Pag 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 221
  1. #1
    alberace
    ospite

    Predefinito Formazione programmazione informatica

    Come in Lavoro ed economia:

    Ho 25 anni e non so un tubo di programmazione, ma al liceo (scientifico informatico) agli esami di programmazione me la cavavo molto bene.
    Dovendomi quindi orientare per lavorare (ho intenzione di lasciare gli studi umanistici, visto che mi sono visto laureato e comunque disoccupato) ho deciso di provare a studiare qualche linguaggio informatico.
    In giro leggo di Java .Net C++ ...
    Come mi dovrei orientare?
    Cosa dovrei frequentare/leggere?

  2. #2
    L'Onesto
    Data Registrazione
    07-02-06
    Località
    Yafake (Congo)
    Messaggi
    995

    Predefinito Riferimento: Formazione programmazione informatica

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    Come in Lavoro ed economia:

    Ho 25 anni e non so un tubo di programmazione, ma al liceo (scientifico informatico) agli esami di programmazione me la cavavo molto bene.
    Dovendomi quindi orientare per lavorare (ho intenzione di lasciare gli studi umanistici, visto che mi sono visto laureato e comunque disoccupato) ho deciso di provare a studiare qualche linguaggio informatico.
    In giro leggo di Java .Net C++ ...
    Come mi dovrei orientare?
    Cosa dovrei frequentare/leggere?
    boh. Non stare ad ascoltare chi ti dice .Net.
    Per esperienza ti posso dire che tutti quelli che conosco (laureati) che non sapevano programmare e che oggi lavorano come programmatori, hanno seguito la strada Java e poi sono andati di Accenture.
    .Net puoi iniziarlo ad imparare una volta che hai sistemato le cose in ufficio.

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    10-09-09
    Messaggi
    4,563

    Predefinito Riferimento: Formazione programmazione informatica

    le BASI cazzo, le basi!!!

    c&assembler

    altrimenti di COSA parli quando leggi 'NullPointerException' in java? :V

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: Formazione programmazione informatica

    Leggi la classe che ha fatto sbroccare il tutto e ci lavori mentre il tuo capo ti bestemmia dietro perché dovevate consegnare il progetto per ieri.

  5. #5
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Formazione programmazione informatica

    Nel seguente ordine:
    C
    Assembly
    Java
    C++

  6. #6
    L'Onesto
    Data Registrazione
    07-02-06
    Località
    Yafake (Congo)
    Messaggi
    995

    Predefinito Riferimento: Formazione programmazione informatica

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    Nel seguente ordine:
    C
    Assembly
    Java
    C++
    Ma guardate che vuole trovare lavoro subito, la via più semplice è quella che ho suggerito io.
    Per imparare tutto quello che dite ci vogliono almeno 3 anni.

  7. #7
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Formazione programmazione informatica

    Citazione Originariamente Scritto da y.a.f.ake Visualizza Messaggio
    Ma guardate che vuole trovare lavoro subito, la via più semplice è quella che ho suggerito io.
    Per imparare tutto quello che dite ci vogliono almeno 3 anni.
    A beh allora via a imparare java alla cazzo di cane, senza basi di logica di programmazione, che tanto in Italia mica guardano stè cose, l'importante è fare il prima possibile anche se fa cagare.

    Non cè lo con te, non pensare male

    Ma lui ha detto "non sò un tubo di programmazione", e il titolo della discussione dice "Formazione programmazione informatica".
    Ultima modifica di ZioYuri78; 12-02-10 alle 22:08:19

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Riferimento: Formazione programmazione informatica

    Ti sei laureato in lettere e vuoi fare il programmatore. Oh my god.

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di royp
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Samaria, Israele
    Messaggi
    2,240

    Predefinito Riferimento: Formazione programmazione informatica

    non ci vedo niente di male.
    Tra Java e C# ci sono ottime opportunità di lavoro per entrambi, ma senza il minimo dubbio C# è più maturo e più veloce (nel senso che ci vogliono meno righe di codice per fare le stesse cose). Scegli come ti suona meglio (l'ex monopolista microsoft o l'aspirante monopolista sun).
    Un altro linguaggio semplicissimo da imparare è il php, unito a html e css per fare applicazioni web. Se pensi di andare su quel settore (che poi è quello portante in italia) te lo consiglio. Leggiti le guide di html.it per renderti conto di quello che più fa al caso tuo.
    Ah, immediatamente dopo il linguaggio, devi assolutamente imparare sql e a lavorare su una base di dati! (tipo mysql/oracle).

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Riferimento: Formazione programmazione informatica

    Citazione Originariamente Scritto da royp Visualizza Messaggio
    non ci vedo niente di male.
    Io sì, 5 anni di vita gettati nell'oblio

  11. #11
    L'Onesto
    Data Registrazione
    07-02-06
    Località
    Yafake (Congo)
    Messaggi
    995

    Predefinito Riferimento: Formazione programmazione informatica

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    A beh allora via a imparare java alla cazzo di cane, senza basi di logica di programmazione, che tanto in Italia mica guardano stè cose, l'importante è fare il prima possibile anche se fa cagare.

    Non cè lo con te, non pensare male

    Ma lui ha detto "non sò un tubo di programmazione", e il titolo della discussione dice "Formazione programmazione informatica".
    Forse non hai capito che nei miei interventi c'era giusto un pizzico di sarcasmo.. ma giusto un pizzico
    Scusa cosa pretendi? Ha 25 anni, se vuole iniziare a lavorare a 35 può anche seguire la strada che dici tu. Ma in Italia gira in un altro modo, se ha fretta e vuole subito un lavoro basta sapersi muovere, la conoscenza reale della programmazione è opzionale. Io conosco non una ma parecchie persone proprio che con un master in informatica di 6 mesi +6 di tirocinio o giù di lì, lavorano da anni come programmatori; non so cosa facciano con tale esperienza, ma prendono bei stipendi.

  12. #12
    L'Onesto
    Data Registrazione
    07-02-06
    Località
    Yafake (Congo)
    Messaggi
    995

    Predefinito Riferimento: Formazione programmazione informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Haruki Visualizza Messaggio
    Ti sei laureato in lettere e vuoi fare il programmatore. Oh my god.
    Non ti scandalizzare, io ne conosco un paio.
    Ed in totale di riconvertiti ne conosco parecchi di varie discipline.
    Questo essenzialmente perchè molte aziende hanno bisogno di gente che deve fare esattamente come dicono loro e come insegnano loro e se non hanno particolari conoscenze pregresse è meglio: il pensiero critico è il male.

  13. #13
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Formazione programmazione informatica

    grazie mille per le risposte.
    credo che uscirò a cercare un manuale sulla natura della programmazione e solo dopo inizierò studiarmi C per capire Java, se ho capito bene

  14. #14
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Formazione programmazione informatica

    Citazione Originariamente Scritto da y.a.f.ake Visualizza Messaggio
    Forse non hai capito che nei miei interventi c'era giusto un pizzico di sarcasmo.. ma giusto un pizzico
    Scusa cosa pretendi? Ha 25 anni, se vuole iniziare a lavorare a 35 può anche seguire la strada che dici tu. Ma in Italia gira in un altro modo, se ha fretta e vuole subito un lavoro basta sapersi muovere, la conoscenza reale della programmazione è opzionale. Io conosco non una ma parecchie persone proprio che con un master in informatica di 6 mesi +6 di tirocinio o giù di lì, lavorano da anni come programmatori; non so cosa facciano con tale esperienza, ma prendono bei stipendi.
    Chiedo perdono ,

    EDIT: A me urta, e non poco, il fatto che uno faccia 5 anni di studi umanistici e poi rendendosi conto che non gli serve a niente, vuole fare il "programmatore", quando cè gente che ha fatto la trafila perito informatico+ingegneria, e si ritrova in mezzo alle balle concorrenza del genere. Non che mi preoccupo per conto mio, ma mi chiedo: perchè studiare una cosa, e poi volerne fare un'altra nel modo più breve (e male) abbassando cosi la qualità generale del lavoro che in italia a livello informatico certamente non eccelle.
    RIEDIT: e rovinando di fatto il mercato
    Ultima modifica di ZioYuri78; 13-02-10 alle 12:11:32

  15. #15
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Formazione programmazione informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Haruki Visualizza Messaggio
    Ti sei laureato in lettere e vuoi fare il programmatore. Oh my god.
    Ho avuto un professore laureato in legge che insegnava informatica, quando alla seconda lezione ha detto che il C non serve a un cazzo e che il futuro è Access perchè è il database più potente del mondo il preside lo ha sbattuto fuori a calci in culo

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Riferimento: Formazione programmazione informatica

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    grazie mille per le risposte.
    credo che uscirò a cercare un manuale sulla natura della programmazione e solo dopo inizierò studiarmi C per capire Java, se ho capito bene
    Tutti i manuali di programmazione OOP, di qualsivoglia linguaggio, contengono una guida preparatoria per totalmente inesperti, per poi proseguire con la programmazione avanzata. Poi per approfondire stanno le varie risorse online.
    Una cosa che non ti insegnano sui libri di programmazione sono le discipline matematiche (e a volte quelle fisiche) fondamentali per programmare.
    Per imparare a creare linee di codice sempre funzionanti, ti basta il manuale.
    Per imparare a farle come si deve, sfruttando a meglio l'apparecchio, comprati un libro di Algoritmi e studiatelo per bene.

    C, Java, C#, Python, Ruby, PHP... alla fine sono tutti la stessa cosa concettualmente, cambiano solo struttura del linguaggio, finalità d'uso e parole chiave.

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di royp
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Samaria, Israele
    Messaggi
    2,240

    Predefinito Riferimento: Formazione programmazione informatica

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    grazie mille per le risposte.
    credo che uscirò a cercare un manuale sulla natura della programmazione e solo dopo inizierò studiarmi C per capire Java, se ho capito bene
    guarda, a ingegneria informatica alla sapienza insegnano prima java, e dopo quasi 2 anni C (viene dato quasi per scontato, in realtà, per il corso di Sistemi Operativi). Dalla mia esperienza C non ti serve "per lavorare", non ci sono molte aziende che lavorano in C, mentre è pieno per quel che riguarda Java e C# (che è il linguaggio principe del pacchetto .Net di microsoft).
    Questo perchè l'approccio Object Oriented è totalmente diverso da quello funzionale (quello di C per intenderci). Se vuoi essere operativo nel giro di 3 mesi, ti posso consigliare qualche link per java, e per le basi dell'ingegneria del software e database.

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Riferimento: Formazione programmazione informatica

    Citazione Originariamente Scritto da royp Visualizza Messaggio
    guarda, a ingegneria informatica alla sapienza insegnano prima java, e dopo quasi 2 anni C (viene dato quasi per scontato, in realtà, per il corso di Sistemi Operativi). Dalla mia esperienza C non ti serve "per lavorare", non ci sono molte aziende che lavorano in C, mentre è pieno per quel che riguarda Java e C# (che è il linguaggio principe del pacchetto .Net di microsoft).
    Questo perchè l'approccio Object Oriented è totalmente diverso da quello funzionale (quello di C per intenderci). Se vuoi essere operativo nel giro di 3 mesi, ti posso consigliare qualche link per java, e per le basi dell'ingegneria del software e database.
    A me a Tecnologie Informatiche, sempre alla Sapienza, Programmazione I e II era tutto C.
    A Ingegneria fanno al contrario?

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di royp
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Samaria, Israele
    Messaggi
    2,240

    Predefinito Riferimento: Formazione programmazione informatica

    si, lo so com'è da voi, perchè mio fratello sta là... però ho notato che la qualità dell'insegnamento OO nel suo complesso è leggermente più bassa che da noi. Diciamo che noi veniamo formati più da ingegneri del software che da scienziati, e perciò non vediamo minimamente il C++, mentre il C viene dato per scontato (come ho detto). Anche se credo che i nuovi programmi abbiano introdotto un corso di C, ma non ne sono sicuro. In ogni caso, una volta conosciuto un linguaggio, imparare il C può essere inizialmente ostico ma ci si fa subito l'abitudine.

  20. #20
    L'Onesto
    Data Registrazione
    07-02-06
    Località
    Yafake (Congo)
    Messaggi
    995

    Predefinito Riferimento: Formazione programmazione informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Haruki Visualizza Messaggio
    A me a Tecnologie Informatiche, sempre alla Sapienza, Programmazione I e II era tutto C.
    A Ingegneria fanno al contrario?
    Prima ad Ingegneria Informatica di vecchio stampo si faceva il primo anno C il secondo C++ ed il terzo la conoscenza di Java la si dava per scontata

  21. #21
    L'Onesto
    Data Registrazione
    07-02-06
    Località
    Yafake (Congo)
    Messaggi
    995

    Predefinito Riferimento: Formazione programmazione informatica

    Citazione Originariamente Scritto da royp Visualizza Messaggio
    si, lo so com'è da voi, perchè mio fratello sta là... però ho notato che la qualità dell'insegnamento OO nel suo complesso è leggermente più bassa che da noi. Diciamo che noi veniamo formati più da ingegneri del software che da scienziati, e perciò non vediamo minimamente il C++, mentre il C viene dato per scontato (come ho detto). Anche se credo che i nuovi programmi abbiano introdotto un corso di C, ma non ne sono sicuro. In ogni caso, una volta conosciuto un linguaggio, imparare il C può essere inizialmente ostico ma ci si fa subito l'abitudine.
    Non è per il motivo che hai detto
    Più che altro devi renderti conto che l'università che fai tu oggi è scesa di livello. Con l'introduzione della laurea 3+2 hanno reso tutto più pragmatico, per questo motivo si fa java maggiormente, per introdurre subito nel mercato del lavoro... se volessero fare le cose come dio comanda la strada è C poi C++ e poi tutto il resto come contorno.

  22. #22
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Formazione programmazione informatica

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    Chiedo perdono ,

    EDIT: A me urta, e non poco, il fatto che uno faccia 5 anni di studi umanistici e poi rendendosi conto che non gli serve a niente, vuole fare il "programmatore", quando cè gente che ha fatto la trafila perito informatico+ingegneria, e si ritrova in mezzo alle balle concorrenza del genere. Non che mi preoccupo per conto mio, ma mi chiedo: perchè studiare una cosa, e poi volerne fare un'altra nel modo più breve (e male) abbassando cosi la qualità generale del lavoro che in italia a livello informatico certamente non eccelle.
    RIEDIT: e rovinando di fatto il mercato
    il risultato del mio percorso è che sono un cittadino più acculturato della media perchè non può spendere le proprie competenze nel mondo del lavoro.
    non vedo perchè non possa imparare altro e farti concorrenza.
    non credo tu abbia diritto di precedenza perchè hai iniziato prima.
    ha solo diritto di precedenza rispetto a chi sa meno di te, in linea teorica.
    quindi non vedo come la mia situazione ti possa urtare.
    pensare al mondo del lavoro come un arcipelago che non comunica è anacronistico.

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Riferimento: Formazione programmazione informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Haruki Visualizza Messaggio
    Tutti i manuali di programmazione OOP, di qualsivoglia linguaggio, contengono una guida preparatoria per totalmente inesperti, per poi proseguire con la programmazione avanzata. Poi per approfondire stanno le varie risorse online.
    Cosa sarebbe OOP?

    Citazione Originariamente Scritto da royp Visualizza Messaggio
    si, lo so com'è da voi, perchè mio fratello sta là... però ho notato che la qualità dell'insegnamento OO nel suo complesso è leggermente più bassa che da noi. Diciamo che noi veniamo formati più da ingegneri del software che da scienziati, e perciò non vediamo minimamente il C++, mentre il C viene dato per scontato (come ho detto). Anche se credo che i nuovi programmi abbiano introdotto un corso di C, ma non ne sono sicuro. In ogni caso, una volta conosciuto un linguaggio, imparare il C può essere inizialmente ostico ma ci si fa subito l'abitudine.
    Insegnamento OO?

  24. #24
    L'Onesto
    Data Registrazione
    07-02-06
    Località
    Yafake (Congo)
    Messaggi
    995

    Predefinito Riferimento: Formazione programmazione informatica

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    il risultato del mio percorso è che sono un cittadino più acculturato della media perchè non può spendere le proprie competenze nel mondo del lavoro.
    non vedo perchè non possa imparare altro e farti concorrenza.
    non credo tu abbia diritto di precedenza perchè hai iniziato prima.
    ha solo diritto di precedenza rispetto a chi sa meno di te, in linea teorica.
    quindi non vedo come la mia situazione ti possa urtare.
    pensare al mondo del lavoro come un arcipelago che non comunica è anacronistico.
    Si,vero.
    C'è da dire però che non si impara a programmare da sera a mattina.
    Per avere una solida conoscenza io reputo che ci vogliano 5 anni di studi prima di essere pronti per il mondo del lavoro.
    Nella realtà le cose girano diversamente, quindi secondo me hai più chance tu che ZioYuri78
    Inoltre ZioYuri78 non se la può prendere con te, perchè se le selezioni avvenissero sulle reali capacità e conoscenze, proprio perchè ZioYuri78 ha seguito quella trafila non dovrebbe temere niente da chi ha meno esperienza.

  25. #25
    L'Onesto
    Data Registrazione
    07-02-06
    Località
    Yafake (Congo)
    Messaggi
    995

    Predefinito Riferimento: Formazione programmazione informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Kraven VanHelsing Visualizza Messaggio
    Cosa sarebbe OOP?

    Insegnamento OO?
    Object Oriented Programming
    Object Oriented
    si esprimono così forse perchè superare gli esami dove se ne parlava gli ha procurato dei gravi traumi

Pag 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato