che poi se sapevo che era così figa la prendevo direttamente bianca )

  25. #25
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Scelta su entry level Pentax

    Richiesto il finanziamento, ma per scaramanzia ancora non vi dico per cosa...

    In b4 finanziamento negato e bon

    Grazie di cuore a tutti per il prezioso aiuto... Se tutto va bene fra un po' comincerò a postare foto...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato