Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Consiglio joystik

  1. #1

    Predefinito Consiglio joystik

    Ho appena installato IL2 ma ingiocabile senza joytick.
    Un amico mi venderebbe il suo:Logitech extreme 3d pro.

    A vostro avviso è un buon prodotto?Facendo una breve ricerca ho scoperto che perde spesso la calibrazione!?

    Nel vale la pena oppure no?

    Grazie

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    26-10-06
    Località
    Villaggio Globale
    Messaggi
    31,356

    Predefinito Riferimento: Consiglio joystik

    Mai perso nulla, costa poco è completo e "tosto" nella forza da applicare e nella sensazione che restituisce. comodo, ergonomico, per me al prezzo che chiede la scelta è validissima.
    Non per niente mi pare sia diffuso enormemente.

  3. #3

    Predefinito Riferimento: Consiglio joystik

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Zero Visualizza Messaggio
    Mai perso nulla, costa poco è completo e "tosto" nella forza da applicare e nella sensazione che restituisce. comodo, ergonomico, per me al prezzo che chiede la scelta è validissima.
    Non per niente mi pare sia diffuso enormemente.

    Grazie per avermi risposto;il discorso della calibrazione di cui sopra è questo:

    "Uno dei problemi legati a questo joystick è la perdita di informazioni sulla calibrazione che, dopo qualche giorno di gioco, non permette più di usarlo perché i movimenti sono errati o mancanti (solitamente non gira a destra o a sinistra). La soluzione a questo problema, comunque, pare sia molto semplice: occorre cancellare le precedenti calibrazioni e rifarle da capo. A tal proposito Logitech fornisce il tool "WingMan Clear Calibration Utility" scaricabile dal sito Logitech a questo indirizzo. Purtroppo, questo problema pare si ripeta spesso e questo costituisce sicuramente una bella scocciatura anche se siamo abbastanza certi che Logitech vi porrà rimedio."

    Comunque oggi ho provato il joystick e funziona bene;come dicevo è usato ma in ottime condizioni.

    Forse ho interpretato male la tua risposta ma il mio NON è a ritorno di forza.
    Per 15 euro penso sia un buon affare;lo prendo!!!!

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Riferimento: Consiglio joystik

    Ho avuto il 3d pro per svariato tempo e non mi ha mai dato un problema,tantomento quello della calibrazione (che comunque va fatta dentro il-2,e li di certo non si perde la memorizzazione dei tasti )

    Confermo che il tuo non ha il Force Feedback,quello è il 3d force
    http://www.thetechlounge.com/article...-Pro-Joystick/

    costa un po di piu,ma apparte il ritorno di forza è identico al tuo
    Comunque hai fatto un ottimo acquisto

  5. #5

    Predefinito Riferimento: Consiglio joystik

    Trattativa saltata;mi ritrovo punto e a capo.

    Mi consigliate di puntare sullo stesso modello?

    Il mio budget è circa un 50 euro.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Riferimento: Consiglio joystik

    Il 3d pro force è in vendita per quel prezzo

  7. #7

    Predefinito Riferimento: Consiglio joystik

    Scusate se la meno troppo con un post così banale ma non me intendo molto di queste periferiche.

    Essendo orientato su simulatori di volo della WWII credo che un joystick a ritorno di forza sia da preferire rendendo il gioco molto più realistico.

    Sono indeciso fra:
    Logitech force 3d pro
    Saitek cyborg evo force

    Il prezzo è simile;riguardo alle prestazioni attendo i vostri consigli.
    Grazie molte


    P.S:ci sarebbe anche un Saitek X52 a quel prezzo!

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Riferimento: Consiglio joystik

    X 52 tutta la vita: Non sarà la versione PRO,ma sicuramente è una periferica decisamente superiore al 3d force e al saitek evo. Non è munito di force,ma ti posso assicurare che in tanti anni di simulatori non ne ho sentito particolarmente la mancanza. Se poi ti abitui fin da subito a volare senza,non avrai alcun problema. L'x52 ha inoltre altri vantaggi : ha piu tasti,è piu configurabile e come puoi vedere dalla foto
    http://www.fspilotshop.com/images/x52.jpg
    è dotato di manetta separata e rotelline del trim (indispensabile quando avrai imparato un po' a svolacchiare )

    PS: il fatto che sia un joy superiore per qualità lo puoi capire anche dal fatto che normalmente è in vendita a 100 euro,mentre il pro (Che posseggo ) costa piu di 180 euro
    Ultima modifica di Mike™; 20-02-10 alle 18:42:07

  9. #9

    Predefinito Riferimento: Consiglio joystik

    Citazione Originariamente Scritto da Mike™ Visualizza Messaggio
    X 52 tutta la vita: Non sarà la versione PRO,ma sicuramente è una periferica decisamente superiore al 3d force e al saitek evo. Non è munito di force,ma ti posso assicurare che in tanti anni di simulatori non ne ho sentito particolarmente la mancanza. Se poi ti abitui fin da subito a volare senza,non avrai alcun problema. L'x52 ha inoltre altri vantaggi : ha piu tasti,è piu configurabile e come puoi vedere dalla foto
    http://www.fspilotshop.com/images/x52.jpg
    è dotato di manetta separata e rotelline del trim (indispensabile quando avrai imparato un po' a svolacchiare )

    PS: il fatto che sia un joy superiore per qualità lo puoi capire anche dal fatto che normalmente è in vendita a 100 euro,mentre il pro (Che posseggo ) costa piu di 180 euro

    Grazie per i tuoi consigli;Se riesco a spuntare un buon prezzo prendo X52(si tratta di un asta ).
    Il PRO costa quasi il doppio!!!Sai dirmi le differenze rispetto alla versione "base"?

    Grazie.

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Riferimento: Consiglio joystik

    Non cambia moltissimo alla fine: la costruzione è piu solida e i materiali migliori. Non ho mai impugnato un x 52 liscio,ma dalle foto si intuisce che i materiali siano per lo piu in plastica,mentre ad esempio il pro ha alcuni tasti (le tre levette alla base del joy,l'hat) in metallo e ha un design un po' piu serio e meno "giocattoloso" e forse qualche piccola altra feature che ora mi sfugge.

    Non avevo capito che era un asta diciamo che se vedi che arrivi a 90 o 100 euro,io fossi in te ci penserei meglio a questo punto.
    Diciamo questo: se sei straconvinto di dedicare ai simulatori una parte importante del tuo tempo ludico (se non tutto) per un tempo a venire piuttosto ampio,un joystick è pur sempre un investimento.Un x-52 pro lo apprezzi sicuramente dopo che ti sei fatto le ossa su joystick di fascia piu bassa : io avrò avuto 4 joystick nella mia carriera sui simulatori Sono partito da un sidewinder della microsoft per poi andare sul 3d e quindi sul 3d force e solo dopo aver spremuto a dovere quest ultimo mi sono convinto a fare "il grande passo" verso l'x-52 che è stato come passare da una Polo a una Porsche (se non di piu). Se invece parti già con un X-52 pro è chiaro che non apprezzerai tutte le migliorie rispetto a un joystick da 30 euro a caso.

    Se invece pensi che questa curiosità verso i simulatori possa avere vita breve,parti magari con un joystick come il 3d o il saitek evo: sono pur sempre ottimi entry level che hanno un'affidabilità eccezionale e niente ti impedirà,qualora la tua carriera di pilota virtuale prosegua,di fare un investimento piu importante tra un annetto o due .

    Un'ultima cosa: una delle cose piu apprezzate in campo simulativo è il track-ir. Non so se ne hai sentito già parlare. Sicuramente ti sarai reso conto che è leggermente scomodo usare l'hat del joystick per guardarsi in giro (anche se con la mano ci si fa l'abitudine ) http://www.naturalpoint.com/trackir/

    Non è economico,il track-ir 5 costa sui 150 dollari,ma il track ir 4 si trova a 119 dollari e sicuramente su ebay anche a molto meno. Ecco,se vuoi qualcosa che cambi veramente la tua esperienza simulativa,io investirei piu su questo che su un super joystick

  11. #11

    Predefinito Riferimento: Consiglio joystik

    Ti ringrazio per l'ottima panoramica.
    Coma hai sottolineato la spesa che si vuole affrontare è proporzionale al tempo alla passione che si intende dedicare a questi giochi.
    Col budget da me indicato l'unica soluzione sarebbe un forcefeedbeak nuovo o un x52 usato ma a pensarci bene essendo il jostick un componete soggetto ad usura( a differenza del trackIr ad esempio),acquistarlo di seconda mano potrebbe essere un fregatuta.
    Entro la settimana comunque mi decido.
    Grazie ancora.

  12. #12
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    03-12-08
    Località
    (FM)
    Messaggi
    68

    Predefinito Riferimento: Consiglio joystik

    Hai detto una cosa saggia, un joystick di seconda mano è come fare un salto nel buio, lo dico per esperienza personale .

    Per il discorso sull' usura c' è il Thrustmaster T 16000 che utilizza una nuova tecnologia brevettata di tipo elettromagnetico per cui non ha parti meccaniche in contatto ed è di una precisione superiore.
    Credo rientri nel tuo budget.

    Ci sto facendo un pensierino per sostituire il mio Logitech extreme 3D pro.
    Mi piace anche il Thrustamaster hotas x XD.
    Ultima modifica di Pungolo; 10-03-10 alle 14:55:01

  13. #13

    Predefinito Riferimento: Consiglio joystik

    Dopo vari ripensamenti ho deciso per il Thrustmaster T 16000 pagato su ebay 46 euro in tutto.
    Appena arriva vi dirò come va.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato