+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    quello del copia/incolla
    Data Registrazione
    09-01-10
    Messaggi
    254

    Predefinito [28/01/2010] iVideogiocare



    Parliamo di iPad, volete? Del resto, tutta l'attenzione del mondo sembra nelle ultime ore essersi catalizzata attorno al nuovo, "magico" (ehm) oggetto della casa di Cupertino, e che già conta schiere di appassionati e di detrattori. Noi stessi non abbiamo potuto esimerci dal dedicarvi un ricco speciale. L'oggetto è bello, stiloso ed estremamente "apple", su quello non discuto. Ma ci sono alcuni aspetti che - almeno dopo aver visto la presentazione, e a mente ancora piuttosto calda - non mi entusiasmano. Il design fa un po' troppo "cornice digitale" con quei bordi così ampi attorno allo schermo: avrei preferito uno stile più simile a quello dei mockup che si vedevano in giro per la rete prima dell'annuncio, e che in buona sostanza erano solo degli iPhone allargati.

    Delusione anche per l'assenza del multitasking, che francamente nel 2010 si fatica a comprendere, ma che non è vincolata da ragioni di natura "tecnica", e che si spera venga superata a breve. E per la risoluzione dello schermo: 1024x768 appare piuttosto cheap, e quasi un invito ad attendere la seconda generazione di tablet. Non mi esalta neppure la - vecchia - tattica del "bait and switch", di allettare il compratore con l'offerta da 499 del modello uber-base con solo Wifi e 16Gb, che quasi certamente sarà il modello meno venduto, perché una volta in negozio ti dici "vabbè, vuoi non prendere il modulo 3G? E magari 32 GB di spazio?", e finisci per pagare 200 e rotti euro in più. Anche se per l'uso che intendo farne io, ammesso e non concesso di volerlo prendere, è proprio quello del tablet da usare a letto per guardarci filmati o al limite a giocare, per cui il modello base andrà benissimo ("ne riparliamo quando sarà il momento di comprarlo", ha commentato caustica mia moglie), e l'assenza di GPS e/o webcam mi lasciano del tutto indifferente; anzi, son contento perché il prezzo rimane più basso.

    E già che ho accennato al gioco e alle applicazioni ludiche, credo che su questo punto si concentri il grosso della delusione, almeno per me. Alla presentazione di ieri c'era un solo gioco sviluppato appositamente in versione iPad, ossia Need for Speed Shift. Francamente mi sarei aspettato qualcosina di più. Claro che nei prossimi mesi arriveranno annunci e promesse a valanga, ma non c'è dubbio che l'hype, da questo punto di vista, si sia smorzato parecchio.

    Anche perché ok, ci gireranno i videogame per iPhone e iPod Touch games, ma che sono stati concepiti per uno schermo a 480x320, non 1024x768: ergo, o si gioca nel francobollino modello filmati in bassa risoluzione dei videogiochi di quindici anni fa, oppure dilatati artificiosamente a tutto schermo. Meh. Le potenzialità sono ancora tutte da scoprire, e come è stato per l'iPhone e l'App Store, ci sarà spazio per piccole realtà indipendenti che potranno proporre cose originali e divertenti e che se la "giocano" con i colossi che dominano il mercato retail, il che di per sé è una cosa molto bella.

    Insomma, il potenziale - e parlo di ludo, eh - rimane ancora tutto lì. Diciamo che mi sarebbe piaciuto, il giorno dopo l'annuncio, poter cominciare a capire meglio come si sarebbe potuto esprimere.
    Ultima modifica di resieK; 03-02-10 alle 10:59:09

  2. #2
    Il Nonno
    Data Registrazione
    12-04-04
    Messaggi
    3,971

    Predefinito Riferimento: [28-01-2010] iVideogiocare

    Mah... è un ipod con schermo più grande ma non fa da telefono ne può puntare a sostituire un laptop... si potrebbe usare per leggere ebook e navigare in internet ma ci sono e ci saranno prodotti più rapportati alle esigenze, più leggeri ed economici.

    giocare su ipad credo sia molto scomodo, e di certo non può essere usato come stazione di gioco...

    Nè carne nè pesce...
    Ultima modifica di Ozne; 29-01-10 alle 11:44:41

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Riferimento: [28-01-2010] iVideogiocare

    manco il gps gli hanno messo?

  4. #4
    La Borga L'avatar di el_demo
    Data Registrazione
    02-03-07
    Messaggi
    11,099

    Predefinito Riferimento: [28-01-2010] iVideogiocare

    Citazione Originariamente Scritto da Ozne Visualizza Messaggio
    Mah... è un ipod con schermo più grande ma non fa da telefono ne può puntare a sostituire un laptop... si potrebbe usare per leggere ebook e navigare in internet ma ci sono e ci saranno prodotti più rapportati alle esigenze, più leggeri ed economici.

    giocare su ipad credo sia molto scomodo, e di certo non può essere usato come stazione di gioco...

    Nè carne nè pesce...
    riassunto conciso e preciso.

    aggiungo il mio "inutile"

  5. #5
    elphio
    ospite

    Predefinito Riferimento: [28-01-2010] iVideogiocare

    anzi iNutile (da leggersi all'ammerigana "ainutil")

  6. #6
    La Borga L'avatar di defmaka
    Data Registrazione
    27-02-04
    Messaggi
    13,629

    Predefinito Riferimento: [28-01-2010] iVideogiocare

    Citazione Originariamente Scritto da dragonzo Visualizza Messaggio
    manco il gps gli hanno messo?
    nel modello 3g l'alternativa è connetterti a google maps, temo.

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Angron
    Data Registrazione
    28-08-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,240

    Predefinito Riferimento: [28-01-2010] iVideogiocare

    brutto, scomodo, inutile, povero di giochi, senza lettore cd, nè multitasking (vi ricordate come qualcuno si lamentava che la versione lite di w7 supportava non più di 4 programmi insieme? ), con una risoluzione del menga e scomodo come lettore mp3 (non ci stà in tasca).
    ma:
    vendite? mezzo mondo e mezzo lo comprerà, anche se il titolo venisse modificato in iFail.
    Citazione Originariamente Scritto da dragonzo Visualizza Messaggio
    manco il gps gli hanno messo?
    ti sembra comodo metterlo sul cruscotto come navigatore?

  8. #8
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: [28-01-2010] iVideogiocare

    Che sia la volta buona che Stefano Lavori abbia toppato di brutto?

  9. #9
    -BORG-
    ospite

    Predefinito Riferimento: [28-01-2010] iVideogiocare

    Ho l'impressione,che tutto ciò che esce da Apple per definizione venga considerato bello... mi sà che finalmente si sta rivedendo questa cosa...

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Angron
    Data Registrazione
    28-08-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,240

    Predefinito Riferimento: [28-01-2010] iVideogiocare

    nono fidati, venderà come mai prima (e io penso che sia una patacca)
    edit: http://www.ilmessaggero.it/articolo....&ssez=INTERNET
    Il New York Times si sofferma invece sul sarcasmo scatenato negli Stati Uniti dalla scelta del nome, che ricorda troppo un prodotto per l'igiene femminile

    and http://www.youtube.com/watch?v=lQnT0zp8Ya4
    Ultima modifica di Angron; 31-01-10 alle 13:21:15

  11. #11
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: [28-01-2010] iVideogiocare

    I Machisti (si scrive così?) sono talmente maniaci che si comprerebbero anche l'iDildo

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Angron
    Data Registrazione
    28-08-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,240

    Predefinito Riferimento: [28-01-2010] iVideogiocare

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    I Machisti (si scrive così?) sono talmente maniaci che si comprerebbero anche l'iDildo
    non serve...ne hanno già avute tante di iNculate (anche se sono l'unico a pensarlo)
    Ultima modifica di Angron; 02-02-10 alle 20:30:14

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: [28-01-2010] iVideogiocare

    Beh rispetto all'iPhone è molto più patacca a mio avviso.
    Credo che abbia le stesse potenzialità di un iPhone, ma è solamente più grande!
    Inizialmente pensavo che fosse un portatile (tipo macbook air), ma touchscreen. Invece è un iPhone gigante.
    E' garantito che non avrà lo stesso successo di iPhone ed iPod solo perchè è indirizzato ad un settore molto meno ampio. Lo compreranno solo gli appassionati che ne hanno bisogno e pochi altri.

    Citazione Originariamente Scritto da Ozne Visualizza Messaggio
    si potrebbe usare per leggere ebook.
    Non si può fare neanche quello, perchè non è diverso da leggere un libro in PDF sul monitor del PC. Dopo un po' il bianco ti sfonda gli occhi, non ha caso hanno fatto degli E-Book Reader con sfondo neutro (grigio carta).
    Spoiler:

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato