+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 212

Discussione: iPad

  1. #1
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito iPad

    Allora, Steve Jobs ha appena presentato un prodotto in cui non crede nemmeno lui.
    Impressioni personali: un enorme iPod touch, senza multitasking, per 500$.

    Chiunque lo compri e' caduto nel kool-aid da piccolo, altro che berlo.

    Non capisco. Spiegatemelo.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di okazaky
    Data Registrazione
    31-05-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    9,486

    Predefinito Riferimento: iPad

    bastava un'uscita hdmi, il multitasking , qualche slot per memorie flash e una camera digitale e sarebbe stato qualcosa di veramente utile.
    così com'è non serve a nulla.. è un ipod gigante scomodo.
    Non è da buttare via completamente, è utile per gli ebook e per vedere i film.. lo schermo grande sicuramente lo rende più pratico dell'iphone per navigare e per usare applicazioni...
    per il resto è un oggetto totalmente inutile.
    Per 500€ mi prendo un portatile che fa tutto quello che fa l'ipad e anche di più..

    occasione totalmente sprecata... peccato..

  3. #3

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Riferimento: iPad



    L'utilizzatore medio.

  5. #5
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito Riferimento: iPad

    mi sfugge davvero il senso, per gli ebook imho schermi eink>>>all per il resto vero, è piu comoda dell'iphone ma non faccio prima a comprarmi un netbook? che costa pure meno

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: iPad

    mixed feelings per il momento;

    se da una parte mi viene da pensare che chiunque - me compreso - sperasse in un device con telefonia inclusa e chissà quante altre caratteristiche integrate si stesse semplicemente illudendo (apple sarebbe stata decisamente imbelle a farsi concorrenza da sola all'iphone E ai macbook lanciando un prodotto omnicomprensivo e che eliminasse il bisogno di avere un cellulare E un laptop...), dall'altra in effetti alcune magagne ce le vedo, prima fra tutte la mancanza di multitasking...

    certo, tra le magagne è forse quella più passabile di soluzione (basta un aggiornamento firmware), ma il fatto che apple non ci abbia pensato fino ad ora fa quasi supporre che non ci voglia pensare tout court...

    per il resto sinceramente, credo che il grosso lo faranno le applicazioni dedicate; a quanto pare trasparire fino ad ora a livello hardware è un piccolo mostro, veloce da far paura, e la mancanza di un'uscita hdmi sinceramente non la vedo così grave (uno dei punti di forza di questa macchina non dovrebbe proprio essere lo schermo? se devo usarlo solo come lettore multimediale da attaccare al 42" di casa a sto punto mi prendo un hd da 250GB con annesso il lettore stesso no..?); il fatto che sia un ipod sotto steroidi è contemporaneamente il più grosso limite e la più grossa potenzialità di questa macchina; se da una parte "embè? l'ipod fa le stesse cose, no?", dall'altra quanto spesso:"eh però, potessi fare queste cose su uno schermo più grande, allora sì che cambierebbe davvero l'esperienza di utilizzo..."..?

    insomma boh, se da una parte devo ammettere che l'hype probabilmente m'aveva fatto immaginare il tool definitivo, dall'altra se provo ad osservare sto aggeggino in modo più obiettivo e coi piedi per terra non mi sembra manco troppo fail...

    alla fine è tutto quello che ci si era prospettati che fosse: un apparecchio pensato per fare da ebook reader, reader multimediale e di navigazione;
    è il netbook di apple insomma, che costa un pugno di euro in più (come al solito ) degli altri ma che quello che fa probabilmente lo farà meglio degli altri...

    infine questo interesserà solo a me probabilmente, ma la batteria dura DIECI ore...

    sono relativamente deluso insomma, ma alla fine credo che se questo aggeggino sarà supportato adeguatamente (e se i carriers italiani - h3g in primis - ci faranno dei piani di traffico dati veramente convenienti) un pensierino ce lo farò

    EDIT: specifiche

    comunque c'è il microfono e la possibilità di connetterci videocamere/SD cards (certo che a sto punto mettere lo slot integrato no eh? ), bisogna capire però quanto verrà limitata questa possibilità (della serie: la SD card viene letta solo per i file immagine e solo dall'applicazione per le foto )... speriamo in bene...

    ricontrollando meglio quella pagina, i suddetti adattatori non sono altro che porte dock to SD e dock to USB, chissà che non escano possibilità di espansione in seguito...
    Ultima modifica di Ciabs; 27-01-10 alle 23:33:50

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Riferimento: iPad

    A me interessa...aggeggio della mela o altra marca...

    Più che altro sono i costi a rendermi dubbioso.

    Senza il 3g è inutile...

    ... la sfida del futuro è avere un piano tariffario che permetta di sfruttare con un unico abbonamento più accessori...altrimenti avremmo (se dobbiamo pensare in chiave tecnologica futuristica):
    - abbonamento adsl casa
    - abbonamento cellulare+internet
    - abbonamento tablet
    - abbonamento chiavetta per portatile...

    Un po' troppo...

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Riferimento: iPad

    gente, pur nelle sue limitazioni si tratta pur sempre di un display multitouch da quasi 10 pollici... insomma pian piano ci avviciniamo al Surface di Microsoft... con una spesa al confronto irrisoria...

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Taz
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Riferimento: iPad

    Citazione Originariamente Scritto da rigel Visualizza Messaggio
    gente, pur nelle sue limitazioni si tratta pur sempre di un display multitouch da quasi 10 pollici... insomma pian piano ci avviciniamo al Surface di Microsoft... con una spesa al confronto irrisoria...
    Il surface di Microsoft e' un 30 pollici....e come tecnologia non ci azzecca una cippa con iPad...
    Aldila' dei deliri di alcuni, concordo con Jack , sta roba non ha ragione di esistere, non ha un'utilita' concreta , non rivoluziona una sega , costa uno sproposito.
    inoltre ha mancanze assurde (vedi flash e usb) che se al limite accettabili su un ipod touch sono ridicole su un prodotto che dovrebbe servire a ....boh...
    e comunque a qualsiasi cosa serva questo affare, un netbook lo fa meglio e a meta' prezzo..

    p.s.
    il multitasking

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: iPad

    secondo me il principale motivo di sconforto nella stragrande maggioranza di coloro che aspettavano l'iPad è dovuto al fatto che a suon di hype ci si aspettava una macchina capace di fare tutto e da sola;

    la qual cosa, se chiunque di noi avesse visto oltre il fomento iniziale, non avrebbe mai avuto ragione di poter essere; da un punto di vista aziendale che vantaggio avrebbe avuto apple a farsi concorrenza con sè stessa, mettendo sul mercato un apparecchio che avrebbe mandato in pensione contemporaneamente i macbook e pure l'iphone..?
    sarebbe equivalso al suicidio...

    mi stavo vedendo l'intervento di Jobs in streaming, ed in effetti non ha tutti i torti: il concetto dietro al quale c'è l'iPad è un terzo apparecchio che stia in mezzo tra un laptop ed uno smartphone; e per il tipo di utilizzo che un simile apparecchio potrebbe dover avere, nell'ottica di apple questo deve essere migliore dell'uno e dell'altro in alcuni punti chiave; che poi sono quelli che l'iPad affronta meglio, e che sono stati presentati...

    ora, secondo me si può tranquillamente discutere sul fatto che ogni singolo utente possa sentire il bisogno o meno di un apparecchio a mezza via tra laptop e smartphone, ma mi sembra fuori luogo lamentarsi che ciò che apple ha partorito ieri faccia schifo solo perchè gli smartphone in più telefonano, e i laptop in più consentono migliore customizzabilità...

    per stessa ammissione di apple questa macchina non va a sostituire nè i telefoni e nè i computer - e, come dicevo prima, sarebbe semplicemente stupido che tentasse davvero di farlo, visto che apple finirebbe per rimetterci nei comparti iphone e macbook - ma a mio avviso ha sicuramente delle potenzialità;

    certo, alcune magagne sono là e ci stanno tutte ahimè, la mancanza di multitasking è una rogna non da niente eh, però se inquadro questo prodotto con occhio più freddo ci intravedo un numero enorme di situazioni in cui io potrei volerlo utilizzare, in momenti in cui lo smartphone è troppo poco e il laptop troppo ingombrante...

    dal punto di vista del successo commerciale comunque chi vivrà vedrà, ma io un pensierino ce lo potrei pure fare

    EDIT: orologio, io in futuro ci vedo almeno gli abbonamenti di smartphone&portatile uniti grazie al tethering, certo se esistesse modo di avere con numero unico doppia sim messa anche sull'eventuale tablet sarebbe ancora meglio, così si potrebbe finire con contratto fisso da una parte, e mobile omniinclusivo dall'altra...

    taz: non voglio fare polemica, ma forse il punto è proprio che un apparecchio del genere non serve a fare niente di ciò che siamo già abituati a fare, ma a permetterci di fare cose nuove che prima non facevamo; tanto per farti un esempio, pur di nicchia, io frequento un reparto in ospedale, e avere appresso un aggeggino così durante il giro visita farebbe miracoli, laddove l'iphone/ipod touch risulta di solito striminzito, ed un laptop te lo sbatti sulle gengive; stesso dicasi per un viaggio; poi c'è il potenziale delle app dedicate che è virtualmente infinito (certo, può rimanere solo un potenziale inespresso, ma lo vedremo solo col tempo...)
    Ultima modifica di Ciabs; 28-01-10 alle 10:26:59

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Taz
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Riferimento: iPad

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio

    taz: non voglio fare polemica, ma forse il punto è proprio che un apparecchio del genere non serve a fare niente di ciò che siamo già abituati a fare, ma a permetterci di fare cose nuove che prima non facevamo; tanto per farti un esempio, pur di nicchia, io frequento un reparto in ospedale, e avere appresso un aggeggino così durante il giro visita farebbe miracoli, laddove l'iphone/ipod touch risulta di solito striminzito, ed un laptop te lo sbatti sulle gengive; stesso dicasi per un viaggio; poi c'è il potenziale delle app dedicate che è virtualmente infinito (certo, può rimanere solo un potenziale inespresso, ma lo vedremo solo col tempo...)
    Sono d'accordo che in ambiti professionali possa essere utilissimo (ospedali, ma anche al ristorante ad esempio, e perfino in cantiere ) non ne vedo l'utilita' nel mercato di massa pero'. La mancanza di una porta per inserire una banalissima scheda di memoria e ' assurda , torno a casa e voglio vedere le foto che faccio ? compro l'utilissimo gadget esterno per inserire la scheda o metto le foto nel pc e le sincronizzo con itunes?....non ha senso...
    A casa i film me li vedo sulla TV o sul PC netbook , non sull'ipad e in giro non mi porto una piastrella da 10 pollici perche' mi ci vuole lo zaino per portarmela dietro.E' senza dubbio interessante come gadget, ma rimane un giocattolo
    Secondo il mio parere vendera' tanto , perche' innegabilmente Apple e' maestra in questo, poi pero' restera' nelle case a prendere polvere come cornice digitale.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: iPad

    ciò che dici ha senso, e rientra nella questione personale per ogni singolo utente del "mi serve un apparecchio con queste caratteristiche?";

    sul discorso foto posso essere parzialmente d'accordo, nel senso che a me di usare un computer/smartphone/iPad/netbook/whatever per guardare le foto ha sempre fatto schifo, ma è perchè IO non ci provo gusto a vedere/far vedere le diapositive della gita in montagna
    certo, è una sòla aver bisogno dell'accessorio, ma l'iPad è un dispositivo mobile, e il suo utilizzo per le foto è inteso in mobilità, quindi scatti le tue foto, usi il gadgettino (ahimè venduto a parte) e ti importi le foto sul posto e te le vedi su uno schermo 10" invece che sul 2-3" della macchina fotografica; il tutto possibilmente stando in piedi sul luogo dello scatto e senza impiccarti col laptop;

    il discorso della mobilità vale anche per i film; grazie al cavolo che se sto a casa mi metto sul 40" fullHD, e che sono fesso..?
    però non è che l'iPad se lo compra chi vuole l'esperienza cinematografica, semplicemente non è fatto per quello...

    in ogni caso l'iPad è più piccolo di un foglio A4, e portarselo appresso non credo proprio sia un gran problema - a meno di non aver strettamente bisogno di uscire a piedi e senza alcun tipo di borsa/tracolla/recipiente...

    al momento attuale comunque sono d'accordo che sia più un giocattolo che non altro, delle cui magagne alcune sono teoricamente sistemabili (quelle software, vedi multitask), e altre un po' meno (porte di espansione non built-in ma a parte), ma che svelerà il suo reale potenziale solo se e quando le terze parti ci svilupperanno applicazioni apposite; perchè se da una parte è bello che si possano utilizzare quelle già esistenti, dall'altra c'è tutto un mondo di ulteriori possibilità ancora inesplorate...

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di ExEcUtIoNeR
    Data Registrazione
    08-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,340

    Predefinito Riferimento: iPad

    In attesa di ulteriori informazioni mi trovo d'accordo con Ciabs.

    Devo dire che come device studiato per il browsing internet la mancanza di flash è un gravissimo errore... si poteva farne a meno su iphone/ipod touch, però sull'iPad che nasce come "miglior strumento di navigazione mai creato" è una mancanza non da poco.

    Sul fronte multitasking sono un po dubbioso... certo potevano mettere l'opzione, ma penso non sia fondamentale... dopotutto penso che il massimo del multitasking utile in un robo del genere sia l'ascoltare gli mp3 durante la navigazione (o lettura di un libro) e quello già lo fa (se è come l'iphone). Per il resto molti programmi per iphone una volta riaperti iniziano dall'ultima schermata che si era lasciata, quindi alla fine è una specie di "finto" multitasking.
    Bisogna solo non pensarlo come un computer, non lo è, starà agli sviluppatori sfruttarlo, le potenzialità ci sono.
    E i prezzi non mi sembrano roboanti, calcolando l'hardware...

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: iPad

    Non per fare lo scassascatole, ma come e-book reader questo coso ce lo vedo poco pratico, dato che ha comunque un display lcd retroilluminato e come tale stanca la vista tanto quanto un qualsiasi altro monitor.

  15. #15
    La Borga L'avatar di Raytheon
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Vancouver
    Messaggi
    12,689

    Predefinito Riferimento: iPad

    Speravo mettessero un sistema simil wacom cintiq,
    Ci avrei sbavato sopra presumo, pur essendo un apple hater

    l'idea di poter usare photoshop ovunque, con una tavoletta grafica annessa, magari su foto appena scattate...
    penso che in parte avrebbe rivoluzionato il concetto di matte painting.

    Spero che qualcuno ci pensi.....prima o poi. ma è una cosa troppo utile ed al contempo di nicchia perchè lo faccia la apple ...imho

    Taz ti si vede poco sul forum :(

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    ROMA
    Messaggi
    71,149

    Predefinito Riferimento: iPad

    Un amico me l'ha girato su msn, volevo i vostri commenti
    Niente Flash. Niente multitasking. Retro bombato che rischia di farlo dondolare quando lo appoggi su un tavolo per scrivere. Niente webcam per Skype e simili. Batteria sigillata. Niente USB senza ciondolosi accessori. Dipende da un PC per i backup. Niente software non autorizzato da Apple. DRM come se piovesse. Comunque troppo grande da portare sempre con sé. 629 dollari più accessori e forse IVA per la versione minima con 3G. Caratteristiche tecniche non entusiasmanti. Uhm, no, grazie

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: iPad

    relativamente alla questione flash o non flash, devo dire che non la penso tanto dissimilmente da questo articolo di daringfireball...

    ray: non credo sia impossibile che ci possa uscire sopra una applicazione per farlo fungere da tavoletta grafica, alla fine la connettibilità con i computer ce l'ha, perchè no..?

    angels: credo molto dipenda da cosa il tuo amico si aspettasse; a quanto leggo mi sembra in linea con lo smanettone medio che vuole il giocattolo nuovo per montarci sopra quello che vuole lui come vuole lui (leggasi:"anche giochi/programmi craccati, o comunque basta che esistano"); sempre poi nell'ottica pre-lancio secondo cui l'iPad sarebbe dovuto essere il nuovo all-in-one che avrebbe fatto tutto da solo;

    quello che si deve capire secondo me è che questa macchina non è un sostituto per i laptop, e tantomeno per gli smartphone; è stato progettato per stare in mezzo alle due cose; e per fare le sue di cose, non per essere sovrapposto ai primi due...

    certo, chi aspettava il super device magari pure open source con ubuntu sopra e a 100€ si sbagliava, ma non è che si possa dire che è per mancanza di apple a quel punto eh...

  18. #18
    La Borga L'avatar di Raytheon
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Vancouver
    Messaggi
    12,689

    Predefinito Riferimento: iPad

    si ma gli mancano 1024 livelli di pressione. la tecnologia è diversa. anche se non incompatibile. puoi mettere sia una sia l'altra per intenderci...

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: iPad

    ah vabbè, i dettagli tecnici di questo livello non li conosco, sorry

    ma perchè, i multitouch apple quanti livelli di pressione hanno..?

    io mi sono comprato un pogo sketch qualche tempo fa, ed usandolo con inklet su photoshop mi riconosce i diversi livelli di pressione che applico sul trackpad; non è qualcosa che c'entra a riguardo..?


    EDIT: tornando IT, questa mi sembra una notizia niente male

    niente di eclatante eh, ma vista la chiusura con cui ci ha abituato mamma apple, non si può che essere contenti
    Ultima modifica di Ciabs; 28-01-10 alle 16:25:40

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di ExEcUtIoNeR
    Data Registrazione
    08-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,340

    Predefinito Riferimento: iPad

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    relativamente alla questione flash o non flash, devo dire che non la penso tanto dissimilmente da questo articolo di daringfireball...
    Resta il fatto che per iPhone possono avere anche dei motivi, ma per l'iPad che vuole rappresentare la migliore esperienza di web browsing l'assenza di flash pesa... potevano mettere la versione di safari che c'è sui mac (o anche pc) invece della versione mobile.

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: iPad

    se leggi l'articolo puoi renderti conto che fondamentalmente la versione di safari per mac è di per sè SENZA flash, essendo programmata a 64bit, e che i plugin in flash vengono fatti girare su un'istanza separata che gira a 32bit; questo ufficialmente per rendere "crash resistant" safari, ma anche per poter traslare a 64bit il browser e - se daringfireball ha ragione - provare a rompere il circolo (vizioso?) che vuole flash come standard per i video su internet...

    insomma, se c'è del vero in quel post - che comunque rimane almeno verosimile - apple sta mettendo qualche sasso nella scarpa degli utenti per poter in futuro garantire un'esperienza più "libera" di internet; e anche per fare più soldi, ma questo era sottinteso

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di ExEcUtIoNeR
    Data Registrazione
    08-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,340

    Predefinito Riferimento: iPad

    si non l'ho letto tutto l'articolo, però quel pezzo l'avevo letto.

    imho proprio perchè flash è un plugin separato, quindi safari diventa "crash resistant", non vedo dove possa sorgere il problema... capisco iphone/touch dove flash può inficiare su prestazioni e batteria... ma su iPad...

    (ok, apple vuole togliere di mezzo flash come "standard" di animazione web... ma io non sono azionista apple, quindi per me l'assenza di flash è una limitazione).

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: iPad



    posso capirti

    in altra istanza però, e ti parlo per la mia limitata esperienza, il flash lo uso per vedere alcuni video - e youtube già c'è - e al massimo per buttare 5 minuti su un giochino su kongregate; niente di cui non possa fare a meno, o che non possa essere sostituito da una apposita app...

    in ogni caso l'iphone 4G credo sia più in alto nella mia lista dei "bisogni" tecnologici al momento, ma se usciranno applicazioni golose/riesco a trattenermi fino all'iPad 2G mi sa proprio che mi ci butto

  24. #24
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: iPad

    Solito discorso valido per apple.I fan più accaniti di apple(che sono tanti) faranno i salti per averlo mentre il resto lo lascerà sullo scaffalelo dice uno che possiede un iphone eh

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Riferimento: iPad

    Mi attira molto, l'ipad e tablet della concorrenza...

    Personalmente una tavoletta per guardare internet in mobilità e leggere documenti mi attirerebbe moltissimo (è la cosa che faccio, con sacrificio, col mio blackberry...)....film, musica e quant'altro...sarò strano ma in giro non ne sento il bisogno.

    Un 10 pollici sarebbe perfetto...senza lo smaronamento della tastiera di un netbook...

    Personalmente non ho bisogno del "coso" piccolo, viaggio sempre con la valigetta i 5 giorni su 7 che lavoro...però deve essere leggero.

    Comunque a questo giro passo...mi sembra ancora tutto molto immaturo...(vedi mancanza di flash, che senza su alcuni siti NON CI NAVIGHI), aspetto la prossima generazione...e intanto vedo cosa esce per la concorrenza e valutare anche win mobile 7 (Dove Micorsoft si gioca una grandissima fetta del mercato, visto che il futuro è sempre più mobile e meno desktop).
    Ultima modifica di Orologio; 28-01-10 alle 21:03:09

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato