+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1
    quello del copia/incolla
    Data Registrazione
    09-01-10
    Messaggi
    254

    Predefinito [24/02/2010] Il Progetto Dieci Dollari di EA.



    Una nuova, sottile strategia sta facendosi strada nella ormai più o meno dichiarata guerra dei publisher ai videogame usati, e di cui stiamo parlando da qualche tempo. L'ultima mossa di Electronic Arts prende il nome di "Progetto Dieci Dollari", e ha preso il via con il rilascio di Mass Effect 2, Dragon Age: Origins e The Saboteur. In buona sostanza, come scrivevamo qualche giorno fa, si tratta di aggiungere valore, extra, bonus, chiamatelo come vi pare a chi compra i giochi nuovi.
    Il contenuto in più può essere infatti riscattato solo una volta, con ogni probabilità da chi acquista il gioco ancora nel cellophane, mentre chi lo recupera di seconda mano - in assenza di un codice ad hoc per lo sblocco del DLC - deve pagare un extra.
    Per Dragon Age il DLC del giorno dell'uscita del gioco era un pacchetto chiamato The Stone Prisoner contenente un nuovo membro del party, un po' di ambientazioni, oggetti e gameplay che si andava ad aggiungere alla campagna. Gratis per i "nuovisti", 15$ per gli "usatisti". Per Saboteur c'era Midnight Show, che sbloccava un po' di donnine seminude e luoghi in cui era possibile nascondersi. Gratis/3$.
    In Mass Effect 2 il bonus omaggio per i nuovisti è la Cerberus Network e relativo pacchetto di missioni/personaggio/ecc. Gratis/10$.

    Così ci potrei anche stare, dai. Se compro il gioco nuovo, la roba in più me la gusto volentieri. Se invece lo trovo usato a metà prezzo, di giocare la fuffa extra mi può fregare fino a un certo punto, comunque non subito, magari dopo un mese o due, spendendo una cifra tutto sommato limitata (e che probabilmente non arriverà comunque alla cifra del nuovo). Il problema, semmai, è dove può portare questa strada: oggi abbiamo un po' di "fuffa", appunto, cose che danno valore aggiunto ma non minano il gioco. Compro Forza 3 usato, le macchine nuove posso anche saltarle in toto o comprarmele più avanti. Mi preoccupa di più il pensiero che un domani decidano di mettere il codice di sblocco a metà campagna.

    "Qualcuno mi ha ricordato di aver detto una volta: 'l'avidità è buona'. Oggi sembra che sia legale" - Gordon Gekko, 2010.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: [24/02/2010] Il Progetto Dieci Dollari di EA.

    Innanzi tutto vorrei fare un piccolo Errata Corrige al Topic del Keiser riguardo i DLC di DragonAge: Origins (non ho gli altri quindi non posso controllare se son corretti). I DLC compresi nella confezione sono:
    - Bound in Stone: Quest aggiuntiva che da come ricompensa un forte NPC Alleato.
    - Blood Dragon Armor: Armatura con il logo di DragonAge che viene sbloccata pure su Mass Effect 2 (in automatico con lo stesso Redeem Code).
    - Bergen's Honor: Elmo Magico Speciale (solo per la Collector's).
    - Final Reason: Bastone Magico Speciale (solo per la Collector's).
    - Grimoire of the Frozen Wastes: Tomo Magico (solo per la Collector's).

    Detto questo ben vengano i DLC gratuiti con Redeem Code presente nella confezione del gioco.
    Però i DLC lasciano comunque spazio ad una Critica, nonchè un problema irrisolto. Innanzitutto finchè sono gratuiti va bene, diventano però una speculazione nel momento in cui cominciano a proliferare (come nei giochi Free to Play) ed essere tutti a pagamento.
    Resta il problema Pirateria. Diffondere un solo DLC con Redeem Code nella confezione non risolve il problema. Una diffusione di più DLC gratuiti nel tempo può anche aiutare a ostacolare la Pirateria costringendo i Pirati a produrre nuove crack in continuazione ed anche a scaricarle per chi gioca.

  3. #3
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: [24/02/2010] Il Progetto Dieci Dollari di EA.

    Editoriali sempre più tristi

    Ormai non si ha più il coraggio di dire "EA si impegna nella lotta all'usato"

    Anzi, si loda l'iniziativa e la si giustifica

  4. #4
    La Borga L'avatar di el_demo
    Data Registrazione
    02-03-07
    Messaggi
    11,099

    Predefinito Riferimento: [24/02/2010] Il Progetto Dieci Dollari di EA.

    Gabi è un po' troppo da coltello tra i denti per i miei gusti

    ma ha ragione.
    e sì, il prossimo punto sarà l'interruzione della campagna a metà

  5. #5
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: [24/02/2010] Il Progetto Dieci Dollari di EA.

    Inoltre EA ha realizzato un browser game di Dragon Age, che una volta conseguiti alcuni obiettivi, permette di sbloccare nel gioco completo certi oggetti, a patto che l'indirizzo e mail usato per registrarsi in entrambi i giochi sia identico.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Riferimento: [24/02/2010] Il Progetto Dieci Dollari di EA.

    Gabi ha ragione, secondo me.
    I publishers non ricavano niente dall'usato e quindi hanno interesse ad eliminarlo.
    Se ne ricavassero qualcosa, col cavolo che cercherebbero di distruggerlo.
    Almeno la vendita del gioco usato è legale, al contrario del gioco scaricato (rubare).

  7. #7
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: [24/02/2010] Il Progetto Dieci Dollari di EA.

    A quando "la partita a gettone"? Non si scarica più nulla... uno si collega al sito EA, sceglie il gioco, "mette" la monetina e ci gioca. Il server ovviamente dovrà permettere il salvataggio dei progressi, punteggi, etc..etc...
    Tutto in remoto e potrà sfruttare il servizio anche chi ha installato una VirgeDX...
    Manca giusto giusto "un pò" di banda ed un pò di potenza di calcolo... ma prima o poi...
    E la pirateria sarà finalmente sconfitta.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: [24/02/2010] Il Progetto Dieci Dollari di EA.

    Citazione Originariamente Scritto da hansolo Visualizza Messaggio
    Gabi ha ragione, secondo me.
    I publishers non ricavano niente dall'usato e quindi hanno interesse ad eliminarlo.
    Se ne ricavassero qualcosa, col cavolo che cercherebbero di distruggerlo.
    Almeno la vendita del gioco usato è legale, al contrario del gioco scaricato (rubare).
    Peccato che i Publisher fanno la lotta all'Usato PC che è una nicchia rispetto all'Usato Console per il quale non fanno assolutamente nulla!!
    Riguardo la vendita dei giochi usati, ho scoperto che molta gente (specialmente nel topic Blizzard) considera Illegale la vendita dell'Usato!

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    A quando "la partita a gettone"? Non si scarica più nulla... uno si collega al sito EA, sceglie il gioco, "mette" la monetina e ci gioca. Il server ovviamente dovrà permettere il salvataggio dei progressi, punteggi, etc..etc...
    Tutto in remoto e potrà sfruttare il servizio anche chi ha installato una VirgeDX...
    Manca giusto giusto "un pò" di banda ed un pò di potenza di calcolo... ma prima o poi...
    E la pirateria sarà finalmente sconfitta.
    Già ci stanno provando.
    Steam potrebbe riuscirci facilmente consentendo l'accesso a qualsiasi gioco per 1€/ora. Come funziona per l'IP Pubblico di Fastweb.

  9. #9
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: [24/02/2010] Il Progetto Dieci Dollari di EA.

    Infatti la mia era più che altro una provocazione. I futuri PC potrebbero avere anche la potenza di calcolo di un C64... sarà il server EA/Valve/Vattelapesca a mandarci i singoli frame ed elaborare tutto.... ;D

    E non nominare Fastweb che mi viene l'itterizia...

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: [24/02/2010] Il Progetto Dieci Dollari di EA.

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Infatti la mia era più che altro una provocazione. I futuri PC potrebbero avere anche la potenza di calcolo di un C64... sarà il server EA/Valve/Vattelapesca a mandarci i singoli frame ed elaborare tutto.... ;D
    Si ma come ho detto la piattaforma esiste davvero (OnLive).
    Il problema è che sia a bassa risoluzione (massimo 720p se hai una fibra) e che ci sia un elevata lag sui comandi.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Numero_6
    Data Registrazione
    02-12-05
    Messaggi
    26,876

    Predefinito Riferimento: [24/02/2010] Il Progetto Dieci Dollari di EA.

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Riguardo la vendita dei giochi usati, ho scoperto che molta gente (specialmente nel topic Blizzard) considera Illegale la vendita dell'Usato!
    Ma basta
    No, dicono esattamente quello che dici tu, ovvero che sono i publisher a considerare illegale la rivendita dell'usato.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: [24/02/2010] Il Progetto Dieci Dollari di EA.

    Non giocartela con la Semantica! E non girarci attorno!

    L'hanno scritto chiaramente che i contenuti dell'EULA hanno valore legale, mentre io dicevo che è una Clausola Vessatoria!

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Numero_6
    Data Registrazione
    02-12-05
    Messaggi
    26,876

    Predefinito Riferimento: [24/02/2010] Il Progetto Dieci Dollari di EA.

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Non giocartela con la Semantica! E non girarci attorno!

    L'hanno scritto chiaramente che i contenuti dell'EULA hanno valore legale, mentre io dicevo che è una Clausola Vessatoria!
    E questo in quale punto significherebbe "essere a favore"?

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: [24/02/2010] Il Progetto Dieci Dollari di EA.

    Se sei contro di me che dico che è Legale vendere i giochi usati...di conseguenza anche tu ritieni tale vendita Illegale.

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Numero_6
    Data Registrazione
    02-12-05
    Messaggi
    26,876

    Predefinito Riferimento: [24/02/2010] Il Progetto Dieci Dollari di EA.

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Se sei contro di me che dico che è Legale vendere i giochi usati...di conseguenza anche tu ritieni tale vendita Illegale.
    Ripeto, dove sta scritto che ritenere una certa cosa illegale significa essere favorevoli al fatto che lo sia?
    Ultima modifica di Numero_6; 27-02-10 alle 15:07:23

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: [24/02/2010] Il Progetto Dieci Dollari di EA.

    Sta scritto nel fatto che sei contrario a quelli che sono contrari al fatto che quella cosa sia illegale!

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Numero_6
    Data Registrazione
    02-12-05
    Messaggi
    26,876

    Predefinito Riferimento: [24/02/2010] Il Progetto Dieci Dollari di EA.

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Sta scritto nel fatto che sei contrario a quelli che sono contrari al fatto che quella cosa sia illegale!
    Il concetto di dato di fatto non esiste più?
    Se una cosa è un dato di fatto, si può dire che essa è tale anche se non se ne è favorevoli, non ti pare?
    Al limite, si può discutere sul fatto che sia vero o meno che a termini di legge la rivendita di un gioco sia illegale o meno, ma in ogni caso, dire "la rivendita è illegale" è diverso dal dire "sono d'accordo che rivendere è un gioco sia illegale".

  18. #18
    -BORG-
    ospite

    Predefinito Riferimento: [24/02/2010] Il Progetto Dieci Dollari di EA.

    Secondo me,questo modo di fare,spingerà ulteriormente la pirateria,chi scarica si sentirà ancora più giustificato a farlo visto certe politiche.
    Ma credo che questo EA nemmeno lo consideri,la mentalità fuori dal bel paese è diversa.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato