+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Raid 1 or Similaris: AIUTO

    Ciao a tutti, viste le ultime esperienze (ho fatto un backup di tutti i miei dati PER PURO CASO un giorno prima che l'hd si sputtanasse -vedasi firmware ciucco dei seagate, non aggiornabile perchè trattasi di caso rarissimo- vedi Firmware SD ho deciso che in un futuro molto prossimo voglio configurarmi un pc solo per fare backup e per usarlo da archivio.
    Con il raid 1 posso far si che i dati copiati su di un disco, vengano automaticamente replicati pure su di un altro. Quindi doppia coppia, doppia sicurezza.
    La mia intenzione sarebbe utilizzare 4 dischi da 2Tb cadauno. Il problema è: posso configurarli con due raid 1 ? Ovvero disco 1 + disco 1 copia, disco 2 + disco 2 copia. Quindi due raid 1, uno per i dischi 1 e uno per i dischi 2.
    Piuttosto che fare un raid 0 di due dischi e replicarlo con un raid 1 (che non mi sembra troppo sicuro) preferisco a avere due dischi separati, con le loro due copie.
    --------
    Altra domanda, non penso di tenere questo pc ad uso archivio sempre acceso. Tenendolo in rete, mi piacerebbe che quando lo accendo riuscissi a sincronizzare le cartelle su cui voglio effettuare il backup, in maniera che se sul pc dove lavoro aggiorno la cartella "documenti", questa stessa cartella venga anche aggiornata con i nuovi file sul pc dedicato ad uso archivio-backup.

    Ciao e grazie a tutti.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: Raid 1 or Similaris: AIUTO

    Diciamo che un RAID 1 è normalmente più che sufficiente, per essere ancora più sicuro ( visto che vuoi prendere 4 dischi ) ti puoi fare un RAID 10 ( o 1+0 )

  3. #3

    Predefinito Riferimento: Raid 1 or Similaris: AIUTO

    se implementi un bel raid, dovresti iniziare a chiederti, serve sul sero un pc dedicato? hai svariati pc in casa, tutti in rete, e tutti con una gran mole di dati sensibili?


    con 4 dischi il raid10 sarebbe papabile, ma su un pc che faccia da storage e basta, lo vedo inutile.. di per sè non c'è alcun problema in ogni caso a configurare una coppia di hd su un array, e un'altra coppia su un altro, fintantochè il controller raid agisca su almeno 4 sata.. cosa che fa pensare a una mobo e quindi a una piattaforma recente e decente, che potrebbero esser semplicemente sprecate per un uso simile..

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: Raid 1 or Similaris: AIUTO

    L'importante è che possa configurare due raid 1 separati con 2 dischi.
    In totale 4 dischi...

    Sul fatto che ne valga la pena... in effetti visto i costi no, però non ho voglia di farlo sul pc che uso per lavorare. Anche perchè mi piacerebbe pensarla come soluzione a lungo termine che possa avere buona espandibilità. Boh vedremo...

  5. #5

    Predefinito Riferimento: Raid 1 or Similaris: AIUTO

    dovresti decisamente deciderlo prima

    per adesso magari potresti accontentarti di un raid1 singolo sul tuo pc da lavoro..hai uno storage da 2tb, protetto, sempre online senza troppi casini..se hai una mobo adatta appunto su un muletto vero e proprio è più difficile avere mobo con dei controller raid decenti

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: Raid 1 or Similaris: AIUTO

    come mobo ho una P6t deluxe v2, quindi non avrei problemi...
    A pensarci sarebbe la cosa migliore, dovrei eliminare 1 Hd da 500gb, 1 da 1tb e piazzare solo più il velociraptor per il sistema e i 2tb di storage. (eventualmente tenere quello da 500 e 1tb come storage di cose che sono disposto a perdere....
    Ci penserò... oltretutto è una spesa da 350€.... e non ho voglia di spendere ora soldi sul pc. grazie per le risposte

  7. #7

    Predefinito Riferimento: Raid 1 or Similaris: AIUTO

    potresti aggiungerne 2*1tb, o anche 2*500gb, per tenere le cose veramente importanti.. le altre, sparse tra gli altri 2 dischi, magari anche su un disco esterno.. e via, basta non siano in copia singola se vuoi avere un minimo di protezione - ovviamente con un HD usb DEVI andare a fare le copie a mano (o usare un programma) - mentre il raid ha l'ovvio vantaggio di esser automatico.. i dischi da 2tb non son proprio il taglio più economico al momento in effetti

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato