+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 76 a 88 di 88
  1. #76
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    ufffffffffffffffffff!

  2. #77
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    sfrutto questo thread per non aprirne un altro.
    ho seguito un concerto di un amico, cover band dei rhcp.
    Molto bravi, abbiamo bevuto, fumato e ci siamo divertiti, anche se la serata era una cagata (locale sbagliato, era più da piano bar..)
    equipaggiamento: ricox xr7, con pellicola kodak iso400. Volevo prendere un ilford iso3200, ma non sono riuscito a passare dal negozio di fiducia prima di partire...
    tanto è che l'espositore automatico mi suggeriva di esporre 1/2 o 1/4 di secondo.. essendo che non andavo sopra 1/15 o al max 1/8 le foto sono molto scure, anche con l'apertura massima. Anyway mi sono divertito e ho imparato un sacco di cose. Date le circostanze sono anche sodisfatto del risultato.

    tutti scannerizzati (che schifo, sapete dove posso scannare i negativi?) ritoccati un po' il contrasto e i toni (la luce era ancora più rossa)

    risultati
    Spoiler:







  3. #78
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di vly
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    Pisa
    Messaggi
    24,780

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    Mi piacciono davvero molto, soprattutto i colori. E poi la grana della pellicola è veramente favolosa

  4. #79
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    per i negativi certi negozi di fotografia/stampa sono ancora attrezzati per la scansione, non ho idea di quanto possa costare far prendere su un rullino, se non sbaglio c'è gente che gli chiede la scansione assieme allo sviluppo
    Per i colori la dominante sarà un po' colpa delle luci e un po' della pellicola, solitamente i negativi hanno una tonalità rossastra che va corretta quando scansionate

    Per la pellicola potevi usarla a 800iso basta che quando la portavi a sviluppare gli dicevi fatemi lo sviluppo come se fosse a 800iso...anche se alcuni se gli dici così ti fanno pagare il doppio lo sviluppo perchè boh...non so perchè...

  5. #80
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    Bella resa, comunque.

  6. #81
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    ma come bella resa?!

  7. #82
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Bella resa, comunque.
    grazie, ho usato la mia nuova reflex ^_^
    cmq ho risolto che mi compro un bel po' di rullini in avanzo e li metto nel freezer, così non rimango senza, come questa volta..

    [edit]cmq non sono per niente soddisfatto degli scan. sapete dove uno può scannare i negativi?
    Ultima modifica di foma_; 16-04-10 alle 19:58:56

  8. #83
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    Dovresti chiedere a qualche studio fotografico, probabilmente... o magari chiedergli direttamente al momento della stampa del rullino quanto vogliono per mettertele anche su digitale...
    Se vuoi risparmiare potresti anche chiedere a Fabio

    Oppure.... se hai intenzione di rimanere a pellicola anche nei prossimi anni, potrebbe avere senso un investimento simile
    Ultima modifica di Bobo; 16-04-10 alle 22:20:10

  9. #84
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    ho provato a chiedere nei negozi di fiducia, ma nulla.
    Il negozio più figo che conosco volevano scannare i negativi con lo scanner normale e poi inveritre i colori. chiedevano 1,50€ a pezzo.
    L'investimento non lo faccio perchè non ho soldi
    nessuno lo sa nel perimetro di roma dove lo fanno?

    inoltre, lo sviluppo a iso800: è già troppo tardi per farlo, nel senso che era una questione di sivluppo, o posso fare le stampe in maniera più luminosa? immagino la prima, ma sempre megliochiedere

  10. #85
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    1,50€ per una scannata?

    Beh, come modello ti ho messo quello lì giusto perchè me lo sono trovato davanti sfogliando una rivista, e ne parlavano bene
    Il modello precedente si trova a 200 pippi, ma probabilmente già intorno al centone si trova qualche scanner in grado di lavorare decentemente coi negativi...
    Quello che ho io all'epoca (e parliamo di 10 anni fa) non costava affatto una follia... e credo che negli anni di passi avanti ne abbiano fatti...

    D'altronde se davvero devi spendere un euro e mezzo a foto, forse vale davvero la pena di darsi un occhio in giro: senza entrare nel merito dei singoli modelli, che non conosco, vedo che ci sono degli HP a parecchio meno di 100€.
    Se il loro lavoro lo fanno, a quel punto...

  11. #86
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    Citazione Originariamente Scritto da Semola. Visualizza Messaggio
    ma come bella resa?!
    Semola, che pretendi ?
    Foto ai concerti chiare, nitide, senza rumore, e senza le dominanti delle luci da palco ?

    Sono belle foto, quindi si: bella resa.

  12. #87
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    hm..boh.

  13. #88
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    Citazione Originariamente Scritto da foma_ Visualizza Messaggio
    ho provato a chiedere nei negozi di fiducia, ma nulla.
    Il negozio più figo che conosco volevano scannare i negativi con lo scanner normale e poi inveritre i colori. chiedevano 1,50€ a pezzo.
    L'investimento non lo faccio perchè non ho soldi
    nessuno lo sa nel perimetro di roma dove lo fanno?

    inoltre, lo sviluppo a iso800: è già troppo tardi per farlo, nel senso che era una questione di sivluppo, o posso fare le stampe in maniera più luminosa? immagino la prima, ma sempre megliochiedere
    Leggendo altri fotum di fotografia leggo alcuni che al momento dello sviluppo si fanno prendere su i negativi/dia a scanner e mettere su cd...
    Per il resto si trovano scanner per negativi/dia anche sui 100 euro (che non è tantissimo) il risultato è migliore di quello che si può ottenere con i comuni scanner ma da quel che sento dicono che questi economici vanno bene per web e stampe di piccolo formato 13x18 circa...

    Per lo sviluppo a 800iso si andava fatto prima, nel senso che tu prendi un rullino da 400iso ma quando lo metti sulla macchina lo tratti come se fosse da 800 (o più anche) e dunque impostanto gli iso della macchina sul valore che vuoi tu...poi quando lo porti a sviluppare gli dici, voglio che venga sviluppato a tot iso...
    Io con il bianco e nero lo faccio sempre (alcuni rullini li ho tirati anche tanto tipo un 400iso portato a 1600), so che si può fare anche con i negativi a colori ma non so se si hanno maggiori limiti..comunque io ho un 800iso che voglio usare a 1600 prima o poi

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato