+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 88
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    ciao a tutti.
    ho comprato 2 settimane fa la lumix fz38, la migliore ibrida in circolo a detta di molti siti e recensioni.
    una delle cose che mi piacerebbe fare moooolto è fotografare i miei amici che suonano nelle loro serate..

    oggi si presentava la prima occasione...taaac,come al solito,se non metto il flash foto mosse.se metto il flash foto luminosissime (si perde l'amosfera).provo a diminuire la velocità di scatto,i valori di esposizione si piazzano correttamente ma poi la foto è buissima.
    aiuto insomma.

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    eheh...fare buone foto ai concerti è molto difficile anche con una reflex...e non è facile neppure con ottiche molto luminose...
    con una bridge ci si deve accontentare...
    la soluzione?
    tempi veloci quanto basta perchè non siano mosse...se il soggetto è fermo basta anche 1/60...o 1/40...(e devi essere di mano molto ferma te) ma nei concerti le persone tanto ferme non stanno...dunque devi andare su 1/100...1/125...di conseguenza bisogna alzare gli iso il più possibile...però più amuentano gli iso più cala la qualità...dunque non si può esagerare...dunque bisogna stare attenti alzandoli il meno possibile...ovviamente per capire come tarare la macchina devi basarti sull'esposimetro, settando il compromesso migliore fra tempi e sensibilità iso...(ovviamente i diafarammi a tutta apertura)

    con il flash puoi fare così...fai la foto con il flash (magari diminuendone un po' la potenza)...e aumenti il tempo d'esposizione...tipo scatti con il flash a 1/40...(esempio a caso poi devi valutare te a seconda dei casi)
    così facendo il flash bloccherà la scena permettendoti di avere immagine abbastanza ferme...e il tempo lungo farà in modo che "entri nella foto" anche un po' della luce dell'ambiente dando così un po' di atmosfera...
    ovviamente per fare foto con il flash devi essere abbastanza vicino a chi suona...direi non più lontano di 4-5metri...
    Ultima modifica di Enriko!!; 15-02-10 alle 02:47:32

  3. #3
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    prova a mettere il flash sincronizzato sulla seconda tendina (opzione SLOW, credo).

    In questo modo dovresti raggiungere un compromesso tra nitidezza ed atmosfera.

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    eheh...fare buone foto ai concerti è molto difficile anche con una reflex...e non è facile neppure con ottiche molto luminose...
    con una bridge ci si deve accontentare...
    la soluzione?
    tempi veloci quanto basta perchè non siano mosse...se il soggetto è fermo basta anche 1/60...o 1/40...(e devi essere di mano molto ferma te) ma nei concerti le persone tanto ferme non stanno...dunque devi andare su 1/100...1/125...di conseguenza bisogna alzare gli iso il più possibile...però più amuentano gli iso più cala la qualità...dunque non si può esagerare...dunque bisogna stare attenti alzandoli il meno possibile...ovviamente per capire come tarare la macchina devi basarti sull'esposimetro, settando il compromesso migliore fra tempi e sensibilità iso...(ovviamente i diafarammi a tutta apertura)

    con il flash puoi fare così...fai la foto con il flash (magari diminuendone un po' la potenza)...e aumenti il tempo d'esposizione...tipo scatti con il flash a 1/40...(esempio a caso poi devi valutare te a seconda dei casi)
    così facendo il flash bloccherà la scena permettendoti di avere immagine abbastanza ferme...e il tempo lungo farà in modo che "entri nella foto" anche un po' della luce dell'ambiente dando così un po' di atmosfera...
    ovviamente per fare foto con il flash devi essere abbastanza vicino a chi suona...direi non più lontano di 4-5metri...
    sinceramente non ho mai provato con l'apertura al massimo (o comunque livelli alti) perchè mi piace molto l'effetto sfondo sfocato,viso nitido.ma capisco che a un concerto sia difficile ottenerlo.
    diminuendo la potenza del flash avevo già provato,ottengo qualche discreto risultato..non capisco una cosa..quando dici "tipo scatti con il flash a 1/40" cosa intendi?diminuito di potenza a 1/40 o con la velocità 1/40?

    usare lo zoom incasina ancora di più tutto vero?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    prova a mettere il flash sincronizzato sulla seconda tendina (opzione SLOW, credo).

    In questo modo dovresti raggiungere un compromesso tra nitidezza ed atmosfera.
    grande non c'avevo pensato!
    conosci la fz38 o il flash sincronizzato è in tutte le macchine?

    grazie eh

  5. #5
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    il flash sincronizzato sulla seconda tendina non è una funzione così diffusa...addirittura mi pare sia assente anche in alcune reflex, o possibile solo con flash esterni sincronizzati in ttl, ma sinceramente non so se è una funzione disponibile sulla fz38, può anche essere, ma bisognerebbe guardare sul libretto...o forse bobo lo sa visto che aveva una fz28...
    per questo io suggerivo quella del flash e tempo lungo che potrebbe far ottenere risultati simili, sicuramente se è possibile usare l amodalità "slow" è sicuramente più pratico...

    Per quanto rigurado alla frase scatti con il flash a 1/40 intendo che tu imposti il flash a scattare, e poi come tempo di posa imposti un tempo lungo (più lungo di quello che servirebbe) in modo che alla luce del flash si aggiunga anche un po' di luce ambiente...potrebbe però essere che la foto risulti sovraesposta o comunque la luce ambiente sia poco visibile...
    Puoi cercare ci "compensare" diminuendo la potenza del flash, dovresti avere la funzione "compensazione luce flash" o qualcosa del genere, da li puoi decidere di far sottoesporre il flash magari di -0,5 o -1...

    Per l'apertura massima, guarda che più apri la focale più lo sfondo risulta sfocato (P.S. numero piccolo focale tanto aperta...numero grande chiusa, come i tempi di scatto sono frazioni, dunque più grande è il numero minore sarà la grandezza del diaframma, o nel caso dei tempi che sono frazioni di secondo, il tempo di scatto).

    Lo zoom dipende...ovvio che se usi lo zoom a lunghezze focali elevate (zoom massimo o comunque lo usi parecchio) aumentano le possibilità di avere foto mosse a causa di tuoi movimenti o di movimenti del soggetto...dunque ti serviranno tempi più veloci...

  6. #6
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Località
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    il flash sincronizzato sulla seconda tendina non è una funzione così diffusa...addirittura mi pare sia assente anche in alcune reflex, o possibile solo con flash esterni sincronizzati in ttl, ma sinceramente non so se è una funzione disponibile sulla fz38, può anche essere, ma bisognerebbe guardare sul libretto...o forse bobo lo sa visto che aveva una fz28...
    per questo io suggerivo quella del flash e tempo lungo che potrebbe far ottenere risultati simili, sicuramente se è possibile usare l amodalità "slow" è sicuramente più pratico...

    Per quanto rigurado alla frase scatti con il flash a 1/40 intendo che tu imposti il flash a scattare, e poi come tempo di posa imposti un tempo lungo (più lungo di quello che servirebbe) in modo che alla luce del flash si aggiunga anche un po' di luce ambiente...potrebbe però essere che la foto risulti sovraesposta o comunque la luce ambiente sia poco visibile...
    Puoi cercare ci "compensare" diminuendo la potenza del flash, dovresti avere la funzione "compensazione luce flash" o qualcosa del genere, da li puoi decidere di far sottoesporre il flash magari di -0,5 o -1...

    Per l'apertura massima, guarda che più apri la focale più lo sfondo risulta sfocato (P.S. numero piccolo focale tanto aperta...numero grande chiusa, come i tempi di scatto sono frazioni, dunque più grande è il numero minore sarà la grandezza del diaframma, o nel caso dei tempi che sono frazioni di secondo, il tempo di scatto).

    Lo zoom dipende...ovvio che se usi lo zoom a lunghezze focali elevate (zoom massimo o comunque lo usi parecchio) aumentano le possibilità di avere foto mosse a causa di tuoi movimenti o di movimenti del soggetto...dunque ti serviranno tempi più veloci...
    E' una situazione difficile, io arrivo da una FZ18 e purtroppo mi sono immerso nel mondo delle luci... flash e continue... un mondo immenso, stupendo, COSTOSO ma che può dare soddisfazioni. Ognimodo sono OT.

    Se la FZ ha la sincro sulla 2a tendina è la via buona per provare a uscire dal "classico" scatto alla "compattina" ai concerti, anche se, come giustamente osservato da Enrico, il flash non è potente e quindi devi stare vicino.

    Le compattone o bridge hanno però un versante interessante, rispetto alle reflex, perchè date le loro limitazioni naturali, stimolano il fotografo a studiare soluzioni, composizioni e quant'altro per portare a casa gli scatti, cosa che molti poser dotati di corpi che lavorano a 3200 ISO o più senza problemi, ottica uber luminosa che il papi gli ha regalato... non fanno.

    Su flickr ci sono le gallerie fatte anche con la FZ38, controlla se ci sono scatti fatti ai concerti e guardati gli exif!

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    allora nella fz38 quell'opzione che dite del flash c'è.
    la proverò

    un link di flickr please?

    @enriko: allora sì,ho sempre scattato con l'f basso ovvero molto aperto

  8. #8
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Località
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    Citazione Originariamente Scritto da Semola. Visualizza Messaggio
    allora nella fz38 quell'opzione che dite del flash c'è.
    la proverò

    un link di flickr please?

    @enriko: allora sì,ho sempre scattato con l'f basso ovvero molto aperto
    Ci sono due gruppi, primo e secondo

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    ma i settaggi sono scritti da qualche parte?

  10. #10
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Località
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    Citazione Originariamente Scritto da Semola. Visualizza Messaggio
    ma i settaggi sono scritti da qualche parte?
    Certo, se l'utente flickr ha lasciato i settaggi exif attivi, li vedi, una volta visualizzata la pagina della foto interessata, cliccando sul link in basso a destra con scritto "Altre proprietà".

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    grande grazie!
    comunque no concerti :(

  12. #12
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    verifica che ai musicisti non dia fastidio il flash.
    in molti ambienti può rovinare davvero l'atmosfera sia al pubblico che al gruppo, ed è utilizzabile solo in alcune circostanze - vicino al soggetto, come già detto da Enriko!!

    cmq pompa al massimo l'ISO, poi fai denoise in post produzione (NoiseNinja/NeatImage)
    molto più importante avere una foto rumorosa ma salvabile, piuttosto che foto inutilizzabile.

    In ogni caso il migliore consiglio è: fatti prestare una reflex. La più scrausa ha il sensore grossomodo 4 volte più grande, CMOS.

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    Citazione Originariamente Scritto da foma_ Visualizza Messaggio
    In ogni caso il migliore consiglio è: fatti prestare una reflex. La più scrausa ha il sensore grossomodo 4 volte più grande, CMOS.
    ma che razza di consiglio è scusa?
    sto chiedendo come fare con la fotocamera che ho (presa apposta per non prendere una reflex che ci devo spendere i milioni dietro) e te mi tiri fuori di farmi prestare una reflex?

  14. #14
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    Non hai un amico che possa prestartela?

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    Citazione Originariamente Scritto da foma_ Visualizza Messaggio
    Non hai un amico che possa prestartela?
    vabbè vedo che leggi con attenzione i topic da cima a fondo.

  16. #16
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?


  17. #17
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    Citazione Originariamente Scritto da Semola. Visualizza Messaggio
    ma che razza di consiglio è scusa?
    sto chiedendo come fare con la fotocamera che ho (presa apposta per non prendere una reflex che ci devo spendere i milioni dietro) e te mi tiri fuori di farmi prestare una reflex?
    Vabbeh Semola, mi sembra che foma_ ti abbia cmq dato anche un paio di consigli interessanti, no?

  18. #18
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    Citazione Originariamente Scritto da Semola. Visualizza Messaggio
    ciao a tutti.
    ho comprato 2 settimane fa la lumix fz38, la migliore ibrida in circolo a detta di molti siti e recensioni.
    una delle cose che mi piacerebbe fare moooolto è fotografare i miei amici che suonano nelle loro serate..

    oggi si presentava la prima occasione...taaac,come al solito,se non metto il flash foto mosse.se metto il flash foto luminosissime (si perde l'amosfera).provo a diminuire la velocità di scatto,i valori di esposizione si piazzano correttamente ma poi la foto è buissima.
    aiuto insomma.
    in effetti non ho letto con molta attenzione tutto, ma credo di aver colto +/- tutto l'essenziale.

    Immagino tu abbia comprato la macchinetta per varie cose, tra cui i concerti. Per quanto riguarda i concerti è difficile che con la tua macchinetta riesca. terrai uno scatto su dieci se va bene. magari mi sbaglio, tu comunque provaci lo stesso.

    Visto che hai comprato la macchina per una miriade di motivi e non specificamente per i concerti, per quello specifico scopo fatti prestare una reflex da un amico (magari direttamente il musicista, tanto in quel momento non la usa )

    sinceramente non vedo perchè prendersela tanto.

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!!
    eheh...fare buone foto ai concerti è molto difficile anche con una reflex...e non è facile neppure con ottiche molto luminose...

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Vabbeh Semola, mi sembra che foma_ ti abbia cmq dato anche un paio di consigli interessanti, no?


    mi ha dato fastidio il perpetrare nel consigliarmi una reflex quando ho appena speso un pò di soldi per un ibrida.in genere chi compra un'ibrida lo fa per non prendere una reflex.e così è stato per me.allora perchè continuare a dire "usa una reflex!"?
    vabbè.
    scusate.
    alla prossima occasione proverò un pò i vostri consigli e vi saprò dire.

  20. #20
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    hmm, credo di aver capito: hai comprato una macchineta nuova e volevi usare proprio quella per i concerti. Beh, tu provaci non si sa mai, magari le foto vengono bene. Non dimenticarti di condividere le foto e le riflessioni, prima o poi toccherà anche a me (a fine mese un amico dovrebbe fare una serata)

  21. #21

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    La cosa che più da fastidio ai concerti sono le luci, se sono di colore diverso fare qualcosa di decente diventa difficile, a meno di non fare tutto in b&n comunque... Iso tirati su, apertura massima dell'obiettivo e flash, oppure cerca di prendere un momento dove le luci si alzano un po sul soggetto, inutile fare milioni di foto da buttare, cerca l'attimo giusto.

    Scatta in raw per fare dopo il bilanciamento del bianco, e dare una ripassata per il rumore, magari utilizzando le maschere di photoshop per non distruggere tutti i dettagli


    E si, in condizioni di scarsa luminosità una reflex, anche economica con un 50ino da 70 euri, farebbe una bella differenza... ma mi rendo conto di esigenze pratiche diverse

    p.s: prendere una reflex non vuol dire spendere migliaia di euro.. una canon-nikon di fascia bassa con il 50 1.8 costa più o meno come una bridge.. perdi lo "zoomone" ma se ti interessa fare foto è un'alternativa

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    grazie.
    sul discorso reflex non vorrei addentrarmi,però prima di acquistare la bridge volevo prendermi una reflex entry level,ma discutendo con parecchie persone è venuto fuori che anche se la spesa iniziale sarebbe stata contenuta poi col tempo avrei avuto bisogno di comprare altri obiettivi e andare a spendere molto cash.
    ovviamente hai detto bene te,il discorso pratico è fondamentale.

    una cosa..cosa mi cambia scattare in raw?

  23. #23

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    Il raw è più lavorabile, occupa più spazio ma contiene più informazioni, quindi una foto fatta in condizioni difficili è meglio lavorarla così che già compressa in jpeg. Inoltre permette di fare il bilanciamento del bianco: ai concerti le luci tendono a colorare in modo strano

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    alè, grazie mille

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    stasera si prova a fare foto!
    ultimo consiglio:
    la luce rossa che si accende per la messa a fuoco,se la disattivo dite che ne risente la foto?
    grazie!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato