+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 546 PrimaPrima ... 4567816156506 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 13629
  1. #126
    Il Nonno L'avatar di Hatsu
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    London, UK
    Messaggi
    4,513

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da stuckmojo Visualizza Messaggio
    letto anche quella. (e qui noto che Hatsu frequenta anche altri forum oltre ai due che sapevo - chapeau)

    Pensa al caso in cui sei testimone di un incidente o un malore o sparatoria. Cosa fai, chiami e paghi tu?
    Si sono fuori con la testa, totalmente.
    Però qualcuno chiedeva se ci si dovesse rassegnare al fatto che le cose cambieranno, e mi pareva carino dare un esempio chiaro che stanno già cambiando

    E si, frequento almeno 4-5 forum in quell'ambito. Facendo trading da solo, non ho accesso a tante fonti quante ne ha un hedge fund manager o un trader, per cui devo informarmi in maniera alternativa (e non necessariamente peggiore). Anche se ammetto che ricevo anche abbastanza regolarmente "consigli" da amici in IBs a londra (tramite email, dato che lavorano 15/18 ore al giorno, specialmemte in M&A)

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Vista l'alternativa da 48$ per un anno, mi sembra un espediente per un fund raising surrettizio.
    E' una tassa. La situazione della California è tanto disperata quanto quella della Grecia. Anche gli USA hanno i propri PIGS


    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    io capisco che sia importante usare il cervello.
    ...
    da non esperto di economia, tendo ovviamente a dar ragione al premio nobel, e scusatemi se son prevenuto, e pazienza se qualcuno penserà che non so usare il cervello.
    Per quello che vale, il premio Nobel sta effettivamente dicendo alcune pirlate. La più pesante è che la California può andare in default senza conseguenze sugli USA (non so cosa si fosse fumato quando lo ha detto).

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nero Visualizza Messaggio
    Vorrei far notare però che l'Italia è ancora abbondantemente al primo posto per il mercato CDS, la crescita economica praticamente a 0, un deficit > 5%.

    Basta un singolo evento per scatenare l'onda di sfiducia/speculazione e provocare una crisi.

    Certo, probabilmente non sarebbe necessario un bail-out come per la Grecia.
    Si però Nero quello dei CDS è un mercato fortemente speculativo, per cui è distorto. Inoltre quello che ti dice quel dato sui CDS è semplicemente che l'Italia è una economia relativamente grande con un debito relativamente alto.
    Quello che devi osservare non è il volume dei CDS, ma gli spreads:




    E' comunque una situazione di pericolo ovviamente, ma è difficile che l'Italia vada sotto se non dopo altre 4-5 nazioni al mondo.

  2. #127
    Il Nonno L'avatar di Edward Green
    Data Registrazione
    02-11-06
    Località
    Marte
    Messaggi
    8,166

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    da non esperto di economia, tendo ovviamente a dar ragione al premio nobel, e scusatemi se son prevenuto, e pazienza se qualcuno penserà che non so usare il cervello.
    Io nel corso di questi anni ho imparato solamente una cosa: vagliare attentamente più fonti, perchè la stragrande maggioranza sono false o travisate.E per quanto riguarda l'economia, mi vengono ancora in mente le legioni di economisti, premi nobel, super esperti che all'alba del 2007 descrivevano un futuro radioso per il sistema globale, salvo essere smentiti pochi mesi dopo (in compenso pochi solitari soggetti, non cagati minimamente dai media mainstream o derisi, ci avevano visto giusto).

  3. #128
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Hatsu Visualizza Messaggio
    Si però Nero quello dei CDS è un mercato fortemente speculativo, per cui è distorto. Inoltre quello che ti dice quel dato sui CDS è semplicemente che l'Italia è una economia relativamente grande con un debito relativamente alto.
    Quello che devi osservare non è il volume dei CDS, ma gli spreads:




    E' comunque una situazione di pericolo ovviamente, ma è difficile che l'Italia vada sotto se non dopo altre 4-5 nazioni al mondo.
    Lo so che è speculativo, ma tutti i grossi movimenti di questa crisi in pratica hanno avuto carattere speculativo, quindi ...

    Con gli spread siamo appena dietro Irlanda/Portogallo/Spagna, poi ci aggiungi i volumi enormi e ottieni che la nostra situazione è paragonabile a quella dei 3 citati.

    Infatti il premio Nobel ha parlato di "Irlanda, Portogallo, Italia", con la piccola differenza che il debito italiano è quasi 10 volte la somma di quello irlandese e portoghese, quindi il solo pensiero di un bailout è delirante.

  4. #129
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Edward Green Visualizza Messaggio
    Io nel corso di questi anni ho imparato solamente una cosa: vagliare attentamente più fonti, perchè la stragrande maggioranza sono false o travisate.
    sì ma qui l'altra fonte è un ingegnere gestionale (e qui sopra un trader coso) che parlando di pirlate.

    ora, o stiamo parlando dello Zichichi dell'economia (ma Zichichi non ha vinto il nobel), oppure c'è qualcosa che non va. in ogni caso da non esperto di economia vorrei sentire le opinioni di un premio nobel e di un altro accreditato economista, non di due che magari sono anche dei geni ma non so neanche chi siano in realtà.

  5. #130
    Il Nonno L'avatar di Hatsu
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    London, UK
    Messaggi
    4,513

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nero Visualizza Messaggio
    Lo so che è speculativo, ma tutti i grossi movimenti di questa crisi in pratica hanno avuto carattere speculativo, quindi ...
    Si ok ma non metterla cosi perchè altrimenti dobbiamo buttare fuori tutto dalla finestra

    Con gli spread siamo appena dietro Irlanda/Portogallo/Spagna, poi ci aggiungi i volumi enormi e ottieni che la nostra situazione è paragonabile a quella dei 3 citati.

    Infatti il premio Nobel ha parlato di "Irlanda, Portogallo, Italia", con la piccola differenza che il debito italiano è quasi 10 volte la somma di quello irlandese e portoghese, quindi il solo pensiero di un bailout è delirante.
    Si però il premio nobel non tiene conto del fatto che l'Italia ha un debito privato relativamente piccolo:



    http://tinyurl.com/ybjpz4b

  6. #131
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Hatsu Visualizza Messaggio
    Si però il premio nobel non tiene conto del fatto che l'Italia ha un debito privato relativamente piccolo
    Ma su quel grafico non c'è il debito pubblico fuori bilancio (i.e. pensioni e sanità) ?

    Comunque in entrambi i campi (debito pubblico "reale" e debito "totale") l'Italia si posiziona molto meglio (per il debito "totale" esterno ci sarebbe questo: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of..._external_debt), però il problema è che, avendo questa crisi fortissimo carattere speculativo, il rischio di casini è probabilmente più collegato ai numerini che si vedono nei bilanci che ai dati fondamentali veri e propri.

    Basta vedere come si muove EURUSD praticamente senza uno straccio di fondamentali a supporto.

    Il problema è che la crisi avrebbe visto un "naturale" collassare dei dati finanziari su quelli economici, ma questo è stato impedito a forza di interventi governativi, il che vuol dire che per adesso il dato finanziario (= numerini a caso) è ancora prevalente su quello economico, almeno nell'immediato.
    Ultima modifica di Il Nero; 23-02-10 alle 13:43:16

  7. #132
    Il Nonno L'avatar di Hatsu
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    London, UK
    Messaggi
    4,513

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nero Visualizza Messaggio
    Ma su quel grafico non c'è il debito pubblico fuori bilancio (i.e. pensioni e sanità) ?
    Hai ragione, ti ho linkato il grafico sbagliato e non trovo quello giusto.
    Comunque non penso serva dato che, vedendo il tuo paragrafo seguente, mi pare di aver capito che sai di cosa parlo.

    Comunque in entrambi i campi (debito pubblico "reale" e debito "totale") l'Italia si posiziona molto meglio (per il debito "totale" esterno ci sarebbe questo: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of..._external_debt), però il problema è che, avendo questa crisi fortissimo carattere speculativo, il rischio di casini è probabilmente più collegato ai numerini che si vedono nei bilanci che ai dati fondamentali veri e propri.
    Hai ragione. Però c'è un altro ragionamento da fare: una nazione con external debt più basso è meno likely di defaultare perchè, se messa alle strette, ha più spazio di manovra.

    Basta vedere come si muove EURUSD praticamente senza uno straccio di fondamentali a supporto.
    Zitto e segui il trend, sono soldi facili.

    Il problema è che la crisi avrebbe visto un "naturale" collassare dei dati finanziari su quelli economici, ma questo è stato impedito a forza di interventi governativi, il che vuol dire che per adesso il dato finanziario (= numerini a caso) è ancora prevalente su quello economico, almeno nell'immediato.
    Si ma cosa succede (e succede) quando i dati economici catchano up?

  8. #133
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Hatsu Visualizza Messaggio
    Hai ragione. Però c'è un altro ragionamento da fare: una nazione con external debt più basso è meno likely di defaultare perchè, se messa alle strette, ha più spazio di manovra.
    Ma infatti è molto improbabile che l'Italia vada in default. E' però possibile che veniamo "messi alle strette" molto prima di altri Stati di carta tipo UK. L'importante è avere già pronta nel caso una risposta convincente, perché una risposta fiacca, inefficace o sbagliata potrebbe generare uno sgradevole effetto a cascata.
    Zitto e segui il trend, sono soldi facili.

    Si ma cosa succede (e succede) quando i dati economici catchano up?
    Il problema è proprio arrivare interi alla resa dei conti. La finanza USA/UK sembra disposta a qualunque cosa pur di allontanare quel momento, e l'Italia è sulla linea di tiro.

  9. #134
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    sì ma qui l'altra fonte è un ingegnere gestionale (e qui sopra un trader coso) che parlando di pirlate.

    ora, o stiamo parlando dello Zichichi dell'economia (ma Zichichi non ha vinto il nobel), oppure c'è qualcosa che non va. in ogni caso da non esperto di economia vorrei sentire le opinioni di un premio nobel e di un altro accreditato economista, non di due che magari sono anche dei geni ma non so neanche chi siano in realtà.
    Ho conosciuto Hatsu ad un raduno a Verona nel 200x.
    Era accompagnato da una ragazza, e quando si presentò disse: "Ciao, sono Hatsu. E questa è una femmina".

    Da allora lo stimo moltissimo.

  10. #135
    Il Nonno L'avatar di Hatsu
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    London, UK
    Messaggi
    4,513

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    sì ma qui l'altra fonte è un ingegnere gestionale (e qui sopra un trader coso) che parlando di pirlate.

    ora, o stiamo parlando dello Zichichi dell'economia (ma Zichichi non ha vinto il nobel), oppure c'è qualcosa che non va. in ogni caso da non esperto di economia vorrei sentire le opinioni di un premio nobel e di un altro accreditato economista, non di due che magari sono anche dei geni ma non so neanche chi siano in realtà.
    Non è che Nobel sia garanzia di molto eh skywolf, guarda l'ultimo nobel per la pace chi lo ha vinto

    Ti dò un altro esempio di Nobel in economia VS trader/investor (da guardarsi anche solo per l'accento dell'ambasciatore spagnolo )

    http://www.youtube.com/watch?v=s1gc_As8grk

    Comunque a me frega poco se mi credi/dai ragione o meno, io ti dò una opinione educata.
    Certo che se fa un'affermazione che va totalmente contro la conventional wisdom come quella sulla California, sarebbe almeno carino che la arogmentasse

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ho conosciuto Hatsu ad un raduno a Verona nel 200x.
    Era accompagnato da una ragazza, e quando si presentò disse: "Ciao, sono Hatsu. E questa è una femmina".

    Da allora lo stimo moltissimo.
    Ohhh Chiwaz mi manchi
    E poi, curiosa coincidenza, quella mia ex viene a trovarmi fra 10 giorni dopo anni che non la vedo, siamo rimasti ottimissimi amici ^^

  11. #136
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Dai?
    Salutamela, se si ricorda

  12. #137
    Banned
    Data Registrazione
    07-01-10
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,290

    Arrow Alcune Precisazioni

    skywolf, io ho rivelato il mio titolo di studio soltanto su esplicita richiesta di un altro utente, a cui mi sembrava doveroso rispondere, non per fare "quello che ne sa" od altro.

    Qui dentro nessuno credo sia un tuttologo che ha la verità indiscutibile in tasca, si dialoga tramite il confronto di idee ed opinioni anche per arricchirsi. Personalmente, per fare un esempio, trovo molto condivisibili i reply di Hatsu che è anche un economista, ma il mio giudizio si basa su quanto posta, non sul fatto che possa essere un professorone di Yale

    Se una persona afferma una stupidaggine - può essere anche l'erede di Leonardo da Vinci - ma la sua rimane una stupidaggine che argomentando può essere smentita ed al massimo contro-replicata da altri.

    Ergo evitiamo di focalizzarci sul titolo di studio della gente che scrive, ma concentriamoci piuttosto su quello che si scrive, e se si è capaci smentiamo quanto detto con fatti e dati. Poi ognuno ne trae le proprie conclusioni, non sto certo qui per fare propaganda o convincere la gente a cambiare idea sulle cose.

  13. #138
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    ieri leggevo su italia oggi che la grecia è al secondo posto al mondo dopo gli stati uniti per rappporto pil/spesa militare e che un cittadino su 35 è impiegato nelle forze armate

    ma che razza di paese è :rotlf:

  14. #139
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da NoNickName Visualizza Messaggio
    ieri leggevo su italia oggi che la grecia è al secondo posto al mondo dopo gli stati uniti per rappporto pil/spesa militare e che un cittadino su 35 è impiegato nelle forze armate

    ma che razza di paese è :rotlf:
    in sud italia entrare nelle forze armate è sinonimo di posto fisso, e tantissimi "trovano impiego" lì, suppongo che in Grecia ci sia un fenomeno simile, ma diffuso in tutta la nazione (e quindi dalle conseguenze devastanti...) poi la politica ci marcia su ed il gioco è fatto...
    Ultima modifica di pasquaz; 23-02-10 alle 20:16:11

  15. #140
    Il Nonno L'avatar di Hatsu
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    London, UK
    Messaggi
    4,513

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Dai?
    Salutamela, se si ricorda
    Aye tranquillo si ricorderà di sicuro,

    - "Hatsu daidaidai andiamo da qualche parte in quel weekend ^^"
    - "Certo ragazza mia, Verona è romanticissima e poi c'è anche il raduno del forum di TGM!"


  16. #141
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ho conosciuto Hatsu ad un raduno a Verona nel 200x.
    Era accompagnato da una ragazza, e quando si presentò disse: "Ciao, sono Hatsu. E questa è una femmina".

    Da allora lo stimo moltissimo.
    in effetti come darti torto

    cmq io non ho detto che il titolo di studio vale in assoluto. Però a parità di assenza di argomenti vale eccome. Ora magari Hatsu e Default pensano di aver argomentato, ma secondo il mio punto di vista -da ignorante, per la verità- hanno solo riportato le loro opinioni.
    Tizio dice A loro dicono no A è una pirlata perchè B. E chi mi dice che B è vero?
    Rispetto le opinioni, mi fa piacere sentire vari punti di vista, però ecco non vedo argomenti forti provenire da nessuna parte. Sarà che con la matematica e la fisica sono abituato troppo bene

  17. #142
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    ieri leggevo su italia oggi che la grecia è al secondo posto al mondo dopo gli stati uniti per rappporto pil/spesa militare e che un cittadino su 35 è impiegato nelle forze armate

    ma che razza di paese è :rotlf:
    guarda la quantità di isole greche a ridosso della Turchia, pensa ai rapporti tra le due nazioni...



    Ho vari amici Greci, ora è cambiato un po', ma di naja obbligatoria han fatto piu' di 2 anni, c'è un presidio ad ogni isola.

  18. #143
    Banned
    Data Registrazione
    07-01-10
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,290

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    in effetti come darti torto

    cmq io non ho detto che il titolo di studio vale in assoluto. Però a parità di assenza di argomenti vale eccome. Ora magari Hatsu e Default pensano di aver argomentato, ma secondo il mio punto di vista -da ignorante, per la verità- hanno solo riportato le loro opinioni.
    Tizio dice A loro dicono no A è una pirlata perchè B. E chi mi dice che B è vero?
    Rispetto le opinioni, mi fa piacere sentire vari punti di vista, però ecco non vedo argomenti forti provenire da nessuna parte. Sarà che con la matematica e la fisica sono abituato troppo bene
    Beh, a quel punto il problema è tuo, in economia non esistono soltanto formule matematiche e leggi fisiche univocamente valide che ci danno un quadro perfetto senza possibilità di errore: c'è anche un buon bottino di cultura "filosofica ed umanistica" da conquistare per poterne concepire il funzionamento di base.
    Se sei informato sulla questioni, cerchi di approfondire e/o smentire. Sennò resti con il beneficio del dubbio evitando di criticare o affermare di non credere a quanto detto da altri, se non si hanno le competenze per farlo.
    Interventi del genere ritengo siano controproducenti ai fini della discussione.

  19. #144
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Default Visualizza Messaggio
    Beh, a quel punto il problema è tuo, in economia non esistono soltanto formule matematiche e leggi fisiche univocamente valide che ci danno un quadro perfetto senza possibilità di errore: c'è anche un buon bottino di cultura "filosofica ed umanistica" da conquistare per poterne concepire il funzionamento di base.
    questo è come lo dici tu, e me lo aspetterei da un economista magari, un po' meno da un ingegnere.

    io lo interpreto così, diciamo: ci sono cose che si descrivono bene, perchè si disponde di modelli solidi e si è tutti d'accordo sul loro impiego; e altre che non si sa bene come funzionino, e si va un po' a naso, un po' a intuito, un po' a ragionamento, ma fondamentalemtne si tratta di opinioni personali.
    E questo va bene -non si può sempre parlare solo di ciò che si è certi, non si parlerebbe mai di nulla- però tenendo presente che vi sono anche opinioni diverse che meritano rispetto. Quindi da non definirsi allegramente "pirlate", che non è molto rispettoso.

    Cioè, la questione è banale. O disponi di modelli solidi e accettati comunemente per dimostrare che una certa affermazione è una pirlata; e allora 1) li usi e lo mostri, non ti limiti a dirlo e 2) sembra comunque strano che qualcuno dica la "pirlata", specie se è un individuo accreditato un po' come un Nobel per la Fisica che parli, non tanto di teoria delle stringhe (opinioni) ma di gravità e pretenda di dire che la forza di gravità va come il quadrato delle masse (per dire).
    O non disponi di tali modelli, dici la tua, e la dici nel rispetto delle opinioni altrui.

    Se affermi le tue tesi, senza dimostrarle (e *blabla cultura umanistica è una ammissione di impotenza, non un argomento; rispettabilissima, umana, ma una ammissione di impotenza), ma mentre lo fai già che ci sei rispetti le opinioni altrui, bene; se invece non lo fai, male, è maleducazione; se poi tu sei un signor nessuno, e manchi di rispetto ad un professionista affermato, ci fai pure la figura del fanfarone, e per inciso perdi anche di credibilità, salvo al più che di fronte ad una "platea" di persone affascinate e sedotte dalle personalità forti.
    Questo è, imho. Poi, fate vobis.

    Se sei informato sulla questioni, cerchi di approfondire e/o smentire. Sennò resti con il beneficio del dubbio evitando di criticare o affermare di non credere a quanto detto da altri, se non si hanno le competenze per farlo.
    io posso non credere a quel che voglio, prego
    critiche poi non ne ho fatte, ho criticato l'atteggiamento.

    Interventi del genere ritengo siano controproducenti ai fini della discussione.
    io invece credo sia controproducente dire delle tesi di uno, che oltretutto non è qui e non può difenderle, "ma valà son pirlate le cose stanno invece così e cosà", e pretendere di essere creduti, e se uno solleva obiezioni dirgli pure che sono controproducenti.
    Vietato disturbare? Ma questo non è un forum di propaganda, eh.
    Ultima modifica di skywolf; 23-02-10 alle 23:05:44

  20. #145
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    in effetti come darti torto

    cmq io non ho detto che il titolo di studio vale in assoluto. Però a parità di assenza di argomenti vale eccome. Ora magari Hatsu e Default pensano di aver argomentato, ma secondo il mio punto di vista -da ignorante, per la verità- hanno solo riportato le loro opinioni.
    Tizio dice A loro dicono no A è una pirlata perchè B. E chi mi dice che B è vero?
    Rispetto le opinioni, mi fa piacere sentire vari punti di vista, però ecco non vedo argomenti forti provenire da nessuna parte. Sarà che con la matematica e la fisica sono abituato troppo bene
    Il problema, credo, è che l'economia dipende fortemente dal comportamento delle persone, ed evidentemente è modellizzabile con estrema difficoltà (posto che si possa).

    Ho però come la sensazione che se le stesse cose le avesse dette un politico invece che un premio Nobel, non ti staresti inalberando in questo modo

  21. #146
    Banned
    Data Registrazione
    07-01-10
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,290

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    questo è come lo dici tu, e me lo aspetterei da un economista magari, un po' meno da un ingegnere.
    Come detto ciò che conta qui dentro non è il titolo di studio, anche perchè chiunque potrebbe inventarsi il "personaggio" plurilaureato e competente, mentre magari essere un tuttologo del nulla con la licenza media.

    io lo interpreto così, diciamo: ci sono cose che si descrivono bene, perchè si disponde di modelli solidi e si è tutti d'accordo sul loro impiego; e altre che non si sa bene come funzionino, e si va un po' a naso, un po' a intuito, un po' a ragionamento, ma fondamentalemtne si tratta di opinioni personali.
    E questo va bene -non si può sempre parlare solo di ciò che si è certi, non si parlerebbe mai di nulla- però tenendo presente che vi sono anche opinioni diverse che meritano rispetto. Quindi da non definirsi allegramente "pirlate", che non è molto rispettoso.
    Cioè, la questione è banale. O disponi di modelli solidi e accettati comunemente per dimostrare che una certa affermazione è una pirlata; e allora 1) li usi e lo mostri, non ti limiti a dirlo e 2) sembra comunque strano che qualcuno dica la "pirlata", specie se è un individuo accreditato un po' come un Nobel per la Fisica che parli, non tanto di teoria delle stringhe (opinioni) ma di gravità e pretenda di dire che la forza di gravità va come il quadrato delle masse (per dire).
    O non disponi di tali modelli, dici la tua, e la dici nel rispetto delle opinioni altrui.
    Come modelli solidi e dimostrazioni, in economia possiamo avere dei dati di fatto, per l'appunto i vari indicatori congiunturali forniti dai vari istituti statistici nazionali e non.
    Ripeto: qui non siamo in fisica dove devi dimostrare univocamente e scientificamente le cose senza possibità di errore. Quanto scrivo sono chiaramente opinioni a titolo personale, credo sia sottointeso in un forum.
    Se poi esse sono supportate da dati di fatto, sono più vicine all'oggettività, questo è indubbio.
    Se affermi le tue tesi, senza dimostrarle (e *blabla cultura umanistica è una ammissione di impotenza, non un argomento; rispettabilissima, umana, ma una ammissione di impotenza), ma mentre lo fai già che ci sei rispetti le opinioni altrui, bene; se invece non lo fai, male, è maleducazione; se poi tu sei un signor nessuno, e manchi di rispetto ad un professionista affermato, ci fai pure la figura del fanfarone, e per inciso perdi anche di credibilità, salvo al più che di fronte ad una "platea" di persone affascinate e sedotte dalle personalità forti.
    Questo è, imho. Poi, fate vobis.
    Cosa intendi per "dimostrare"? Torniamo al punto di partenza, forse devi variare il tuo approccio all'argomento.

    Per quanto riguarda la questione culturale era un mero accenno su cui non volevo dilungarmi, ma già che ci siamo mettiamo anche quest'appendice.
    Da ingegnere con formazione scientifica non sopporto minimamente il vario ed assortito culturame parassitario, però non posso non ammettere che in alcune discipline, avere una cultura di livello giuridico-umanistico-sociale, per apprezzarle e capirle al meglio, è necessaria. In economia è spesso così: non ci sono soltanto dati che fluttuano e quant'altro.

    Inoltre aggiungo che non sto mancando di rispetto a nessuno: per me può esserci davanti anche Galileo Galilei. Se egli afferma delle cazzate, sono pronto a smentirlo dicendoglielo in faccia, e poco mi importa del suo "titolo" o della sua competenza, fermo restando il massimo rispetto che posso avere.
    io posso non credere a quel che voglio, prego
    critiche poi non ne ho fatte, ho criticato l'atteggiamento.
    io invece credo sia controproducente dire delle tesi di uno, che oltretutto non è qui e non può difenderle, "ma valà son pirlate le cose stanno invece così e cosà", e pretendere di essere creduti, e se uno solleva obiezioni dirgli pure che sono controproducenti.
    Vietato disturbare? Ma questo non è un forum di propaganda, eh.
    Aspetto le tue smentite allora. Se viceversa non sei competente e credi al tuo amico premio Nobel pazienza, non mi rovinerò certo la giornata a causa di questo.

  22. #147
    abaper
    ospite

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    ....



    io invece credo sia controproducente dire delle tesi di uno, che oltretutto non è qui e non può difenderle, "ma valà son pirlate le cose stanno invece così e cosà", e pretendere di essere creduti, e se uno solleva obiezioni dirgli pure che sono controproducenti.
    mettiamola così, in teoria mundell ha ragione, in pratica dice pirlate.
    In teoria vuol dire che, effettivamente se la california andasse in default ciò non implicherebbe la scomparsa del dollaro come moneta forte.
    Se in default ci andasse l'italia, sarebbero cazzi amari perchè il debito italiano rappresenta il 50% circa di tutto il debito dell'area euro.
    Adesso bisogna valutare quali siano le probabilità che l'italia vada in default (stile argentina per fare un esempio).
    Ecco le probabilità sono praticamente zero per varie ragioni (a partire dalla composizione del debito pubblico che è quasi tutto interno e non estero come nel caso dell'argentina).
    Siccome anche mundell lo sa, per aumentare le probabilitàdi default deve inserire l'ipotesi che l'italia sia oggetto di speculazioni (probabilmente più pesanti di quelle del 92 che ci portarono fuori dallo sme, assieme alla inghilterra).
    Anche in questo caso, i precedenti dimostrano che in caso di attacchi l'italia sa riprendersi (vedi l'odiato piano amato con l'introduzione della tassa sui cc, che io ritengo ancora incostituzionale, ma è una mia opinione).

    Spero di essere stato chiaro.

  23. #148
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    Se in default ci andasse l'italia, sarebbero cazzi amari perchè il debito italiano rappresenta il 50% circa di tutto il debito dell'area euro.
    Il debito italiano è meno del 25% del debito dell'area euro, eh.
    Anche in questo caso, i precedenti dimostrano che in caso di attacchi l'italia sa riprendersi
    La differenza sostanziale è che all'epoca l'Italia aveva una moneta propria. La ragione per cui l'Italia è considerata più a rischio del Giappone o degli USA è proprio che ora l'Italia non può stampare moneta.

  24. #149
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-02-08
    Messaggi
    1,028

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    http://socioecohistory.wordpress.com...d-revaluation/

    Tutto ciò è veritiero e plausibile?

  25. #150
    abaper
    ospite

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nero Visualizza Messaggio
    Il debito italiano è meno del 25% del debito dell'area euro, eh.
    boh, sti dati li ho presi da radio24

+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 546 PrimaPrima ... 4567816156506 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato