+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    quello del copia/incolla
    Data Registrazione
    09-01-10
    Messaggi
    254

    Predefinito [04/03/2010] L'ARG di Valve



    Con l'uscita della beta della nuova versione di Steam dei giorni scorsi, spulciando nella sua cartella di installazione e nei file in essa contenuti, diversi utenti si sono accorti della presenza di qualche icona il cui nome inizia con il suffisso "osx" (e altri indizi), lasciando intuire la possibilità di una versione per Mac del popolare client di digital delivery. E questa è una cosa.

    La seconda è il doppio aggiornamento carpiato di Portal uscito qualche giorno fa: il primo ha "cambiato la frequenza delle trasmissioni radio per ottemperare alle normative federali e statali sulle frequenze", a cui si è aggiunto un nuovo achievement per Steam chiamato "Transmission Received", e che si sblocca utilizzando per l'appunto le radio presenti nei vari livelli del gioco. Il secondo aggiornamento invece aggiunge un "importante recupero di informazioni", e che aggiunge un nuovo, inquietante finale al gioco.

    http://www.youtube.com/watch?v=<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Vq9oKn-SJCU&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=en_US&feat ure=player_embedded&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowScriptAccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Vq9oKn-SJCU&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=en_US&feat ure=player_embedded&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="425" height="344"></embed></object>

    Le ventisei nuove trasmissioni radio hanno dato il via a una serie di puzzle che al confronto Lost e le sue paranoie paiono giochi da bambini: codici morse, stringhe codificate, suoni convertiti in immagini che mostrano riprese da una telecamera di sicurezza di Aperture Science, versioni in ASCII art di GlaDOS, dinosauri... C'è un topic aperto sul forum ufficiale di Steam dove - in 500 e passa pagine di post - la gente si è scatenata in ogni sorta di illazioni e teorie, la più accreditata delle quali lascia pensare a un importante annuncio che farà Gabe Newell il prossimo undici marzo alla GDC.

    Il gioco si è lentamente spostato dal monitor alla vita reale, dando vita a un ARG, un Alternate Reality Game, nel quale si fondono indizi misteriosi, internet e un po' di scienza. Gli ARG sono spesso usati come veicolo di marketing virale, e non c'è dubbio che in questo caso stiano riscuotendo un discreto successo: basta guardare i forum di Steam per rendersene conto...

    NOTA: in questa immagine trovate un "riassunto" degli indizi sparsi in giro in queste ore...

    Da un lato è notevole il supporto che Valve continua a dare al suo Portal, che è e rimane uno dei migliori giochi dell'ultimo decennio; d'altro canto, almeno personalmente, tutta questa storia dell'ARG, delle immagini da decrittare, indizi da cogliere, codici morse e assurdità varie, pur dimostrando una certa dedizione e una geekiness da parte di Valve davvero senza precedenti, non riesce a coinvolgermi.

    Impossibili da soddisfare come siamo, un semplice annuncio con un po' di immagini e un trailer sarebbe stato forse troppo banale, e saremmo qui oggi a lamentarci del fatto che potevano pensare a qualcosa di più complicato. La cosa vale in particolar modo per Steam: se state per annunciare la versione Mac, fatelo e basta, non nascondete le icone nella UI aspettando che la gente le trovi e cominci a ipotizzare chissà che.

    Per Portal è mille volte peggio: non ci sto capendo niente, non ho il tempo né la pazienza né la voglia di guardarmi con lo zoom le immagini ASCII o di ascoltare mille volte le nuove registrazioni audio per cercare di tirar fuori qualcosa di sensato da tutto questo. Mi limiterò a prendere atto della buona volontà di Valve, dell'encomiabile sforzo di proporre un "lancio" nuovo per il suo prossimo gioco - ammesso che di questo si tratti! - e aspetto seraficamente che qualcuno tiri le somme (anche per me).
    Ultima modifica di resieK; 04-03-10 alle 10:05:55

  2. #2
    delfino furioso
    ospite

    Predefinito Riferimento: [04/03/2010] L'ARG di Valve

    ti sei perso la parte più simpatica della questione mac: non è che hanno infilato le immagini in steam aspettando che qualcuno le trovi e basta.. ieri hanno mandato un'immagine diversa a ciascuno tra sei differenti portali di gaming e/o apple-stuff..





    annuncio criptico, ma neanche troppo

  3. #3
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: [04/03/2010] L'ARG di Valve

    Citazione Originariamente Scritto da delfino furioso Visualizza Messaggio
    ti sei perso la parte più simpatica della questione mac: non è che hanno infilato le immagini in steam aspettando che qualcuno le trovi e basta.. ieri hanno mandato un'immagine diversa a ciascuno tra sei differenti portali di gaming e/o apple-stuff..





    annuncio criptico, ma neanche troppo
    Potrei sbagliarmi ma mi viene in mente un orange box per Mac
    Mi sa che Episode 3 non lo vediamo neanche questanno

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Drogato di FPS
    Data Registrazione
    16-08-08
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    4,375

    Predefinito Riferimento: [04/03/2010] L'ARG di Valve

    Citazione Originariamente Scritto da resieK Visualizza Messaggio
    [....]Mi limiterò a prendere atto della buona volontà di Valve, dell'encomiabile sforzo di proporre un "lancio" nuovo per il suo prossimo gioco - ammesso che di questo si tratti! - e aspetto seraficamente che qualcuno tiri le somme (anche per me).
    Same idea, per motivi di tempo a disposizione, mi sono limitato solo a seguire le discussioni e le paranoie che questa cosa ha generato.
    Ma ammetto che questa cosa mi ha fatto venire un' hype...
    Che poi era lo scopo di tutto questo, chiaramente.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Angron
    Data Registrazione
    28-08-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,240

    Predefinito Riferimento: [04/03/2010] L'ARG di Valve

    ah scusate ma come si "utilizzano" le radio? le prime due le ho solo tenute in mano, dopo un po' le ho buttate nella griglia di emancipazione e bon, ma quelle dopo non me le ha mica segnate
    p.s. http://i.imgur.com/GB1NO.jpg questa è stronza
    Ultima modifica di Angron; 08-03-10 alle 14:34:35

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato