+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito [Tiranidi] Il Mawloc della controversia

    Allora, in questi giorni è venuta fuori una piccola controversia sull'uso di una abilità speciale del Mawloc Tiranide sulla quale gradirei avere una vostra opinione.

    Il Mawloc, per chi non lo conoscesse, è questo tipo qua e questo è il suo profilo:

    AC3 AB0 Fo6 R6 Fe6 I4 A3 D8 Ts3+
    Costo: 170 punti.
    Classificazione: Supporto Pesante/Creatura mostruosa.
    Biomorfi: Artigli e zanne; Esoscheletro rinforzato (ta 3+)
    Regole Speciali: Comportamento Istintivo/Nutrimento (se è fuori dall'azione sinaptica e fallisce il tiro disciplina, attaccherà sempre l'unità nemica più vicina); Implacabile; Mordi e Fuggi; Attacco in Profondità (sbuca da sottoterra); Terrore dal Profondo (quando sbuca sotto un'unità nemica, la colpisce con una pizza da 5'' a Fo6 VP2); Rintanamento (in un qualsiasi momento durante la sua fase di movimento, un Mawloc non ingaggiato in CaC può decidere di rintanarsi nel terreno venendo messo in riserva. Esso sbucherà automaticamente al turno dopo seguendo le regole Attacco in Profondità e Terrore dal Profondo. Un Mawloc non può arrivare in profondità e rintanarsi nello stesso turno)

    Quella oggetto della controversia è l'abilità Terrore dal Profondo. La questione è semplice: dato che ne ricava un ovvio vantaggio, può il Mawloc mirare direttamente ad una unità nemica quando attacca in profondità, oppure è costretto a scegliere come destinazione un punto vuoto e la sua abilità Terrore dal Profondo scatta solo a seguito di una deviazione casuale sopra un'unità nemica? Per chiarire bene i termini della questione, ecco ciò che dice il manuale alla voce Attacco in Profondità:
    [...]Effettua il tiro per l'arrivo di queste unità come specificato nella regola Riserve, poi schierale come segue:
    Prima colloca un modello dell'unità ovunque sul tavolo, nella posizione in cui vorresti che arrivasse l'unità, e tira il Dado Deviazione. Se il risultato è Colpito, il modello resta dov'è, ma se è una freccia [...] Una volta fatto, i modelli rimanenti dell'unità vengono posizionati intorno al primo. Vanno collocati in cerchio attorno al modello originale, a contatto di basetta [...]
    mentre nel successivo paragrafo "Incidenti dell'Attacco in Profondità" viene indicato che:
    [...] Se un qualunque modello di un'unità che Attacca in Profondità non può essere schierato perché atterrerebbe fuori dal tavolo, su terreni intransitabili sopra un modello amico oppure sopra un modello nemico o entro 1'' da esso, qualcosa è andato storto. Il giocatore che lo controlla deve tirare sulla tabella degli Incidenti dell'Attacco in Profondità ed applicare il risultato [segue tabella]
    Ecco infine la trascrizione integrale dell'abilità Terrore dal Profondo del Mawloc:
    Se il Mawloc Attacca in Profondità in un punto occupato da un altro modello, non tirare sulla tabella degli Incidenti dell'Attacco in Profondità, ma fai ciò che segue:
    Colloca il segnalino ad area grande direttamente sul punto da cui emerge il Mawloc. Ogni unità sotto il segnalino subisce un numero di colpi a Fo6 VP2 pari al numero di modelli dell'unità che sono integralmente o parzialmente coperti dal segnalino. I veicoli sono sempre colpiti sulla corazza posteriore. Se dopo aver risolto i danni, un'unità ha ancora modelli sopravvissuti sotto il segnalino spostala della distanza minima necessaria a togliere tutti i modelli da sotto il segnalino mantenendo la coesione dell'unità ed evitando i terreni intransitabili. Le unità che erano bloccate in combattimento prima dell'attacco del Mawloc devono rimanere a contatto di basetta tra di loro, se possibile, ma altrimenti i modelli non possono mai essere collocati a meno di 1'' da un modello nemico. I veicoli, inclusi quelli immobili, mantengono la direzione originale se vengono spostati, i modelli che non possono essere spostati vengono distrutti. Dopo che sono state determinate tutte le perdite e gli spostamenti, sostituisci il segnalino ad area grande con il Mawloc.
    Tutta la controversia ruota attorno a questa frase presa dal testo del regolamento sull'attacco in profondità:
    [...]Prima colloca un modello dell'unità ovunque sul tavolo[...]
    I giocatori tiranidi sottolineano l'ovunque del testo, dicendo che loro possono indicare un qualunque punto del tavolo come destinazione di un deepstrike, inclusi quindi anche i territori intransitabili. In questo modo un Mawloc che arrivi dalla riserva potrebbe essere collocato direttamente sotto un modello nemico in modo da provocare (dado deviazione permettendo) un incidente da attacco in profondità e facendo scattare quindi l'abilità Terrore dal Profondo.
    Finora questa era l'interpretazione che avevo dato per scontata, ma mi è stato fatto notare recentemente che se nella stessa frase di cui sopra si sottolinea il prima colloca, questo sembrerebbe indicare che il modello "pilota" del deepstrike andrebbe per prima cosa collocato fisicamente sul tavolo, cosa che a sua volta implicherebbe il poterlo piazzare solo in un punto dove il modello stesso potrebbe stare (--> ad oltre 1'' da un qualunque modello nemico) e solo dopo, dopo aver tirato il dado deviazione e spostato eventualmente il tutto, può scattare eventualmente un incidente da attacco in profondità.Dato che i Mawloc formano unità da massimo 1 modello, ciò implicherebbe che l'unica maniera per far scattare il Terrore dal Profondo sarebbe a seguito di una deviazione accidentale sopra una unità nemica.

    Oggi ho fatto una capatina al negozio della GW delle mie parti mi hanno detto che per il momento la linea guida che stanno seguendo sarebbe quella di dare (italicamente) ragione ad entrambi: l'interpretazione dei giocatori non tiranidi sarebbe formalmente corretta, per cui il mawloc va prima piazzato in un punto dove possa legalmente stare, poi si tira per la deviazione e solo dopo si vede dove è finito. Allo stesso tempo, però, il mawloc può essere schierato legalmente a meno di 1'' (o anche sotto) dai modelli nemici nel corso di un deepstrike dato che, a causa della sua abilità terrore dal profondo, quelli per lui non sarebbero terreni intransitabili. Quindi in linea di massima: con un deepstrike non posso mirare (masochisticamente) ad un punto in cui il modello in questione non potrebbe starci fisicamente, ma il mawloc può stare fisicamente anche in mezzo ai modelli nemici per cui può anche mirare lì.
    Considerando che stiamo ancora aspettando la FAQ ufficiale sulla questione dei Sacerdoti delle Rune dei Lupi Siderali, per il momento io come mi dovrei regolare con la campagna che sto portando avanti con i miei amici?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Riferimento: [Tiranidi] Il Mawloc della controversia

    Non ho letto tutto (è tardi) ma se il problema è solo:puo aippare sulle unità la risposta è:si

    Niente nella regola dell'aip lo impedisce.Normalmente però se lo fai tiri sulla tabella degli incidenti,che però il mawloc ignora nel caso specifico("prima colloca il modello sul tavolo"=>se non puoi testi sugli incidenti=>incidente igorato )


    Effettua il tiro per l'arrivo di queste unità come specificato nella regola Riserve, poi schierale come segue:
    Prima colloca un modello dell'unità ovunque sul tavolo, nella posizione in cui vorresti che arrivasse l'unità, e tira il Dado Deviazione. Se il risultato è Colpito, il modello resta dov'è, ma se è una freccia [...] Una volta fatto, i modelli rimanenti dell'unità vengono posizionati intorno al primo. Vanno collocati in cerchio attorno al modello originale, a contatto di basetta [...]
    Se un qualunque modello di un'unità che Attacca in Profondità non può essere schierato perché atterrerebbe fuori dal tavolo, su terreni intransitabili sopra un modello amico oppure sopra un modello nemico o entro 1'' da esso, qualcosa è andato storto. Il giocatore che lo controlla deve tirare sulla tabella degli Incidenti dell'Attacco in Profondità ed applicare il risultato [segue tabella]
    Se il Mawloc Attacca in Profondità in un punto occupato da un altro modello, non tirare sulla tabella degli Incidenti dell'Attacco in Profondità, ma fai ciò che segue:
    =dichiaro AiP su una unità>posso schierare il mawloc?>no perchè è esattamente sopra dei modelli>devo testare sulla tabella>ma la regola del mawloc mi dice di non farlo e fare quello che segue.

    I problemi del mawloc sono altri,credo sia una delle unità con le regole peggio scritte degli ultmi tempi
    Ultima modifica di Fenris; 07-02-10 alle 05:01:46

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Riferimento: [Tiranidi] Il Mawloc della controversia

    Da quel che ho capito da Gwtilea,che naturalmente non è ufficiale, si segue il ragionamento di Fenris. Te inoltre senti i tuoi amici, se nella vostra campagna seguirete la via più logica è meglio, a prescindere di quel che dirà poi la GW.Tanto è una campagna vostra,no? Oppure è un torneo con giocatori esterni?

    P.S.: se vuoi usare la logica,però, usala sempre .Ossia,non tirare fuori sta storia per poi negare ai bravi giocatori della GI di fiancheggiare con il Valkyrie, se questo trasporta truppe prive di esploratori . Su GWtilea stanno veramente scartavetrando i maroni con sta voglia di limitare i Valkyrie, prima si sono inventati che NON contendeva gli obiettivi e che NON POTEVA imbarcare truppe,perchè troppo alto grr.
    Ora che è uscita la FAQ, comunque rompono le balle col dire che i Valkyrie non possono fiancheggiare se trasportano truppe senza esploratore!

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: [Tiranidi] Il Mawloc della controversia

    Beh non abbiamo giocatori IG, per cui il problema non si pone

    Comunque abbiamo applicato la regola di fenris, aggiungendo l'house rule che se in futuro dovesse uscire una FAQ che la contraddice, tutti gli altri giocatori riceveranno un punto vittoria extra per ogni battaglia che hanno fatto fino a quel punto contro i tiranidi. La campagna è una nostra, è quella guerra su Uworo di cui parlo nell'altro topic.
    Ultima modifica di Gil-galad, Re degli Elfi; 07-02-10 alle 18:30:41

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Riferimento: [Tiranidi] Il Mawloc della controversia

    Citazione Originariamente Scritto da bashar Visualizza Messaggio
    Da quel che ho capito da Gwtilea,che naturalmente non è ufficiale, si segue il ragionamento di Fenris.
    Non mi nominare il forum tilea almeno qua...Che sul codex tiranidi stan sputando tante di quelle boiate che la metà m'è bastata

    La cavalleria è un sottotipo di fanteria...E certo,stupidi i giocatori di GI a non aver mandato sempre in giro gli attiliani sui chimera

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Riferimento: [Tiranidi] Il Mawloc della controversia

    Uh penso di aver capito di chi parli, un tizio fantastico!
    Mica gli interessava del fatto che c'è un intero capitolo del regolamento riguardo la denominazione del tipo di unità, per lui se una cosa si poteva muovere di 6",era fanteria .
    E pretendeva di avere ragione, meraviglioso!

  7. #7

    Predefinito Riferimento: [Tiranidi] Il Mawloc della controversia

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    La cavalleria è un sottotipo di fanteria...E certo,stupidi i giocatori di GI a non aver mandato sempre in giro gli attiliani sui chimera
    non ci credo...sarà mica pigiotto?

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Riferimento: [Tiranidi] Il Mawloc della controversia

    Se ho capito chi è, ha nell'avatar una sorta di gippone

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: [Tiranidi] Il Mawloc della controversia

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    La cavalleria è un sottotipo di fanteria...E certo,stupidi i giocatori di GI a non aver mandato sempre in giro gli attiliani sui chimera
    Non l'hanno mai fatto perché nessuno poi voleva pulire l'interno una volta che gli attilani se ne erano andati

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato